assegno funzionale congelato e transito ai servizi civili

Feed - GUARDIA DI FINANZA

rodolfo

assegno funzionale congelato e transito ai servizi civili

Messaggio da rodolfo »

A tutti i colleghi che mi possano dare una indicazione

Sono stato riformato ed ho fatto la richiesta di transito la quale mi è stata accolta ed assegnata la sede richiesta, in data 3 novembre prossimo dovrò decidere se firmare il contratto presso la Ragioneria del territorio ma ho un quesito importante al fine della decisione di firma o rifiuto, ho 31 anni e sette mesi di servizio compresi anni già ricongiunti e prenderei circa 1800 al lordo dell'Irpef Reg- Com.
Ho maturato il 2° assegno funzionale nel 2012 ma non lo ho mai percepito, come tutti, in quanto congelato.
Qualcuno sa dirmi se nel calcolo dello stipendio che mi dovranno corrispondere presso il nuovo impiego civile verrà tenuto conto dell'assegno funzionale il quale sarà scongelato il prossimo gennaio 2015?
E' vero che nell'ultima busta paga (ottobre 2014) prima del transito non figura ma è altrettanto vero che il diritto l'ho maturato da due anni durante i quali ho percepito l'una tantum.
Grazie a chi mi vorrà fornire il proprio contributo di pensiero, sempre ben accolto.


alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da alex59 »

Scusa Rodolfo, se non ti rispondo sull'oggetto del tuo quesito... ma hai valutato bene se ti conviene transitare nei Ruoli amministrativi, visto che nella generalità dei casi, la collocazione degli inidonei transitanti avviene in Ruoli che percepiscono "molto" meno delle FF.PP. FF.AA..... - tranne per la Polizia di Stato ed il Corpo Forestale dello Stato, i cui inidonei vengono collocati nei rispettivi Ruoli Tecnici, che hanno lo stesso trattamento economico delle FF.PP....! -
Quanto sopra è dovuto alla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di Stabilità 2014), commi 458 e 459 che abroga il cosiddetto "assegno ad personam" ... vedi meglio qui:
http://forum.grnet.it/polizia-di-stato- ... x59#p94438" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto.
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da skorpios »

alex59 ha scritto:Scusa Rodolfo, se non ti rispondo sull'oggetto del tuo quesito... ma hai valutato bene se ti conviene transitare nei Ruoli amministrativi, visto che nella generalità dei casi, la collocazione degli inidonei transitanti avviene in Ruoli che percepiscono "molto" meno delle FF.PP. FF.AA..... - tranne per la Polizia di Stato ed il Corpo Forestale dello Stato, i cui inidonei vengono collocati nei rispettivi Ruoli Tecnici, che hanno lo stesso trattamento economico delle FF.PP....! -
Quanto sopra è dovuto alla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di Stabilità 2014), commi 458 e 459 che abroga il cosiddetto "assegno ad personam" ... vedi meglio qui:
http://forum.grnet.it/polizia-di-stato- ... x59#p94438" onclick="window.open(this.href);return false;
Un saluto.

Buonasera,
chiedo scusa ma, penso, che una tale decisione (che è "per sempre") sia talmente soggettiva, come ho avuto modo di dire più volte, che non debba essere "contaminata" da altrui pensieri/valutazioni.
Poi ognuno pensi ciò che è meglio per se stesso.
Saluti.
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da alex59 »

Buonasera,
chiedo scusa ma, penso, che una tale decisione (che è "per sempre") sia talmente soggettiva, come ho avuto modo di dire più volte, che non debba essere "contaminata" da altrui pensieri/valutazioni.
Poi ognuno pensi ciò che è meglio per se stesso.
Saluti.


Ciao Skorpios,
sono pienamente d'accordo con quanto da te asserito.
Intendevo evidenziare al collega il fatto che l'assegno "ad personam" non esiste più (purtroppo!!), perché ho notato che ancora in molti casi tanti colleghi non ne sono a conoscenza.
Saluti. Alex59
rodolfo

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da rodolfo »

Collega, l'assegno ad personam è stato abrogato solamente per il comparto pubblico impiego e non anche per il comparto sicurezza! informati meglio, io sono sicuro di quello che dico.
alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da alex59 »

rodolfo ha scritto:Collega, l'assegno ad personam è stato abrogato solamente per il comparto pubblico impiego e non anche per il comparto sicurezza! informati meglio, io sono sicuro di quello che dico.
Concordo con Rodolfo..., il mio post del 19 ottobre scorso era dettato dai commenti di colleghi del forum che riferivano dell'applicabilità dei commi 458 e 459 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 anche a noi, cosa che si è rivelata inesatta, ... è da ritenere infatti che il passaggio ai ruoli amministrativi di personale delle FF.AA. dichiarato non idoneo per infermità è prevista da norma speciale, in tal caso dall'art. 930 del Codice Ord.to Militare e non da norma ordinaria come i commi 57 e 58 dell'art. 3 della L. 537/1993, ora abrogati...(Per fortuna!)
Chiedo venia...
Saluti.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da Carminiello »

Chiedo scusa ma è una cosa molto importante,visto che mi hanno riformato il 23 dicembre 2014 e tra qualche giorno presenterò domanda di transito...l'assegno una tantum una volta diventati civili è quindi sicuro che ci spetta ancora?
rodolfo

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da rodolfo »

scusa tu se non ti ho risposto al tempo ma non mi ero più collegato al forum.
Ti confermo in assoluto che l'assegno ad persona (non una tantum) ti verrà corrisposto per la differenza tra il tuo stipendio al momento della riforma (escluse indennità d'imbarco o simili) e quello previsto per il nuovo impiego. Tale assegno è completamente pensionabile ossia sarà come se tu avessi continuato a prendere lo stipendio da "militare"; è riassorbibile ossia ti verrà corrisposto fino a quando lo stipendio dei tuoi pari civili raggiungerà il tuo, da quel momento percepirai eventuali aumenti contrattuali che verranno corrisposti ai dipendenti pubblici.
Tieni presente che l'assegno ad personam non lo percepirai immediatamente ma al momento in cui la tua amministrazione militare comunicherà al Ministero di appartenenza i dati necessari per l'adeguamento, ovviamente ti verranno corrisposti anche gli arretrati.
luigil

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da luigil »

Ciao, per rodolfo ma il tuo grado m.a. a cosa corrisponde? al maresciallo
rodolfo

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da rodolfo »

Con mille scuse per la mancata tempestività, il mio grado Maresciallo Aiutante è quello apicale degli ispettori e corrisponde al 1° maresciallo, per me dopo c'è solo la qualifica di Luogotenente LGT dopodichè ci sono gli ufficiali cioè il S.Ten.
mario.guerrieri
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 23, 2014 5:10 pm

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da mario.guerrieri »

Salve a tutti. Vorrei un Vs cortese aiuto gentili colleghi. Sto per esser riformato per motivi sanitari ed ho intenzione di rifiutare l impiego civile. So pero' che tale rifiuto puo esser perpetrato anche il giorno prima della destinazione d'impiego ed un giorno prima della seconda proposta di impiego. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da Carminiello »

mario.guerrieri ha scritto:Salve a tutti. Vorrei un Vs cortese aiuto gentili colleghi. Sto per esser riformato per motivi sanitari ed ho intenzione di rifiutare l impiego civile. So pero' che tale rifiuto puo esser perpetrato anche il giorno prima della destinazione d'impiego ed un giorno prima della seconda proposta di impiego. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi
Ciao Mario, ti confermo che quello che dici è giusto. Io a fine maggio devo presentarmi al nuovo reparto per iniziare il lavoro " da civile", non mi presenterò ed in automatico sarò posto in pensione con decorrenza amministrativa da quella stessa. Nella lettera di convocazione è spiegato tutto,tranquillo :-). In bocca al lupo.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da Carminiello »

mario.guerrieri ha scritto:Salve a tutti. Vorrei un Vs cortese aiuto gentili colleghi. Sto per esser riformato per motivi sanitari ed ho intenzione di rifiutare l impiego civile. So pero' che tale rifiuto puo esser perpetrato anche il giorno prima della destinazione d'impiego ed un giorno prima della seconda proposta di impiego. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi
Ciao Mario, ti confermo che quello che dici è giusto, anzi, non il giorno prima, anche il giorno stesso. Io a fine maggio devo presentarmi al nuovo reparto per iniziare il lavoro " da civile", non mi presenterò ed in automatico sarò posto in pensione con decorrenza amministrativa da quella stessa. Nella lettera di convocazione è spiegato tutto,tranquillo :-). Potrei mandare il certificato e allungare il brodo, dopo 90 giorni ti mandano di nuovo alla CMO x vedere se sei idoneo o meno, eventualmente cambiarti qualifica e sede, se non sei idoneo per la precedente. Io non ne ho voglia, dopo quasi 2 anni, di mandare altri certificati, altre visite ecc..per poi rifiutare di nuovo. Un collega lo ha fatto, il giorno dopo del certificato medico gli è arrivata la visita fiscale a casa (ovvio che non aveva CdS riconosciuta, come me del resto). Semplicemente io non mi presenterò a questa chiamata, la prima..e mi godrò l'imminente pensione. In ogni modo, in bocca al lupo.
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da palmy66 »

Carminiello ha scritto:
mario.guerrieri ha scritto:Salve a tutti. Vorrei un Vs cortese aiuto gentili colleghi. Sto per esser riformato per motivi sanitari ed ho intenzione di rifiutare l impiego civile. So pero' che tale rifiuto puo esser perpetrato anche il giorno prima della destinazione d'impiego ed un giorno prima della seconda proposta di impiego. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi
Ciao Mario, ti confermo che quello che dici è giusto, anzi, non il giorno prima, anche il giorno stesso. Io a fine maggio devo presentarmi al nuovo reparto per iniziare il lavoro " da civile", non mi presenterò ed in automatico sarò posto in pensione con decorrenza amministrativa da quella stessa. Nella lettera di convocazione è spiegato tutto,tranquillo :-). Potrei mandare il certificato e allungare il brodo, dopo 90 giorni ti mandano di nuovo alla CMO x vedere se sei idoneo o meno, eventualmente cambiarti qualifica e sede, se non sei idoneo per la precedente. Io non ne ho voglia, dopo quasi 2 anni, di mandare altri certificati, altre visite ecc..per poi rifiutare di nuovo. Un collega lo ha fatto, il giorno dopo del certificato medico gli è arrivata la visita fiscale a casa (ovvio che non aveva CdS riconosciuta, come me del resto). Semplicemente io non mi presenterò a questa chiamata, la prima..e mi godrò l'imminente pensione. In ogni modo, in bocca al lupo.

ciao Carmine ma la visita fiscale chi gliel'ha mandata ? non penso il persciv giusto ?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: assegno funzionale congelato e transito ai servizi civil

Messaggio da Carminiello »

ciao Carmine ma la visita fiscale chi gliel'ha mandata ? non penso il persciv giusto ?


Ciao, non lo ha mai saputo. La situazione è strana secondo me, perchè:
1: civile non poteva ancora considerarsi, visto che non aveva firmato il contratto
2: il nuovo reparto di assegnazione non credo, perchè, di fatto, non lo aveva ancora assunto in forza.
3: il vecchio reparto da militare non credo, perchè, di fatto, lo hanno perso di forza già con la riforma.

L'unica certezza è che lui il certificato lo ha mandato al nuovo reparto, dove doveva presentarsi da civile. Poi questo reparto lo ha sicuramente mandato a Persociv in tempo reale. Così è scritto, infatti, anche sulla mia lettera di convocazione: " il reparto di assegnazione dovrà: ...comunicare tempestivamente alle Direzioni 1^,6^,7^ e 8^ l'avvenuta presa di servizio, nonchè, in caso di mancata presentazione, rappresentare con sollecitudine detta circostanza solo alla 1^divisione, indicando gli eventuali motivi giustificativi..."

In ogni modo è andato un medico civile della ASL di residenza, non un ufficiale medico. Io ho visto l'avviso che gli ha lasciato, si è presentato alle 10.15 di mattina. Poi il collega, per non sapere nè leggere nè scrivere, ha mandato una pec al nuovo reparto (dove il giorno prima aveva mandato il certificato medico) dicendo che rinunciava al transito sotto tale giorno (quello della visita fiscale).

Secondo me la spiegazione più plausibile è che Persociv abbia chiesto al nuovo reparto di mandargli urgentemente la visita fiscale tramite la ASL di residenza. Oppure Persociv stesso si è mosso?Non so, quando mai sarebbero così veloci?
Rispondi