assegno funzionale perso??

Feed - GUARDIA DI FINANZA

spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

assegno funzionale perso??

Messaggio da spikebn »

salve,avrein bisogno di una informazione. siccome sono stato riformato,io so0no tra i famosi fortunati ad avere avuto il blocco dell.assegno funzionale dei 17 anni di servizio....ora che sono in pensione praticamente lo perso>>>o come funziona??grazie a tutti e buon fine settimana!!


skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da skorpios »

Ciao,

la tua domanda, che è anche quella di tanti altri, ad oggi non può avere risposta certa.

Saluti.
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da Salvo965 »

Io sono del parere che non avendolo mai percepito in servizio e, come tale, non è mai stato assoggettato a contribuzione, poiché ormai tutto il sistema pensionistico è calcolato con il sistema contributivo, anche quando verranno sbloccati non incideranno sulla pensione di chi nel frattempo è stato congedato.
Solo le somme percepite in servizio e, quindi, assoggettate a contributi vanno ad incidere sul montante contributivo sul quale calcolare la pensione.
In poche parole: come può una indennità che non hai mai percepito influire sulla tua pensione?
Anche se dovessero sbloccarli a gennaio 2015 ed un collega ne godrebbe ma verrebbe congedato a febbraio 2015, non avrebbe alcun vantaggio, in quanto solo pochissimi centesimi di quell'assegno sarebbero confluiti nel proprio montante contributivo.
Io la penso così.
Avatar utente
eldo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: mar set 20, 2011 4:04 pm

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da eldo62 »

Tutto quello che si e maturato negli anni del blocco al 99% viene perso senza possibilita' di recupero. Purtroppo questa e' la crudele realta'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da maurizio1962 »

avendo maturato tali indennità (compreso i gradi superiori) giuridicamente ma NON amministrativamente, credo che anche quando questi verranno sbloccati, gli unici beneficiari saranno coloro i quali sono ancora in servizio. Da domani sono in pensione e rientro nel blocco per quanto riguarda il terzo assegno funzionale ed il grado di Brigadiere. Attendo l'evolversi della situazione ed eventualmente sono disponibile a spendere 50 euro per un ricorso collettivo.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da angri62 »

maurizio1962 ha scritto:avendo maturato tali indennità (compreso i gradi superiori) giuridicamente ma NON amministrativamente, credo che anche quando questi verranno sbloccati, gli unici beneficiari saranno coloro i quali sono ancora in servizio. Da domani sono in pensione e rientro nel blocco per quanto riguarda il terzo assegno funzionale ed il grado di Brigadiere. Attendo l'evolversi della situazione ed eventualmente sono disponibile a spendere 50 euro per un ricorso collettivo.
===altri 50 sono i miei.
ciao
matto

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da matto »

Ragazzi calma e sangue freddo, nei prossimi giorni potrebbero esserci gradite sorprese in merito e magari per ottobre il tanto sospirato sblocco salariale. (da fonte di palazzo romano). Speriamo non sia l'ennesima delusione.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da lory61 »

angri62 ha scritto:
maurizio1962 ha scritto:avendo maturato tali indennità (compreso i gradi superiori) giuridicamente ma NON amministrativamente, credo che anche quando questi verranno sbloccati, gli unici beneficiari saranno coloro i quali sono ancora in servizio. Da domani sono in pensione e rientro nel blocco per quanto riguarda il terzo assegno funzionale ed il grado di Brigadiere. Attendo l'evolversi della situazione ed eventualmente sono disponibile a spendere 50 euro per un ricorso collettivo.
===altri 50 sono i miei.
ciao
metteteci pure i miei.
Saluti
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da spikebn »

partecipo anche io.....ce ne metto 100 di euro...ma nel frattempo qualcuno sa che evoluzione ha avuto il tutto??
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da antoniomlg »

IO credo che la risposta è semplice:
tutto perso.......

esempio del mio caso, a giugno 2015 maturo il 3° assegno funzionale,
grazie al blocco lo maturerò nel 2019.

chi invece lo avrebbe maturato durante il blocco, (esempio a gennaio 2014)
al momento che sbloccano non lo percepisce perche devono trascorre gli
anni che egli è stato interessato al blocco.

altrimenti se cosi non fosse
che blocco sarebbe?
ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da angri62 »

antoniomlg ha scritto:IO credo che la risposta è semplice:
tutto perso.......

esempio del mio caso, a giugno 2015 maturo il 3° assegno funzionale,
grazie al blocco lo maturerò nel 2019.

chi invece lo avrebbe maturato durante il blocco, (esempio a gennaio 2014)
al momento che sbloccano non lo percepisce perche devono trascorre gli
anni che egli è stato interessato al blocco.

altrimenti se cosi non fosse
che blocco sarebbe?
ciao
===e chi pur avendolo maturato ora è in pensione, tutto perso?
allora perchè dare l'unatantum?
ciao e buona giornata.
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da Salvo965 »

angri62 ha scritto:
===e chi pur avendolo maturato ora è in pensione, tutto perso?
allora perchè dare l'unatantum?
ciao e buona giornata.
Infatti, l'una tantum è una indennità pensionabile, assoggettata a contribuzione. Nella tua pensione confluiranno i contributi versati su tale voce, ossia una miseria.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da Kresura »

È vero che in un forum ognuno dice la sua, però io aspetterei dati certi. Certo è che,se sbloccato il tutto, si inizierà a percepire eventuale aumenti per quanti hanno maturato il diritto.
Appare evidente che per i pensionati non sarà per tutti uguale.
matto

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da matto »

Tra le tante notizie vere o false, opinioni personali e comunicati delle varie rappresentanze....E' STATO RICHIESTO, OLTRE ALLO SBLOCCO DEL TETTO SALARIALE, ANCHE TUTTO L'ARRETRATO, ..PER TANTO, SE FOSSE COSI', CON ARRETRATI,...TUTTI, E DICO TUTTI, COMPRESO I RIFORMATI CHE HANNO ACQUISITO IL DIRITTO A TALE BENEFICIO NEL CORSO DI QUESTI ANNI DI BLOCCO, PERCEPIRANNO IL TATTO SOSPIRATO ASSEGNO DI FUNZIONE. (mia opinione). SPERIAMO BENE
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: assegno funzionale perso??

Messaggio da angri62 »

Salvo965 ha scritto:
angri62 ha scritto:
===e chi pur avendolo maturato ora è in pensione, tutto perso?
allora perchè dare l'unatantum?
ciao e buona giornata.
Infatti, l'una tantum è una indennità pensionabile, assoggettata a contribuzione. Nella tua pensione confluiranno i contributi versati su tale voce, ossia una miseria.
===una miseria? mi hanno già arricchito con 30,98 euro in tutto (unatantum), sono andato a festeggiare.
a parte tutto il terzo assegno sono 18,85 euro mensili per i sovr.ti, azz.. ti sembra poco.
ho già prenotato le vacanze natalizie.
ciao
Rispondi