ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

bigjim
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 16, 2017 12:14 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da bigjim »

Scusate, sono nuovo del forum e pur avendo letto un bel po' di messaggi avrei bisogno che qualcuno mi chiarisce la questione degli anni utili al 31.12.92 e 31.12.95. sono andato in pensione nel 2016 con totali 35 anni ( compresi gli arrotondamenti ) e al 31.12.92 avevo 9 anni... e al 31.12.95 ne avevo 12.... rientro nell'art.54?
un'altro dubbio... gli anni di servizio utili devono essere solo di servizio effettivo o si può rientrare anche grazie a ricongiunzioni per altri lavori fatti prima di arruolarsi? grazie a tutti quelli che mi aiteranno...


juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da juriromeo »

bigjim ha scritto:Scusate, sono nuovo del forum e pur avendo letto un bel po' di messaggi avrei bisogno che qualcuno mi chiarisce la questione degli anni utili al 31.12.92 e 31.12.95. sono andato in pensione nel 2016 con totali 35 anni ( compresi gli arrotondamenti ) e al 31.12.92 avevo 9 anni... e al 31.12.95 ne avevo 12.... rientro nell'art.54?
un'altro dubbio... gli anni di servizio utili devono essere solo di servizio effettivo o si può rientrare anche grazie a ricongiunzioni per altri lavori fatti prima di arruolarsi? grazie a tutti quelli che mi aiteranno...
Ciao, buongiorno, rientrano tutti coloro che si sono arruolati dal 1.1.81 al 30.6.83, tu quando ti sei arruolato?
bigjim
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 16, 2017 12:14 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da bigjim »

scusate devo fare una precisazione altrimenti vi confondo le idee. al 31.12.92 ho 9 anni di cui anno di servizio militare nel 1982 e poi arruolato nel 1986. quindi al 92 avevo in totale 9 anni. poi 3 fino al 31.12.95. totale servizio utile arrotondato 12 aa 7 mm 8 gg.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

bigjim ha scritto:scusate devo fare una precisazione altrimenti vi confondo le idee. al 31.12.92 ho 9 anni di cui anno di servizio militare nel 1982 e poi arruolato nel 1986. quindi al 92 avevo in totale 9 anni. poi 3 fino al 31.12.95. totale servizio utile arrotondato 12 aa 7 mm 8 gg.
====================Con i dati di cui sopra.........Nooooooooooooooooooooooooo
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da juriromeo »

Come dice il buon vecchietto, non rientri, ciao Nino.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da alfano francesco »

bigjim ha scritto:Scusate, sono nuovo del forum e pur avendo letto un bel po' di messaggi avrei bisogno che qualcuno mi chiarisce la questione degli anni utili al 31.12.92 e 31.12.95. sono andato in pensione nel 2016 con totali 35 anni ( compresi gli arrotondamenti ) e al 31.12.92 avevo 9 anni... e al 31.12.95 ne avevo 12.... rientro nell'art.54?
un'altro dubbio... gli anni di servizio utili devono essere solo di servizio effettivo o si può rientrare anche grazie a ricongiunzioni per altri lavori fatti prima di arruolarsi? grazie a tutti quelli che mi aiteranno...
Scusate l'intrusione. Tra le risposte fornite, oltre a non poter rientrare nell'articolo 54 in quanto non in possesso dei 15 anni minimi contributivi al 31.12.1995, si desume che, qualora i 15 anni contributivi fossero composti anche da periodi civili o esterni al Corpo ricongiunti, non si rientrerebbe comunque nella previsione del 44% di contribuzione.
Da quanto invece emerge da altre risposte fornite ad altri colleghi e da un ragionamento logico, probabilmente non è cosi.
La ricongiunzione di anni di contributi maturati nel settore privato danno diritto al regime retributivo e percentuali di calcolo inesistenti per il settore privato. Infatti, anche per questo c'è da versare delle belle quote. Quindi, se non ho preso un abbacchio, credo che sia utile fornire una risposta più completa oppure chiarire meglio se detti periodi siano esclusi dal beneficio dell'articolo 54.
Scusate la ""pedanza"", e sempre grazie a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Come dice il buon vecchietto, non rientri, ciao Nino.

=============Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da alfano francesco »

gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:Come dice il buon vecchietto, non rientri, ciao Nino.

=============Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii
??????????????????????????????
gokumark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mag 17, 2010 8:10 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gokumark »

Scusate l'intrusione. Tra le risposte fornite, oltre a non poter rientrare nell'articolo 54 in quanto non in possesso dei 15 anni minimi contributivi al 31.12.1995, si desume che, qualora i 15 anni contributivi fossero composti anche da periodi civili o esterni al Corpo ricongiunti, non si rientrerebbe comunque nella previsione del 44% di contribuzione.
Da quanto invece emerge da altre risposte fornite ad altri colleghi e da un ragionamento logico, probabilmente non è cosi.
La ricongiunzione di anni di contributi maturati nel settore privato danno diritto al regime retributivo e percentuali di calcolo inesistenti per il settore privato. Infatti, anche per questo c'è da versare delle belle quote. Quindi, se non ho preso un abbacchio, credo che sia utile fornire una risposta più completa oppure chiarire meglio se detti periodi siano esclusi dal beneficio dell'articolo 54.
Scusate la ""pedanza"", e sempre grazie a tutti.[/quote]

Buonasera, posto il mio caso che cade a fagiolo.......

Iniziato lavoro a 15 anni da civile il primo settembre 1980, di seguito arruolato nell'arma 8 settembre 1984, in pensione 31.03.2017.....
Secondo Voi rientro nel parametro 44%?

Purtroppo nonostante abbia richiesto il PA04 da tempo non l'ho ancora ricevuto e quindi navigo al buio....
Non ho un riferimeno in quanto gli ultimi colleghi che hanno lasciato il lavoro lo hanno fatto con il sistema retributivo mentre io me ne andrò con il sistema misto.....
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da juriromeo »

gokumark ha scritto:Scusate l'intrusione. Tra le risposte fornite, oltre a non poter rientrare nell'articolo 54 in quanto non in possesso dei 15 anni minimi contributivi al 31.12.1995, si desume che, qualora i 15 anni contributivi fossero composti anche da periodi civili o esterni al Corpo ricongiunti, non si rientrerebbe comunque nella previsione del 44% di contribuzione.
Da quanto invece emerge da altre risposte fornite ad altri colleghi e da un ragionamento logico, probabilmente non è cosi.
La ricongiunzione di anni di contributi maturati nel settore privato danno diritto al regime retributivo e percentuali di calcolo inesistenti per il settore privato. Infatti, anche per questo c'è da versare delle belle quote. Quindi, se non ho preso un abbacchio, credo che sia utile fornire una risposta più completa oppure chiarire meglio se detti periodi siano esclusi dal beneficio dell'articolo 54.
Scusate la ""pedanza"", e sempre grazie a tutti.
Buonasera, posto il mio caso che cade a fagiolo.......

Iniziato lavoro a 15 anni da civile il primo settembre 1980, di seguito arruolato nell'arma 8 settembre 1984, in pensione 31.03.2017.....
Secondo Voi rientro nel parametro 44%?

Purtroppo nonostante abbia richiesto il PA04 da tempo non l'ho ancora ricevuto e quindi navigo al buio....
Non ho un riferimeno in quanto gli ultimi colleghi che hanno lasciato il lavoro lo hanno fatto con il sistema retributivo mentre io me ne andrò con il sistema misto.....
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni[/quote]

Ciao, non so quando ti sei arruolato ma se ti fossi arruolato nella "forbice" 81/06.83 ci rientri, tranquillo non è che a te perchè sei bello t'hanno applicato il 44%, ovviamente qualcosa di scritto lo devi possedere per fare un eventuale ricorso, non so se puoi richiedere i prospetti dei conteggi all'inps o al CNA, questo non lo so, prova all'inps e senti il CNA, ciao Nino.
gokumark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mag 17, 2010 8:10 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gokumark »

Iniziato lavoro a 15 anni da civile il primo settembre 1980, di seguito arruolato nell'arma 8 settembre 1984, in pensione 31.03.2017.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

alfano francesco ha scritto:
gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:Come dice il buon vecchietto, non rientri, ciao Nino.

=============Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii
??????????????????????????????
=================================
"alfano....!!! N.B. Vecchietto.......Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii...Capito..?
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da alfano francesco »

"alfano....!!! N.B. Vecchietto.......Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii...Capito..?[/quote][/quote]
Scusami Gino. Non sarò ancora vecchietto ma a volte i dubbi in questo sito hanno portato risultati impensabili.
Ribadisco: sia per convinzione personale che per risposte contraddittorie, ritengo sia opportuno fornire una risposta esauriente. Personalmente, anche se l'articolo 54 parla di ""servizio utile"", io penso che la ricongiunzione, proprio per le maggiorazioni che vengono chieste dovrebbe dare gli stessi diritti dei periodi di servizi. Cosa che si verifica per molte altre circostanze. Ma se mi sbaglio, quello che più conta è che qualcuno riesca a convincermi. E credimi, la mia attenzione e disponibilità sono altissime. con simpatia e gratitudine.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da juriromeo »

alfano francesco ha scritto:"alfano....!!! N.B. Vecchietto.......Sciiiiiiiii o sfiiiiiiiiiiiiiiiiiii...Capito..?
[/quote]
Scusami Gino. Non sarò ancora vecchietto ma a volte i dubbi in questo sito hanno portato risultati impensabili.
Ribadisco: sia per convinzione personale che per risposte contraddittorie, ritengo sia opportuno fornire una risposta esauriente. Personalmente, anche se l'articolo 54 parla di ""servizio utile"", io penso che la ricongiunzione, proprio per le maggiorazioni che vengono chieste dovrebbe dare gli stessi diritti dei periodi di servizi. Cosa che si verifica per molte altre circostanze. Ma se mi sbaglio, quello che più conta è che qualcuno riesca a convincermi. E credimi, la mia attenzione e disponibilità sono altissime. con simpatia e gratitudine.[/quote]

Ciao Alfano, buongiorno, il vecchietto è riferito a Gino non a te (sorriso), dai discorsi che ho sentito in Legione il servizio deve essere tutto militare, mi sembra di aver capito così, aspettiamo cosa uscirà fuori con il tempo ciao Nino.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da alfano francesco »

Caro juriromeo, dalla risposta penso di aver inteso il senso del vecchietto. Però, se leggi il post di gino che ho menzionato nell'ultima risposta all'argomento "ricalcoli calcoli arruolati 81/84", l'interpretazione è diversa. Senza nulla togliere o aggiungere alle immense conoscenze dell'interessato ritengo che, per analogia, anche in questo caso i periodi ricongiunti vanno intesi come periodi di servizio.
Per esempio, chi si è arruolato nel 1984 e ricongiunge periodi esterni sino al 1979 accede direttamente al sistema retributivo. E non mi sembra che nei suoi confronti venga adottato un sistema diverso rispetto a chi invece si è arruolato nel 1979. Le percentuali di contribuzione valgono esattamente allo stesso modo. Inoltre, per quale motivo l'inps consente l'operazione soltanto attraverso l'elargizione di una congrua differenza. Ovviamente da parte mia sono soltanto semplici conclusioni logiche che probabilmente possono scontrarsi con frequenti ingiustizie legislative. Ma io gradirei che, come avviene sovente anche per argomenti altrettanto importanti, succedesse anche in questo caso. E chissà che alla fine non si scopra che, per il bene di tutti, possano rivelarsi giuste le mie impressioni.
Buona giornata ai pensionati e buon lavoro ai restanti.
Rispondi