ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

louiss ha scritto: dom dic 01, 2019 10:41 am Rispondendo all'altro collega, se hai maturato i 15 utili, che ti applichino il 2,2 o il 2,93, non cambia nulla perché sempre il 44% avrai. Il problema si porrà, eventualmente, per chi ha meno di 15 utili e per cui è stato riconosciuto il 2,2 (ci andrà a perdere) o per chi ha ottenuto una sentenza favorevole con meno di 15 utili e per cui non è stato indicato il coefficiente del 2,93%, per cui se non liquidato, dovrà agire in ottemperanza.

cioè per uno che ha 16 anni di contributi al 31.12.95 e 12 anni al 31.12.92:
considerando il coefficiente 2,2:
quota A: 44- 26,4 pari a 17,6;

Allora sulla quota A va applicato il 26,4%, ovvero 2,2*12 anni

quota B: 2,2 x 12 pari a 26,4?

La quota B è determinata per differenza 44-26,4= 17,6%

e se consideriamo il coefficiente 2,93?

quota A: 44 - 35,16?
quota B: 2,93 x 12?

In questo caso sorgono dei problemi (difatti secondo il tuo calcolo arrivi al 47,16, ma non puoi superare il 44) e vedo già i legali fregarsi le mani. Allora qui andrebbe fatta una media ponderata fra le tue basi pensionabili A e B e quindi applicare l'intero 44%, ma con l'INPS, non so se ce la possono fare. Se così non fosse, pur non essendo un metodo logico-giuridico-matematico appropriato, dovrebbero fare il 2,93% sugli anni effettivi in quota "A" e quindi in base all'esempio precedente:
2,93*12= 35,16 sulla quota A
44-35,16= 8,84 per differenza sulla quota B
Questo perché se si riconosce il 44% già a 15 anni utili, quale percentuale viene assegnata di questo 44% alla quota B?


Questo per dire che è molto più logico e lineare il 2,2% e non il 2,93%, però, in questo caso (2,2%), chi ha meno di 15 utili al 1995 ci andrebbe a perdere rispetto all'attuale metodica di calcolo che riconosce il 2,33% per anno sui primi 15 anni (ovvero 35/15)


louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da louiss »

chiaro e logico! l'importante che riconoscano il 44% poi il tempo provvederà!
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Oggi l Inps calcola il 35% a 15 anni con un coefficiente del 2,33, come se fossimo dipendenti civili.
se segue questa linea, così come determinato dalle Corti d!Appello, perché non dovrebbe operare con lo stesso criterio ovvero 44%:15 per gli anni maturati? ovvero il 2,93 per 17 al 31.12.1995 nel mio caso?
e via discorrendo?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniomlg »

Willy ha scritto: sab nov 30, 2019 8:54 pm
istillnotaffound ha scritto: sab nov 30, 2019 7:42 pm @Willy Ti spiego: una volta che la Sentenza è depositata in Segreteria se tu procedi alla notifica con Ufficiale Giudiziario (UNEP) allora l'INPS ha 60 gg di tempo per procedere eventualmente ad impugnarla in Appello. In questo caso se non la impugna entro 60 gg, la sentenza passa in giudicato. Nel caso in cui (come mi pare di capire) tu non abbia proceduto alla notifica della Sentenza tramite Ufficiale Giudiziario (UNEP) allora l'INPS ha un anno di tempo da deposito (quindi in base a quello che dici siamo quasi alla scadenza del periodo) perporcedere all'impugnazione.
Se sei nel secondo caso a questo punto ti consiglio di attendere la scadenza dell'anno dal deposito in Segreteria e poi intimare il pagamento sempre mediante UNEP. Nel caso non ti liquidino allora poi procedi chiedendo l'ottemperanza davanti alla CdC.
Grazie. In settimana contatterò la segretaria della CdC dell'Umbria e chiederò se è stata notificata la sentenza all'INPS via pec da loro.
Willy ciao

la corte dei conti NON notifica nulla alle contro parti, non potrebbe farlo,
(pensa se la corte dei conti notificasse al sentenza ed inps fà appello?? e se il ricorrente avesse voluto optare per il termine lungo??)
devi innanzi tutto farti rilasciare copie uso notifica, e per questo dovrai consegnare relative marche da bollo che saranno applicate sulla sentenza.
dopo di che si effettua la notifica nei modi consentiti...

>come ti è stato suggerito, poichè sei quasi alla decorrenza dei termini lungo (1 anno dal deposito in segreteria) ti conviene notificare la sentenza con anche il certificato di passaggio in giudicato.
>allo spirare di 1 anno dal deposito della sentenza, ti rivolgi alla corte dei conti e quindi certificazione di giudicato, la quale corte dei conti regionale lo chiederà alla sede corte dei conti centrale >Roma.
e richiedi anche copia di sentenza uso notifica..
> e fai la notifica alle parti chiamate in giudizio......

giusto il proverbio "NON svegliare il cane che dorme"....
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mareemare »

Per Mareemare, se vai con le pagine indietro li puoi trovare qui pubblicate, oppure, in modo del tutto autonomo, potresti scaricarteli e vedere quali ti servono realmente a te.
Già ho dato notizia perché le ho viste sul sito della CdC ed è una grande cosa, poiché così ho reso facile la loro traccia ma, se devo mettermi nuovamente sul sito della CdC mi porta via del tempo che posso dedicarlo alla ricerca di altre cose buone.
Non offenderti.

Ciao Panorama, non sono offeso e ti ringrazio. Ora vedrò come meglio fare.
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mareemare »

Per Mareemare, se vai con le pagine indietro li puoi trovare qui pubblicate, oppure, in modo del tutto autonomo, potresti scaricarteli e vedere quali ti servono realmente a te.
Già ho dato notizia perché le ho viste sul sito della CdC ed è una grande cosa, poiché così ho reso facile la loro traccia ma, se devo mettermi nuovamente sul sito della CdC mi porta via del tempo che posso dedicarlo alla ricerca di altre cose buone.
Non offenderti.

Ciao Panorama, non sono offeso e ti ringrazio. Ora vedrò come meglio fare.
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mimì »

Siccome sto ricostruendo la mia pensione con l'applicazione dell'aliquota del 44% tenendo conto del mod. SM 5007, a suo tempo inviatomi, chiedo agli esperti cosa bisogna indicare al punto 8) pensione arrotondata. Il modello che mi fu inviato riporta pari pari l'importo del punto 7) e cioè totale prima seconda e terza quota di pensione. E' sempre così, punto 7) uguale a punto 8) o può cambiare? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Willy

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Willy »

antoniomlg ha scritto: dom dic 01, 2019 7:19 pm
Willy ha scritto: sab nov 30, 2019 8:54 pm
istillnotaffound ha scritto: sab nov 30, 2019 7:42 pm @Willy Ti spiego: una volta che la Sentenza è depositata in Segreteria se tu procedi alla notifica con Ufficiale Giudiziario (UNEP) allora l'INPS ha 60 gg di tempo per procedere eventualmente ad impugnarla in Appello. In questo caso se non la impugna entro 60 gg, la sentenza passa in giudicato. Nel caso in cui (come mi pare di capire) tu non abbia proceduto alla notifica della Sentenza tramite Ufficiale Giudiziario (UNEP) allora l'INPS ha un anno di tempo da deposito (quindi in base a quello che dici siamo quasi alla scadenza del periodo) perporcedere all'impugnazione.
Se sei nel secondo caso a questo punto ti consiglio di attendere la scadenza dell'anno dal deposito in Segreteria e poi intimare il pagamento sempre mediante UNEP. Nel caso non ti liquidino allora poi procedi chiedendo l'ottemperanza davanti alla CdC.
Grazie. In settimana contatterò la segretaria della CdC dell'Umbria e chiederò se è stata notificata la sentenza all'INPS via pec da loro.
Willy ciao

la corte dei conti NON notifica nulla alle contro parti, non potrebbe farlo,
(pensa se la corte dei conti notificasse al sentenza ed inps fà appello?? e se il ricorrente avesse voluto optare per il termine lungo??)
devi innanzi tutto farti rilasciare copie uso notifica, e per questo dovrai consegnare relative marche da bollo che saranno applicate sulla sentenza.
dopo di che si effettua la notifica nei modi consentiti...

>come ti è stato suggerito, poichè sei quasi alla decorrenza dei termini lungo (1 anno dal deposito in segreteria) ti conviene notificare la sentenza con anche il certificato di passaggio in giudicato.
>allo spirare di 1 anno dal deposito della sentenza, ti rivolgi alla corte dei conti e quindi certificazione di giudicato, la quale corte dei conti regionale lo chiederà alla sede corte dei conti centrale >Roma.
e richiedi anche copia di sentenza uso notifica..
> e fai la notifica alle parti chiamate in giudizio......

giusto il proverbio "NON svegliare il cane che dorme"....
Grazie..... Comunque ad un mio collega a suo tempo, nel 2017, gli è arrivata la notifica a casa tramite l'ufficiale giudiziario della copia della sentenza e, per essere tranquillo chiamò la segreteria della CdC e gli fu riferito che la medesima notifica fu fatta all'INPS.
A me subito dopo l'udienza mi chiesero se volevo che la copia della sentenza mi fosse inviata via mail e risposi di sì.
Questo è tutto..... mi recherò alla CdC e mi informerò il da fare. Quello su cui nn mi trovo e che l'INPS ha la mia pratica con la copia della sentenza, altrimenti nn mi riferivo che nn possono dare esecuzione alla sentenza in attesa di disposizioni dalla sede centrale.... Non pensate la stessa cosa?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Devi sapere che la CdC a sentenza pubblicata invia copia "autonomamente" alle parti ai fini dell'esito e nulla a che fare con la notifica personale che è una cosa a parte. Sia per l'appello, per le spese e pretendere il pagamento bisogna effettuare la notifica per conto proprio.
Willy

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Willy »

Willy ha scritto: lun dic 02, 2019 10:52 am
antoniomlg ha scritto: dom dic 01, 2019 7:19 pm
Willy ha scritto: sab nov 30, 2019 8:54 pm Grazie. In settimana contatterò la segretaria della CdC dell'Umbria e chiederò se è stata notificata la sentenza all'INPS via pec da loro.
Willy ciao

la corte dei conti NON notifica nulla alle contro parti, non potrebbe farlo,
(pensa se la corte dei conti notificasse al sentenza ed inps fà appello?? e se il ricorrente avesse voluto optare per il termine lungo??)
devi innanzi tutto farti rilasciare copie uso notifica, e per questo dovrai consegnare relative marche da bollo che saranno applicate sulla sentenza.
dopo di che si effettua la notifica nei modi consentiti...

>come ti è stato suggerito, poichè sei quasi alla decorrenza dei termini lungo (1 anno dal deposito in segreteria) ti conviene notificare la sentenza con anche il certificato di passaggio in giudicato.
>allo spirare di 1 anno dal deposito della sentenza, ti rivolgi alla corte dei conti e quindi certificazione di giudicato, la quale corte dei conti regionale lo chiederà alla sede corte dei conti centrale >Roma.
e richiedi anche copia di sentenza uso notifica..
> e fai la notifica alle parti chiamate in giudizio......

giusto il proverbio "NON svegliare il cane che dorme"....
Grazie..... Comunque ad un mio collega a suo tempo, nel 2017, gli è arrivata la notifica a casa tramite l'ufficiale giudiziario della copia della sentenza e, per essere tranquillo chiamò la segreteria della CdC e gli fu riferito che la medesima notifica fu fatta all'INPS.
A me subito dopo l'udienza mi chiesero se volevo che la copia della sentenza mi fosse inviata via mail e risposi di sì.
Questo è tutto..... mi recherò alla CdC e mi informerò il da fare. Quello su cui nn mi trovo e che l'INPS ha la mia pratica con la copia della sentenza, altrimenti nn mi riferivo che nn possono dare esecuzione alla sentenza in attesa di disposizioni dalla sede centrale.... Non pensate la stessa cosa?
Per panorama.....ti posso confermare che al collega la notifica all'inps gli è stata fatta dalla CdC . Il collega non ha fatto nessuna notifica personale....come è arrivata a lui lo stesso all'INPS ed è stato liquidato dopo 7 mesi.
Avatar utente
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 31, 2017 7:04 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da istillnotaffound »

@Willy se sai già la risposta allora è inutile che chiedi. @panorama ha ragione ma poi conta quello che si vuole credere.
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
hirundo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: ven set 09, 2011 2:54 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da hirundo »

Qualcuno che e'stato liquidato in seguito a lla senza dei cdc puo inseire i propri dati?
Giusto per farsi una idea.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

per Wally


....ti posso confermare che al collega la notifica all'inps gli è stata fatta dalla CdC . Il collega non ha fatto nessuna notifica personale....come è arrivata a lui lo stesso all'INPS ed è stato liquidato dopo 7 mesi.
sarebbe bello sapere le differenze riscontrate dall'esame della prima e seconda PAL.
il collega non potrebbe essere così gentile da derimere ogni dubbio.
Mazz65
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 08, 2018 9:52 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mazz65 »

elciad1963 ha scritto: dom dic 01, 2019 6:15 pm Oggi l Inps calcola il 35% a 15 anni con un coefficiente del 2,33, come se fossimo dipendenti civili.
se segue questa linea, così come determinato dalle Corti d!Appello, perché non dovrebbe operare con lo stesso criterio ovvero 44%:15 per gli anni maturati? ovvero il 2,93 per 17 al 31.12.1995 nel mio caso?
e via discorrendo?
Concordo in pieno. Infatti, se il coefficiente fosse calcolato con il 2,93 per ogni anno, avremmo un coefficiente del 44% per chi vantava 15 anni di contributi e un coefficiente del 49% per chi vantava 17 anni di contribuiti penalizzando così i pensionati in maniera decrescente rispetto all'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1995. Secondo me questo è lo scopo dell'articolo 54 ma, purtroppo, in Italia non sempre le cose vanno come da logica e lo dimostra il fatto stesso che per avere quanto spettante si deve sempre ricorrere agli avvocati
Willy

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Willy »

elciad1963 ha scritto: lun dic 02, 2019 1:08 pm per Wally


....ti posso confermare che al collega la notifica all'inps gli è stata fatta dalla CdC . Il collega non ha fatto nessuna notifica personale....come è arrivata a lui lo stesso all'INPS ed è stato liquidato dopo 7 mesi.
sarebbe bello sapere le differenze riscontrate dall'esame della prima e seconda PAL.
il collega non potrebbe essere così gentile da derimere ogni dubbio.
ciao elciad....il collega riformato nel 2016 di cui ti parlo è andato via con 33 anni eff di servizio + 2 ricongiunti da civile....App.sc.....il primo PAL era di 24 mila euro e rotti .....dopo il ricalcolo + la privilegiata ...ora il PAL è di 30 mila e rotti.....fattori visionare da lui
Rispondi