ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Nicopin64 »

dib0231 ha scritto: ven lug 16, 2021 10:24 am X Nicopin64 secondo quello che io ho capito a quelli come me, ricorrenti respinti, non spetta nessun ricalcolo con aumento della pensione.
Sembra anche a me, ma chiaramente mi auguro e ti auguro di ricevere almeno il tanto "sbandierato" 2,44 annuo :( . Che delusione........


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Nella sentenza della CdC sez. 1^ d’Appello n. 249 con riferimento alla CdC Calabria n. 418/2018 riguardante il collega della GdF con + 15 anni, si legge che in Appello non si è costituito. Riporto il testo qui sotto:

DIRITTO

1. In via preliminare, occorre verificare la corretta instaurazione del contraddittorio, in quanto l’appellato risulta non costituito.

Giova precisare che il sig. M. è stato messo in condizione di esercitare il proprio diritto di difesa e che la scelta di non costituirsi in giudizio rientra tra le facoltà dell’appellato. Difatti, tanto l’atto di appello, quanto l’ordinanza a verbale disposta all’udienza del 22 gennaio 2021, con la quale la discussione del giudizio è stata rinviata alla data odierna, è stata correttamente notificata all’Avv. Santo Delfino, presso il quale il Sig. M. era costituito in primo grado. Pertanto, non vi è stata dunque alcuna lesione del principio del contraddittorio.

In sentenza si legge altresì:

Il nuovo coefficiente di rendimento annuo si applica a ciascuno degli anni maturati al 31.12.1995 e serve a valorizzare la quota retributiva spettante al pensionato in relazione all’effettivo numero di anni di anzianità maturati a quella data.
dib0231

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da dib0231 »

X Panorama, scusa l'ignoranza, cosa vuol dire quella sentenza?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Non dice nulla in particolare, cose risapute.

Il testo è solo per riferire che in Appello possiamo non costituirci in giudizio (vincenti però in 1° grado), perché rientra tra le facoltà dell’appellato. Così facendo si risparmia qualche soldino, poi, ognuno è libero di valutare il proprio interesse.
dib0231

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da dib0231 »

Nicopin64 ha scritto: ven lug 16, 2021 10:39 am
dib0231 ha scritto: ven lug 16, 2021 10:24 am X Nicopin64 secondo quello che io ho capito a quelli come me, ricorrenti respinti, non spetta nessun ricalcolo con aumento della pensione.
Sembra anche a me, ma chiaramente mi auguro e ti auguro di ricevere almeno il tanto "sbandierato" 2,44 annuo :( . Che delusione........
Secondo te come si potrebbe fare x ottenere il 2,44 e a quanto ammonterebbe circa al mese x un arruolato nel 1982 come ispettore
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Nicopin64 »

1. come fare per ottenere il 2,44 ...........dopo una sentenza negativa non so proprio cosa dirti, l'unico consiglio che ti posso dare e parlare con un buon legale "esperto e onesto" da poterti consigliare in merito, principalmente sul dare/ricevere.
2. a quanto ammonterebbe il 2,44......mi sembra che tempo fa l'esperto Louis, pubblico un tool di calcolo per quantificare esattamente il miglioramento previsto, devi solo cercare dove è stato pubblicato.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

ieri mi hanno girato questa tabella, sarà giusta?

TABELLA-ARRETRATI-CALCOLI-ART54-aliquote_pensione_retributiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dib0231

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da dib0231 »

Ciao Panorama, se ho capito bene io che ho perso il ricorso rispetto a chi non l'ha fatto o lo ha vinto percepisco 4 punti percentuali in meno con 18 anni nel 1995? Ossia poco meno di 1000 euro di differenza su base annua?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

La circolare dell'INPS n. 107 mi lascia un po' perplesso, tanto da pensare che la sentenza delle SS.RR. che sarà emessa il 21 Luglio o nei giorni a seguire, sia già stata stilata. Questo dubbio nasce spontaneo poiché si legge:

- Con successiva circolare verranno fornite le istruzioni applicative della disposizione in argomento con riferimento ai soggetti che hanno maturato al 31 dicembre 1995 un’anzianità contributiva inferiore a 15 anni.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

La Circolare al punto 3, con riferimento alla "Maggiorazione della base pensionabile" afferma che: "i benefici previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, sono rideterminati secondo le modalità sopra descritte".
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

panorama ha scritto: sab lug 17, 2021 12:41 pm La circolare dell'INPS n. 107 mi lascia un po' perplesso, tanto da pensare che la sentenza delle SS.RR. che sarà emessa il 21 Luglio o nei giorni a seguire, sia già stata stilata. Questo dubbio nasce spontaneo poiché si legge:

- Con successiva circolare verranno fornite le istruzioni applicative della disposizione in argomento con riferimento ai soggetti che hanno maturato al 31 dicembre 1995 un’anzianità contributiva inferiore a 15 anni.
in effetti :?
dib0231

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da dib0231 »

In effetti non si riesce a capire, in soldini, di quanto sia la differenza mensile tra gli arruolati nel 1981/1982 vincitori e vinti appartenenti alla stessa anzianità e grado. O qualcuno lo ha calcolato ?
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da inno »

panorama ha scritto: sab lug 17, 2021 10:49 am ieri mi hanno girato questa tabella, sarà giusta?

TABELLA-ARRETRATI-CALCOLI-ART54-aliquote_pensione_retributiva
scusa ma come va interpretata questa tabella ? grazie
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mario1960 »

Per inno provo ad andare a intuito:

Tralasciando gli altri anni e prendendo in considerazione solo quelli relativi alla pagina dove il calcolo è quello sul quale insisterà l’art 54 cioè da 15 anni a 17 anni 11 mesi e 29.gg.

Al numero 1 corrisponde l’importo riferito al vecchio praticato dall’ Inps ;

Al numero 2. corrisponde l’importo riferito a quello che si sarebbe potuto praticare con l’interpretazione dell art 54 in Totò cioè il 44 %

Al numero 3 corrisponde quello che realmente ha prodotto l art 54 dopo l’intervento è la decisione di tutte le corte dei conti Riunitesi a gennaio 2021 .

All’estrema sx gli anni da prendere in considerazione, al centro percentuali varie.

Ma gli importi da leggere e confrontare secondo me sono Quelli che ho elencato e allegato. Saluti
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mario1960 »

Allegato , forse se riesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi