ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

Da un post dell'Avvocato Claudio Parisi............ Al di là della forma (ĺ'Inps ha dei funzionari che lavorano a cappella) lei ha una pensione anche superiore a quella che le spetterebbe. Già con le anzianità fino al 2011 Lei arriva almeno all'80% della base pensionabile (cioè della retribuzione). Ma se controlla, le hanno dato anche la terza quota (anzianità dal 2012 in poi) con la quale arriva al 100% della retribuzione (mentre il limite di legge è 80%).

Mi pare chiaro che, comunque, non si può (potrebbe) superare l'80%, quindi c'è tanta incompetenza.


rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da rintintin »

Buongiorno a tutti i frequentatori del Forum.
Desideravo se possibile capire, capire da Voi più esperti cosa sta realmente accadendo. Ho letto moltissime pagine di questo post, ma trovo difficile seguire una linea univoca.
Io non ho fatto ricorso, in quanto per quello che mi è dato sapere non rientravo in quella possibilità.
Mi sono arruolato nell'Ottobre del 1979. Sono andato in pensione di anzianità, transitando nella riserva nell'Aprile del 2015, con 35 anni e sei mesi di servizio effettivo più 11 mesi e 23 giorni riscattati per attività lavorativa pre arruolamento + 5 anni cumulativi utili.
Da quello che mi è dato sapere sono un retributivo puro, in quanto alla data del 31/12/1992 avevo 13 anni e tre mesi di servizio effettivo più 2 anni di cumulativo (1/5) oltre agli 11 mesi e 23 giorni del lavoro pre arruolamento. Al 31/12/ 1995 i periodo erano aumentati rispettivamente di 3 anni diventando 16 e3 mesi di servizio effettivo, 19 anni e tre mesi considerando i cumulativi (1/5) e 20 anni e 3 mesi di servizio utile.
Quello che mi chiedo e che chiedo in particolare a chi può aiutarmi a capire meglio tutta la particolare questione, cosa nella mia situazione può verificarsi che possa incidere eventualmente in negativo sul computo della mia pensione.
Grazie
Paco1960

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Paco1960 »

naturopata ha scritto: mar dic 01, 2020 12:02 pm Da un post dell'Avvocato Claudio Parisi............ Al di là della forma (ĺ'Inps ha dei funzionari che lavorano a cappella) lei ha una pensione anche superiore a quella che le spetterebbe. Già con le anzianità fino al 2011 Lei arriva almeno all'80% della base pensionabile (cioè della retribuzione). Ma se controlla, le hanno dato anche la terza quota (anzianità dal 2012 in poi) con la quale arriva al 100% della retribuzione (mentre il limite di legge è 80%).

Mi pare chiaro che, comunque, non si può (potrebbe) superare l'80%, quindi c'è tanta incompetenza.


scusa naturopata non mi è chiaro. L'ultimo periodo è tuo o di questo Parisi?
Avatar utente
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 31, 2017 7:04 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da istillnotaffound »

E meno male che qualcuno aveva scritto che la battaglia per l’art.54 ci aveva unito, ci aveva fatto sentire vicini, aveva rafforzato lo “spirito di corpo”. Meno male.
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Credevo che le cose da me rappresentate fossero ben note a chi frequenta questo forum da più tempo, e non credevo di procurare allarmismo.
Prima di iniziare questa mia disamina invito tutti a mettere da parte quel senso di ingiustizia che ognuno pensa di aver subito, ma di analizzare obiettivamente i punti che andrò a scrivere. Il DPR del 1973 stabiliva le aliquote per le pensioni e disponeva il tetto massimo dell’80%.
Nel 1995 i lavoratori sono stati scissi in retributivi, misti e contributivi, ognuno con un proprio sistema di calcolo della pensione.
Nel 2011 aumentano l’età pensionabile, con un contrasto normativo in quanto i retributivi avrebbero dovuto lavorare pur avendo superato il tetto dell’80%. Per giustificare il permanere in servizio oltre tale limite si sono inventati la parte contributiva dal 01.01.2012, con tale variazione hanno consentito l’aumento della pensione per la parte del montante contributivo, inoltre inserendo la parte contributiva hanno legalizzato per i retributivi fino al 2011 di poter percepire anche il moltiplicatore.
Ad esempio porto la situazione di un collega che nel 2011 aveva maturato 80%, in virtù delle norme predette ha proseguito il lavoro fino al 2017 raggiungendo anche i 60 anni. L’80% gli è rimasto invariato, la pensione con l’aggiunta del montante contributivo e moltiplicatore gli è aumentata di 650 euro al mese. Preciso che la parte retributiva gli è rimasta dell’80%.
Pertanto anche se fino al 2011 veniva applicato il tetto 80%, ciò era riferito al coefficiente retributivo e non all’80% dello stipendio.
Pertanto quel limite è rimasto, solo che l’importo della pensione ha beneficiato dell’aggiunta del montante contributivo ed eventualmente del moltiplicatore.
I legislatori si sono accorti che gli importi delle pensioni aumentavano anziché diminuire. Con l’intervento del 2015 si sono inventati una norma rendendola retroattiva al 2012, ovvero il doppio calcolo, con cui hanno stabilito che la pensione andava calcolata anche con il sistema completamente retributivo senza più il tetto dell’80% ma mettendo a pagamento la pensione minore.
Da applicazioni pratiche è risultato sempre maggiore il calcolo con il sistema retributivo. Gli unici casi in cui il sistema completamente retributivo è risultato minore , sono stati solo quando a fronte di 3-5 anni di lavoro oltre il 2011 è intervenuto il moltiplicatore.
Pertanto poiché i calcoli matematici tra retributivi, misti e contributivi sono completamente diversi non è possibile fare alcun confronto, solo che col variare dei sistemi gli importi della pensione saranno sempre minori.
Per chiudere anche la discussione dei precedenti post il limite indicato nell’art 54 è ancora in vigore, tutto sta a capire che è riferito alla parte retributiva con cui fare i calcoli e non all’80% dello stipendio.
Ripeto tali limiti valgono solo per i retributivi, in quanto i misti e contributivi non ne sono soggetti, come non sono soggetti al doppio calcolo.
Infatti i misti hanno il limite del 44% al 95, tutto il dopo rientra nel montante contributivo.
Anticipo eventuali discussioni sulla diversa applicazione dell’art.54 tra militari retributivi e misti. Per i primi l’INPS ha dato il 44% a 20 anni, ai secondi molte sentenze hanno riconosciuto il diritto del 44% già dal 15 anno. Attendiamo la sentenza delle Sezioni riunite.
Una cosa ribadisco a tutti i retributivi, qualsiasi risulti la sentenza, non potrete mai avere più del 44% per i primi 20 anni. Non lo dico io, ma l’art 54, ovvero tra i 15 e 20 anni spetta il 44%.
Un caro saluto a tutto il forum.
Panorama non ti arrabbiare, credo che il post sia pertinente all’art 54.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

tutto ciò si è generato solo perché coloro che in Italia fanno le leggi sono completamente incapaci e creano gravi scompensi tra i lavoratori. Bastava all'epoca della riforma far diventare tutti contributivi al 1995 e si risolveva il problema. Certo che a loro politici non conveniva perché i primi a rimetterci erano loro....
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da para61 »

Solo a chi ha maturato l'80% al 31/12/2011 non viene aggiunta alcuna quota contributiva. 80 % è, e tale rimane. A chi non ha maturato l'80 % a quella data si aggiunge la quota contributiva comprensiva dell'eventuale moltiplicatore. Il doppio calcolo l'INPS lo fa eccome!
Ma diversamente da come credevano in molti, ossia max 80%. Quindi PAL calcolata con le tre classiche quote, confrontata con il calcolo" COME SE FOSSE TOTALMENTE RETRIBUTIVO" dove le aliquote di rendimento vanno ad oltranza (oltre l'80%) fino alla data del pensionamento, quindi possono superare il 100%. È questo che prende l'INPS come riferimento nel doppio calcolo. Ho visionato mod sm 5007 di retributivi usciti a 60 anni che hanno optato per il moltiplicatore, hanno subito il doppio calcolo, e prendono comunque un botto.
I fortunati erano considerati quelli che avevano maturato l'80% al 2011, invece sono i più sfortunati (sempre rispetto ai retributivi) perche anche se sono rimasti fino a 60 anni non hanno avuto la possibilità di aumentare l'assegno pensionistico. Saluti
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da para61 »

naturopata ha scritto: mar dic 01, 2020 12:02 pm Da un post dell'Avvocato Claudio Parisi............ Al di là della forma (ĺ'Inps ha dei funzionari che lavorano a cappella) lei ha una pensione anche superiore a quella che le spetterebbe. Già con le anzianità fino al 2011 Lei arriva almeno all'80% della base pensionabile (cioè della retribuzione). Ma se controlla, le hanno dato anche la terza quota (anzianità dal 2012 in poi) con la quale arriva al 100% della retribuzione (mentre il limite di legge è 80%).

Mi pare chiaro che, comunque, non si può (potrebbe) superare l'80%, quindi c'è tanta incompetenza.
Se ha raggiunto l'80 % è impossibile che gli sia stata aggiunta la terza quota. Al 79, 99 è possibilissimo!!!
L'avv. Parisi si sbaglia di grosso!
Paco1960

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Paco1960 »

para61 ha scritto: mar dic 01, 2020 2:32 pm Solo a chi ha maturato l'80% al 31/12/2011 non viene aggiunta alcuna quota contributiva. 80 % è, e tale rimane. A chi non ha maturato l'80 % a quella data si aggiunge la quota contributiva comprensiva dell'eventuale moltiplicatore. Il doppio calcolo l'INPS lo fa eccome!
Ma diversamente da come credevano in molti, ossia max 80%. Quindi PAL calcolata con le tre classiche quote, confrontata con il calcolo" COME SE FOSSE TOTALMENTE RETRIBUTIVO" dove le aliquote di rendimento vanno ad oltranza (oltre l'80%) fino alla data del pensionamento, quindi possono superare il 100%. È questo che prende l'INPS come riferimento nel doppio calcolo. Ho visionato mod sm 5007 di retributivi usciti a 60 anni che hanno optato per il moltiplicatore, hanno subito il doppio calcolo, e prendono comunque un botto.
I fortunati erano considerati quelli che avevano maturato l'80% al 2011, invece sono i più sfortunati (sempre rispetto ai retributivi) perchè anche se sono rimasti fino a 60 anni non hanno avuto la possibilità di aumentare l'assegno pensionistico. Saluti

Para61 inoltre aggiunge una cosa molto interessante che io non sapevo, rispetto alla differenziazione tra chi aveva raggiunto o meno l'80% nel 2011.

Para 61 tu che hai visto diversi sm 5007 (60 anni - moltiplicatore) che hanno subito il doppio calcolo, ti chiedo alla fine qual'è il calcolo inferiore trai i due? (considerando che da un lato aumenta con una aliquota del 2% e dall'altro con i contributi rivalutati e moltiplicatore)
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Per para61
Non per polemica, ho visionato sm5007 di gente che aveva più dell’80% al 2011, all’atto della pensione gli hanno fatto il taglio a tale percentuale ed aggiunto montante contributivo e moltiplicatore per gli anni dopo il 2011. Ultimo un collega in pensione dal 01.10.2020, che ha finito con 48 anni di contributi (considerando gli abbuoni fatti tutti in zona di frontiera ad 1/3).
Per il collega che tu parli, a meno che sia andato entro il 31.12.2011, digli di informarsi, i servizi fatti dopo il 01.01.2012 vanno sempre conteggiati in quota C.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da 59Andrea »

in congedo per limite di età, sicuramente il doppio calcolo avrà un importo inferiore a a quello ottenuto con il calcolo misto ovvero con il moltiplicatore.., in quanto escludo che attualmente vi siano colleghi che raggiungono e superano il 100%, ovvero pochi superano l'ho, quelli arruolamento 79 ancora in servizio

Come certamente sapete, ma lo ripeto per mi comodità: per il doppio calcolo si applica la percentuale maturata nel corso del servizio: 2,33% fino a 15 anni; 1,8 % fino a 20 anni; 3,60 % oltre i 20 e cmq fino al 31.12.97; 2% fino alla data del congedo.
Con questa procedura puoi superare anche il 100%.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da para61 »

Chi ha raggiunto l'80 % entro il 2011 non è misto. Non gli si può aggiungere alcuna quota oltre alla A e B nè tantomeno il moltiplicatore. È un errore .
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... iIDLink=-1
Infatti la circolare di cui sopra cita "Il legislatore, quindi, ha previsto che i lavoratori conseguano la valorizzazione di tutti i periodi lavorativi accreditati compresi quelli eventualmente maturati dalla data di conseguimento del diritto a quella di effettiva corresponsione della pensione."
Ma ciò è riferito solo ai misti, ossia a coloro che al 2011 non avevano raggiunto il massimo dell'aliquota.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da para61 »

Aggiungo che chi ha raggiunto l'80% al 2011 e va via a 60 anni aumenterà il proprio assegno solo con l'ausiliaria.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da para61 »

Scusate sono fuori post!
Buona serata
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Il collega Brig. CC. arruolato quale C/re effettivo nel Marzo 1982 riferisce quanto segue:

- cessato dal servizio a domanda in data 19/02/2015 con il sistema RETRIBUTIVO a far data dal 20/02/2015 in pensione.

- ha ricongiunto ai sensi della Legge 29/1979 - 3 anni - 5 mesi - 9 giorni - arrotondati ad anni 3 e mesi 5 e per tale motivo è passato al RETRIBUTIVO.

Il resto potete leggerlo direttamente dal mod. SM 5007 allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi