Assicurazione privata

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

Assicurazione privata

Messaggio da fin.di.mare »

Buona sera Preg.mo avvocato, la società assicurativa può negarmi copia del mio contratto? Mi spiego meglio ho fatto richiesta di copia mezzo pec alla compagnia della mia polizza stipulata 6 anni fa circa . Orbene dopo 3 settimane mi mandano un prospetto generico simile alla mia . Rimando una pec nella quale specifico i miei dati e e numero di polizza. Risposta che non mi è tenuto sapere le condizioni per legge, se non un set informativo generico ma è possibile? Inoltre sono passato dove ho sottoscritto la polizza e dicono di non averla ed è in possesso solo della sede centrale!!! Di Milano!!! Premetto che io la pago regolarmente mensile la polizza senza nessun ritardo. Cordiali saluti grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Assicurazione privata

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, se il contratto di assicurazione è ancora in essere, come mi pare di capire, la Compagnia è tenuta a darLe, su richiesta, copia dello stesso.
tutt'al più, se previsto nelle condizioni, potrebbe addebitarLe qualche costo di trasmissione della copia stessa.
Se invece il rapporto fosse cessato, potrebbe comunque chiedere tale copia, ma in effetti l'originale potrebbe essere conservato rpesso la sede centrale.
Ritengo, comunque, che possa procedere alla richiesta della copia e a predentenderne la trasmissione, a Sue spese, anche in tale secondo caso.
Le suggerisco, infine, di avvalersi di un legale per l'inoltro della relativa richiesta, in quanto sicuramente riceverebbe maggiore attenzione.
Cordialità
GC
Rispondi