attacchi di panico in servizio

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

attacchi di panico in servizio

Messaggio da fettel »

Salve, dott.ssa, potrei sapere per quale motivo se un poliziotto in servizio ha un attacco di panico e non lo fa sapere al suo Ufficio, ma si fa curare da persone esperte in materia (come lei), ma rimane in servizio per altri 5 anni, facendo sempre servizio operativo, ma ad un certo punto non ce la fa più e deve avvisare il Suo Ufficio con la documentazione che ha prodotto con Psicologi e Psichiatri, perchè non gli viene riconosciuta la dipendenza da causa di servizio? Visto che quando è entrato in Polizia ha superato tests e visite?


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: attacchi di panico in servizio

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno
Per il riconoscimento della causa di servizio occorre innanzitutto, oltre ai certificati medici, una specifica valutazione del danno biologico fatta da un professionista che dimostri che la patologia deriva dal lavoro e che lo dimostri attraverso l'individuazione del nesso causale tra la patologia ed il servizio svolto.

A quel punto la commissione è nella condizione di procedere e decidere, in assenza di ciò credo non abbia chances alcuna
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: attacchi di panico in servizio

Messaggio da fettel »

Quello che non capisco è che il comitato di verifica per NON dare la dipendenza (fa copia e incolla) asserendo che la persona ha una personalità predisposta (ma quando è stato preso in forza ha dovuto superare visite e test e sapendo che una personalità premorbosa avviene da bambino/a o nella prima età adulta), quindi????
Rispondi