Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Feed - GUARDIA DI FINANZA

aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

Buonasera a tutti. Desidero avere una risposta dagli esperti di questo forum in merito alla ricezione della 1^ tranche del mio Tfs. Sono stato un appartenente al Corpo della G.diF., andato in pensione anticipata il 01 agosto 2017. Ho atteso 24 mesi come prescrive la normativa scaduti il 01 agosto u.s.. Il 01 novembre termineranno i 90 gg che l'Inps si riserva per erogare la liquidazione e non ho avuto ancora nessuna comunicazione. Qualcuno mi può dire qualcosa in merito? Grazie


fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da fausto61man »

Non sono un esperto. Io sono gdf in pensione dall'8/2/2018. La prima rata la dovrei ricevere entro l'8/5/2020. Prova a chiamare il numero verde INPS e chiedi se la pratica è in corso. Io farò così. Per quel che ne so l'INPS paga proprio alla scadenza e potrai vedere il provvedimento di liquidazione del TFS sul sito INPS nel fascicolo previdenziale - provvedimenti - sempre in prossimità della scadenza del pagamento. Non ti preoccupare che i soldi arrivano. I tempi sono quelli della P. A. e le comunicazioni pessime. Ciao.
aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

Spero tu abbia ragione che alla scadenza daranno la 1^ tranche. Contattai il call center dell' Inps Roma Tuscolano recentemente e l'operatrice mi disse che era in lavorazione, non poteva dirmi altro. Aspettiamo, se questi sono i tempi biblici non ci resta che pazientare ancora poco, sperando che non prolunghino. Ciao e grazie
aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

Buonasera a tutti, volevo portare a conoscenza di chi come me era in attesa e ansioso di ricevere il TFS. Finalmente, allo scadere dei 90 gg l'Inps ha disposto l'accredito della 1^tranche sul mio conto corrente. In merito chiedo, dovrò ricevere a casa una comunicazione di liquidazione da parte dell'Inps o vale quello che si evidenzia sul sito dell'Istituto? Gazie se qualcuno vorrà rispondermi.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da GiulioTR »

Ti arriverà a casa il conteggio completo di entrambi i pagamenti.
aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

ringrazio della risposta. Aspetto la lettera esplicativa dei conteggi. Grazie
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da giuseppesa »

premesso che ogni sede inps fa come vuole, io in pensione dal 1° ottobre 2017 sede di torino mi han detto che pagano entro 27 mesi, la legge prevede 24 mesi e 90 giorni di tempo all'inps per fare i calcoli, io mi chiedo: perché impiegano sempre 90 giorni? e' diventata una prassi consolidata di ogni sede inps? secondo me gia' alla scadenza dei 24 mesi l 'inps dovrebbe corrispondere anche gli interessi legali. che ne pensano gli avvocati di questo sito?
inolte per i conteggi andate in fascicolo previdenziale , scegliete dipendenti pubblici e provvedimenti, a chi e' stata pagata la 1^ rata dovrebbe già comparire il prospetto del pagamento con i calcoli
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da giuseppesa »

aldo non arriva piu' nessuna comunicazione a casa , collegati al sito inps vai a:
fascicolo previdenziale, clicca ti esce pagamenti clicca e scarica il file pdf credo.
se non erro e' da aprile 2019 che non viene piu' mandata nessuna comunicazione relativa al tfs, devi scaricarla tu dal sito.
aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

Buonasera a tutti, volevo comunicare che la 1^ tranche del TFS è arrivata puntuale allo scadere dei 90 gg che l'Inps adotta. Nel sito Inps fascicolo previdenziale viene riportata la somma accreditata, ma non vi è alcun modo di scaricare eventuali dettagli particolareggiati. Quindi ho pensato che come tutte le cose sensate dovrebbe arrivare a casa una comunicazione cartacea della mia liquidazione. Qualcuno che già è passato per questa situazione può dirmi qualcosa? Grazie
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da Angelo1 »

Dovrebbe essere scaricabile il file con i relativi conteggi (compresi anche quelli per l'eventuale seconda rata) in formato .pdf ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da Angelo1 »

Basterà andare ad una delle sottonotate "sezioni" del portale INPS:

- Cartella Personale
. Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati

- Fascicolo previdenziale del cittadino
. Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici
. Prestazioni
.. Riepilogo dei pagamenti eseguiti

Questo dopo che la 1^ rata sia stata posta in pagamento.

Un saluto a tutti ...
aldo59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 21, 2013 7:06 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da aldo59 »

Buonasera al forum, ho seguito la procedura indicata da Angelo 1, quello che risulta nel 2019 oltre i ratei pensione vi è anche la disposizione del pagamento della 1^ rata e null'altro. Non ho nessuna possibilità di scaricare l'eventuale file dettagliato. In questi giorni contatterò l'Inps Tuscolano per avere qualche informazione. Se qualcuno ha qualche altra notizia in merito ben venga. Grazie
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da Angelo1 »

Nel mio caso il documento "scaricabile" è composto da cinque pagine. La prima contiene solo la data di lavorazione ed il relativo protocollo oltre, naturalmente, al nome e cognome del sottoscritto, mentre le altre quattro (due per ciascuna rata) contengono i relativi conteggi.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da luiscypher »

Aldo59 tu devi andare su "gestione dipendenti pubblici" e poi su "provvedimenti", non su "pagamenti". Vedrai che ti fa aprire un file in Pdf dove c'è il resoconto del tfs... Prova...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Attesa del TFS da parte dell'Inps Tuscolano

Messaggio da Angelo1 »

Giustissimo ma, come già detto, il file pdf è scaricabile anche dal percorso ... Cartella personale ... Consultazione Elenco Pratiche ...
Nell'elenco delle pratiche DEVE ESSERE PRESENTE quella relativa al TFS e quindi basterà scaricare il relativo documento in uscita.
Un saluto a tutti.
Rispondi