Assegno di pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Calos68
Sostenitore
Sostenitore

Assegno di pensione

Messaggio da Calos68 »

Salve, vorrei porre un quesito a chi del gruppo magari è stato nelle mie stesse condizioni...
* A seguito di patologia (Otosclerosi bilaterale), con audiometria grave, mi trovo in malattia dal 5 di giugno 2023. Nonostante fatto l'intervento chirurgico per migliorare il mio stato, non è cambiata l'audiometria. Premesso ciò il 5 di settembre (dopo 90 giorni di malattia dell'infermeria più 10 del mio medico curante, mi dovrò presentare al CMO per l'idoneità.
Sono consapevole che con questa patologia non sarò idoneo al servizio... Ora chiedo a chi può rispondermi:
Sono V.Brig dal 4/12/2020 (3° corso Campobasso), attualmente ho 36 anni di servizio nell'Arma a febbraio 2024 più 6 mesi e 14 giorni di lavoro da civile ricongiunti (e qualche mese ancora mancante che sto cercando con il CAF)..
Allo stato attuale, potrei conoscere magari l'importo approssimativo della pensione che andrei a percepire?
Ovviamente non so il CMO mi concederà altra convalescenza...
Grazie mille e spero sia stato abbastanza chiaro.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Assegno di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Calos68,
per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore, così facendo avrai modo di utilizzare i numerosi servizi del forum come avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Calos68 ha scritto: sab lug 29, 2023 5:33 pm Salve, vorrei porre un quesito a chi del gruppo magari è stato nelle mie stesse condizioni...

* A seguito di patologia (Otosclerosi bilaterale), con audiometria grave, mi trovo in malattia dal 5 di giugno 2023.

Hai fruito del congedo straordinario di 45 giorni ?

Da quale data sei in aspettativa?

Come saprai, puoi fruire di aspettativa continuata per 730 o 731 giorni se anno bisestile o farli nel quinquennio mobile.

Qualora superi i 12 mesi continuati senza aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio vai in decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese e Zero stipendio dal 19° al 24°.

Quindi, hai fatto domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo ?

Nonostante fatto l'intervento chirurgico per migliorare il mio stato, non è cambiata l'audiometria. Premesso ciò il 5 di settembre (dopo 90 giorni di malattia dell'infermeria più 10 del mio medico curante, mi dovrò presentare al CMO per l'idoneità.

Sono consapevole che con questa patologia non sarò idoneo al servizio...

Beh, la probabilità di riforma è alta, ma la CMO ti terrà in aspettativa per un po'.

Ora chiedo a chi può rispondermi:
Sono V.Brig dal 4/12/2020 (3° corso Campobasso), attualmente ho 36 anni di servizio nell'Arma a febbraio 2024 più 6 mesi e 14 giorni di lavoro da civile ricongiunti (e qualche mese ancora mancante che sto cercando con il CAF)..
Allo stato attuale, potrei conoscere magari l'importo approssimativo della pensione che andrei a percepire?

Pensione discreta, diventa Sostenitore e accedi alla sezione calcoli pensionistici.

Ovviamente non so il CMO mi concederà altra convalescenza...

È molto probabile....
Calos68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calos68 »

Ciao Nonno Alberto, ho riletto il tuo messaggio di luglio scorso (che in realtà avevo letto senza mettere la conferma e mi scuso)... Detto questo effettivamente si sta verificando quanto avevi previsto riguardo il comportamento della CMO nei miei confronti
Grazie mille per il servizio che ci date giornalmente 🙋‍♂️ buon inizio settimana
Rispondi