Buongiorno e buona domenica a tutti....
sembrerebbe un po banale e fuori luogo la domanda che voglio farvi...
c'è qualche collega che potrebbe indicarmi come fare per ottenere quel documento che ci viene rilasciato quando andiamo in pensione che riporta la data di entrata e la data di uscita dal Corpo di appartenenza....credo che venga definito Attestato di servizio... che poi incorniciamo ed esponiamo nei nostri salotti insieme alle medaglie ed agli encomi.....
premetto che ho presentato domanda in tal senso e per ben due volte mi hanno inviato copia del foglio matricolare...forse la richiesta per ottenere tale documento è diversa da quella da me fatta e rivolta al distretto militare..? mi dovrò forse rivolgere al Comando Legione..?
Anche se le mie richieste precedenti fossero state fatte in modo erroneo ed inviate al comando sbagliato è strano che non mi abbiano inviato una piccola nota con qualche indicazione corretta...
purtroppo tale documento e le medaglie sparirono insieme a tutta la casa in una tragica alluvione e se oggi siamo ancora vivi qualche santo in paradiso prega ancora per noi...
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche indicazione...
papalima
Attestato di servizio
Re: Attestato di servizio
L'attestato di servizio viene rilasciato per dimostrare che sei in servizio e che viene usato in originale per ottenere un qualcosa per gli usi consentiti dalla legge. Questo per quanto attiene l'Arma dei CC..-
Poi quando si va in pensione viene rilasciato il foglio di congedo con dei dati trascritti, che io adesso sconosco ma questo può dirtelo qualche collega che sta già in pensione.
Puoi chiedere la tessera mod. AT per pensionati rinnovabile ogni 10 anni ove si attesta che sei un ex..... in pensione.
Cmq. dovresti avere già tutto poiché l'Arma rilascia agli App.ti a 15/16 anni di servizio l'attestato per la Croce d'argento, poi quello a 25 anni, poi il foglio di congedo pertanto hai tutti i periodi di servizio dal..... al...........-
L'attesto di servizio viene rilasciato al personale ancora in servizio attivo e non a quello in congedo.
ciao
Poi quando si va in pensione viene rilasciato il foglio di congedo con dei dati trascritti, che io adesso sconosco ma questo può dirtelo qualche collega che sta già in pensione.
Puoi chiedere la tessera mod. AT per pensionati rinnovabile ogni 10 anni ove si attesta che sei un ex..... in pensione.
Cmq. dovresti avere già tutto poiché l'Arma rilascia agli App.ti a 15/16 anni di servizio l'attestato per la Croce d'argento, poi quello a 25 anni, poi il foglio di congedo pertanto hai tutti i periodi di servizio dal..... al...........-
L'attesto di servizio viene rilasciato al personale ancora in servizio attivo e non a quello in congedo.
ciao
da panorama » mer apr 17, 2013 8:15 am
L'attestato di servizio viene rilasciato per dimostrare che sei in servizio e che viene usato in originale per ottenere un qualcosa per gli usi consentiti dalla legge. Questo per quanto attiene l'Arma dei CC..-
ciao
--------------------------------
Amico Panorama..ti ringrazio per la risposta....
come da te accennato so per certo che l'attestato di servizio rilasciato in servizio.. è utilizzabile per gli usi consentiti dalla legge per averne io fatto uso per richieste documenti vari mentre ero in servizio attivo...la mia domanda era su come poter ottenete i foglio di congedo...da me citato come attestato di servizio.. ma non certo il foglio matricolare...so per certo che è un documento irripetibile e che ho cercato di rintracciare anche in fotocopia nei comandi dove ho prestato servizio al momento del congedo...anche al comando dei vigili urbani ed al consolato generale del paese dove emigrai...ma inutilmente perchè distrussero tutte le fotocopie dopo averle registrate....
disgraziatamente..tale importante documento e le medaglie di bronzo e di argento...la piastrina di riconoscimento ed una divisa ordinaria completa furono perse in una tragica alluvione avvenuta nell'anno 1999 nello stato dove ero ospite...o salvavi pertinenze o salvavi la pelle...questi i fatti...e ti domando...sarà forse utile andare al Comando Legione - Ufficio matricola o chiedere direttamente al Comando Generale...Ufficio relazioni con il pubblico..anche per le medaglie..? chiedo perchè sono rientrato definitivamente n Patria e ci tengo a recuperare per lo meno parte della mia memoria storica...nella fattispecie questo documento e le medaglie che mi accreditano come ex appartenente all'Arma dei Carabinieri...da unire tale documento a quello di altri parenti che mi hanno preceduto in questo Corpo...
papalima
da panorama » mer apr 17, 2013 8:15 am
ciao
--------------------------------
Amico Panorama..ti ringrazio per la risposta....
come da te accennato so per certo che l'attestato di servizio rilasciato in servizio.. è utilizzabile per gli usi consentiti dalla legge per averne io fatto uso per richieste documenti vari mentre ero in servizio attivo...la mia domanda era su come poter ottenete i foglio di congedo...da me citato come attestato di servizio.. ma non certo il foglio matricolare...so per certo che è un documento irripetibile e che ho cercato di rintracciare anche in fotocopia nei comandi dove ho prestato servizio al momento del congedo...anche al comando dei vigili urbani ed al consolato generale del paese dove emigrai...ma inutilmente perchè distrussero tutte le fotocopie dopo averle registrate....
disgraziatamente..tale importante documento e le medaglie di bronzo e di argento...la piastrina di riconoscimento ed una divisa ordinaria completa furono perse in una tragica alluvione avvenuta nell'anno 1999 nello stato dove ero ospite...o salvavi pertinenze o salvavi la pelle...questi i fatti...e ti domando...sarà forse utile andare al Comando Legione - Ufficio matricola o chiedere direttamente al Comando Generale...Ufficio relazioni con il pubblico..anche per le medaglie..? chiedo perchè sono rientrato definitivamente n Patria e ci tengo a recuperare per lo meno parte della mia memoria storica...nella fattispecie questo documento e le medaglie che mi accreditano come ex appartenente all'Arma dei Carabinieri...da unire tale documento a quello di altri parenti che mi hanno preceduto in questo Corpo...
papalima
Il foglio di congedo lo rilascia l'ufficio S.P. del Comando Legione CC. previa consegna all'interessato se ti presenti per il saluto al C.te oppure ti viene consegnato da parte del C.te di Stazione se tu non sei andato.
Ti consiglio di sentirti telefonicamente con l'U.R.P. del C.G.A. per vedere come riottenere ciò che chiedi.
ciao
Ti consiglio di sentirti telefonicamente con l'U.R.P. del C.G.A. per vedere come riottenere ciò che chiedi.
ciao
Grazie...tra una quindicina di giorni farò come consigli...panorama ha scritto:Il foglio di congedo lo rilascia l'ufficio S.P. del Comando Legione CC. previa consegna all'interessato se ti presenti per il saluto al C.te oppure ti viene consegnato da parte del C.te di Stazione se tu non sei andato.
ciao
chiamerò l' U.R.P. del Comando Generale...
Ti informerò appena possibile...ciao
papalima
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA