ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

FRANCOPAIANO59 ha scritto: sab feb 29, 2020 11:40 am Buongiorno a tutti.
In seguito alle numerose favorevoli sentenze emesse dalle varie Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti e di quelle intervenute anche in appello delle tre Sezioni della Corte Centrale, chiedo, cortesemente, di pubblicare un facsimile aggiornato di diffida da inoltrare all'INPIS competente relativo, alla richiesta di applicazione dell'art. 54 TU 10092/73, ai fini del calcolo della pensione agli appartenenti alle FF.PP. (militari) e FF.AA. arruolati negli anni dal 1981/1983.
Grazie
Ho provato più volte nel chiedere ai colleghi con indubbie capacità, nello trascrivere una copia di tale diffida.
Per quanto mi riguarda, ho spedito la diffida da molti mesi con raccomandata A/R ...aggiungendovi le molte sentenze positive della Corte dei CONTI della mia regione.
Ma non credo la mia diffida sia da apporre come esempio sicuro.
Nonostante, ( credo)non vi sia nulla di complesso...
Vediamo se qualcuno ti accontenta, mettendo una versione "aggiornata".


Per Aspera ad Astra!!!!
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 21, 2013 10:48 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Klaine1964 »

FRANCOPAIANO59 ha scritto: sab feb 29, 2020 11:40 am Buongiorno a tutti.
In seguito alle numerose favorevoli sentenze emesse dalle varie Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti e di quelle intervenute anche in appello delle tre Sezioni della Corte Centrale, chiedo, cortesemente, di pubblicare un facsimile aggiornato di diffida da inoltrare all'INPIS competente relativo, alla richiesta di applicazione dell'art. 54 TU 10092/73, ai fini del calcolo della pensione agli appartenenti alle FF.PP. (militari) e FF.AA. arruolati negli anni dal 1981/1983.
Grazie
Questa è quella che ho mandato all'INPS, fatto ricorso alla CDC e vinto.
saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Gemgen61 ha scritto: sab feb 29, 2020 4:19 pm Lino, guardi che non ha alcuna vera importanza inserire le sentenze favorevoli, ma basta esporre i propri estremi pensionistici e poi diffidare l’INPS a riliquidare la pensione con l’aliquota del 44% prevista dall’art.54 comma 1 del DPR 1092 del 1973, minacciando in caso contrario le vie legali. Basta e avanza
Si ringrazio per la delucidazione .
Così ho fatto.
Visto però che nella mia regione perdono sistematicamente .....almeno ricordarglielo...
Poi con la sola diffida INPS non spero certo che mi riconoscano l'art.54.
Per Aspera ad Astra!!!!
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Klaine1964 ha scritto: sab feb 29, 2020 5:45 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: sab feb 29, 2020 11:40 am Buongiorno a tutti.
In seguito alle numerose favorevoli sentenze emesse dalle varie Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti e di quelle intervenute anche in appello delle tre Sezioni della Corte Centrale, chiedo, cortesemente, di pubblicare un facsimile aggiornato di diffida da inoltrare all'INPIS competente relativo, alla richiesta di applicazione dell'art. 54 TU 10092/73, ai fini del calcolo della pensione agli appartenenti alle FF.PP. (militari) e FF.AA. arruolati negli anni dal 1981/1983.
Grazie
Questa è quella che ho mandato all'INPS, fatto ricorso alla CDC e vinto.
saluti a tutti.
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Ringrazio klaine 1964, anche a nome dei molti che hanno scaricato il facsimile di diffida....
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Ma per noi CC, visto che da Ottobre 2017 è attivo il Polo di Chieti, la diffida al ricalcolo a quale sede INPS va inviata?
Nel forum c'è qualche collega CC. ricorrente che ha vinto il ricorso alla CdC e che può dirci a quale sede INPS ha inviato la diffida al ricalcolo? E' stata attivata solamente 1 sola sede INPS o 2 sedi e cioè anche quella Provinciale?

Come vi siete comportati direttamente voi, oppure, i vostri Avvocati? Sciogliete i dubbi che potrebbero avere i nuovi pensionati.
pescopoco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 19, 2017 7:02 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da pescopoco »

Io ho fatto inviare la diffida dal mio avvocato per mio conto. La diffida è stata inviata sia alla sede Inps provinciale che a quella di Chieti oltre che al CNA di Chieti. Vediamo che succede, anche se non mi attendo nessuna risposta. Trascorsi 30 gg. presenteremo istanza alla Corte dei Conti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Accolto in toto,

sentenza della CdC Sardegna n. 37/2020 che riguarda un ricorso collettivo di colleghi CC. aventi al 31/12/1995, + di 15 anni utili e 10 colleghi con - di 15 anni.

A tal proposito, il Giudice scrive per coloro con - di 15 anni:

1) - Un recente pronunciamento della Sezione II Centrale di Appello (sent. n. 310/2019, del 9 settembre 2019) ha esteso detto orientamento favorevole anche alle ipotesi di militari che, alla data del 31 dicembre 1995, avevano un’anzianità in attività di servizio utile di meno di 15 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Modena60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 08, 2017 1:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Modena60 »

Klaine1964 ha scritto: sab feb 29, 2020 5:45 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: sab feb 29, 2020 11:40 am Buongiorno a tutti.
In seguito alle numerose favorevoli sentenze emesse dalle varie Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti e di quelle intervenute anche in appello delle tre Sezioni della Corte Centrale, chiedo, cortesemente, di pubblicare un facsimile aggiornato di diffida da inoltrare all'INPIS competente relativo, alla richiesta di applicazione dell'art. 54 TU 10092/73, ai fini del calcolo della pensione agli appartenenti alle FF.PP. (militari) e FF.AA. arruolati negli anni dal 1981/1983.
Grazie
Questa è quella che ho mandato all'INPS, fatto ricorso alla CDC e vinto.
saluti a tutti.
Avendo presentato ricorso alla C.d.C. di Milano con udienza fissata per il giorno 18.06.2020, sarei interessato a conoscere se la tua sentenza è divenuta irrevocabile, se hai ricevuto l'incremento pensionistico e, l'importo netto mensile in ragione del tuo grado.
Grazie.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gabriele63 »

Salve Panorama. La diffida è stata da me presentata presso l'INPS della provincia di residenza. Ricorso poi vinto davanti la Corte dei Conti.
La circolare che istituí il Polo Inps Carabinieri di Chieti prevede, tra l'altro, che solo il primo decreto pensionistico venga elaborato, appunto, dal polo di Chieti, mentre tutte le successive istanze, ricalcoli, aggiornamenti, etc, dalle sedi territoriali.
Buona notte a tutti!

panorama ha scritto: dom mar 01, 2020 11:57 am Ma per noi CC, visto che da Ottobre 2017 è attivo il Polo di Chieti, la diffida al ricalcolo a quale sede INPS va inviata?
Nel forum c'è qualche collega CC. ricorrente che ha vinto il ricorso alla CdC e che può dirci a quale sede INPS ha inviato la diffida al ricalcolo? E' stata attivata solamente 1 sola sede INPS o 2 sedi e cioè anche quella Provinciale?

Come vi siete comportati direttamente voi, oppure, i vostri Avvocati? Sciogliete i dubbi che potrebbero avere i nuovi pensionati.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Ciao Gabriele63,

Quindi tu hai inoltrato la diffida alla tua sede INPS provinciale, nonostante che la tua domanda di pensione è stata trattata dal Polo INPS di Chieti e, quindi, dopo l'Ottobre 2017?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Nella sentenza della CdC Lazio n. 88/2020 pubblicata in data 11/02/2020 si legge che il collega CC. ha prestato servizio dal 25/10/1980.
hari104
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 03, 2018 7:18 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da hari104 »

La mia diffida l'ho fatta fare e presentare all'avvocato Mignone che segue il ricorso mio e di altri colleghi. L'ha inviata alla sede provinciale di residenza (Padova), a quella di Chieti e per conoscenza alla sede INPS centrale di Roma. Il mio decreto di pensione l'aveva seguito il polo di Chieti (domanda presentata a febbraio 2018 con uscita il 01/12/2018).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Con meno di 15 anni la CdC Sicilia con sentenza n. 45/2020 ha accolto il ricorso di un collega CC. in servizio dal 21.10.1986.

- Giudice Carola Corrado.
Rispondi