assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Feed - CARABINIERI

franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

salve vorrei sapere se tra le vittime del dovere ci sono alcuni destinatari dell'assegno da 258.33 nonostante
-L’art. 4, comma 238, della legge n. 350 del 2003 dispone che “con effetto dal 1° gennaio 2004 i trattamenti mensili dei soggetti destinatari dell’assegno vitalizio di cui all’articolo 2 della legge 23 novembre 1998, n. 407, e successive modificazioni, sono elevati a 500 euro mensili”;
tutt'ora il call center del M.I. afferma che le vittime de dovere, destinatari dei vitalizi, incluse nelle graduatorie viene conferito l' assegno di 258.33 nonostante ci sia la citata legge e sentenza che affermano l'elevazione dell'assegno a 500.
ringrazio


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da antoniomlg »

Caro Franruggi
è inutile che ci giriamo attorno siamo figli di un papà (STATO) che ci tratta come figli e figliastri.
ti posso assicurare che non è per tutti così, ho visionato un decreto del Ministero Interno per una "Vittima del dovere" e ti posso assicurare che c'è scritto 500 euro...........

ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

antoniomlg ha scritto:Caro Franruggi
è inutile che ci giriamo attorno siamo figli di un papà (STATO) che ci tratta come figli e figliastri.
ti posso assicurare che non è per tutti così, ho visionato un decreto del Ministero Interno per una "Vittima del dovere" e ti posso assicurare che c'è scritto 500 euro...........

ciao

D accordo ma erano inseriti in graduatoria?
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

antoniomlg ha scritto:Caro Franruggi
è inutile che ci giriamo attorno siamo figli di un papà (STATO) che ci tratta come figli e figliastri.
ti posso assicurare che non è per tutti così, ho visionato un decreto del Ministero Interno per una "Vittima del dovere" e ti posso assicurare che c'è scritto 500 euro...........

ciao

Comunque tutti sono vittime del dovere come status tocca vedere in che tipo di legge sono stati inquadrati!
Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da antoniomlg »

in che senso scusa non ti seguo!!
altro decreto che ho visionato porta la seguente dicitura "Equiparato vittima del dovere" ecc ecc.......

se sei vittima della criminalità sul decreto ci sarà scritto "vittima della criminalità"
mentre se sul decreto c'è scritto vittima del dovere........... sei una vittima dle dovere.

io credo che chiunque percepisce l'assegno di 258,23, si debba rivolgere al tribunale per vedersi tutelare i propri diritti.

e poi c'è pultroppo la latitanza dei colleghi di tutti i ministeri che potrebbero dissipare le nostre incertezze, ma che evidentemente avendo ofatto "cassa" non seguono piu il forum.
peccato.

ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

antoniomlg ha scritto:in che senso scusa non ti seguo!!
altro decreto che ho visionato porta la seguente dicitura "Equiparato vittima del dovere" ecc ecc.......

se sei vittima della criminalità sul decreto ci sarà scritto "vittima della criminalità"
mentre se sul decreto c'è scritto vittima del dovere........... sei una vittima dle dovere.

io credo che chiunque percepisce l'assegno di 258,23, si debba rivolgere al tribunale per vedersi tutelare i propri diritti.

e poi c'è pultroppo la latitanza dei colleghi di tutti i ministeri che potrebbero dissipare le nostre incertezze, ma che evidentemente avendo ofatto "cassa" non seguono piu il forum.
peccato.

ciao


Ricapitolando:
Lo status di vittime del dovere include anche quelli della criminalità organizz 416bis e azioni criminose.
Cambiano soltanto gli importi.
Vittime di azioni criminose legge n 388/2000(che non sono 416 bis) prendono l assegno 500
Quelle del dovere 258 legge 266/05
Comunque se te hsi visto sui decreti l assegno di 500 citando la legge 266/05 vuol dire che ci sono figli e figliastri
Spero di essermi spiegato
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da semaig »

franruggi ha scritto:
antoniomlg ha scritto:in che senso scusa non ti seguo!!
altro decreto che ho visionato porta la seguente dicitura "Equiparato vittima del dovere" ecc ecc.......

se sei vittima della criminalità sul decreto ci sarà scritto "vittima della criminalità"
mentre se sul decreto c'è scritto vittima del dovere........... sei una vittima dle dovere.

io credo che chiunque percepisce l'assegno di 258,23, si debba rivolgere al tribunale per vedersi tutelare i propri diritti.

e poi c'è pultroppo la latitanza dei colleghi di tutti i ministeri che potrebbero dissipare le nostre incertezze, ma che evidentemente avendo ofatto "cassa" non seguono piu il forum.
peccato.

ciao


Ricapitolando:
Lo status di vittime del dovere include anche quelli della criminalità organizz 416bis e azioni criminose.
Cambiano soltanto gli importi.
Vittime di azioni criminose legge n 388/2000(che non sono 416 bis) prendono l assegno 500
Quelle del dovere 258 legge 266/05
Comunque se te hsi visto sui decreti l assegno di 500 citando la legge 266/05 vuol dire che ci sono figli e figliastri
Spero di essermi spiegato
Non concordo con questo ultimo passaggio, in un altro post antoniomlg ha evidenziato esaustivamente la normativa, la Legge 266/05 al comma 565 rimanda all'emanazione del relativo regolamento, emesso con DPR 243/06 tale regolamento all'art. 1 stabilisce le provvidenze in relazione alle norme Legislative, se fosse come dici tu anche la speciale elargizione non sarebbe di € 2000 per punto/invalidità ma sarebbe nella misura originaria di € 774,69 (ex L. 1.500.000) altresì la legge 350/03 è esplicita nello stabilire l'importo del beneficio.
Ha ragione antonio quando dice che bisogna rivolgersi ad un legale per avere riconosciuto quanto dovuto.
Ti terrò, e spero che lo facciano anche altri, informato sulla mia posizione appena avrò notizie.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da antoniomlg »

Seimag
a che punto è "il tuo calvario" la tua pratica?
ciao e grazie degli eventuali aggiornamenti
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

semaig ha scritto:
franruggi ha scritto:
antoniomlg ha scritto:in che senso scusa non ti seguo!!
altro decreto che ho visionato porta la seguente dicitura "Equiparato vittima del dovere" ecc ecc.......

se sei vittima della criminalità sul decreto ci sarà scritto "vittima della criminalità"
mentre se sul decreto c'è scritto vittima del dovere........... sei una vittima dle dovere.

io credo che chiunque percepisce l'assegno di 258,23, si debba rivolgere al tribunale per vedersi tutelare i propri diritti.

e poi c'è pultroppo la latitanza dei colleghi di tutti i ministeri che potrebbero dissipare le nostre incertezze, ma che evidentemente avendo ofatto "cassa" non seguono piu il forum.
peccato.

ciao




Ricapitolando:
Lo status di vittime del dovere include anche quelli della criminalità organizz 416bis e azioni criminose.
Cambiano soltanto gli importi.
Vittime di azioni criminose legge n 388/2000(che non sono 416 bis) prendono l assegno 500
Quelle del dovere 258 legge 266/05
Comunque se te hsi visto sui decreti l assegno di 500 citando la legge 266/05 vuol dire che ci sono figli e figliastri
Spero di essermi spiegato
Non concordo con questo ultimo passaggio, in un altro post antoniomlg ha evidenziato esaustivamente la normativa, la Legge 266/05 al comma 565 rimanda all'emanazione del relativo regolamento, emesso con DPR 243/06 tale regolamento all'art. 1 stabilisce le provvidenze in relazione alle norme Legislative, se fosse come dici tu anche la speciale elargizione non sarebbe di € 2000 per punto/invalidità ma sarebbe nella misura originaria di € 774,69 (ex L. 1.500.000) altresì la legge 350/03 è esplicita nello stabilire l'importo del beneficio.
Ha ragione antonio quando dice che bisogna rivolgersi ad un legale per avere riconosciuto quanto dovuto.
Ti terrò, e spero che lo facciano anche altri, informato sulla mia posizione appena avrò notizie.

In altre parole c e qualcuno che può postare la sua esperienza?
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da semaig »

antoniomlg ha scritto:Seimag
a che punto è "il tuo calvario" la tua pratica?
ciao e grazie degli eventuali aggiornamenti
Devo richiamare, per la milionesima volta, alla fine del mese sperando che mi diano buone notizie altrimenti riscrivo all'IGA
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

semaig ha scritto:
antoniomlg ha scritto:Seimag
a che punto è "il tuo calvario" la tua pratica?
ciao e grazie degli eventuali aggiornamenti
Devo richiamare, per la milionesima volta, alla fine del mese sperando che mi diano buone notizie altrimenti riscrivo all'IGA
Anche a ne la stessa cosa! Richiami a fine mese altr guardi se è presente il nome !
mimmovalle
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 07, 2012 12:49 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da mimmovalle »

Ciao Franruggi, in base alla tua richiesta ti fornisco alcuni dettagli:
l' assegno vitalizio per le vittime del "Dovere" viene assegnato alla Vittima se ha una percentuale di invalidità riconosciuta dalla Commissione Vittime del Terrorismo e Dovere pari o superiore al 25% e che attualmente e di € 1560,00 oltre agli arretrati che comprendo i 258,00 e i 500,00 €uro che dici tu oltre a tutti i benefici ulteriori.
Sono una Vittima del Dovere dal 2008 e ho prodotto la domanda al Ministero dell' Interno Ufficio Vittime del Dovere a settembre del 2006 tieni presente che il D.P.R. 243 7 luglio 2006, inoltre sono stato riformato dall' Arma dei Caraninieri dalla C.M.O. di Roma il 13.01.2009 non idoneo allo SMI e non reimpiegabile nelle corrispondenti aree Funzionali del Ruolo Civile e che per tale Diagnosi è stato assunto mio figlio il 30.11.2012 peresso il Ministero della Difesa come figlio di Vittima del Dovere a chiamata diretta ovviamente ho prodotto domanda per l'assunzione l'anno 2010.
spero di averti chiarito alcuni dubbi.
Inoltre sono socio dell' Associazione O.N.L.U.S. Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere con sede a Marghera Venezia.
per altri ulteriori chiarimenti contattami tranquillamente Domenico.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da antoniomlg »

c'è sempre qualcosa che continua a non tornare.

il totale perequato al 05.09.2013 è di € 1842,35.

sarebbe utile sapere sul tuo decreto la dicitura esatta di "vittima del ..................................."

e sarebbe altrettanto utile sapere gli eventi che hanno portato a tale decretazione, in modo che per analogia di eventi si possa dare un aiuto concreto ad altri.

selo ritieni comunica i dati sopra richiesti grazie.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da franruggi »

Ciao Mimmo già ci siamo sentiti in passato ed un vero piacere risentirti anche sul forum.
Quello che ancora non e' chiaro e' l assegno di 258 oppure 500. Ci sono vittime del dovere che prendono il primo assegno mentre altri quello da 500. Nonostante ci siamo sentenza che affermino che l assegno di 258 con decorrenza 2004 e' stato elevato a 500.
Grazie Mimmo ed auguri x tutto!


Saluti
Francesco
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno vitalizio vittime dovere 258.33 0 500??

Messaggio da antoniomlg »

mimmovalle ha scritto: inoltre sono stato riformato dall' Arma dei Caraninieri dalla C.M.O. di Roma il 13.01.2009 non idoneo allo SMI e non reimpiegabile nelle corrispondenti aree Funzionali del Ruolo Civile .
scusa potresti dirmi visto che sei stato riformato e non reimpiegabile che percentuale di invalidità ti è stata riconosciuta ai fini del calcolo di vittime del dovere?
grazie
eventualmente anche in pv
Rispondi