ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Per paco1960 , visto che vorresti comprendere i calcoli e potrebbe esserti sfuggito qualcosa.
Il collega della determina aveva 55 al 1997, 30,50 al 2011, dal 2012 montante contributivo ed eventuale moltiplicatore.
Per il calcolo della pensione la parte retributiva gli è stata tagliata all’80%.
Nel doppio calcolo ad oltranza le cifre sono 55 al 1997+ 30,5 al 2011 + 8,5 per i 4 anni e e 4 mesi dal 01.01.2012 fino al giorno della pensione, ma non viene considerata la quota C.
Pertanto la percentuale risulterebbe 55+30,5+8,5= 94.
Questo è quanto dice la legge.
Purtroppo ad un collega non è stato fatto questo calcolo, si è trovato la decurtazione della PAL di 1300 euro lordi.
L’INPS ha risposto che il doppio calcolo sarebbe stato fatto dalla sede di Roma con un nuovo programma attivo da marzo.
Da settembre siamo in ballo con varie richieste, l’INPS non vuole riferire con che criterio sia stata calcolata la parte retributiva, hanno risposto di rivolgersi ad un legale.
Al momento il collega e in attesa dell’acquisizione dei dati trasmessi dalla Prefettura all’INPS.
Sulla prima determina risultava coefficiente 80 e montante contributivo euro 59000
Sulla determina con doppio calcolo coefficiente 80 e montante contributivo 38000.
In pratica per giustificare la riduzione hanno tagliato il montante.
Al momento non è dato sapere se si tratta di un errore di trascrizione dei dati o se effettivamente il programma effettua i calcoli in modo difforme da quanto previsto dalla legge.
Spero che l’informazione possa essere utile per tutti quelli che riceveranno la determina finale con doppio calcolo.


rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da rintintin »

Come ho scritto in precedenza sono in pensione (A.M.) dall'Aprile del 2015.
Guardando il mio mod. S.M. 5007 , viene riportato:
Servizio ai fini Pens. 42 -ai Fini IIS 38
Servizio dal 1/1/2012 in poi 3 a 3 m 10gg
Totale servizio alla cessazione - coefficiente 0,77938
Nel quadro II trattamento diretto
Servizio alla cessazione : anni 38 mesi 3
A 0,77938
servizio al 31/12/1992 anni 16 mesi 8
Coeff D.P.R. 1092/73 B 0,38000
servizio al 31/12/1997 anni 22 mesi 10
Coeff. D.P.R. 1092/73 B' 0,50188
Diff coeff. 1992-1997 C= (B'-B) 0,12188
Diff. coeff. 1997-Cess. C= (a-b) 0,39938

Giusto per cercare di capire meglio.
La mia pensione è stata calcolata a+b+ ( C quindi prorata contributivo dal 2012)?
Andrà ricalcolata per verificare quale delle 2 possibili condizioni tutto retributivo e retributivo + contributivo dal 2012 è la favorevole all'Inps?
Grazie per chi potrà e vorrà rispondermi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Salve rintintin, essendo un retributivo fino al 2011 contributivo pro rata dal 2012, l'Inps quando determinerà la pensione definitiva in base all'art. 1 comma 707 della legge 23 dicembre 2014 n. 190, effettuerà il doppio calcolo mettendo in pagamento l'importo meno favorevole all'interessato.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno di quanto comunicato nella parte finale, riporto la seguente variazione:
effettuerà il doppio calcolo mettendo in pagamento l'importo a TE meno favorevole.
Saluti
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da rintintin »

Buongiorno e grazie per le cortesi risposte.
Quello appunto che cercavo di capire è se la mia pensione è stata calcolata al momento solo tutta retributiva o già con la parte contributiva. In quest'ultimo caso con il mio coefficiente di 0,77938 facendo anche il calcolo tutto retributivo avrei secondo voi avuto una pensione più o meno favorevole?
Bene che vada da quanto capisco quando ricalcoleranno potrò mantenere quella attuale?
Capisco che è una domanda molto difficile a cui dare risposta, ma nel caso ricalcolino in ribasso dovrò restituire tutto quello preso in più da quando sono in pensione?
Grazie
Ultima modifica di rintintin il sab dic 05, 2020 9:16 am, modificato 2 volte in totale.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

panorama ha scritto: ven dic 04, 2020 2:36 pm
N.B.: anche se sommando i coefficienti di rendimento si supera l'80%, comunque alla fine l'INPS ne concede solo l'80% come previsto dalla norma e questo lo si capisce dai 2 mod. SM 5007 che ho allegato.
Scusa, ma l'INPS ne concede solo 80% da SUA ed errata interpretazione della norma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusa Firefox, nel foglio dei calcoli, quanto è stato segnato , 88 o 74.
Sarebbe ammissibile il foglio che hai postato solo se si tratta di doppio calcolo e che al collega veniva una pensione minore completamente retributiva.
Se invece si tratta della pensione provvisoria , formalmente sarebbe sbagliato.
Come potrai notare i 7 anni dal 2012 al 2019 non hanno parte retributiva, rientrano nella parte contributiva, pertanto come hanno fatto a sommare una parte retributiva non prevista e non indicata.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Per rintontii
Conosci la formula, prova fare te il tuo doppio calcolo.
Io ho solo segnalato l'anomala determina del collega che nel doppio calcolo dove non doveva subire decurtazioni , invece ha riavuto un taglio della Pal.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusa rintintin ho scritto male il tuo nome
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da rintintin »

Grazie Gianfranco 64.
Io purtroppo non so come procedere con il doppio calcolo.
Credo che inoltre l'Inps debba verificare nuovamente se il calcolo attuale è comunque corretto.
Quello che ora mi provoca disagio e capire quando l'INPS provvederà a fare questo calcolo ed in particolare se si dovrà restituire quello preso in più da quando si è in pensione, potrebbe essere una cifra che sommandosi negli anni è importante.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno sperando di fare cosa gradita, allego una determina definitiva emanata dall'INPS inerente il doppio calcolo.
Come si evince nel secondo prospetto (calcolo interamente retributivo), in merito all'aliquota di rendimento sono stati valorizzati tutti i periodi dall'arruolamento alla cessazione, andando oltre il tetto massimo del'80%.
Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

Gianfranco64 ha scritto: sab dic 05, 2020 9:39 am Scusa Firefox, nel foglio dei calcoli, quanto è stato segnato , 88 o 74.
Sarebbe ammissibile il foglio che hai postato solo se si tratta di doppio calcolo e che al collega veniva una pensione minore completamente retributiva.
Se invece si tratta della pensione provvisoria , formalmente sarebbe sbagliato.
Come potrai notare i 7 anni dal 2012 al 2019 non hanno parte retributiva, rientrano nella parte contributiva, pertanto come hanno fatto a sommare una parte retributiva non prevista e non indicata.
Era solo un esempio, NON esaustivo, relativo ad un doppio calcolo...da quella determina si evince che nel calcolo tutto retributivo è stato superato l'/80% abbondantemente...

poi vi è la determina con quota A + B + C e quella che ha originato importo minore è la PAL effettivamente erogata

nel caso di specie la PAL relativa alla determina postata sopra, ovvero calcolo interamente retributivo..
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: sab dic 05, 2020 10:19 am Buongiorno sperando di fare cosa gradita, allego una determina definitiva emanata dall'INPS inerente il doppio calcolo.
Come si evince nel secondo prospetto (calcolo interamente retributivo), in merito all'aliquota di rendimento sono stati valorizzati tutti i periodi dall'arruolamento alla cessazione, andando oltre il tetto massimo del'80%.
Saluti
:D è la solita determina postata in stralcio sopra che, sicuramente avevo già postato qua completa...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: sab dic 05, 2020 10:23 am
mauri64 ha scritto: sab dic 05, 2020 10:19 am Buongiorno sperando di fare cosa gradita, allego una determina definitiva emanata dall'INPS inerente il doppio calcolo.
Come si evince nel secondo prospetto (calcolo interamente retributivo), in merito all'aliquota di rendimento sono stati valorizzati tutti i periodi dall'arruolamento alla cessazione, andando oltre il tetto massimo del'80%.
Saluti
:D è la solita determina postata in stralcio sopra che, sicuramente avevo già postato qua completa...
Salve tu hai riportato il quadro I (SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO), mentre io mi sono permesso di riportare il quadro II (TRATTAMENTO DIRETTO), in quanto qualcuno di cui non ricordo il nome ha richiesto la differenza in soldoni tra il primo calcolo legge Fornero, retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012 in poi e, secondo calcolo interamente retributivo.
E' sempre un piacere confrontarsi nel merito, un caro saluto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

:wink: Cmq trattasi di Capo Reparto (Sovrintendente Capo) dei VVF, ex retributivo, ovviamente con retribuzioni più basse delle vostre e senza 6 scatti...
Rispondi