ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

Solo per conoscenza a chi gentilmente l'ha messa a disposizione del forum, in un passaggio della sentenza non è stato oscurato il nome del ricorrente.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da panorama »

Ciao naturopata,
A mio parere che resta in qualche passaggio il nominativo è ininfluente, anche perché bisogna essere orgogliosi di aver vinto un ricorso è portare il nome avanti.
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Silvio.terzo »

È definitiva per tutti o solo.per i ricorrenti? Io ho fatto ricorso gennaio di questo anno... grazie!
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

panorama ha scritto: gio nov 22, 2018 12:52 pm Ciao naturopata,
A mio parere che resta in qualche passaggio il nominativo è ininfluente, anche perché bisogna essere orgogliosi di aver vinto un ricorso è portare il nome avanti.
Certo ci mancherebbe, l'ho solo evidenziato perché comunque è stato oscurato in altre parti.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

Silvio.terzo ha scritto: gio nov 22, 2018 2:36 pm È definitiva per tutti o solo.per i ricorrenti? Io ho fatto ricorso gennaio di questo anno... grazie!
Ovviamente solo per i ricorrenti, ma avrà certamente un peso credo definitivo sulla questione, ma ciò non significa che verrà esteso automaticamente a tutti (almeno per ora), altrimenti si aspetta il primo fesso di turno che paga gli avvocati e se vince, godono tutti.
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mimì »

Mi sapete dire per favore, per essere definitiva la sentenza d'appello, quale altro grado di giudizio deve superare il collega ricorrente, nel caso sia la Cdc ad appellarsi. Grazie.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

mimì ha scritto: sab nov 24, 2018 6:57 am Mi sapete dire per favore, per essere definitiva la sentenza d'appello, quale altro grado di giudizio deve superare il collega ricorrente, nel caso sia la Cdc ad appellarsi. Grazie.
La sentenza è definitiva ed esecutiva, si può agire solo in revocazione, caso alquanto raro e per la fattispecie dell'art.54, assolutamente irrealizzabile.
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da iz0saq »

Per quelli arruolati '81-'82 e '83 che devono ancora andare in pensione come faranno i calcoli?
Sara automatico o si dovrà fare sempre ricorso?
magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Messaggio da magic60 »

Buona sera a tutti, potete confermare per cortesia che tipo di ricalcolo farà l'inps al collega che ha vinto l'appello poichè non mi è molto chiaro. In un topic analogo mi sembrava di aver capito quanto segue:
- Quota percentuale calcolata fino al 31/12/1995 (Quota complessiva retributiva);
- Quota percentuale calcolata fino al 31/12/1992 (Quota A);
- Quota percentuale calcolata dal 01/01/1993 al 31/12/1995 (Quota B);
- (Quota complessiva retributiva - in questo caso 44%) - (Quota A) = (Quota B)
Quindi l'incremento della quota retributiva andrebbe così facendo in quota B fermo restando che la quota A rimane invariata. :D
Grazie in anticipo
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Louis65 »

@magic60 nemmeno l'inps saprà come farli si dice per ora nella sentenza di applicare l'art.54, ma come non si sa è un quesito che ho posto in qualche pagina precedente, tutto quello che si legge sulle teorie di ognuno di noi è solo aria fritta, non voglio fare l'uccellaccio ma prevedo che ne vedremo di cotte e di crude, la matematica come spesso si dice non è un'opinione e questo è il caso tipico che le opinioni non valgono in matematica
NapoOrsoCapo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 20, 2018 4:36 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da NapoOrsoCapo »

Salve a tutti,

volevo segnalare, da volontario corso 84B, tutta la mia disapprovazione sui requisiti previsti dalla legge per poter accedere a tale ricorso e cioè l: "avere 15 anni al 1995 ma non più di 20(e questo ci sta!)
Cosa cambia avendone 14???
La solita presa in giro e soprattutto ennesima
differenziazione tra corsi, riconoscimenti a Te
ed a me...nisba!

Tra l'altro tempo fa ho rintracciato sul web un ricorso
vInto da un maresciallo corso 86 alla Corte dei Conti di...che si è visto riconosciuto al 44 pct a livello pensionabile il periodo che va dal 1986 al 1995.
Manager a me che non riesco a trovare più tale sentenza.
Un salutone a tutti!

Renato
magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da magic60 »

In effetti l'interpretazione data dal giudice nella sentenza del collega dell'86 è quella più vicina alla fattibilità di calcolo. Cioè calcolare la percentuale della base pensionabile dal 35% (35%/15=2,33%) al 44% (44%/15=2,93%) e quindi ogni anno al 2,93% invece dell'attuale 2,33% come anche asserito dall'avvocato Vitelli nelle sue considerazioni riguardo detta sentenza. Poi bisognerà fare un altro ricorso per le modalità di calcolo :roll:
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da naturopata »

Non so, ma per me il sistema di calcolo è un falso problema, anche dividere 15 anni per il 44% o 20 anni per il 44%, semplicemente, chi ha almeno 12 anni 6 mesi e un giorno di servizio effettivo militare e meno di 15 anni di servizio effettivo militare avrà il 44% al 31 dicembre 1995.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Louis65 »

magic60 ha scritto: mar nov 27, 2018 1:13 pm In effetti l'interpretazione data dal giudice nella sentenza del collega dell'86 è quella più vicina alla fattibilità di calcolo. Cioè calcolare la percentuale della base pensionabile dal 35% (35%/15=2,33%) al 44% (44%/15=2,93%) e quindi ogni anno al 2,93% invece dell'attuale 2,33% come anche asserito dall'avvocato Vitelli nelle sue considerazioni riguardo detta sentenza. Poi bisognerà fare un altro ricorso per le modalità di calcolo :roll:
vabè dai lasciamo perdere, ognuno si fa le proprie formule allora io stamattina sono sceso dal letto col piede sbagliato e mi sento di fare 44%/20= 2,20 che ne dici? ci stai? al limite si fa ricorso :)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniope »

Sentenza del Consiglio di Stato - Adunanza della Sezione Prima del 14/1/2001.

OGGETTO: Quesito del Ministero dell’Interno. Criteri per il calcolo delle pensioni ordinarie - Problematiche.

Al punto 2, riporta…………………………Le osservazioni sopraesposte, e la certa inapplicabilità della disciplina transitoria di cui alla legge 121 del 1981 al personale riammesso in servizio ai sensi della legge n. 39 del 1981 esclude, altresì la possibilità che i servizi prestati dagli interessati al di fuori dell'amministrazione e ricongiunti ai sensi della legge n. 29 del 1979 siano suscettibili di essere valorizzati ai sensi dell'art. 54 del T.U. n. 1092 del 1983, e cioè con l'applicazione della percentuale di aumento del 3,60%, (art. 54, sesto comma d.P.R. n. 1092 del 1973), già prevista dal cennato art. 6 della legge n. 1543 del 1963.
P.Q.M.
Nelle considerazioni sopra esposte è il parere del Consiglio di Stato.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Rispondi