ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Monki65

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Monki65 »

CITA: Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Messaggio da panorama » sab apr 11, 2020 9:04 pm

Non è stato indicato se trattasi di ricorso collettivo o di singolo ricorrente.

Cmq. in sede di difesa in Appello il vostro avvocato dovrà documentare con documentazione probatoria (cartolina, ecc.) che la sentenza di Tizio, di Patrizio e così via, è stata notificata, mentre, per Tizio non è stata notificata.

In appello bisogna allegare e documentare la notifica con data certa.


Certo Panorama, spero solo che dovesse esserci un errore da parte nostra riguardante le notifiche non vada ad inficiare nulla in appello.....al limite che il giudice la ritenga nulla ma non si crei un vizio di forma o roba simile e si discuta nel merito...la posta in gioco non é poca se di errore si tratta...i dubbi rimangono, quantomeno la stranezza che si è creata...


denicolamichele
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: sab ott 06, 2012 5:19 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da denicolamichele »

ART. 54 DEL DPR. 1092-73 / PENSIONI MILITARI / Dopo che tutte e 3 le Sezioni Giurisdizionali Centrali di Appello della CORTE dei CONTI si schierano a favore dei ricorrenti, ora l’INPS cosa fara? E PREVIMIL continuera’ a scoraggiare i ricorrenti?
1 Dicembre 2019 teamDIPENDENTI STATALI, FORZE ARMATE, FORZE POLIZIA
Roma, 1 dic 2019 – UN ARTICOLO 54 CHE NO SA DA DARE? IL RUOLO DEI NUOVI SINDACATI MILITARI. L’INPS LA PENSAVA COSI, COME LA PENSAVA COSI’ ANCHE PREVIMIL, CHE DAL LONTANO 2018 MOSTRA ANCORA SULLA PROPRIA PAGINA WEB UNA SENTENZA DI PRIMO GRADO NEGATIVA DELLA CORTE CONTI DEL VENETO. Tutti contro i militari. Ma per fortuna la Giustizia prevale sull’ottusita’, sul diniego di un diritto.
COSA E’ SUCCESSO AL MASSIMO GRADO DI GIUSTIZIA DELLA CORTE DEI CONTI CENTRALE DI APPELLO.
E’ da tempo che l’INPS si appella a tutte le richieste di ricalcolo della pensione prevedendo il piu’ favorevole art. 54 del dpr. 1092/73. Era una sua speranza di piegare il personale che chiedeva giustizia. Ma a piegarsi alla fine sara’ l’INPS. Infatti era da tempo che due Sezioni Centrali (la prima e la seconda) della Corte dei Conti di Roma ribaltavano sempre le tesi dell’INPS, dando ragione ai ricorrenti. Si sa, la Corte dei Conti centrale e’ formata da 3 sezioni di Appello. L’INPS sperava di vincere alla Terza Sezione (che ancora non si era mai espressa), in modo da mettere in dubbio la tesi negazionista da lei sempre rappresentata e scardinare cosi’ un giudizio NON omogeneo presso le tre Sezioni dell’alta Corte. Ma cosi’ per fortuna non e’ stato, e con sentenza nr. 228 del 22.11.2019, controfirmata da 4 alti Magistrati Contabili, ha dato ragione al solito ricorrente. Ma il Magistrato, vista l’insistenza dell’INPS, ha voluto chiarire che:
“Poiché i riferiti contrasti giurisprudenziali sull’interpretazione dell’art. 54 cit. si riscontrano nell’ambito della giurisprudenza di primo grado, e non concernono quella di appello, fermamente orientata nel senso della presente decisione, ritiene il Collegio che non sussistono i presupposti per aderire alla richiesta di deferimento della questione alle Sezioni Riunite della Corte”.
In poche parole questa sentenza chiude la disputa dei ricorsi contrari dell’INPS considerando ormai appurata la decisione unanime delle tre Sezioni Centrali di appello. E il Magistrato, proprio per questi motivi, non ritiene necessario il deferimento della questione alle Sezioni Riunite di questa Corte. IN BASE A QUESTA SENTENZA L'INPS, Poiché i riferiti contrasti giurisprudenziali sull’interpretazione dell’art. 54 cit. si riscontrano nell’ambito della giurisprudenza di primo grado, e non concernono quella di appello
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da frank1962 »

Monki65 ha scritto: sab apr 11, 2020 8:19 pm Un saluto a tutto il gruppo ed un augurio di serene festività Pasquali.
Intendo porre un quesito nel caso alcuni di voi abbiano avuto una situazione analoga o in qualche maniera possano essere di aiuto.
Faccio parte di un gruppo di colleghi, una decina tra CC e GdF, arruolati negli anni 81/83 e vincitori in primo grado dell’art.54 per il quale siamo stati a scaglioni tutti liquidati, così come in date diverse sono state notificate dal nostro legale al domicilio eletto dall’INPS le varie sentenze. Tra il mese di dicembre 2019 e quello di febbraio 2020 siamo stati tutti appellati, e fin qui non mi meraviglio, quello che non riesco a comprendere è che in tutti gli appelli vi è questa dicitura:” per l’annullamento della sentenza n. ….. della Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la regione Liguria, pubblicata il .……, non notificata”. Com' è possibile che ai legali INPS non risulti nessuna notifica ??? Magari una può sfuggire, ma non tutte :shock:
Le notifiche delle sentenze, così come i ricorsi vanno effettuati all'INPS mediante ufficiale giudiziario, in quanto la birichina INPZZZZ in barba alle norme che impongono alla p. a.di rendere pubblica la pec in un apposito registro, al fine di rendere il sistema giudiziario snello e digitalizzato, ad oggi non ha ancora provveduto, procedendosi in tal modo ancora alla vecchia maniera. Si badi bene che la pec che comunque tale Ente possiede non puo' essere utilizzata per gli atti giudiziari.
Pertanto se il legale ha provveduto alla notifica a mezzo ufficiale giudiziario in udienza darà la prova che sono stati superati i 60 gg. e la storia finisce, altrimenti non sarà decaduta dalla presentazione dell'appello. Alcune sentenze si possono trovare in rete (Trib. Monza sez. lavoro, TAR Campania...).

Auguri di Buona Pasqua
Monki65

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Monki65 »

Ok mille grazie a tutti, ora mi informo dal legale.

Ancora auguri!!!
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lellobit »

Non ho parole.....
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da carlot »

sono in pensione dal 26 marzo 2020 e ho ricevuto il mod. S.M. 5007. Dove posso vedere il coefficente applicato? Se occorre posso allegare il modello.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniope »

carlot, prima ti presenti, poi chiedi.....o no!!!
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Sempreme064 »

antoniope ha scritto: lun apr 20, 2020 6:33 pm carlot, prima ti presenti, poi chiedi.....o no!!!
Si deve mettere sugli attenti. Ma dove siamo.. :shock:
Presentati...
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da carlot »

Buongiorno. A meno che non apparteniate a quella categoria con stelle, torri e fregi vari sulle spalle non credo che mi deba mettere sull'attenti. Io provengo dalla categoria dei Marescialli e ribadisco Marescialli non Luogotenenti. Carlo Tortu M.M. ex Comandante Stazione Carabinieri Oschiri (SS).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Benvenuto nel gruppo.

Buonagiornata
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da elciad1963 »

Carlo benarrivato ma, giusto per dire, non c'è in questo gruppo nessuna distinzione di spalline. quello è un mondo che non ci appartiene più come non esiste la differenza tra marescialli e luogotenente; qui si è tutti fratelli e chi non condivide queste minime regole e crede ancora di ESSERE, può starsene tranquillamente ancora nel suo mondo di sogni.
un'abbraccio a te e tutta l'amata Sardegna (ex Ogliastra/Barbagia anni '80).
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniope »

antoniope ha scritto: lun apr 20, 2020 6:33 pm carlot, prima ti presenti, poi chiedi.....o no!!!
========
carlot, ho scritto " prima ti presenti" nel senso di presentarti al forum visto che sei un nuovo arrivato.
Poi c'è sempre tra noi chi interpreta le parole ........ al contrario!!!!
Benvenuto nel forum.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

La CdC Sezione 2^ d'Appello con la sentenza n. 71/2020 rigetta l'Appello proposto dall'INPS in riferimento alla sentenza della CdC Lombardia n. 240/2018.

La CdC d'Appello scrive:

1) - Alla luce di quanto fin qui esposto, il gravame deve essere respinto e confermata la statuizione di cui in sentenza, peraltro in linea con l’orientamento già affermato in sede di appello (cfr. Sez. I App. sent. n. 422 del 2018; Sez. II App. sent. n. 205, n. 208, n. 308, n. 310 del 2019; Sez. III App. sent. n. 228, n. 266, n. 267 del 2019).

N.B.: il collega CC., alla data del 31 dicembre 1995 aveva maturato un’anzianità - di più di 15 anni e meno di 20 anni di servizio utile (nello specifico 17 anni e 11 mesi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 19, 2020 12:46 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da carlot »

Buongiorno. Intendevo che si sono luogotenente ma voglio essere chiamato Maresciallo (EX). So benissimo che adesso vivo in un altro mondo (senza rimpianti) e non voglio sembrare sostenuto e polemico e se a qualcuno ho dato questa impressione chiedo scusa. Comunque alla mia domanda non mi ha risposto nessuno. Grazie
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da 59Andrea »

Ciao e benvenuto nel forum, io ti consiglio di postare il mod sm 5007, riformulare le domande e vedrai che gli esperti ti faranno chiarezza.
Rispondi