ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da JESSICA1995 »

La fonte chi è. Contattare qualcuno del cover o questo Colonnello e accertarsi.


mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mbetto »

Dopo accurate consultazione fonti aperte non trovo nessun elemento di riscontro.
I nominativi potrebbero essere riconducibili ad appartenenti o ex appartenenti all'Arma... ma ho forti dubbi.
Qualcuno del forum sa l'attuale composizione del COBAR/COCER per vedere se risulta la presenza dell'Ufficiale in questione?
Propendo per similbufala... spero di sbagliarmi...
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gabriele63 »

mbetto ha scritto:Dopo accurate consultazione fonti aperte non trovo nessun elemento di riscontro.
I nominativi potrebbero essere riconducibili ad appartenenti o ex appartenenti all'Arma... ma ho forti dubbi.
Qualcuno del forum sa l'attuale composizione del COBAR/COCER per vedere se risulta la presenza dell'Ufficiale in questione?
Propendo per similbufala... spero di sbagliarmi...
Fonte CNA:

Buonasera,
in riferimento al contenuto del messaggio a firma dell'App. Ruzzi del Cobar Abruzzo è Molise, faccio presente che la questione del calcolo pari al 44 per cento della base pensionabile per gli arruolati 1981-1983 è ferma alla nota del Comando Generale - Centro Nazionale Amministrativo - (che allego) pubblicata anche sul portale Leonardo. Aggiungo, inoltre, che abbiamo contattato personalmente il direttore dell'INPS di Chieti il quale ha smentito qualsiasi cambiamento di calcolo sulla pensione.
Pertanto quanto fatto girare è assolutamente privo di ogni fondamento.
Grazie
Brig. Ca. Q. S. Barberio Giuseppe
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da loris64 »

Grazie mbetto e Gabriele 63 per il vostro intervento. Mi dispiace tanto che la notizia non sia stata vera. Mentre non capisco come mai i soggetti che fanno girare queste notizie false possano trovare piacere. Ancora grazie e cordiali saluti a tutti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gabriele63 »

loris64 ha scritto:Grazie mbetto e Gabriele 63 per il vostro intervento. Mi dispiace tanto che la notizia non sia stata vera. Mentre non capisco come mai i soggetti che fanno girare queste notizie false possano trovare piacere. Ancora grazie e cordiali saluti a tutti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Qualcosa freme però.
Sentite la seconda parte del comunicato del collega del Cocer:
https://youtu.be/2SD7PTyuDOM" onclick="window.open(this.href);return false;
Lino60

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Lino60 »

Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Paolino58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 06, 2017 4:09 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Paolino58 »

Lino60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Eccolo, in allegato.
Lino60

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Lino60 »

Paolino58 ha scritto:
Lino60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Eccolo, in allegato.
Grazie molto Paolino58.
Se ho ben capito, visto che ancora non ho ricevuto nulla dall'INPS per quanto riguarda i miei calcoli pensionistici, potrò inviare la diffida dopo le loro notize?
Paolino58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 06, 2017 4:09 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Paolino58 »

Lino60 ha scritto:
Paolino58 ha scritto:
Lino60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Eccolo, in allegato.
Grazie molto Paolino58.
Se ho ben capito, visto che ancora non ho ricevuto nulla dall'INPS per quanto riguarda i miei calcoli pensionistici, potrò inviare la diffida dopo le loro notize?
Considerato che,

- l’ INPS nell’inviare la determinazione di pensione comunica che il ricorso amministrativo deve essere presentato, in via telematica, entro trenta giorni (art. 2 D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199) dalla data di ricezione del pagamento della prestazione.

- vista la Determinazione Presidenziale del 20 dicembre 2013 n. 195, con la quale l’INPS è intervenuto sulle regole dei procedimenti amministrativi, adottando un “Nuovo Regolamento delle procedure in materia di ricorsi amministrativi"

- sul sito web dell'INPS viene specificato quanto segue:

I termini di presentazione del ricorso si differenziano in relazione al Comitato chiamato a dirimere la controversia.

In linea generale il ricorso deve essere presentato entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data di notificazione del provvedimento che si intende impugnare. Se il termine coincide con un giorno festivo o non lavorativo, questo inizierà a decorrere dal primo giorno lavorativo utile.

Per i soli Comitati della Gestione Dipendenti Pubblici, il termine di presentazione è di 30 giorni decorrenti dalla data di notificazione del provvedimento, tranne per i provvedimenti di pensione per i quali il termine di 30 giorni decorre dalla data di primo pagamento della pensione.

Pertanto, se si vogliono rispettare i termini, il ricorso amministrativo andrebbe inviato online entro 30 gg dal pagamento della prima rata di pensione. E poi, aspettare i 90 gg (nel caso non rispondano prima) per procedere con il ricorso giurisdizionale alla Corte dei conti.

In allegato: il manuale ricorso INPS.

Buona fortuna
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mbetto »

Per esperienza personale: rispettata la tempistica che ha dettagliatamente descritto Paolino58 nel post che precede e quindi ho inoltrato ricorso on-line da piattaforma web entro i trenta giorni dal pagamento della prestazione.
Risultato: il ricorso risulta ancora in carico alla sede centrale da più di un anno. Manco due righe di risposta. Ovviamente si deve intendere tacitamente respinto.
Sto percorrendo la via del ricorso Giurisdizionale alla Corte dei Conti.
Peraltro, per lo specifico argomento, mi pare che le risposte scritte da parte dell'INPS a seguito di messe in mora, ricorsi, mail, PEC, segnali di fumo, tam tam, segnali luminosi e comunicazioni di ogni tipo siano ben poche. Forse neanche una decina. Cercatele nel forum che le troverete.
Lino60 secondo me perdi tempo e basta.
BAIRES
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 25, 2017 8:18 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da BAIRES »

...... visto che il certificato di pensione viene realizzato dal C.N.A., inclusi i calcoli per la liquidazione della pensione, l'INPS è solamente istituto pagatore, non sarebbe opportuno far intervenire il COCER prima che il militare venga messo in quiescenza. Tra l'altro, dalla lettura del DPR 1092/1973, è chiaro che l'art. 44 fa riferimento alla Misura del trattamento normale del personale civile mentre per il personale militare la Misura del trattamento normale è normata dall'art. 54. I due articoli appartengono rispettivamente al Capo I e al Capo II del TITOLO III - TRATTAMENTO DI QUIESCENZA NORMALE. Cosa ne pensate ?
Paolino58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 06, 2017 4:09 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Paolino58 »

Lino60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Visto che a brevissimo sei in congedo con diritto a pensione, sei sicuro che sul sito dell'INPS non sia già presente la determinazione (SM007) della tua pensione? Di solito è presente almeno 30gg prima del congedo (anche prima). Dovrebbe essere già presente anche il primo cedolino (di solito lo definiscono acconto). La determinazione la puoi trovare nel servizio la "tua cassetta postale on-line" e il cedolino nel servizio "cedolino pensione e servizi collegati".
Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da avt8 »

Paolino58 ha scritto:
Lino60 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella situazione di più 15 anni al 31.12.95 e sarò in pensione il prossimo 1 aprile 2018 con il sistema misto.
Non è che qualcuno è in possesso di un facsimile dell'istanza per il ricalcolo che si dovvrebbe inviare all'INPS prima di procedere con l'eventuale ricorso?
Ringrazio in anticipo per l'auito!
Visto che a brevissimo sei in congedo con diritto a pensione, sei sicuro che sul sito dell'INPS non sia già presente la determinazione (SM007) della tua pensione? Di solito è presente almeno 30gg prima del congedo (anche prima). Dovrebbe essere già presente anche il primo cedolino (di solito lo definiscono acconto). La determinazione la puoi trovare nel servizio la "tua cassetta postale on-line" e il cedolino nel servizio "cedolino pensione e servizi collegati".
Saluti

ma siete fissati con questo art.54- e tutto corretto il calcolo che fa Inps- NOn compete alcun ricalcolo
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da loris64 »

Avt8 perché dici questo per "certo". Allora tutte queste senteze vinte non servono a nulla? Tutti questi articoli su xxxxxxxxxxx.it che cita che l'Inps deve rifare i conti " sono finti "? Perché allora non dicono un NO ufficiale in modo di dare fine a questo quesito?
Un Cordiale Saluto a Tutti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da antoniope »

Ma nei ricorsi vinti, l'inps ha effettuato il ricalcolo della pensione?? Perchè io ancora non ho sentito nessuno in merito........ le sentenze vinte sono di primo grado e possono essere impugnate.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Rispondi