ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Aquila

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Aquila »

mimì ha scritto:Esperti del forum potreste commentare la sentenza della Corte dei Conti Calabria e dirci se è favorevole a noi che reclamiamo l'applicazione dell'art. 54, primo e secondo comma. Potreste anche spiegare come il collega interessato abbia potuto raggiungere i 15 anni nel 1995 quando si è arruolato nel 1986. Grazie.
Premesso che io non sono 1 esperto, il collega potrebbe avere cumulato 4,2 anni di servizio esterno, quindi 9 anni di servizio effettivo + 1 anno et 10 mesi di bonus 1 ogni 5.

Nelle more giova precisare che la sentenza...da ampiamente ragione a Noi misti, dando torto al metodo di calcolo utilizzato dall'Inps in spregio all'art. 54 del DPR, che non avendo...i 18 anni al 31.12 1995...x poco, ci ritroviamo 2/300 euro in meno dei nostri pari grado con poki mesi in + di anzianita.
Personalmente, mi è stata applicata
1 quota A di,31305% x i 14 anni al 31.12.1992 ed
1 quota B di 0,3860 x i 17,5 anni al 31.12.1995.


È meglio accendere una lampada, che maledire l’oscurità.
Lao Tse



Questo giudice è di contrario avviso.

Sul punto, risulta evidente la commistione che l’INPS erroneamente compie tra ambiti di disciplina tra di loro differenti al fine di omologare situazioni e personale tutt’altro che omologabili.

L’art. 54 detta, come lo stesso INPS peraltro riconosce, una disciplina di favore nei confronti del personale militare che non è prevista per i dipendenti civili dello Stato, disciplina che sancisce il diritto ad una pensione pari al 44 per cento della base pensionabile per coloro che siano cessati tra il 15° e il 20° anno di servizio.

Non è pertanto corretto sostenere, come fa invece l’INPS (sopra se ne è dato conto) che fino “a 15 anni si matura il 2,33% annuo, pervenendo al 35% con 15 anni. Dal 15esimo l'aliquota si riduce al 1,8%. Ne consegue che, al 20 anno di servizio, l'aliquota complessiva è pari al 44% (35% + 9% derivante da 1,80% x 5). Dopo il 20esimo anno l'aliquota è sempre 1'1,8% sino al conseguimento dell'80%......”, giacché così opinando non si coglie ciò che il chiaro tenore letterale della disposizione non può che portare a cogliere e cioè che il 44 per cento della base pensionabile spetta al militare che cessi avendo compiuto 15 anni, dunque anche con un solo giorno in più di servizio oltre il 15° anno e così fino al 20° anno di servizio utile.

In concreto e in estrema sintesi, volendo seguire il calcolo esemplificativo fatto dall’INPS, rapportando su base annua la percentuale di rendimento, se per il personale civile l’aliquota è in effetti del 2,33% annuo per i primi 15 anni in conformità all’art.44, comma 1, per il personale militare, invece, detta aliquota è del 2,93% (44%:15), giacché diversamente opinando non avrebbe avuto ragion d’essere la differenziazione operata dal legislatore tra le due categorie con il riconoscimento del vantaggio del 44% anche con un solo giorno in più di servizio oltre il 15° anno per il personale militare, vantaggio che, come già osservato, non è contemplato dall’art. 44, comma 1.


Aquila

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Aquila »

Aquila ha scritto:
mimì ha scritto:Esperti del forum potreste commentare la sentenza della Corte dei Conti Calabria e dirci se è favorevole a noi che reclamiamo l'applicazione dell'art. 54, primo e secondo comma. Potreste anche spiegare come il collega interessato abbia potuto raggiungere i 15 anni nel 1995 quando si è arruolato nel 1986. Grazie.
Premesso che io non sono 1 esperto, il collega potrebbe avere cumulato 4,2 anni di servizio esterno, quindi 9 anni di servizio effettivo + 1 anno et 10 mesi di bonus 1 ogni 5.

Nelle more giova precisare che la sentenza...da ampiamente ragione a Noi misti, dando torto al metodo di calcolo utilizzato dall'Inps in spregio all'art. 54 del DPR, che non avendo...i 18 anni al 31.12 1995...x poco, ci ritroviamo 2/300 euro in meno dei nostri pari grado con poki mesi in + di anzianita.
Personalmente, mi è stata applicata
1 quota A di,31305% x i 14 anni al 31.12.1992 ed
1 quota B di 0,3860 x i 17,5 anni al 31.12.1995.


È meglio accendere una lampada, che maledire l’oscurità.
Lao Tse



Questo giudice è di contrario avviso.

Sul punto, risulta evidente la commistione che l’INPS erroneamente compie tra ambiti di disciplina tra di loro differenti al fine di omologare situazioni e personale tutt’altro che omologabili.

L’art. 54 detta, come lo stesso INPS peraltro riconosce, una disciplina di favore nei confronti del personale militare che non è prevista per i dipendenti civili dello Stato, disciplina che sancisce il diritto ad una pensione pari al 44 per cento della base pensionabile per coloro che siano cessati tra il 15° e il 20° anno di servizio.

Non è pertanto corretto sostenere, come fa invece l’INPS (sopra se ne è dato conto) che fino “a 15 anni si matura il 2,33% annuo, pervenendo al 35% con 15 anni. Dal 15esimo l'aliquota si riduce al 1,8%. Ne consegue che, al 20 anno di servizio, l'aliquota complessiva è pari al 44% (35% + 9% derivante da 1,80% x 5). Dopo il 20esimo anno l'aliquota è sempre 1'1,8% sino al conseguimento dell'80%......”, giacché così opinando non si coglie ciò che il chiaro tenore letterale della disposizione non può che portare a cogliere e cioè che il 44 per cento della base pensionabile spetta al militare che cessi avendo compiuto 15 anni, dunque anche con un solo giorno in più di servizio oltre il 15° anno e così fino al 20° anno di servizio utile.

In concreto e in estrema sintesi, volendo seguire il calcolo esemplificativo fatto dall’INPS, rapportando su base annua la percentuale di rendimento, se per il personale civile l’aliquota è in effetti del 2,33% annuo per i primi 15 anni in conformità all’art.44, comma 1, per il personale militare, invece, detta aliquota è del 2,93% (44%:15), giacché diversamente opinando non avrebbe avuto ragion d’essere la differenziazione operata dal legislatore tra le due categorie con il riconoscimento del vantaggio del 44% anche con un solo giorno in più di servizio oltre il 15° anno per il personale militare, vantaggio che, come già osservato, non è contemplato dall’art. 44, comma 1.

.............


P.Q.M.

La Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Calabria,

ACCOGLIE

Il ricorso in epigrafe e, per l’effetto, riconosce al ricorrente il diritto alla riliquidazione della pensione con applicazione dell’aliquota di rendimento di cui all’art. 54 del d.P.R. n. 1092/1973 sulla parte dell’assegno calcolata con il sistema retributivo.


Sui maggiori ratei spettano, inoltre, gli interessi nella misura legale e la rivalutazione monetaria con decorrenza dalla data di scadenza di ciascun rateo e sino al pagamento.

RESPINGE

Il ricorso per i restanti capi di domanda.


Spese compensate.

Manda alla Segreteria di provvedere agli adempimenti di rito.

Così deciso in Catanzaro il 26 gennaio 2018

IL GIUDICE

f.to Domenico Guzzi

Depositata in Segreteria il 26/01/2018

Il responsabile delle segreterie pensioni

f.to Dott.ssa Francesca Deni
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Marco64 »

Salve chiedo ai colleghi più aggiornati, quante Sentenze con esito "positivo" sono state emesse dalle rispettive CDC?
Se non erro per me sono due e cioè:
Sent. n.2/2018 emessa dalla CDC SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA REGIONE SARDEGNA;
Sent. n.12/2018 emessa dalla CDC SEZIONE GIURISDIZIONALE PER LA REGIONE CALABRIA.
In attesa di aggiornamento ringrazio e saluto a tutti i lettori.
Marco
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mbetto »

Se non erro sono otto, di cui una con esito sfavorevole; tutte dell'ultimo periodo (fatta eccezione che per una "apripista" del 2012). Non sono riuscito a trovare riferimenti ad altre sentenze sull'argomento.
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Mamete »

Ormai ci siamo allora ?! A camere riunite ci dovrà essere prima o poi una definitiva presa di posizione dell’Inps viste le sempre maggiori sentenze a favore dei ricorrenti per il riconoscimento dell’art.54 ! La mia domanda allora è questa: Quando si pensa possa essere messa la parola “fine” a questa incresciosa storia ennesima dimostrazione di quanto siano poco limpidi nel riconoscimento dei diritti in questo paese ? O pensate che per ottenere il maltolto bisognerà sempre fare ricordi anche per i prossimi anni ?
Riconosco che le domande sono molto difficili e per le quali tutti vorremmo una risposta , ma se qualcuno ha qualche indicazione “giuridica” sarebbe gradita
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Marco64 »

mbetto ha scritto:Se non erro sono otto, di cui una con esito sfavorevole; tutte dell'ultimo periodo (fatta eccezione che per una "apripista" del 2012). Non sono riuscito a trovare riferimenti ad altre sentenze sull'argomento.
Quindi ti risultano 7 positive??oltre a quelle 2 da me indicate le altre 5 quali sono? c'è qualcuno in grado di menzionarle?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mbetto »

Mi sono spiegato male e vi chiedo scusa; quelle a cui mi riferisco sono le sentenze emesse per il moliplicatore. Mi scuso di nuovo.
carmelo.sturnirolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 07, 2018 5:18 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da carmelo.sturnirolo »

Ma siete sicuri di quello che dite ci sono leggi o normative specifiche con cui stabilisre che l'INPS è obbligata a rifere i calcoli?
Se qualcuno ha Leggi o circolari in merito me le può inviare tramite posta all'indirizzo alecar5@akice.it, in modo che con documentazione alla mano vado all'Inps per chiedere delucidazioni.
I nostri delegati Cobar al momento non sanno nulla in questione.
Grazie a chiunque mi risponda
carmelo.sturnirolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 07, 2018 5:18 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da carmelo.sturnirolo »

correggo indirizzo di posta elettronica in alecar5@alice.it
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Marco64 »

mbetto ha scritto:Mi sono spiegato male e vi chiedo scusa; quelle a cui mi riferisco sono le sentenze emesse per il moliplicatore. Mi scuso di nuovo.
..infatti ad oggi risultano 2 sentenze con esito positivo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da oreste.vignati »

carmelo.sturnirolo ha scritto:Ma siete sicuri di quello che dite ci sono leggi o normative specifiche con cui stabilisre che l'INPS è obbligata a rifere i calcoli?
Se qualcuno ha Leggi o circolari in merito me le può inviare tramite posta all'indirizzo alecar5@akice.it, in modo che con documentazione alla mano vado all'Inps per chiedere delucidazioni.
I nostri delegati Cobar al momento non sanno nulla in questione.
Grazie a chiunque mi risponda
Le leggi e le normative sono scritte allo stesso modo per tutti. ultimamente troppo spesso vengono "interpretate" in senso diverso se non opposto alla volontà del legislatore. In questo caso non vi sono molte iniziative, se non quella giudiziaria, o amministrativa.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pilota65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 01, 2015 11:09 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da pilota65 »

pilota65 ha scritto:Buongiorno a tutti, dovendo presentare la diffida all'INPS riguardo l'art. 54 avrei bisogno di alcune delucidazioni. Nella diffida vengono indicate due quote, A e B, con relativi anni, mesi e percentuali da inserire.
Chiedo la cortesia a chi è più “in gamba” di me a volermi fornire le due quote in questione, unitamente al totale aliquota pensionabile conteggiata sia con l'art.44 sia con l'art.54.
Allego la determinazione INPS quadro I e II.
Nel ringraziarvi immensamente vi saluto tutti.

Ringrazio tutti per la cortese disponibilita nel dare una risposta, positiva o negativa. Capisco di non appartenere all'Arma ma al Corpo, ma sono pur sempre militare come voi, con tutti i problemi annessi e connessi al nostro stato.
Chiedo scusa per aver usufruito del vostro tempo e porgo sinceri auguri a tutti.
Ares
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 02, 2018 9:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Ares »

cari colleghi io ho inviato una mail qui http://studiolegalezilio.com/ricorso-pe ... ari-81-83/.

Ho fatto una breve ricerca ed il prezzo è buono...quindi speriamo bene!
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da inno »

bisogna che qualcuno residente a taranto ci dia conferma che lo studio esista... nella manifestazione di interesse sono presenti delle imperfezioni della lingua italiana
Ares
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 02, 2018 9:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Ares »

Ares ha scritto:cari colleghi io ho inviato una mail qui http://studiolegalezilio.com/ricorso-pe ... ari-81-83/.

Ho fatto una breve ricerca ed il prezzo è buono...quindi speriamo bene!
Quale errore? sono di Taranto certo che lo studio esiste è in via Minniti 64. Lunedì mattina ci vado anche di persona.
Rispondi