Aumento contratto 19/21

Feed - POLIZIA DI STATO

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Aumento contratto 19/21

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: mar giu 25, 2024 2:34 pm Ciao Matteo,
certo che ti spetta l'adeguamento del contratto 2019-2021 sulla buonuscita.
Solitamente il CNA trasmette il flusso telematico contemporaneamente. La riliquidazione del TFS avviene attraverso la Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio e non quella di residenza.
Se le Direzioni fossero diverse, potrebbe dipendere da tale motivazione.
Diversamente, invia PEC AL CNA Carabinieri al seguente indirizzo:

cnateq@pec.carabinieri.it
Grazie Maurizio, la sede è la stessa, adesso ho inviato pec al cna attendiamo . Ciao

carlot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlot »

Buongiorno. in pensione da marzo 2020. promosso al grado di luogotenente in data 01.01.2020 e in pensione col grado di mar. magg. a oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'INPS (Sassari) ne per il grado, ne per il contratto 19/21 ne per l'art. 45. Chiedo a Mauri se gentilmente può elencarmi gli indirizzi INPS a cui chiedere la situazione a oggi. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Di seguito quanto di tuo interesse.

Centralino: Da fisso: 803164 - Da mobile: 06 164 164
PEC: direzione.provinciale.sassari@postacert.inps.gov.it

Responsabile U.R.P.: Caburlotto Cinzia Anna
E-Mail: urp.sassari@inps.it

Oppure, invia sollecito tramite il canale INPS RISPONDE.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

L'INPS ti ha ricostruito correttamente la pensione annua lorda con tanto di perequazioni anni 2022 e 2023.
Questi i passaggi.
Ultima determina PAL € 32.207,51 perequazione anno 2022 (4,293% ovvero il 53% di 8,10%) = PAL € 33.693,14;
perequazione anno 2023 (4,590% ovvero 85% di 5,4%) = PAL finale € 35.239,66 come da cedolino pensione.
Per tutti i naviganti riporto quanto sopra gentilmente postato da Mauro tempo addietro, dunque oggi l'INPS di Salerno mi ha chiamato e abbiamo avuto confronti e spiegazioni sull'ultimo miglio del contratto 2019/21, premesso che la questura nel mio caso Napoli ha mandato una banalissima pec ove citava il mio aumento pensionistico annuale senza specifica alcuna, l'INPS aveva già calcolato il tutto a partire da gennaio di quest'anno, quindi come giustamente calcolava sopra Mauro i conti tornano ovviamente ognuno di noi quando non riceve un analisi di quanto dovuto, incomincia a non capire nulla (per la verità anche l'impiegato ci ha messo tutta la giornata per capire e raddrizzare ovvero confermare il tutto oramai è tutto automatizzato con file precompilati da Roma), praticamente tra gennaio e marzo sono stati calcolati: contratto, perequazione e l'irpef al 25% della finanziaria anno 2024, va da se che uno si è ritrovato degli aumenti pensando alla sola perequazione, ed invece no, c'è tutto dentro, ovviamente attraverso le mie sollecitazioni hanno riscontrato, anche se piccoli, degli errori nel sistema che sono/saranno raddrizzati, l'unica fortuna avuta che non ho saltato scaloni per ricalcolo perequazione, quanto è stato l'aumento del contratto? Posso solo ipotizzare, in quanto l'impiegato INPS (sicuramente ex INPDAP) non era in grado di stabilirlo per la esiguità del file ricevuto dalla questura, e che prendeno l'arretrato dei 513 euro dividendoli per i mesi ovvero 6 (l'aumento consistente è avvenuto appunto con il rateo di Gennaio 2024), verrebbe fuori circa 85 euro lordi, spero di aver capito e calcolato bene il tutto.
Nel chiacchierare abbiamo scoperto che si sono persi per strada arretrati irpef per la legge sopra citata di gennaio e febbraio, poca cosa circa 50 euro, e sopratutto mi ha invitato a telefonare altro ufficio per informarli dell'adeguamento contrattuale in merito al TFS, che sicuramente nessuno sà nulla essendo altro ufficio competente in materia, tocca solo vedere se è una cosa che può fare nel mio casa Salerno oppure, spero di no, Napoli ultima sede di servizio.
Sperando di aver capito il tutto e sopratutto ricostruito il giusto e che quanto ciò possa servire ad altri.
Ciao Sabato
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti, ma secondo voi la risposta dell'inps in allegato, come la devo interpretare...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se la verifica degli imponibili (quota C) è regolare, il pagamento del contratto avverrà ad ottobre 2024.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aldik67 »

Buongiorno a tutti, per quanto riguarda l argomento in oggetto ho chiesto informazioni all'Inps a fine maggio e mi hanno risposto dopo qualche giorno praticamente di attendere.
Oggi vado vedere nella pagina "provvedimenti gestione dipendenti pubblici" e mi ritrovo un PDF con titolo "copia della comunicazione cessazione TFS".
Penso d'aver capito che questo serva per riliquidare il TFS a seguito adeguamento contratto 2019/21 per cui il mio dubbio è ... adegueranno anche la pensione o questo segue un altro iter ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'adeguamento della pensione in base al contratto economico segue un diverso iter procedurale.
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Buongiorno,ho visto che nel mod ObisM ,ho avuto un aumento da Agosto,potrebbe essere,aumento x contratto 19/21?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Potrebbe essere il contratto.
Controlla sul sito INPS se fosse presente la relativa determina.
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Ok Grazie.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aldik67 »

mauri64 ha scritto: gio lug 04, 2024 10:04 am Ciao!
Potrebbe essere il contratto.
Controlla sul sito INPS se fosse presente la relativa determina.
Buongiorno, ma il mod. ObisM viene modificato/aggiornato quando ci sono dei cambiamenti tipo contratto 19/21?
Lo chiedo perché nel mio sono ancora presenti i mesi di gennaio marzo e tredicesima.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il mod. ObisM viene aggiornato al cambiare dell'importo della pensione annua lorda, in virtù dell'aumento del contratto, art. 54, pensione di privilegio e perequazione.
EnricoPS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da EnricoPS »

Buona domenica a tutti, per quanto mi riguarda sono stato riformato per fisica inidoneità ad agosto 2019 dalla CMO di Roma e ad oggi non ho ancora ricevuto la pensione privilegiata nonostante abbia ricevuto la copia della comunicazione del Ministero dell’interno dove si comunicava all’INPS che ne avevo diritto a dicembre 2022 e nemmeno l’adeguamento della pensione e del tfr relativo al contratto 2019/2021…
Cosa mi consigliate? Non vorrei che poi mi privassero degli arretrati dell’una e dell’altra cosa… Sede di servizio Questura di Roma.
Grazie per le indicazioni che mi fornirete.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per quanto concerne l'adeguamento del contratto economico 2019-2021, invia PEC di sollecito alla Direzione provinciale INPS di residenza e alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio se diversa dalla residenza.
Rispondi