ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Grande panorama! In verità devo dire che noto in chi non è, e non può essere destinatario di questo beneficio, tanto livore. Ma cari amici io non sono geloso dei colleghi retributivi che si sono arruolati pochi mesi prima di me. Bene per loro ma le leggi sono leggi. Bisogna sempre accettarle!!


elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Scusami volevo di atv8!
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Scusami volevo di atv8!
Poi basta saper aspettare! ...ormai sono ore!
dirittierovesci
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 01, 2017 3:54 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da dirittierovesci »

Direi che sono stato frainteso.
Nessuna invidia, ci mancherebbe, anzi, buon per chi potrà beneficiare dell'art. 54.
Io ponevo un altro problema. Ma evidentemente non sono stato compreso.
Come non detto.
Saluti a tutti.
giuseppe615d
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 05, 2017 6:01 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da giuseppe615d »

buongiorno sono un luogotenente cc riformato ad ottobre 2015 con sistema retributivo, poiché anche se arruolato nel 1981 ho ricongiunto periodi di impiego civile. avendo notato i coefficienti di rendimento (fino al 31.12.92 =0,33639 - fino al 31.12.94 =0,38300 - fino al 31.12.97 = 0,45500 - fino al 31.12.2011 =0,31667...TOTALE 0,77167 con PAL 40.654. All'inizio mi avevano sbagliato la pensione perché il CNA non aveva inviato la maggiorazione 1/5 (Ho dovuto scrivere per farmela aggiornare) Infine ho notato che rientro nel ricalcolo degli arruolati 81-83. Pertanto mi sono recato all'INPS di CB dove l'addetto alle ns. pensioni mi ha riferito che nulla può fare se non scrive il CNA IN RIGUARDO ALL'ART. 54 DPR 1092/73. Chiedo se mi spetta veramente o poiché sono retributivo non mi spetta. Per ultimo vi ringrazio del sito perché ho potuto informarmi su diversi argomenti (ferie non godute con irpef, incollocabilità......). L'ultima considerazione : se non sei un po' pratico spesso ti lasciano in balia delle onde con perdite notevoli economiche. Saluti a a tutti
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

giuseppe615d ha scritto:buongiorno sono un luogotenente cc riformato ad ottobre 2015 con sistema retributivo, poiché anche se arruolato nel 1981 ho ricongiunto periodi di impiego civile. avendo notato i coefficienti di rendimento (fino al 31.12.92 =0,33639 - fino al 31.12.94 =0,38300 - fino al 31.12.97 = 0,45500 - fino al 31.12.2011 =0,31667...TOTALE 0,77167 con PAL 40.654. All'inizio mi avevano sbagliato la pensione perché il CNA non aveva inviato la maggiorazione 1/5 (Ho dovuto scrivere per farmela aggiornare) Infine ho notato che rientro nel ricalcolo degli arruolati 81-83. Pertanto mi sono recato all'INPS di CB dove l'addetto alle ns. pensioni mi ha riferito che nulla può fare se non scrive il CNA IN RIGUARDO ALL'ART. 54 DPR 1092/73. Chiedo se mi spetta veramente o poiché sono retributivo non mi spetta. Per ultimo vi ringrazio del sito perché ho potuto informarmi su diversi argomenti (ferie non godute con irpef, incollocabilità......). L'ultima considerazione : se non sei un po' pratico spesso ti lasciano in balia delle onde con perdite notevoli economiche. Saluti a a tutti
Nessun problema, avendo tu abbondantemente superato i 20 anni di servizio utile calcolati comunque il sistema retributivo. La vicenda dell'art.54 non ti riguarda.
Piuttosto, sei stato riformato o sei stato collocato in quiescenza a domanda o per altri moti ?
Cordialitá
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
giuseppe615d ha scritto:buongiorno sono un luogotenente cc riformato ad ottobre 2015 con sistema retributivo, poiché anche se arruolato nel 1981 ho ricongiunto periodi di impiego civile. avendo notato i coefficienti di rendimento (fino al 31.12.92 =0,33639 - fino al 31.12.94 =0,38300 - fino al 31.12.97 = 0,45500 - fino al 31.12.2011 =0,31667...TOTALE 0,77167 con PAL 40.654. All'inizio mi avevano sbagliato la pensione perché il CNA non aveva inviato la maggiorazione 1/5 (Ho dovuto scrivere per farmela aggiornare) Infine ho notato che rientro nel ricalcolo degli arruolati 81-83. Pertanto mi sono recato all'INPS di CB dove l'addetto alle ns. pensioni mi ha riferito che nulla può fare se non scrive il CNA IN RIGUARDO ALL'ART. 54 DPR 1092/73. Chiedo se mi spetta veramente o poiché sono retributivo non mi spetta. Per ultimo vi ringrazio del sito perché ho potuto informarmi su diversi argomenti (ferie non godute con irpef, incollocabilità......). L'ultima considerazione : se non sei un po' pratico spesso ti lasciano in balia delle onde con perdite notevoli economiche. Saluti a a tutti
Nessun problema, avendo tu abbondantemente superato i 20 anni di servizio utile calcolati comunque il sistema retributivo. La vicenda dell'art.54 non ti riguarda.
Scusami, avevi già precisato di essere stato riformato, per cui, se non lo hai gia fatto, dai un'occhiata alle pagine del forum sul possibile MOLTIPLICATORE anche per i riformati.
Cordialitá. Avv. Massimo VITELLI
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Scusatemi ma credo che nulla compete al collega Giuseppe 615d in relazione al c.d. "moltiplicatore" perché, come da lui affermato e dalla PAL (oltre 40.000€!!!) attribuitegli, gode del favorevole sistema pensionistico RETRIBUTIVO, mentre la norma specificamente è destinata al Personale Militare ricadente nei sistemi retributivo/ misto o totalmente misto.
Quindi gli è preclusa anche questa possibilità.
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

elciad1963 ha scritto:Scusatemi ma credo che nulla compete al collega Giuseppe 615d in relazione al c.d. "moltiplicatore" perché, come da lui affermato e dalla PAL (oltre 40.000€!!!) attribuitegli, gode del favorevole sistema pensionistico RETRIBUTIVO, mentre la norma specificamente è destinata al Personale Militare ricadente nei sistemi retributivo/ misto o totalmente misto.
Quindi gli è preclusa anche questa possibilità.

Dal 2012 in poi sono tutti pro rata nel contributivo e, quindi, complessivamente nel MISTO (cioè retributivo + contributivo), che in astratto è compatibile con i benefici del moltiplicatore, a patto naturalmente di non superare precisi limiti prefissati.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da angri62 »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
elciad1963 ha scritto:Scusatemi ma credo che nulla compete al collega Giuseppe 615d in relazione al c.d. "moltiplicatore" perché, come da lui affermato e dalla PAL (oltre 40.000€!!!) attribuitegli, gode del favorevole sistema pensionistico RETRIBUTIVO, mentre la norma specificamente è destinata al Personale Militare ricadente nei sistemi retributivo/ misto o totalmente misto.
Quindi gli è preclusa anche questa possibilità.

Dal 2012 in poi sono tutti pro rata nel contributivo e, quindi, complessivamente nel MISTO (cioè retributivo + contributivo), che in astratto è compatibile con i benefici del moltiplicatore, a patto naturalmente di non superare precisi limiti prefissati.
===il x5 può trarne beneficio solo gli ex retributivi che hanno superato abbondantemente l'80% in quanto il ricalcolo terrà conto dell'intero coefficiente maturato e liquiderà la somma minore, altrimenti non avrebbe senso beneficiarne se poi ti verrà tolto.
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

angri62 ha scritto:
avv. Massimo Vitelli ha scritto:
elciad1963 ha scritto:Scusatemi ma credo che nulla compete al collega Giuseppe 615d in relazione al c.d. "moltiplicatore" perché, come da lui affermato e dalla PAL (oltre 40.000€!!!) attribuitegli, gode del favorevole sistema pensionistico RETRIBUTIVO, mentre la norma specificamente è destinata al Personale Militare ricadente nei sistemi retributivo/ misto o totalmente misto.
Quindi gli è preclusa anche questa possibilità.

Dal 2012 in poi sono tutti pro rata nel contributivo e, quindi, complessivamente nel MISTO (cioè retributivo + contributivo), che in astratto è compatibile con i benefici del moltiplicatore, a patto naturalmente di non superare precisi limiti prefissati.
===il x5 può trarne beneficio solo gli ex retributivi che hanno superato abbondantemente l'80% in quanto il ricalcolo terrà conto dell'intero coefficiente maturato e liquiderà la somma minore, altrimenti non avrebbe senso beneficiarne se poi ti verrà tolto.
============= Ricordiamoci inoltre che la premessa dell'inciso era riferita al personale "riformato", prendendo cioè in considerazione l'ipotesi che i benefici del moltiplicatore spettino non solo al raggiungimento dei limiti di età, ma anche, appunto, ai "riformati" prima di tale evento.
Massimo Vitelli

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Massimo Vitelli »

angri62 ha scritto:
avv. Massimo Vitelli ha scritto:
elciad1963 ha scritto:Scusatemi ma credo che nulla compete al collega Giuseppe 615d in relazione al c.d. "moltiplicatore" perché, come da lui affermato e dalla PAL (oltre 40.000€!!!) attribuitegli, gode del favorevole sistema pensionistico RETRIBUTIVO, mentre la norma specificamente è destinata al Personale Militare ricadente nei sistemi retributivo/ misto o totalmente misto.
Quindi gli è preclusa anche questa possibilità.

Dal 2012 in poi sono tutti pro rata nel contributivo e, quindi, complessivamente nel MISTO (cioè retributivo + contributivo), che in astratto è compatibile con i benefici del moltiplicatore, a patto naturalmente di non superare precisi limiti prefissati.
===il x5 può trarne beneficio solo gli ex retributivi che hanno superato abbondantemente l'80% in quanto il ricalcolo terrà conto dell'intero coefficiente maturato e liquiderà la somma minore, altrimenti non avrebbe senso beneficiarne se poi ti verrà tolto.
=============== Caro ANGRI62, a parte la questione atipica dei riformati, ma se, in tema di moltiplicatore per LIMITE DI ETA', Tu sei in grado di stabilire e verificare AL CENTESIMO le posizioni derivanti dall'art.1, c.707, L. n.190/2014 e soprattutto dal "complesso" DOPPIO CALCOLO della Circ. Inps 74/2014, senza esaminare atti dispositivi/decreti/modelli/determinazioni del trattamento di quiescenza, Ti faccio davvero i miei più vivi complimenti e Ti anticipo già che solleciterò spesso la Tua collaborazione.
Buona notte. M. VITELLI
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da angri62 »

===per calcolare i coefficienti non è complicato, basta conoscere la vita lavorativa, gli stipendi sono sempre gli stessi, ma i dati vanno confrontati. quindi ci vuole il pa04 altrimenti non è possibile contestare nulla.
buona giornata
giuseppe615d
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 05, 2017 6:01 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da giuseppe615d »

Grazie delle risposte. Cercherò il forum MOLTIPLICATORI. Ho inviato comunque i miei coefficienti e mi sembrava che rientro anch'io (totale 77%) perché il primo coefficiente e' del 33%. Comunque io mi sono arruolato nel 1981.saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

E ci siamo mancano poche ore.
Facciamo i dovuti scongiuri e speriamo bene.
Evviva l'art. 54!!!!
Rispondi