ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Grazie Panorama, veramente molto interessante la documentazione da te postata.
Da come si comporta inps, penso che ogni singola sede provinciale si comporti in modo diverso.
A me hanno inviato nuova determina e scritto un sms con importo arretrati, senza aggiungere altro, che dovrebbero essere inglobato in questo mese.


Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: mer dic 01, 2021 1:12 pm Ciao Lino,
senz'altro è come asserisci, ciò non toglie che non era obbligato a dare la propria disponibilità a chicchessia. Soprattutto perché mai avrebbe pensato a una tale situazione.
Credo lo abbia fatto per puro altruismo, poi si é trovato in un vortice ed essere al centro dell'attenzione di un'intero comparto, non deve essere stato piacevole.
Be diciamo che è stato molto sollecitato..
Un abbraccio.
Per Aspera ad Astra!!!!
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da frank1962 »

Sarebbe utile conoscere anche la sede INPS per farci un'idea visto che la nostra penisola è lunga
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Fabiogurus ha scritto: mer dic 01, 2021 3:09 pm
lino ha scritto: mer dic 01, 2021 12:47 pm
Fabiogurus ha scritto: mer dic 01, 2021 12:38 am

non e' chiaro quale svantaggio avrebbe avuto a non rendere pubblico il fatto di avere vinto il ricorso
Perché ha passato mesi, forse anni, come l'uomo più ricercato d'Italia ...
Praticamente lo cercavano tutti, dai vari cocer, sindacati vari, colleghi da ogni dove..
Insomma credo non abbia passato un bel periodo.
le sentenze sono pubblicate sull archivio che e' pubblico,a parte che gli avvocati hanno interesse a accedervi con regolarità

comunque non concordo con la frase che sia stato fatto un vero disastro per poche decine di euro
a parte che senza ricorso neppure quelle decine di euro arrivavano
Perdona Fabiogurus, colpa mia, parlavo della mia esperienza personale sulla vicenda.
Il riferimento alle poche decine di euro , era rivolto al fatto che colleghi, senza ricorrere ai giudici amministrativi, hanno ricevuto la determina a casa con gli aumenti.
Mentre il sottoscritto e tanti altri hanno dovuto prendere un legale , tra spese varie e giustamente la parcella.
Credo ora la situazione sia più comprensibile.
Un caro saluto.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Angelo98 »

Caro Panorama, nelle NOTE a pag.2 figura anche uno strano riferimento ai 6 scatti (art,4, dl 165/97) che invece dovevano essere pacificamente ricompresi nel QUADRO II, senza alcuna specificazione di sorta. Forse (ma è solo una supposizione), l’INPS in origine, con il precedente mod SM5007, NON aveva attribuito anche tale beneficio (non sarebbe la prima volta) e adesso, accortosi dell’errore sui 6 scatti omessi, abbia provveduto a regolarizzare il tutto, approfittando dell’occasione per applicare altresì il 2,44%, così da non dover tornare più sulla posizione. Sarebbe interessante visionare il precedente mod SM5007 per verificare se inizialmente prevedeva o meno i 6 scatti in di cui sopra.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Angelo 98, hai ragione hanno dimenticato di trascrivere i 6 scatti con l'aumento.
Mentre nella mia determina è regolarmente scritto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lucio1963
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 03, 2020 1:51 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Lucio1963 »

lino ha scritto: mer dic 01, 2021 5:05 pm Grazie Panorama, veramente molto interessante la documentazione da te postata.
Da come si comporta inps, penso che ogni singola sede provinciale si comporti in.modo diverso.
A me hanno inviato nuova determina e scritto un sms con importo arretrati, senza aggiungere altro, che dovrebbero essere inglobato in questo mese.
Per lino o per chi saprà darmi un risposta. Insomma tutti stanno ricevendo l'aggiornamento dell'art. 54 da parte dell'INPS in automatico senza ricorso ho avuto modo di capire così o mi sbaglio? Atteso ciò che ha scritto panorama in relazione al collega che come me in pensione ed ha ricevuto il nuovo mod. Sn5007 con arretrati. Io ancora niente essendo in pensione dal 1 11.2018 stesso grado del collega di cui fa riferimento panorama con l'unica differenza che io ho pure presentato ricorso alla c.d c. Napoli mentre la sede Inps competente territorialmente è Caserta. Niente di fatto a tutt'oggi ne per l'INPS ne invitato a prima udienza da parte della c d c.in conclusione mi sa che dovrò sollecitare l'INPS tramite Inps Risponde per richiedere quanto verrò liquidato in seguito a sentenza 1/2021 del 4.1.2021 ss.rr.comunque l'aumento della pal del collega ed il Netto mensile a quanto ammonta siate più chiari e fate capire a tutti pure a chi non è sostenitore. Saluti e auguri di buon natale a te lino panorama e tutto il forum.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniope »

panorama ha scritto: mer dic 01, 2021 4:20 pm Un mio collega CC. arruolato il 26/01/1981 e in pensione a far data dal 01/12/2017 con il grado di APS. Q.S., l'altro giorno nella Cassetta Postale del portale INPS si è trovato il nuovo SM. 5007 in PDF a seguito dell'aggiornamento pensionistico del coefficiente al 2,44, mentre qualche giorno dopo si è visto recapitare una normale Busta dall'Inps dal portalettere con all'interno l'SM. 5007 cartaceo.

Oggi mi sono fatto inviare copia di tale SM.5007 e lo voglio condividere con voi, precisando che tale atto non è proveniente da sentenza della CdC ma redatto direttamente dall'Inps.
Lo stesso al 31/12/1995 ha maturato 17a e 10m ed è stato applicato il coefficiente del 0,43.585.
L'INPS per il calcolo dell'aliquota al 92 e 95 ha usato il 2,444
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

lino ha scritto: mer dic 01, 2021 5:05 pm Grazie Panorama, veramente molto interessante la documentazione da te postata.
Da come si comporta inps, penso che ogni singola sede provinciale si comporti in.modo diverso.
A me hanno inviato nuova determina e scritto un sms con importo arretrati, senza aggiungere altro, che dovrebbero essere inglobato in questo mese.
Hai ragione, ogni Direzione provinciale lavora in maniera differente. Ho ricevuto l'aggiornamento del contratto economico 2016-2018, ma non la determinazione. Ho più volte sollecitato la responsabile della sede di riferimento, ad oggi ancora niente.
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Fabiogurus »

lino ha scritto: mer dic 01, 2021 5:34 pm Angelo 98, hai ragione hanno dimenticato di trascrivere i 6 scatti con l'aumento.
Mentre nella mia determina è regolarmente scritto.
è successo anche a me, e difatti avevo chiesto a tutti di verificare se l Inps aveva aumentato anche i sei scatti.
bisognerebbe chiedersi per quale motivo a una platea di persone si sono dimenticati di aggiornare i sei scatti
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Fabiogurus »

lino ha scritto: mer dic 01, 2021 5:20 pm
Fabiogurus ha scritto: mer dic 01, 2021 3:09 pm
lino ha scritto: mer dic 01, 2021 12:47 pm

Perché ha passato mesi, forse anni, come l'uomo più ricercato d'Italia ...
Praticamente lo cercavano tutti, dai vari cocer, sindacati vari, colleghi da ogni dove..
Insomma credo non abbia passato un bel periodo.
le sentenze sono pubblicate sull archivio che e' pubblico,a parte che gli avvocati hanno interesse a accedervi con regolarità

comunque non concordo con la frase che sia stato fatto un vero disastro per poche decine di euro
a parte che senza ricorso neppure quelle decine di euro arrivavano
Perdona Fabiogurus, colpa mia, parlavo della mia esperienza personale sulla vicenda.
Il riferimento alle poche decine di euro , era rivolto al fatto che colleghi, senza ricorrere ai giudici amministrativi, hanno ricevuto la determina a casa con gli aumenti.
Mentre il sottoscritto e tanti altri hanno dovuto prendere un legale , tra spese varie e giustamente la parcella.
Credo ora la situazione sia più comprensibile.
Un caro saluto.
in effetti non mi torna questo dover cedere una parte dei diritti patrimoniali per vedermi riconosciuti quei diritti perche' di fatto la compensazione delle spese ne e' la causa
A questo punto suggerisco di segnalare alla Procura della CDC quando si vince un ricorso perche' devono attivare la procedura per il recupero del danno erariale.
A me non viene nulla in tasca ma vediamo se cambia registro qualche soggetto
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Angelo98 »

lino ha scritto: mer dic 01, 2021 5:34 pm Angelo 98, hai ragione hanno dimenticato di trascrivere i 6 scatti con l'aumento.
Mentre nella mia determina è regolarmente scritto.
Attenzione, potrebbe non trattarsi solo del mancato AGGIORNAMENTO dei 6 scatti con il 2,444%, ma l’INPS magari potrebbe aver addirittura completamente OMESSO in origine di ATTRIBUIRE all’interessato i 6 scatti e, lo ribadisco, non sarebbe davvero la prima volta,
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Angelo98 ha scritto: mer dic 01, 2021 5:22 pm Caro Panorama, nelle NOTE a pag.2 figura anche uno strano riferimento ai 6 scatti (art,4, dl 165/97) che invece dovevano essere pacificamente ricompresi nel QUADRO II, senza alcuna specificazione di sorta. Forse (ma è solo una supposizione), l’INPS in origine, con il precedente mod SM5007, NON aveva attribuito anche tale beneficio (non sarebbe la prima volta) e adesso, accortosi dell’errore sui 6 scatti omessi, abbia provveduto a regolarizzare il tutto, approfittando dell’occasione per applicare altresì il 2,44%, così da non dover tornare più sulla posizione. Sarebbe interessante visionare il precedente mod SM5007 per verificare se inizialmente prevedeva o meno i 6 scatti in di cui sopra.
Preciso che sul primo SM. 5007 i 6 SCATTI figurano regolarmente, infatti, il collega sta continuando a pagare €. 24,42 mensili con termine Febbraio 2022.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20517
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Spesso e volentieri L'Inps commette errori nella corresponsione della pensione, per questo motivo bisogna controllare attentamente le determine prima che sia troppo tardi.

Saluti
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da frank1962 »

In una determina da me visionata non avevano inserito i 6 scatti e al collega consigliai di andare a INPZZZZZZZ e farglielo notare; dopo qualche mese rifecero la determina con gli arretrati.
INPZZZZZ da quando il genio di Monti incorporo' inpdap e inail non ha mai addestrato personale che faceva le normali pratichette, lasciando il solo personale proveniente inpdap a gestire le pratiche degli statali.
Ed ecco lo stato dell'arte: pratiche di ppo, riscatti ecc. che giacciono diversi anni che solo a colpi di diffide e ricorsi si destano dal loro torpore
Rispondi