ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Feed - CARABINIERI

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Io sono un medico- legale.
Senta l'inpdap.
Cordialmente
Lucia Astore


Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da pietro17 »

???!!!???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da loris64 »

Signori buongiorno a tutti cortesemente potete allegare una domanda per chiedere questo benedetto assegno. Cordiali saluti a tutti.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Enzorms

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da Enzorms »

Buongiorno, vorrei cortesemente dei chiarimenti in merito agli assegni accessori. Mio padre è stato riformato dal servizio(Polizia di Stato, Sorv. Capo), nel 1998 dalla CMO di Bari, tenendo conto che mancavano pochi mesi alla pensione. Nel 2011 la Commissione di Verifica, gli ha notificato un Decreto con l'assegnazione a Categoria 8 massima riconoscendo n° 4 Cause di Servizio(già riconosciute durante il periodo di servizio prestato), ed escludente una n.5 Causa di Servizio, relativa a fattori neurologici(problematica di salute, che nel 1998 a aggravato sulle decisioni relative alla Riforma da servizio), in quanto secondo CMO Bari e Commissione di Verifica, non era imputabile a Causa di Servizio, quindi come già spiegato, dopo 13 anni che è stato Riformato, con esclusione per iscritto che potesse essere collocato in ruoli tecnici o civili, riceviamo il famoso Decreto con Equo Indennizzo e Pensione Privilegiaa. Attualmente mio padre percepisce una Pensione Privilegiata di 8^ Categoria Massima+Assegno di Accompagnamento INPS. Ho richiesto all'Uff. Provinciale, dove fa capo la posizione pensionistica di mio padre, l'Indennità speciale annua per l'8^Categoria. L'Istanza mi è stata respinta perchè mi hanno scritto che mio padre per percepire tale Assegno deve acquisire prima un Indennità accessoria. Leggendo la normativa, se ho capito bene, l'Indennità speciale annua, viene concessa se si percepisce una Pensione Privilegiata(il caso di mio padre), oppure si percepisce un'assegno accessorio, quindi non vorrei sbagliare, ma il Funzionario del'INPS(Ex INPDAP), si è sbagliato? Inoltre mio padre ha la possibilità di percepire altri benefici?

Concludendo vorrei precisare, che dopo 4 anni dal ricevimento del Decreto Ministeriale(2011), inoltro la domanda di Aggravamento, ovvero entro i famosi 5 anni per reclamare l'aggravamento con la prospettiva di un nuovo Equo indennizzo. Dopo 2 anni di attesa dalla presentazione dell'Istanza di Aggravamento( durante l'attesa mio padre ha rischiato di morire due volte, entrando in Coma, con-causa delle patologie riconosciute durante il servizio), a maggio 2017 viene visitato a domicilio dalla Commissione Medica della CMO di Bari, la quale riconosce a mio padre l'Aggravamento, delle 4 patologie già riconosciute oltre 20 fa(di cui due sono imputabili ad EVENTI CRIMINOSI), mentre la 5 patologia che, cioè i disturbi neurologici, dalla documentazione medica che ho fornito, la CMO a distanza di oltre 20 anni riconosce anche questa patologia come Causa Concatenante delle altre 4 patologia che erano state riconosciute in passato. Adesso le 4 patologie aggravate dovrebbero essere ascritte a 5 Categoria( si riferiscono a contusioni e fratture relative a colluttazioni con pregiudicati e alla deformazione della scatolo toracica, relativi a vari incidenti stradali durante interventi di Polizia), mentre la 5 Patologia(fattori neurologici, ischemie, demenza, per insufficienza respiratoria dovuta alla malformazione della scatola toracica e della meccanica della respirazione), essendo Concausa concatenante, quindi nuova Causa di Servizio, viene trasmessa l'istruttoria, alla Commissione di Verifica, come 1^Categoria 100%, in questo modo avendo 2 Cause di Servizio già riconosciute per eventi criminosi, dovremmo presentare Istanza Vittime del Dovere. Quindi se ho diritto attualmente dall'INPS a qualcosa, prima di tutto attendo la notifica della 5^ Categoria, per le patologie aggravate, dovrebbe arrivare a momenti, poi faccio istanza per richiedere l'indennità speciale Annua se mio padre ha diritto e poi per tutto il resto aspetto i "tempi Biblici" della Commissione di Verifica, quando sarà rivalutata la sua posizione come 1^ Categoria? Grazie 1000. Vincenzo
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da avt8 »

Enzorms ha scritto:Buongiorno, vorrei cortesemente dei chiarimenti in merito agli assegni accessori. Mio padre è stato riformato dal servizio(Polizia di Stato, Sorv. Capo), nel 1998 dalla CMO di Bari, tenendo conto che mancavano pochi mesi alla pensione. Nel 2011 la Commissione di Verifica, gli ha notificato un Decreto con l'assegnazione a Categoria 8 massima riconoscendo n° 4 Cause di Servizio(già riconosciute durante il periodo di servizio prestato), ed escludente una n.5 Causa di Servizio, relativa a fattori neurologici(problematica di salute, che nel 1998 a aggravato sulle decisioni relative alla Riforma da servizio), in quanto secondo CMO Bari e Commissione di Verifica, non era imputabile a Causa di Servizio, quindi come già spiegato, dopo 13 anni che è stato Riformato, con esclusione per iscritto che potesse essere collocato in ruoli tecnici o civili, riceviamo il famoso Decreto con Equo Indennizzo e Pensione Privilegiaa. Attualmente mio padre percepisce una Pensione Privilegiata di 8^ Categoria Massima+Assegno di Accompagnamento INPS. Ho richiesto all'Uff. Provinciale, dove fa capo la posizione pensionistica di mio padre, l'Indennità speciale annua per l'8^Categoria. L'Istanza mi è stata respinta perchè mi hanno scritto che mio padre per percepire tale Assegno deve acquisire prima un Indennità accessoria. Leggendo la normativa, se ho capito bene, l'Indennità speciale annua, viene concessa se si percepisce una Pensione Privilegiata(il caso di mio padre), oppure si percepisce un'assegno accessorio, quindi non vorrei sbagliare, ma il Funzionario del'INPS(Ex INPDAP), si è sbagliato? Inoltre mio padre ha la possibilità di percepire altri benefici?

Concludendo vorrei precisare, che dopo 4 anni dal ricevimento del Decreto Ministeriale(2011), inoltro la domanda di Aggravamento, ovvero entro i famosi 5 anni per reclamare l'aggravamento con la prospettiva di un nuovo Equo indennizzo. Dopo 2 anni di attesa dalla presentazione dell'Istanza di Aggravamento( durante l'attesa mio padre ha rischiato di morire due volte, entrando in Coma, con-causa delle patologie riconosciute durante il servizio), a maggio 2017 viene visitato a domicilio dalla Commissione Medica della CMO di Bari, la quale riconosce a mio padre l'Aggravamento, delle 4 patologie già riconosciute oltre 20 fa(di cui due sono imputabili ad EVENTI CRIMINOSI), mentre la 5 patologia che, cioè i disturbi neurologici, dalla documentazione medica che ho fornito, la CMO a distanza di oltre 20 anni riconosce anche questa patologia come Causa Concatenante delle altre 4 patologia che erano state riconosciute in passato. Adesso le 4 patologie aggravate dovrebbero essere ascritte a 5 Categoria( si riferiscono a contusioni e fratture relative a colluttazioni con pregiudicati e alla deformazione della scatolo toracica, relativi a vari incidenti stradali durante interventi di Polizia), mentre la 5 Patologia(fattori neurologici, ischemie, demenza, per insufficienza respiratoria dovuta alla malformazione della scatola toracica e della meccanica della respirazione), essendo Concausa concatenante, quindi nuova Causa di Servizio, viene trasmessa l'istruttoria, alla Commissione di Verifica, come 1^Categoria 100%, in questo modo avendo 2 Cause di Servizio già riconosciute per eventi criminosi, dovremmo presentare Istanza Vittime del Dovere. Quindi se ho diritto attualmente dall'INPS a qualcosa, prima di tutto attendo la notifica della 5^ Categoria, per le patologie aggravate, dovrebbe arrivare a momenti, poi faccio istanza per richiedere l'indennità speciale Annua se mio padre ha diritto e poi per tutto il resto aspetto i "tempi Biblici" della Commissione di Verifica, quando sarà rivalutata la sua posizione come 1^ Categoria? Grazie 1000. Vincenzo
Da quello che Lei ha scritto,non ci sono le condizioni per avere l'I.S.A,come giustamente le e stato riferito dall'Inps- In quanto per avere diritto alla I.S.A occorre essere prima dichiarati incollocabili e percepire tale assegno- Inoltre se ha una 1^ categoria non ha diritto all'assegno di incollocabilità-
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Consiglio

Messaggio da sgtbuck »

Mi rivolgo a te Avt8 per avere un consiglio. Come posso contattarti privato.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Sono un medico legale non un avvocato.
Buona domenica
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Albanese
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 14, 2017 10:10 am

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da Albanese »

sono un m.llo CC riformato V max percepisco ppo , qualcuno può inviarmi fax simile per assegno incollocabilità e spiegarmi iter.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da Zenmonk »

se ti leggi il post avt ha gia' spiegato tutto
speranzoso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 30, 2012 9:48 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da speranzoso »

Al Ministero della Difesa,
Direzione Generale della Previdenza
Militari e della Leva
I° Reparto -1^ Divisione- 4^ Sezione
Viale dell'Esercito n.186
00143.Roma (RM)

Il sottoscritto , nato a e residente a titolare a decorrere di pensione Privilegiata ordinaria Tabella “A” “A vita” con decreto n° D.M. del Ministero
chiede
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari , come previsto dalle norme in vigore i al fine di percepire l’assegno di incollocabilità , lo scrivente dovrà essere avviato a visita presso la commissione medica provinciale competente per territorio
e’ il caso di ricordare che detto assegno è previsto dall'art.104 del D.P.R 1092/73. E modificato Dall’Articolo n° 12 della legge 9/1980 .

L'interessato ,visto i tempi biblici di tale commissione , rimane in attesa di essere inviato urgentemente da codesto pregiato ufficio a visita medica presso la Commissione competente .
gradirebbe un cenno di risposta ai sensi della legge 241/90.
Con Viva Cordialità saluto.


In fede
------------------
Data

“””” Diamo una mano al collega Io percepisco tale assegno il mio interlocutore è il ministero difesa perchè la mia pensione è stata calcolata ancora con le vecchie procedure se invece la pensione è stata erogata direttamente dall’inps devi fare domanda direttamente a loro spero che adesso sia chiaro e buona fortuna”””
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da avt8 »

Albanese ha scritto:sono un m.llo CC riformato V max percepisco ppo , qualcuno può inviarmi fax simile per assegno incollocabilità e spiegarmi iter.
Per quale patologie sei stato riformato ? ti porto a conoscenza che se la natura della riforma con cui ti e stata data la V categoria non e di natura psichica, sarà molto difficile ottenere detto assegno-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da avt8 »

speranzoso ha scritto:Al Ministero della Difesa,
Direzione Generale della Previdenza
Militari e della Leva
I° Reparto -1^ Divisione- 4^ Sezione
Viale dell'Esercito n.186
00143.Roma (RM)

Il sottoscritto , nato a e residente a titolare a decorrere di pensione Privilegiata ordinaria Tabella “A” “A vita” con decreto n° D.M. del Ministero
chiede
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari , come previsto dalle norme in vigore i al fine di percepire l’assegno di incollocabilità , lo scrivente dovrà essere avviato a visita presso la commissione medica provinciale competente per territorio
e’ il caso di ricordare che detto assegno è previsto dall'art.104 del D.P.R 1092/73. E modificato Dall’Articolo n° 12 della legge 9/1980 .

L'interessato ,visto i tempi biblici di tale commissione , rimane in attesa di essere inviato urgentemente da codesto pregiato ufficio a visita medica presso la Commissione competente .
gradirebbe un cenno di risposta ai sensi della legge 241/90.
Con Viva Cordialità saluto.


In fede
------------------
Data

“””” Diamo una mano al collega Io percepisco tale assegno il mio interlocutore è il ministero difesa perchè la mia pensione è stata calcolata ancora con le vecchie procedure se invece la pensione è stata erogata direttamente dall’inps devi fare domanda direttamente a loro spero che adesso sia chiaro e buona fortuna”””
La domanda non e completa mancano due punti importanti
speranzoso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 30, 2012 9:48 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da speranzoso »

E allora Postala tu la domanda completa, io per il mio piccolo ho cercato di dare una mano al collega , io al mio ministero, ho mandato lo schema di domanda che ho postato , e sono stato sottoposto ad accertamenti sanitari presso la asl di competenza io posso raccontare la mia . poi come detto basta fare riverimnto dall'art.104 del D.P.R 1092/73. è li che le legge specifica l'assegno di incollocabilita e successimamente modificato Dall’Articolo n° 12 della legge 9/1980 . buonanotte cari amici
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da avt8 »

speranzoso ha scritto:E allora Postala tu la domanda completa, io per il mio piccolo ho cercato di dare una mano al collega , io al mio ministero, ho mandato lo schema di domanda che ho postato , e sono stato sottoposto ad accertamenti sanitari presso la asl di competenza io posso raccontare la mia . poi come detto basta fare riverimnto dall'art.104 del D.P.R 1092/73. è li che le legge specifica l'assegno di incollocabilita e successimamente modificato Dall’Articolo n° 12 della legge 9/1980 . buonanotte cari amici

La tua domanda e fatta bene ,ma per completezza della stessa occorre indicare nella domanda :

Di non svolgere alcuna attività lavorativa sia in proprio che per conto di terzi-(elemento essenziale per il diritto ad avere l'assegno ) inoltre occorre aggiungere quanto sotto scritto-

consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ai
sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, nonché della decadenza dagli eventuali benefici acquisiti in caso
di non veridicità del contenuto della dichiarazione ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000

Con l'inserimento di questi due punti la domanda e perfetta amministrativamente
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: ASSEGNO INCOLLOCABILITA'

Messaggio da palmy66 »

grazie avt8 preciso come sempre !!!!!
Rispondi