ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Zenmonk »

Questa è una grande notizia di cui ti ringrazio di cuore: stasera stessa con il PA04 controllo i coefficienti e via col ricorso!


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Buonasera a tutti, andate su xxxxxxxxxxx alla voce pensioni, l'Inps deve rifare i calcoli della pensione per tutti coloro che sono stati arruolati anni 1981/1983 ed adesso in pensione.
Stamattina ho parlato con uno del Cobar dell'umbria (io sono umbro ed abito ad Assisi). quest'amico mi invitava a leggere stasera quello che sarebbe uscito su xxxxxxxxxxx. un saluto ed un augurio di un Natale sereno a voi ed alle vostre famiglie, ciao Nino.
======================Nino,dovrebbe essere una grande vittoria===================
Speriamo che non facciano il gioco delle tre carte.-Ciaooooooooooooooo
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da giovanni53 »

juriromeo ha scritto:Buonasera a tutti, andate su xxxxxxxxxxx alla voce pensioni, l'Inps deve rifare i calcoli della pensione per tutti coloro che sono stati arruolati anni 1981/1983 ed adesso in pensione.
Stamattina ho parlato con uno del Cobar dell'umbria (io sono umbro ed abito ad Assisi). quest'amico mi invitava a leggere stasera quello che sarebbe uscito su xxxxxxxxxxx. un saluto ed un augurio di un Natale sereno a voi ed alle vostre famiglie, ciao Nino.
Gent.mo Nino
grazie per la grande e bella notizia. Ricambio gli Auguri di Buone Feste a te ed ai tuoi cari.
sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da sintozz »

Visto che è una buona notizia, io ho provato a postarlo ma nulla da fare....se qualcuno più esperto di me riuscisse a farlo sarebbe molto gradito. Grazie.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da JESSICA1995 »

Scusate vorrei capire una cosa. Io mi sono arruolato nel 1983 e con molta probabilità i primi mesi del 2017 dovrei essere riformato. In base a quello che ho letto significa che l'INPS dovrà rifare i calcoli pensionistici per coloro che sono già in pensione arruolati anni 1981/1983 poiché effettuati con piacere arametri errati con differenza di €150 - 200. Quindi l'INPS per coloro arruolati nei periodi sopra indicati i calcoli dovrebbero essere diversi in eccesso? Grazie per chi sa dare delucidazioni in merito.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da juriromeo »

Saluti a tutti, il collega del cobar della legione umbra mi ha detto di aspettare l'anno nuovo e poi contattarlo per vedere il Comando Generale come si pronuncia e poi eventualmente si farà qualcosa verso l'Inps, ovviamente quanto detto è per coloro che sono in pensione gli altri avranno il beneficio appena ci andranno e non prima, io come so qualcosa informerò tutti, lui mi ha parlato di fare il ricorso verso l'inps tramite il pin dispositivo, che io ho, cmq come già detto vi informerò sugli sviluppi appena saprò qualcosa, se anche voi sapete qualcosa siete pregati di comunicarlo, ciao e buonanotte, Nino.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da giovanni53 »

Oltre ai link già postati, incollo a seguire il testo dell'intero articolo
fonte: xxxxxxxxxxx.it/pensioni

PENSIONI MILITARI: L’INPS DEVE RIFARE I CONTI
Redazione web 2016-12-22
E’ un COBAR di provincia, quello dell’Umbria, uno dei più piccoli ma anche uno dei più attivi in Italia, a far emergere una questione di rilevanza nazionale. L’INPS nel calcolo delle pensioni dei personale militare non applica le aliquote di calcolo previste dalla legge. La problematica è legata al periodo di servizio fino al 31 dicembre 1995 (anno nel quale le normative sulle pensioni sono state stravolte) in quella nebulosa amministrativa dove si è compressi tra la “retributiva” e la “contributiva”. Chi a quella data abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile a pensione e non più di 20, ha diritto che la percentuale della sua pensione sia calcolata con il 44% della base pensionabile.Per quanto riguarda i Carabinieri, nel frattempo, è anche intervenuto il fattore CNA, il Centro Amministrativo dell’Arma che, in ossequio delle disposizioni imposte dall’allora INPDAP invia i dati di pensione con l’errore rilevato dai Carabinieri del Servizio dell’Umbria.

Presto detto viene stilato un ricorso nel 2013 mentre il COBAR Umbria si attiva su tutte le sedi competenti per far rilevare l’errore che, non dimentichiamolo, comporta una diminutio della pensione di circa150/250 euro al mese, ed interessa un gran numero di militari, tutti quelli arruolati negli anni 1981/1983 (più o meno, perché il calcolo del servizio utile pensionabile si fa contando persino i giorni).

E’ il Maresciallo Berti Fabio, ora in congedo, consigliere comunale di Cortona, che si accolla la responsabilità di spedire on line il primo ricorso con la determinazione, supportato dalla Rappresentanza di Perugia, di adire financo alla Corte dei Conti.Non servirà perché, dopo meno di 3 anni, la Direzione Centrale dell’INPS riconosce l’errore e gli ricalcola la pensione. Vittoria!

Così, sull’argomento, il delegato COCER carabinieri Giuseppe LA FORTUNA:
“Un bel regalo di Natale per molti militari, ancora una volta la Rappresentanza ottiene risultati seri a favore del personale, ma lo fa solo quando parla poco e con cognizione di causa. Abbiamo lavorato in simbiosi con i colleghi del COBAR Umbria (coinvolgendoli in incontri ad altissimo livello istituzionale) su questo e su altri argomenti di rilevanza nazionale (è ancora aperta la partita sui fondi pensione), convinti che la collaborazione fattiva tra gli organismi, determini sempre sinergie virtuose ed efficaci. Ora sta a noi chiedere agli organi centrali, anche con la collaborazione del COCER Interforze,che la questione venga sanata, senza troppo clamore ma anche senza costringere tutto il personale interessato a giusti ricorsi con esito scontato, che avrebbero l’unica conseguenza di intasare la macchina burocratica dell’INPS.”

Siamo riusciti a “stanare” il Maresciallo Berti in congedo ma come già detto consigliere comunale di Cortona (AR) per una lista civica:
“Mi sono arruolato come Carabiniere ausiliario nel 1983 sono stato poi congedato , per motivi di salute, nel 2013 attualmente continuo a dedicarmi alla collettività come Consigliere Comunale di Cortona (AR), eletto in una lista civica, ma questa è un’altra storia.”
“ Come dicevo, cessato dal servizio nel 2013 con istanza indirizzata all’INPS – Comitato di vigilanza della gestione cassa pensioni dipendenti dello Stato, contestai l’errata formazione del calcolo pensionistico poiché mi venivano attribuiti i coefficienti sull’aliquota pensionabile di cui all’art. 44 del DPR 1092/1973 per il personale civile, anziché quelli previsti dall’art. 54 per il personale militare. Sostanzialmente la base pensionabile veniva calcolata con un’aliquota pensionabile del 35,60% contro il 44 % previsto per il personale delle FF.AA. che alla data del 31/12/1995 abbia maturato tra i 15 e 20 anni di servizio contributivi.”
“Non avendo avuta risposta dall’INPS nei 90 gg. previsti ho inoltrato, gratuitamente e senza assistenza di avvocati, ricorso nel senso e nelle dovute forme (Fatto e Diritto) alla competente Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti”

D. Ok, questa la cronistoria ma, i riferimenti normativi?
“L’art 54 del DPR 1092/1973 che fissa le modalità di applicazione delle aliquote pensionabili per il personale militare, nello specifico il comma 1 attribuisce al personale militare che abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile a pensione non più di 20 la percentuale del 44% della base pensionabile….; la Circolare n.7/53-35-1-1995 del 11/05/1996 della Direzione di Amministrazione – Comando Generale Arma CC. con la quale il Ministero del Tesoro ha convenuto di non apportare modifiche all’assetto pensionistico del personale militare in attesa di apposito D.Lvo, limitatamente alle aliquote di rendimento…..; la Circolare n.57 del 24/06/1998 del Ministero del Tesoro, che detta inequivocabilmente direttive a tutti gli Uffici, tra l’altro per il calcolo della pensione retributiva e delle relative quote…..;” ed infine la Circolare n. 22 del 18/09/2009 dell’INPDAP che ribadisce che il computo dell’aliquota di pensione spettante al personale militare e disciplinato dall’art. 54 del DPR 1092/73……”

D. Non è stato facile…..
“ Assolutamente no ma tutto è bene ciò che finisce bene.L’’INPS, accogliendo il ricorso, mi ha ricalcolato la pensione secondo i giusti parametri. Ora mi auguro che tutti gli altri miei colleghi possano beneficiare del calcolo della pensione secondo una giusta valutazione delle norme vigenti e mi metto a disposizione di colleghi per ogni evenienza.”
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da spartagus »

Buongiorno, ho letto ieri anchio la notizia del calcolo che dice il cobarl dell'Umbria e stato sbagliato,e ho letto 1981/1983, io che sono stato arruolato il 1978 e quando il 31/121995 e hanno cambiato la legge Dini io avevo e i requisiti del retributivo e sono andato in pensione con il retributivi, la mia domanda anchio rientro in questo contesto, chiedo solo per chiarezza grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

spartagus ha scritto:Buongiorno, ho letto ieri anchio la notizia del calcolo che dice il cobarl dell'Umbria e stato sbagliato,e ho letto 1981/1983, io che sono stato arruolato il 1978 e quando il 31/121995 e hanno cambiato la legge Dini io avevo e i requisiti del retributivo e sono andato in pensione con il retributivi, la mia domanda anchio rientro in questo contesto, chiedo solo per chiarezza grazie
=====================
Dovresti postare o scrivere quello che c'è nel foglio di calcolo del PA04.-Ciaoooooooooo
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da ariete17 »

ma come fà il mar.Berti Fabio ad avere 15 anni di servizio al 31.12.95 se si è arruolato nel 1983?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da spartagus »

gino59 ha scritto:
spartagus ha scritto:Buongiorno, ho letto ieri anchio la notizia del calcolo che dice il cobarl dell'Umbria e stato sbagliato,e ho letto 1981/1983, io che sono stato arruolato il 1978 e quando il 31/121995 e hanno cambiato la legge Dini io avevo e i requisiti del retributivo e sono andato in pensione con il retributivi, la mia domanda anchio rientro in questo contesto, chiedo solo per chiarezza grazie
=====================
Dovresti postare o scrivere quello che c'è nel foglio di calcolo del PA04.-Ciaoooooooooo

Ok grazie adesso visiono il PA04 e lo posto
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da spartagus »

Ciao Gino 59, mi hai detto di postare quello che c'è nel P04 ci sono sei fogli tutti calcoli mi puoi dire cortesemente quali sono i dati interessati grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da gino59 »

spartagus ha scritto:Ciao Gino 59, mi hai detto di postare quello che c'è nel P04 ci sono sei fogli tutti calcoli mi puoi dire cortesemente quali sono i dati interessati grazie.
========================
Servizio utile al 31.12.1992 con l'aliquota assegnata e servizio utile al 31.12.1995 con l'aliquota=Tot....
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Briscola »

Quindi servizio utile al 31/12/1992 anni 15.
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da ariete17 »

[quote="giovanni53"]Oltre ai link già postati, incollo a seguire il testo dell'intero articolo
fonte: xxxxxxxxxxx.it/pensioni

PENSIONI MILITARI: L’INPS DEVE RIFARE I CONTI
Redazione web 2016-12-22

E’ il Maresciallo Berti Fabio, ora in congedo, consigliere comunale di Cortona, che si accolla la responsabilità di spedire on line il primo ricorso con la determinazione, supportato dalla Rappresentanza di Perugia, di adire financo alla Corte dei Conti.Non servirà perché, dopo meno di 3 anni, la Direzione Centrale dell’INPS riconosce l’errore e gli ricalcola la pensione. Vittoria!

Così, sull’argomento, il delegato COCER carabinieri Giuseppe LA FORTUNA:
“Un bel regalo di Natale per molti militari, ancora una volta la Rappresentanza ottiene risultati seri a favore del personale, ma lo fa solo quando parla poco e con cognizione di causa. Abbiamo lavorato in simbiosi con i colleghi del COBAR Umbria (coinvolgendoli in incontri ad altissimo livello istituzionale) su questo e su altri argomenti di rilevanza nazionale (è ancora aperta la partita sui fondi pensione), convinti che la collaborazione fattiva tra gli organismi, determini sempre sinergie virtuose ed efficaci. Ora sta a noi chiedere agli organi centrali, anche con la collaborazione del COCER Interforze,che la questione venga sanata, senza troppo clamore ma anche senza costringere tutto il personale interessato a giusti ricorsi con esito scontato, che avrebbero l’unica conseguenza di intasare la macchina burocratica dell’INPS.”

Siamo riusciti a “stanare” il Maresciallo Berti in congedo ma come già detto consigliere comunale di Cortona (AR) per una lista civica:
Mi sono arruolato come Carabiniere ausiliario nel 1983 sono stato poi congedato , per motivi di salute, nel 2013 attualmente continuo a dedicarmi alla collettività come Consigliere Comunale di Cortona (AR), eletto in una lista civica, ma questa è un’altra storia.”
“ Come dicevo, cessato dal servizio nel 2013 con istanza indirizzata all’INPS – Comitato di vigilanza della gestione cassa pensioni dipendenti dello Stato, contestai l’errata formazione del calcolo pensionistico poiché mi venivano attribuiti i coefficienti sull’aliquota pensionabile di cui all’art. 44 del DPR 1092/1973 per il personale civile, anziché quelli previsti dall’art. 54 per il personale militare. Sostanzialmente la base pensionabile veniva calcolata con un’aliquota pensionabile del 35,60% contro il 44 % previsto per il personale delle FF.AA. che alla data del 31/12/1995 abbia maturato tra i 15 e 20 anni di servizio contributivi.”

ma come fà il mar.Berti Fabio ad avere 15 anni di servizio al 31.12.95 se si è arruolato nel 1983?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Rispondi