ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da avt8 »

AntonioPE ha scritto:L'avv. Mandolesi?? Non è quello famoso di Roma che ha difeso migliaia di ricorsi sulle pensioni?? Le varie corte dei conti stanno sfornendo sentenze in cui i ricorsi patrocinati dal Grande Mandolesi sono inammissibili. Meglio puntare su un altro....l'avv. Carta può essere uno dei tanti........
QUALE BAGGET DISPONIBILE A CRANIO AVETE PER PAGARE IL RICORSO, ?
E comunque un consiglio basta che lo faccia uno solo tramite un buon legale lui paga la parcella e si fa dare copia del ricorso che a sua volta lo venderà a più persone che ne abbia bisogno per recuperare le spese-
Una volta avuta copia del ricorso basta solo che lo copiate sostituendo i dati del ricorrente con i vostri-mettete con difesa in proprio- Lo notifcate tramite Ufficiale Giudiziario sia all'inps che al ministero,ed una volta arrivata la ricevuta di ritorno dell'Ufficiale giudiziario andate alla segreteria della Corte dei Conti e depositate il ricorso con la documentazione allegata in 4 copie per ogni ricorso ed il gioco e fatto-


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
AntonioPE ha scritto:L'avv. Mandolesi?? Non è quello famoso di Roma che ha difeso migliaia di ricorsi sulle pensioni?? Le varie corte dei conti stanno sfornendo sentenze in cui i ricorsi patrocinati dal Grande Mandolesi sono inammissibili. Meglio puntare su un altro....l'avv. Carta può essere uno dei tanti........
QUALE BAGGET DISPONIBILE A CRANIO AVETE PER PAGARE IL RICORSO, ?
E comunque un consiglio basta che lo faccia uno solo tramite un buon legale lui paga la parcella e si fa dare copia del ricorso che a sua volta lo venderà a più persone che ne abbia bisogno per recuperare le spese-
Una volta avuta copia del ricorso basta solo che lo copiate sostituendo i dati del ricorrente con i vostri-mettete con difesa in proprio- Lo notifcate tramite Ufficiale Giudiziario sia all'inps che al ministero,ed una volta arrivata la ricevuta di ritorno dell'Ufficiale giudiziario andate alla segreteria della Corte dei Conti e depositate il ricorso con la documentazione allegata in 4 copie per ogni ricorso ed il gioco e fatto-
Ma non avete mai fatto un ricorso in proprio alla Corte dei Conti ? E molto facile
lucky341
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 16, 2012 1:54 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lucky341 »

PENSIONI – ARRUOLATI NEL 1981, 1982, 1983
Gli arruolati nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza
hanno diritto al ricalcolo della base pensionabile
IL SAP HA LE IDEE CHIARE A DIFFERENZA DEL SIULP
Il SAP ha provveduto a scrivere al Direttore Generale INPS al fine di chiedere l’applicazione di tale
norma ed il ricalcolo delle pensioni già in essere.
Il personale in quiescenza che dovesse riscontrare una pensione liquidata con sistema misto che non
tenga conto di tale norma potrà contattare le Segreterie Provinciali SAP per effettuare le necessarie
verifiche e se dovesse essere riscontrato un effettivo danno sulla pensione, ipotizzabile sino a circa 250.00
euro lordi, attraverso il SAP pensionati si provvederà ad individuare tutte le forme di tutela necessarie
e vai di SAP
taro62

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da taro62 »

Da quello che scrive il Sap, il ricalcolo vale per chi è andato in pensione con il sistema, misto, quindi a questo punto, come posso capire se io sono un misto o un retributivo (arruolato aprile 1981) + 1 anno di lavoro esterno + 6 anni e 8 mesi ricongiunti relativi a zona di frontiera.
P.S Mi sono informato presso l'uff.amm.cont. mi hanno informato che i calcoli, vengono fatti con un programma che per noi arruolati, prima della riforma, inserisce la dicitura "Militari"
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da giovanni53 »

taro62 ha scritto:Da quello che scrive il Sap, il ricalcolo vale per chi è andato in pensione con il sistema, misto, quindi a questo punto, come posso capire se io sono un misto o un retributivo[/b] (arruolato aprile 1981) + 1 anno di lavoro esterno + 6 anni e 8 mesi ricongiunti relativi a zona di frontiera.
P.S Mi sono informato presso l'uff.amm.cont. mi hanno informato che i calcoli, vengono fatti con un programma che per noi arruolati, prima della riforma, inserisce la dicitura "Militari"
Se è una domanda la tua che ho evidenziato allora la risposta è sempre la solita...sul prospetto servizio utile alla data del 31/12/95 hai 18 anni o più di contributi? se sì sei retributivo e dai periodi che hai scritto credo proprio che tu lo sia...e quindi non sei coinvolto nel ricalcolo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da oreste.vignati »

lucky341 ha scritto:
PENSIONI – ARRUOLATI NEL 1981, 1982, 1983
Gli arruolati nel disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza
hanno diritto al ricalcolo della base pensionabile
IL SAP HA LE IDEE CHIARE A DIFFERENZA DEL SIULP
Il SAP ha provveduto a scrivere al Direttore Generale INPS al fine di chiedere l’applicazione di tale
norma ed il ricalcolo delle pensioni già in essere.
Il personale in quiescenza che dovesse riscontrare una pensione liquidata con sistema misto che non
tenga conto di tale norma potrà contattare le Segreterie Provinciali SAP per effettuare le necessarie
verifiche e se dovesse essere riscontrato un effettivo danno sulla pensione, ipotizzabile sino a circa 250.00
euro lordi, attraverso il SAP pensionati si provvederà ad individuare tutte le forme di tutela necessarie
e vai di SAP
E visto che fino ad ora non se n'era accorto nessuno adesso facciamo anche la gara a chi è più bravo.


Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

taro62 ha scritto:Da quello che scrive il Sap, il ricalcolo vale per chi è andato in pensione con il sistema, misto, quindi a questo punto, come posso capire se io sono un misto o un retributivo (arruolato aprile 1981) + 1 anno di lavoro esterno + 6 anni e 8 mesi ricongiunti relativi a zona di frontiera.
P.S Mi sono informato presso l'uff.amm.cont. mi hanno informato che i calcoli, vengono fatti con un programma che per noi arruolati, prima della riforma, inserisce la dicitura "Militari"
============================
Ho "taro62"....!!!!

come posso capire se io sono un misto o un retributivo (arruolato aprile 1981) + 1 anno di lavoro esterno + 6 anni e 8 mesi ricongiunti relativi a zona di frontiera.


Scusa...ma non ho parole.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mimì »

Quanto ha scritto il Sap nel volantino su questo argomento non mi sembrerebbe in linea con le previsioni di cui all'art. 54 del dpr 1092/73. Infatti, nella riga del prospetto relativa ai militari nelle colonne 15,16,17,18,19 e 20 (anni di contribuzione) ritengo debba essere riportata l'aliquota del 44%, aliquota fissa per tutti gli anni dal 15° al 20° e non 35% al 15° anno e poi, aumentata di 1,80% fino a raggiungere il 44% al 20° anno, perchè questa è la previsione di cui all'art. 44 che si applica ai civili. E' proprio questa la differenza importante tra ciò che è previsto per i militari e ciò che è previsto per i civili: i militari maturano il 44% già con 15 anni di servizio utile e lo conservano fino al 20° anno, mentre i civili a 15 anni maturano il 35% e gradatamente raggiungono il 44% solo al ventesimo anno. Inoltre è per i militari delle Forze di Polizia che dopo il 20° anno e fino al 1997 la percentuale di aumento è del 3,60%. Alla luce di queste considerazioni, invito gli esperti di questo Forum a pronunciarsi in merito perchè è importante non generare confusione, proprio nel momento in cui ci accingiamo a presentare ricorso. Ritengo, inoltre, che l'art. 54 si debba applicare anche agli appartenenti della Polizia di Stato (smilitarizzati) perchè l'art. 110 della legge 121/81 testualmente recita: """Le denominazioni Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e Corpo della Polizia Femminile, previste dalle leggi vigenti, sono sostituite dalla denominazione Polizia di Stato""".
luigi.1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 30, 2015 12:53 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da luigi.1963 »

scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

luigi.1963 ha scritto:scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
====================Ragazzi (ma non tanto) vi mangiate il pane,ma non sapete come è fatto========
avevo maturato 17 anni contributivi tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.-

P.S. Se avevi al 31.12.1995 avevi 17AA utili.....(ho i miei dubbi) vedi che andavi come misto.-

Dettagliatamente posta i tuoi dati con date certi per quanto riguarda le maggiorazioni.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

luigi.1963 ha scritto:scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
======================================================================================= Il collega taro62,non solo è retributivo,ma super retributivo e per giunta è andato via con l'80% (NDR)
Re: Importo pensione


Messaggioda gino59 » mer giu 22, 2016 3:54 pm



gino59 ha scritto:


taro62 ha scritto:


Buongiorno, sarò in pensione a partire dal 01.08.2016, oggi ho ricevuto da parte dell'INPS, la comunicazione relativa all'importo della "POA" che risulta essere di 35.263,29, volevo cortesemente sapere a quanto ammonta la pensione mensile, grazie. P.S 2 figlie e moglie a carico.


P.A.L. di €35.263,29 - 9.720 (irpef)=€25.543,29 : 12=€2.128,60 + D.R. + Ass. e Fam. a carico e con questa P.A.L. (anno intero) la 13^ sarà di €1.821,94.- Congratulazione ....€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€


========Ho evidenziato il titolo qui sopra per essere letto=====================


Ragazzi,è "retributivo",anzi super retributivo e al 31.12.2011 ha superato l'80% della base pensionabile.-
luigi.1963
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 30, 2015 12:53 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da luigi.1963 »

gino59 ha scritto:
luigi.1963 ha scritto:scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
====================Ragazzi (ma non tanto) vi mangiate il pane,ma non sapete come è fatto========
avevo maturato 17 anni contributivi tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.-

P.S. Se avevi al 31.12.1995 avevi 17AA utili.....(ho i miei dubbi) vedi che andavi come misto.-

Dettagliatamente posta i tuoi dati con date certi per quanto riguarda le maggiorazioni.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

mimì ha scritto:Quanto ha scritto il Sap nel volantino su questo argomento non mi sembrerebbe in linea con le previsioni di cui all'art. 54 del dpr 1092/73. Infatti, nella riga del prospetto relativa ai militari nelle colonne 15,16,17,18,19 e 20 (anni di contribuzione) ritengo debba essere riportata l'aliquota del 44%, aliquota fissa per tutti gli anni dal 15° al 20° e non 35% al 15° anno e poi, aumentata di 1,80% fino a raggiungere il 44% al 20° anno, perchè questa è la previsione di cui all'art. 44 che si applica ai civili. E' proprio questa la differenza importante tra ciò che è previsto per i militari e ciò che è previsto per i civili: i militari maturano il 44% già con 15 anni di servizio utile e lo conservano fino al 20° anno, mentre i civili a 15 anni maturano il 35% e gradatamente raggiungono il 44% solo al ventesimo anno. Inoltre è per i militari delle Forze di Polizia che dopo il 20° anno e fino al 1997 la percentuale di aumento è del 3,60%. Alla luce di queste considerazioni, invito gli esperti di questo Forum a pronunciarsi in merito perchè è importante non generare confusione, proprio nel momento in cui ci accingiamo a presentare ricorso. Ritengo, inoltre, che l'art. 54 si debba applicare anche agli appartenenti della Polizia di Stato (smilitarizzati) perchè l'art. 110 della legge 121/81 testualmente recita: """Le denominazioni Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e Corpo della Polizia Femminile, previste dalle leggi vigenti, sono sostituite dalla denominazione Polizia di Stato""".
Penso che tu abbia toccato un tasto dolente , ben consci delle differenze tra appartenenti delle forze di polizia civili con quelle ad ordinamento militare che non dimentichiamo si differenziano anche con i militari "puri" sotto altri aspetti.
Detto ciò in questo marasma assurdo,presumo che l'inps attenderà "delucidazioni" dalla corte dei conti .
Credo che i giudici amministrativi avranno momenti di confusione in queste illogicita' giuridiche amministrative di questo povero comparto.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

luigi.1963 ha scritto:
gino59 ha scritto:
luigi.1963 ha scritto:scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
====================Ragazzi (ma non tanto) vi mangiate il pane,ma non sapete come è fatto========
avevo maturato 17 anni contributivi tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.-

P.S. Se avevi al 31.12.1995 avevi 17AA utili.....(ho i miei dubbi) vedi che andavi come misto.-

Dettagliatamente posta i tuoi dati con date certi per quanto riguarda le maggiorazioni.-
Collega non ti spetta , sei retributivo!!
Saresti con il sistema misto se eri alla territoriale..
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

luigi.1963 ha scritto:
gino59 ha scritto:
luigi.1963 ha scritto:scusate, vorrei capire, io mi sono arruolato a febbraio 1982 e sono stato riformato a maggio 2016.
34 anni fatti tutti nei carabinieri paracadutisti per tanto, al 1995 considerando anche agli abbuoni 3/1 in quella data, avevo maturato 17 anni contributivi. tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.
la mia domanda vorrei capire se anche io entro in questo beneficio, se devo fare qualche istanza all'INPS ho viene tutto in automatico che lo fanno loro d'Ufficio? e per tanto bisogna aspettare.
grazie anticipatamente
====================Ragazzi (ma non tanto) vi mangiate il pane,ma non sapete come è fatto========
avevo maturato 17 anni contributivi tante e vero sono andato in pensione con il sistema retributivo.-

P.S. Se avevi al 31.12.1995 avevi 17AA utili.....(ho i miei dubbi) vedi che andavi come misto.-

Dettagliatamente posta i tuoi dati con date certi per quanto riguarda le maggiorazioni.-
==========================luigi...luigi...AA17 MM10 erano al 31.12.1994============

non voglio mettere in discussione la tua bravura, tante e vero ho molta stima in te, sei sempre stato molto preciso nei conteggi. se ho detto di essere retributivo perché lo letto dalla documentazione dell'INPS a riguardo della concessione della PP che viene liquidata con il sistema Retributivo, inoltre, dal Quadro I servizio utile ai fine del diritto risulto di aver maturato al 31.12.1995 18 anni e 10 mesi.
detto questo secondo te, questo ricalcolo io ci entro ho non mi riguarda.

Adesso hai letto bene e quindi, sei stato "retributivo" e come me ed altri, non sei destinatario del citato ricalcolo.-Buona pensione
Rispondi