Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da teveric »

Buonasera,
mi scuso preliminarmente se la sezione non è corretta.
ho un dubbio, vorrei sapere se l'aumento del 2,50% del trattamento tabellare in godimento per infermità ascritte alla sesta categoria per causa di servizio, e quando la persona va in pensione prende il nome di pensione privilegiata o la pensione privilegiata è un'altra cosa ?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da mauri64 »

Ciao teveric,
si riferisce all'attribuzione dei benefici economici derivanti dall'applicazione degli artt. 1801,1813 e 2159 del D.Lgs 15/03/2010, nr. 66 (già artt. nr. 117 e 120 del R.D. 3458/1928) denominato "scatto stipendiale".
Nei Carabinieri viene concesso d'ufficio, qualora la patologia sia riconosciuta dal Comitato di Verifica SI dipendente da causa di servizio ed ascritta in una delle 8 categorie tabella "A":
• 2,50% dello stipendio per infermità/lesioni dalla I alla VI categoria;
• 1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria.
Trovi il suddetto beneficio nel riquadro "Competenze" dello statino paga, avente cod. 100 "Benefici invalidità di servizio".
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

teveric ha scritto: sab mar 25, 2023 6:56 pm Buonasera,
mi scuso preliminarmente se la sezione non è corretta.
ho un dubbio, vorrei sapere se l'aumento del 2,50% del trattamento tabellare in godimento per infermità ascritte alla sesta categoria per causa di servizio, e quando la persona va in pensione prende il nome di pensione privilegiata o la pensione privilegiata è un'altra cosa ?

Ciao,

Sono due dinamiche diverse, lo scatto stipendiale e la pensione privilegiata ordinaria.

Lo scatto stipendiale lo chiedi in servizio o in pensione purché l'infermità sia stata riconosciuta in costanza di servizio.

Con 5 anni di arretrati se non fatta al momento opportuno.

La pensione privilegia ordinaria, va chiesta solo in pensione.

Quindi, sei in servizio o pensione ?


stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da stomale »

Scusate il disturbo. Io ho una causa di servizio che da B è stata regolarmente aggravata ad A8. Lo scatto stipendiale non mi è stato concesso perché ai tempi per la tabella B per intempestività non mi era stato concesso l'equo indennizzo. È normale che sto benedetto scatto stipendiale tuttora non mi venga concesso nonostante il passaggio da B ad A ottava? Non capisco che nesso vi sia tra lequo indennizzo e il beneficio di interesse. Può essere che al Comando Generale abbiano sbagliato?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

stomale ha scritto: mar apr 11, 2023 8:33 am Scusate il disturbo. Io ho una causa di servizio che da B è stata regolarmente aggravata ad A8. Lo scatto stipendiale non mi è stato concesso perché ai tempi per la tabella B per intempestività non mi era stato concesso l'equo indennizzo. È normale che sto benedetto scatto stipendiale tuttora non mi venga concesso nonostante il passaggio da B ad A ottava? Non capisco che nesso vi sia tra lequo indennizzo e il beneficio di interesse. Può essere che al Comando Generale abbiano sbagliato?


Hai presentato domanda ?
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da stomale »

Si tramite l'ufficio personale della legione e sono stato pure quasi cicchettato dal comando generale dicendomi che la procedura parte in automatico al momento del rilascio della Tab a 8
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da mauri64 »

Ciao stamane,
hai controllato sul cedolino paga se presente cod. 100 "Invalidità di servizio"?
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Aumento 2,50% e pensione privilegiata.

Messaggio da stomale »

Si ho guardato e non c'è. Tramite un collega della legione ho fatto telefonare al comando generale ed gli è stato risposto genericamente che non spettandomi lequo indennizzo non mi spetta neppure lo scatto stipendiale. A me sembra strano perché non ho trovato alcuna norma in merito.
Rispondi