ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Nicopin64 »

lino ha scritto: gio ott 14, 2021 8:56 am Ringrazio i colleghi per le risposte e la considerazione.
Al riguardo credo sia il nostro Cna che invii la documentazione all'inps di competenza...
Poiché mi sembra molto difficile la ricerca dei nominativi di ex militari e ex appartenenti alle ff.pp. militari da parte dell'Inps, almeno nel caso del collega e tanti altri come lui.
Mi spiace solo di aver creduto e speso soldi inutilmente....
Chiedero al mio legale che fine hanno fatto i 160 euro netti mensili, che ci dovevano spettare.
Sono un arr.1981 e congedato nel 2013, aspetterò... gli spicci che inps generosamente vorrà darmi.
Un caloroso saluto a tutti.
Solo gli avvocati vincono sempre :? ........


sassipolo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: lun nov 30, 2020 4:55 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da sassipolo »

Prenderai la metà di 165 euro
di preciso sui 70 / 74 € purtroppo è cosi
dobbiamo dire che quelli della Corte dei Conti
Hanno fatto un bel lavoro!!!!!!!!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Salve Nicopin,
purtroppo è il sistema che funziona in tale modo.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

sassipolo ha scritto: gio ott 14, 2021 10:55 am Prenderai la metà di 165 euro
di preciso sui 70 / 74 € purtroppo è cosi
dobbiamo dire che quelli della Corte dei Conti
Hanno fatto un bel lavoro!!!!!!!!!!!
Salve Sassipolo,
vorrei sapere come fai ad essere così sicuro di tale importo, senza dati concreti su cui calcolare la differenza come:
- retribuzione alla cessazione moltiplicata per l'aliquota di rendimento applicata al 31/12/1992 (1^ quota pensione);
- retribuzione media moltiplicata per l'aliquota di rendimento applicata dal 01/01/1993 al 31/12/1995 (2^ quota pensione);
- importo sei scatti moltiplicato per l'aliquota di rendimento applicata al 31/12/1995 (calcolo sei scatti).

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: gio ott 14, 2021 9:48 am Ciao Lino,
per Te che rientravi nel sistema misto (inferiore a 18 anni di anzianità contributiva al 31.12.1995), senz'altro il tuo legale aveva ribadito la pretesa ai fini del calcolo della quota retributiva, dell’applicazione dell’aliquota di rendimento del 44% al compimento del 15° anno (2,933% annui), successivamente con la sentenza delle SS.RR del 25 novembre 2020 noi tutti conosciamo l'esito finale della vicenda.

Saluti
Si Maurizio, hai ragione , diciamo non mi piace l'ostentazione della sicurezza....
Poi dopo 12 anni di battaglie (2009) di vario tipo, sono stufo...
Meno male che all'inizio ero abbastanza giovane e "quasi" in salute, ora non riuscirei più.
Per quanto ho capito l'Importo credo sia inferiore probabilmente non supererà i 60 euro ...

Interessante quello che scrive inps " i nuovi importi così rivalutati verranno posti in raffronto con quanto già corrisposto e potranno determinare un eventuale conguaglio a suo favore che si provvederà ad effettuare nel più breve tempo possibile con il computo degli interessi". (1%)
Vuoi vedere che alla fine gliene dobbiamo dare NOI??😂😂🤔😱😱
Scherzi a parte, andiamo avanti.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

scusa Lino poiché sei arruolato nel 1981 (non so che data) ti discosti di poco dal 44%, dipende dal mese di arruolamento.
Io con giusti 17 anni sono al 41,565 contro il 38,600 ottenuto in precedenza e comunque guadagno circa 3 punti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Si Elciad credo anch'io di avere maturato circa 3 punti percentuali in più...
Non so quantificare gli importi dovuti.
Chiaramente quello che ho trascritto del mod.sm5007 del collega , era solo ironia, poiché è il solito stampato utilizzato per tutti.
Ma scusate, al momento non ricordo bene , quando la pensione passa da provvisoria ha definitiva, l'Inps manda un nuovo modello S.M.5007 con i nuovi importi o si limita ad aumentarli, senza avvisare l'interessato??
Grazie e un saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
l'INPS nell'aggiornare l'importo pensionistico emette sempre una nuova determina, nel caso di pensione definitiva tale dicitura è riportata in prima pagina. Per visualizzare il mod. S.M. 5007 sul portale, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Oppure,
Prestazioni > Pagamenti.
Se non ancora presente, fai richiesta attraverso il canale "INPS Risponde" ovvero, rivolgendoti personalmente allo sportello della direzione di riferimento.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Grazie Maurizio, in effetti nel cercare di dare risposta al collega non. Trovo il.mio mod.sm5007...
Cercherò in tal senso, come suggerisci Tu.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Con la sentenza della CdC sez. 3^ d’Appello n. 414 resa pubblica oggi 18 Ottobre e in rif. alla CdC Puglia n. 419/2019, possiamo leggere ancora una volta che il ricorrente con + 15 anni al 1995, in relazione all’Appello proposto da INPS, non si è costituito in giudizio e né comparsa. (N.B.: La sentenza di 1° grado è stata ugualmente riformata al 2,44%, disponendo la compensazione delle spese del presente grado di giudizio).

Nella sentenza d’Appello si legge:

1) - Le Sezioni Riunite, quindi, individuano una aliquota di riferimento in funzione di “correttivo” di tale effetto, determinandola nel 2,445 per ogni anno (“44 diviso 17 + 364/365esimi, cioè 44/17,997 = 2,445 per ogni anno) con ragionevole arrotondamento al 2,44 mediante approssimazione al millesimo del risultato ottenuto siccome statuito dal consolidato orientamento delle Sezioni Centrali: ex plurimis I Centr. n. 125/2021, n. 169/2021 e n. 97/2021, II Centr. n. 301/2021, n. 142/2021 e 137/2021, III Centr. n. 223/2021 ,n. 136/2021 e n. 56/2021 ed a cui si rinvia anche in linea con il principio della sintesi motivazionale di cui all’ art. 5, comma 2, c.g.c. e dell’art. 17, comma 1, All.2, norme att. c.g.c. ( Sez. II Centr. n. 237/2021).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Con la sentenza della CdC sez. 3^ d’Appello n. 416 resa pubblica oggi 19 Ottobre e in rif. alla CdC Puglia n. 537/2019, possiamo leggere ancora che i ricorrenti con + 15 anni al 1995, in relazione all’Appello proposto da INPS, non si sono costituiti in giudizio e né le parti appellati sono comparse.
(N.B.: La sentenza di 1° grado è stata ugualmente riformata al 2,44%, disponendo la compensazione delle spese del presente grado di giudizio).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Nicopin64 ha scritto: gio ott 14, 2021 10:31 am
lino ha scritto: gio ott 14, 2021 8:56 am Ringrazio i colleghi per le risposte e la considerazione.
Al riguardo credo sia il nostro Cna che invii la documentazione all'inps di competenza...
Poiché mi sembra molto difficile la ricerca dei nominativi di ex militari e ex appartenenti alle ff.pp. militari da parte dell'Inps, almeno nel caso del collega e tanti altri come lui.
Mi spiace solo di aver creduto e speso soldi inutilmente....
Chiedero al mio legale che fine hanno fatto i 160 euro netti mensili, che ci dovevano spettare.
Sono un arr.1981 e congedato nel 2013, aspetterò... gli spicci che inps generosamente vorrà darmi.
Un caloroso saluto a tutti.
Solo gli avvocati vincono sempre :? ........
Concordo con te Nicopin, ho sempre (ove possibile), fatto tutto da solo.
Stavolta dovevo seguire il mio istinto da vecchio segugio, pazienza.

Ho chiamato il.nr. verde inps, una vera vergogna 😡!!!!
Al sabato nonostante orario sia sino alle 14 non ha risposto nessuno.... per operatori impegnati.
In questi gg. Tutte le operatrici gentili e affabili, ma quando dicono di attendere, ti mettono la voce guida per avere le valutazioni.
Volevo solo sapere quando la mia pensione era diventata definitiva, non come si costruisce la sonda spaziale per Marte.
Ora ho scritto, spero in una risposta certa!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Nicopin64 »

@lino

non si vive più la realtà di 30 ma già anche fino a 15 anni fa, dove per il personale in divisa si nutriva più rispetto e attenzione e bisogna oramai convincersi che nel momento che si "cade nelle braccia INPS", bisogna solo essere fortunati ad incappare in qualche vecchio e preparato funzionario che ancora lavora sorretto da scrupolo e coscienza.

Poi mettiamoci pure il non vedere di buon occhio FFAA e FFOO da parte loro, il fatto che loro sono tutelati dalla Stato quasi a dire "lo facciamo ma appena possibile" e per ultima pure l'emergenza COVID e conseguente smart working e credo che la frittata sia completamente fatta.

Consoliamoci dicendo che l'importante è la salute, sperando che anche quella a breve non venga gestita dall'INPS :D .

Fatto bene a scrivere.....io ho dovuto mandare una PEC ogni 20 giorni per avere una riliquidazione di pochi spiccioli e forse a novembre provvederanno......, poi comunque dovrò aspettare il ricalcolo al 2,44 e altro che chissà quando arriverà.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Concordo pienamente, dire che è una vergogna
è riduttivo.

Saluti
Marco Bosia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: sab gen 16, 2021 11:27 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Marco Bosia »

Berti, magari, aveva 15 anni contributivi. Probabilmente arruolato ai primi dell'83, nel 95 potrebbe aver avuto poco meno di 13 anni effettivi ed un po'di più di due di scivolo.....
Rispondi