ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

Paco1960 ha scritto: lun gen 11, 2021 7:03 pm Commento a caldo

la sentenza, pur con alcune imprecisioni, conferma e si adegua alle SSRR.

a questo punto conviene proseguire il contenzioso fino a sentenza per i + 15?, l'Inps dovrebbe adeguarsi automaticamente, con risparmio sia da parte del ricorrente delle spese legali,come visto compensate, che da parte della stessa Inps che si risparmia di mandare in giro e pagare legali per le udienze e ricorsi vari quindi l'Inps dovrebbe emanare una circolare in merito.

Si attendono sentenze per i meno 15 anche se la sentenza contiene la seguente frase tratta dalla 1/2021
Di conseguenza, “l’aliquota del 44% non è applicabile per la quota retributiva della pensione in favore di quei militari che, alla data del 31 dicembre 1995, vantavano un’anzianità utile inferiore a 15 anni”.

che in teoria non interessava al caso specifico, perchè citarla in sentenza?

PANORAMA

Vero che non interessa al caso specifico ma, SCRIVENDOLO L'HANNO GIA' PRECISATO per coloro che intendono fare eventualmente ricorso con -15 anni.
Al netto di tutti i discorsi lette ed alla luce di questa sentenza, a mio avviso per i + 15 AA d'ora in avanti sarà applicato il 2,44%, magari prima o poi in automatico...

per i - 15 AA NON cambierà nulla rispetto ad ora...

chi ci guadagnerà, nel frattempo, saranno solo gli Avvocati...


Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mareemare »

Hai ragione.
In più, sono stati "criptici" apposta per potere continuare la storia con i -15?
Cioè, un giudice dice sì è l'altro no fino ad esaurimento...militari al 1995?
Più si andrebbe avanti in questo modo, più i nostri colleghi con meno anni rinunzieranno ai probabili ricorsi da fare.
Un bel piano "giuridico"?
Oppure negheranno tutto in sede di Appello delle Centrali ai "-15" e chiuderanno con il "botto"?
Tanto, a quanto pare, non sono avvezzi alla vergogna.
Gli scenari sono tutti ancora aperti.
Bravissimi le loro Eccellenze.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Un collega che ad oggi non ha fatto ancora nulla ma un +15 anni, si è trovato a parlare con un impiegato dell'INPS e questi gli ha riferito che basterà fare una istanza sul ricalcolo è dovrebbe essere sufficiente per l'INPS per poter provvedere al ricalcolo.
Cmq., provare per credere per coloro che ad oggi non hanno fatto nessuna diffida all'Istituto pensionistico e dare voce quì.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

mimì ha scritto: lun gen 11, 2021 5:54 pm Sappiamo se a ricorrere in appello sono i colleghi o l'inps?

La sentenza della CdC Sicilia n. 251/2020 era POSITIVA per i colleghi CC. ma, l'INPS ha proposto Appello subito dopo aver corrisposto le somme dovute.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

panorama ha scritto: lun gen 11, 2021 9:25 pm Un collega che ad oggi non ha fatto ancora nulla ma un +15 anni, si è trovato a parlare con un impiegato dell'INPS e questi gli ha riferito che basterà fare una istanza sul ricalcolo è dovrebbe essere sufficiente per l'INPS per poter provvedere al ricalcolo.
Cmq., provare per credere per coloro che ad oggi non hanno fatto nessuna diffida all'Istituto pensionistico e dare voce quì.
Grazie Panorama, poiché molti colleghi neo pensionati o in procinto di esserlo, interpellano in tal senso,onde evitare spese o prolungaggini di sorta.
Un abbraccio.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Ciao Lino,
Però io consiglio di non fare riferimento alla sentenza delle SS.RR per vedere quale aliquota adottano autonomamente e poi magari se non si è soddisfatti rivolgersi ad un legale, ma, dobbiamo sempre aspettare che escano altre sentenze delle Sezioni Centrali d'Appello per verificare il loro orientamento.
Provare per credere.
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mimì »

Sono in calendario udienze presso le Sezioni d'appello?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Stasera ho appreso “che sembra” che un collega con + 15 al 31/12/1995, in questi giorni a seguito della nota sentenza delle SS.RR. abbia chiesto per il tramite del canale INPS Risponde l’adeguamento del coefficiente così come stabilito dalle SS.RR. e che dopo 3 giorni abbia ricevuto la risposta che l’INPS non modifica nessun coefficiente ma lo farà solo a seguito di sentenza emessa dalla CdC.

Sarà vero? vedremo.

Comunque, rimane sempre valido il detto: provare per credere.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Mi sarei meravigliato di una risposta diversa. La macchina burocratica ha i suoi tempi.
Negli uffici pubblici vale sempre il vecchio detto “ abbiamo sempre fatto così”.
I giochi sono ancora aperti, solo quando verranno stabilizzate le decisioni l’INPS emetterà una circolare applicativa.
Solo allora, e dopo aver notiziato i vari centri di calcolo si potrà vedere in automatico l’applicazione dei nuovi coefficienti.
Si tratta di aspettare mesi e non giorni.
Per chi è impegnato in ricorsi deve proseguire il loro iter. Per chi non ha ancora presentato ricorso consiglierei di attendere tra i 3 ed i 6 mesi. Magari in tale periodo potrebbe essere definita la vicenda, per chi vuole accelerare i tempi, può intraprendere la strada del ricorso, che ha comunque i suoi tempi per la definizione
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mbetto »

panorama ha scritto: mar gen 12, 2021 10:19 pm Stasera ho appreso “che sembra” che un collega con + 15 al 31/12/1995, in questi giorni a seguito della nota sentenza delle SS.RR. abbia chiesto per il tramite del canale INPS Risponde l’adeguamento del coefficiente così come stabilito dalle SS.RR. e che dopo 3 giorni abbia ricevuto la risposta che l’INPS non modifica nessun coefficiente ma lo farà solo a seguito di sentenza emessa dalla CdC.

Sarà vero? vedremo.

Comunque, rimane sempre valido il detto: provare per credere.
Era ampiamente prevedibile.
Ci credo poco ma mi piace sognare che prima a poi qualche corte dei conti possa contestare all'INPS una responsabilità amministrativa per lite temeraria per il voler cocciutamente insistere a creare contenziosi con sperpero di denari pubblici e privati.
Lucio1963
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio dic 03, 2020 1:51 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Lucio1963 »

Gianfranco64 ha scritto: mer gen 13, 2021 8:59 am Mi sarei meravigliato di una risposta diversa. La macchina burocratica ha i suoi tempi.
Negli uffici pubblici vale sempre il vecchio detto “ abbiamo sempre fatto così”.
I giochi sono ancora aperti, solo quando verranno stabilizzate le decisioni l’INPS emetterà una circolare applicativa.
Solo allora, e dopo aver notiziato i vari centri di calcolo si potrà vedere in automatico l’applicazione dei nuovi coefficienti.
Si tratta di aspettare mesi e non giorni.
Per chi è impegnato in ricorsi deve proseguire il loro iter. Per chi non ha ancora presentato ricorso consiglierei di attendere tra i 3 ed i 6 mesi. Magari in tale periodo potrebbe essere definita la vicenda, per chi vuole accelerare i tempi, può intraprendere la strada del ricorso, che ha comunque i suoi tempi per la definizione
Bravissimo Gianfranco 64 proprio così. Lasciamo fare a loro il ricalcolo tra inps ed amministrazione e certamente non ci vorrà poco tempo. Io comunque sono in attesa di conoscere la data di discussione del mio ricorso art 54 depositato a settembre 2020 tramite il mio legale presso Cdc Napoli ed alla data del 31.12.1995 AA 17 compreso maggiorazione.
Giak
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: mer set 02, 2015 6:35 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Giak »

Gianfranco64 ha scritto: ven gen 08, 2021 8:40 pm Scusa Giak
Cosa intendi per anni 12 e 4 mesi arrotondati a 14 e 4 mesi?
Ed alla fine quanti anni avevi al 1995?
Ciao Gianfranco,
ho visto meglio
quota a) al 31/12/1992 12a e 4m.
quota b) al 31/12/1995 15a e 9m coefficiente applicato 0,44, come da prima istanza.
In seconda battuta il ricalcolo potrebbe diminuire di oltre il 50% di quello percepito, o sbaglio?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Giak
Alcuni giorni fa ho postato delle tabelle, le potresti utilizzare per calcolare il tuo effettivo coefficiente, poi ricalcolare le due quote A e B .
Per dei calcoli fatti ad altri colleghi, con anni 16 e 8 mesi, i benefici si sono ridotti del 50%. Nel tuo caso avresti un ulteriore anno in meno, dovrebbe essere di più.
Prova a ricalcolare la prima e seconda quota di pensione e confrontala con quelle della prima determina, poi confrontale anche con quelle con l’applicazione del 44% .
Ricorda anche che la nuova aliquota varia anche il calcolo dell’importo dei sei scatti. dei sei scatti.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Lucio1963
Dal tuo post sembra che sei in attesa della prima udienza.
Per te con 17 anni al 1995 , salvo stravolgimenti di tutto quello deciso fino ad ora, dovrebbe delinearsi un accoglimento del ricorso con un coefficiente del 2,44. Quindi con tabelle e calcolatrice potresti calcolarti di quanto sarà il beneficio.
Davide64

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Davide64 »

Buonasera, chiedo cortesemente a qualche esperto del Forum, se può mettermi al corrente del trattamento ricevuto dall'INPS.
Eventualmente, devo fare ricorso?
Resto in attesa di nuovi provvedimenti in considerazione dell'ultima sentenza?
Insomma secondo voi come dovrei agire?
Allego il mio SM5007
Grazie della vostra collaborazione
Rispondi