ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mareemare »

Ciao Panorama, sai per caso quanti anni aveva il collega al 1995?
Auguri per tutti, anche per coloro che non credono.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Il collega si era arruolato in data 03/07/1981-
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Dalla lettura dell'allegato , sembra che l'aumento sia determinato dalla rivalutazione del contratto 2006-2009 ed al riconoscimento di pensione privilegiata. Risulta indicato il passaggio da pensione ordinaria a privilegiata.
A meno che l'inps per poter fare il ricalcolo dell'art 54 debba inserire privilegiata.
Oltre alla documentazione degli arretrati non hanno inviato un nuovo pa04 o sm5007 ?
Avatar utente
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 31, 2017 7:04 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da istillnotaffound »

leggendo questo allegato, sono io che non capisco o al collga sono stati riconosciuti i ratei arretrati per 10 anni??
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Il collega beneficia di 10 di arretrati per un errore commesso dall'INPS in quanto in prima battuta e cioè al primo deposito degli atti, si è dimenticato di citare la "prescrizione quinquennale" e, se Vi andate a leggere le sentenza - qui pubblicate o allegate - potete capirlo direttamente. Questo si chiama "colpo di fortuna".

Il collega dopo il suo congedo per "riforma" ha beneficiato degli aumenti del contratto 2006/2009 e del riconoscimento della P.P.O.. Ora l'INPS deve ( ha già fatto ) solo calcolare l'adeguamento ai sensi dell'art. 54, la differenza della quota sulla P.P.O. e tutte le perequazioni che ci sono stati in questi anni con tutti gli interessi e quant'altro disposto in sentenza.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Admin »

Sentenza depositata il 19/12/2019 dalla Terza Sezione centrale d'Appello della Corte Conti, relativa all'udienza del 6 novembre 2019, che analogamente a quanto statuito con la sentenza nr 228/2019, conferma l'applicabilità a favore dei militari dell'art 54, ai fini del ricalcolo della pensione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Con il consenso del ricorrente e vincitore GRANDOLFO Saverio, allego 2 atti contenenti i dati che hanno fatto lievitare la sua P.A.L. prima e dopo le 2 sentenze, ora, potete rendervi conto anche delle quote A - B- e C -.

Potete fare i calcoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

Bene.
Il conteggio è avvenuto fino al 1992 sulla base dell'aliquota del 2,2% annuo (come stabilito dalla sentenza di primo grado Sez. PUGLIA n.446/2018) e non del 2,9333% (come invece indicato nella successiva sentenza Sez, II APPELLO n.208/2019), mentre per differenza residua avviene il computo dal 1993 al 1995.
In buona sostanza, tutto l'aumento si è riversato ovviamente sulla quota "B".
Considerata tale premessa (2,2%) non vedo errori e mi auguro che l'INPS per tutti i casi di ricorrenti in congedo dal 2011 in poi proceda allo stesso modo, ma non credo, visto che ora ho l'ennesima conferma, ad esempio, che l'INPS di Perugia ha compiuto un errore colossale nel liquidare il beneficio in parola.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Ringrazio il collega GRANDOLFO per la sua disponibilità a condividere i propri dati in ordine al ricalcolo dell’importo pensionistico in relazione all’art 54.
Da una analisi della documentazione relativa al ricalcolo, di cui risulta chiaramente esclusa la privilegiata che ha portato l’importo pensionistico a 27000 euro.
Ho riscontrato che è stato calcolato il coefficiente del 2,2 per i primi 13 anni ed 8 mesi , mentre i restanti anni 3 e mesi 8, sono stati determinati con un coefficiente di 13,94, corrispondenti alla differenza tra il massimo coefficiente del 44% ( previsto dall’art.54) ed il coefficiente della quota A.
Questo tipo di calcolo se applicato in modo generalizzato agli ante 15 anni confermerebbe la penalizzazione tra il coefficiente del 2,2 e quello del 2,33 in quanto non usufruirebbero del tetto automatico del 44%.
Inoltre conferma l’inversa proporzionabilità per quelli con meno anni, ovvero quelli con appena 15 anni pur avendo una quota A minore, avrebbero una quota B maggiore di quella con anni in più.
Chiedo ad eventuali riformati con meno di 15 anni al 31.12.1995 se possono riferire i coefficienti applicati in relazione al 31.12.1992 e quelli al 31.12.199, in relazione ai propri anni di servizio, per verificare se ci sono differenze di calcolo tra i vari corpi del comparto sicurezza.
Giova segnalare che il calcolo è stato fatto in applicazione di una sentenza, quindi la parte interessata può stare tranquilla che non possono essere applicate ulteriori revisioni.
Di fatto ogni sentenza risulterebbe a se stante, non mi meraviglierei se qualche Giudice con propria sentenza determinasse al suo caso un diverso calcolo, tipo l’applicazione del coefficiente 2,93.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da louiss »

la stranezza, se tale può essere, è che la sentenza della cdc puglia aveva riconosciuto a saverio il ricalcolo con il 2,2% in quanto considerava il 44:20. la sentenza della seconda sezione di appello gli ha considerato il ricalcolo con il 2,93% come perarltro tutte quelle di appello, ipotizzando 44:15. la mia domanda è se uno in caso di vittoria finale può optare, ma non credo, essendo quella di appello prevalente sulla sentenza regionale.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

il problema del coefficiente del 2,2 o del 2,93 sta nel calcolo matematico che si verrebbe a determinare.
ovvero il coefficiente della quota A viene moltiplicato per l'ultima retribuzione, mentre la quota B viene moltiplicata per la media delle retribuzione ( dai vari pa04 che ho visionato, poichè nella media sono inserite le accessorie, molto spesso risulta superiore allo standar dell'ultima retribuzione.)
Poichè la quota B è determinata dalla differenza tra il coefficiente del 44% e la quota A, il vantaggio tra l'applicazione del coefficiente del 2,2 o 2,93 è determinato dalle differenze tra l'ultima retribuzione e le medie dello stipendio.
Nel caso del collega che ha pubblicato i calcoli con l'applicazione del coefficiente 2,93 avrebbe avuto una quota A del 38% ed una quota B del 8 %, avendo lo stipendio di 36000 ed una media di 31500, ne risulta penalizzato di circa 800 euro lordi anno.
Nel caso del collega con una media superiore all'ultimo stipendio, ne avrebbe un maggiore vantaggio con l'applicazione del coefficiente del 2,2, sulla quota A.
Pertanto ogni singolo collega interessato deve valutare quanto sopra detto, per determinare il coefficiente piu favorevole per i propri calcoli.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da louiss »

tutto esatto. ma se c'è una sentenza da applicare, credo che l'inps è tenuta al rispetto della stessa, lasciando da parte il libero arbitrio del coefficiente più favorevole.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Non ho seguito le sentenze del collega, ma penso che Panorama possa rispondere se l sentenza indicata nel ricalcolo e quella normale del 2,2 o quella di appello che prevede il 2,93, nel caso , ha appunto sbagliato l' Inps o dovrà rifare il calcolo indicato nella seconda sentenza.
Grazie Panorama per le informazioni quotidiane che ci fornisci.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da louiss »

il post che allego sotto spiega chiaramente la situazione. lo puoi leggere alla pagina precedente,176.




Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » ven dic 20, 2019 2:01 pm

Bene.
Il conteggio è avvenuto fino al 1992 sulla base dell'aliquota del 2,2% annuo (come stabilito dalla sentenza di primo grado Sez. PUGLIA n.446/2018) e non del 2,9333% (come invece indicato nella successiva sentenza Sez, II APPELLO n.208/2019), mentre per differenza residua avviene il computo dal 1993 al 1995.
In buona sostanza, tutto l'aumento si è riversato ovviamente sulla quota "B".
Considerata tale premessa (2,2%) non vedo errori e mi auguro che l'INPS per tutti i casi di ricorrenti in congedo dal 2011 in poi proceda allo stesso modo, ma non credo, visto che ora ho l'ennesima conferma, ad esempio, che l'INPS di Perugia ha compiuto un errore colossale nel liquidare il beneficio in parola
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

Grazie Louiss per la risposta, in effetti nella nota sono indicate entrambi le sentenze.
Quindi, giuridicamente quale prevale delle due , nel caso di errore il collega può chiedere un riesame dei calcoli con l'applicazione di quanto indicato nella sentenza di appello. Mi permetto di porre il quesito, scusandomi per l'ignoranza sulla norma, ma credo che il quesito interessi tutti colororo che riceveranno il ricalcolo e si troveranno nella stessa condizione.
Rispondi