assegno al nucleo familiare

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

assegno al nucleo familiare

Messaggio da Centurione »

Un saluto a tutti voi.
A quasi 1 anno dalla presentazione della relativa istanza, nel corso del quale ho inoltrato una 30ina tra solleciti, segnalazioni, proteste ufficiali ecc. ecc, nonché effettuato varie visite agli uffici preposti, l'INPS si è finalmente degnato di evadere la mia richiesta, pagandomi pure gli arretrati. Tutto risolto? Non credo.
Mi hanno infatti riconosciuto un ANF mensile pari ad euro 77,40, mentre avrebbero dovuto darmi un importo mensile di € 135,92 (4 componenti: moglie a carico e 2 figli minori), per una pensione di € 27.350.
Sono corretti i miei calcoli, o hanno ragione loro?


Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da oreste.vignati »

Centurione ha scritto:Un saluto a tutti voi.
A quasi 1 anno dalla presentazione della relativa istanza, nel corso del quale ho inoltrato una 30ina tra solleciti, segnalazioni, proteste ufficiali ecc. ecc, nonché effettuato varie visite agli uffici preposti, l'INPS si è finalmente degnato di evadere la mia richiesta, pagandomi pure gli arretrati. Tutto risolto? Non credo.
Mi hanno infatti riconosciuto un ANF mensile pari ad euro 77,40, mentre avrebbero dovuto darmi un importo mensile di € 135,92 (4 componenti: moglie a carico e 2 figli minori), per una pensione di € 27.350.
Sono corretti i miei calcoli, o hanno ragione loro?
Prova a fare i conteggi con il reddito che hai sul cud dove viene conteggiata anche la tredicesima, e non con la PAL, mi sa che è lì la differenza.
Comunque c'è sicuramente un errore, con la tua PAL e la tredicesima, se non hai altri redditi l'importo è superiore ai 120 euro. Dopo ti allego la tabella

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da oreste.vignati »

la tabella che ti può interessare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da Centurione »

Infatti è proprio la tabella a cui ho fatto riferimento. La mia posizione, dovrebbe essere relativa allo scaglione 27.270,86 -27.385,90 e quindi l'ANF sarebbe proprio di € 135,92. La tredicesima penso che sia compresa, e comunque andrebbe ad incidere di alcuni euro.
Non so proprio da dove l'impiegato/a solerte e acuto che ha evaso la mia pratica abbia tirato fuori quei 77,40 euro. Non trovo da nessuna parte quest'importo. In verità, ce ne sarebbe uno sovrapponibile (77,41), ma è relativo ad uno scaglione di reddito di 10.000 Euro superiore al mio........e 10.000 euro circa è l'importo delle ferie non godute che l'amministrazione mi ha monetizzato.......
Che il tale indefesso dei conteggi abbia messo nel calderone anche l'emolumento della licenza non fruita?
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da oreste.vignati »

sicuramente gli assegni familiari vanno dal 01.07.2017 al 30.06.2018, perciò il reddito considerato è quello riferito all'anno 2017 per i redditi del 2016.
comunque come hai fatto tu non bisogna mai distrarsi.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da Centurione »

oreste.vignati ha scritto:sicuramente gli assegni familiari vanno dal 01.07.2017 al 30.06.2018, perciò il reddito considerato è quello riferito all'anno 2017 per i redditi del 2016.
comunque come hai fatto tu non bisogna mai distrarsi.
Non ho ben capito. Per gli assegni familiari del 2018 fanno riferimento al reddito del 2016???
Perché se è così, hanno ragione loro! Infatti nel 2016, ancora in servizio, il mio reddito era sicuramente sui 36.000.
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da oreste.vignati »

Centurione ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:sicuramente gli assegni familiari vanno dal 01.07.2017 al 30.06.2018, perciò il reddito considerato è quello riferito all'anno 2017 per i redditi del 2016.
comunque come hai fatto tu non bisogna mai distrarsi.
Non ho ben capito. Per gli assegni familiari del 2018 fanno riferimento al reddito del 2016???
Perché se è così, hanno ragione loro! Infatti nel 2016, ancora in servizio, il mio reddito era sicuramente sui 36.000.
Si perché il periodo va come ti ho scritto sopra

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da Centurione »

oreste.vignati ha scritto:
Centurione ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:sicuramente gli assegni familiari vanno dal 01.07.2017 al 30.06.2018, perciò il reddito considerato è quello riferito all'anno 2017 per i redditi del 2016.
comunque come hai fatto tu non bisogna mai distrarsi.
Non ho ben capito. Per gli assegni familiari del 2018 fanno riferimento al reddito del 2016???
Perché se è così, hanno ragione loro! Infatti nel 2016, ancora in servizio, il mio reddito era sicuramente sui 36.000.
Si perché il periodo va come ti ho scritto sopra

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Allora niente. L'INPS vince senza appello!
Mi hanno fatto rientrare nella fascia di reddito 36.591,30- 36.706,33, che prevede, per nuclei familiari composti da 4 persone, un ANF di 77,40 (sarebbe 77,41, ma probabilmente hanno arrotondato per difetto).
Però, dal 1 luglio 2018, dovrebbero poi fare riferimento ai redditi del 2017, anno in cui ero pensionato, e quindi dovrei vedere l'ANF aumentare, credo. Mi toccherà fare una nuova domanda?
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da oreste.vignati »

Centurione ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
Centurione ha scritto: Non ho ben capito. Per gli assegni familiari del 2018 fanno riferimento al reddito del 2016???
Perché se è così, hanno ragione loro! Infatti nel 2016, ancora in servizio, il mio reddito era sicuramente sui 36.000.
Si perché il periodo va come ti ho scritto sopra

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Allora niente. L'INPS vince senza appello!
Mi hanno fatto rientrare nella fascia di reddito 36.591,30- 36.706,33, che prevede, per nuclei familiari composti da 4 persone, un ANF di 77,40 (sarebbe 77,41, ma probabilmente hanno arrotondato per difetto).
Però, dal 1 luglio 2018, dovrebbero poi fare riferimento ai redditi del 2017, anno in cui ero pensionato, e quindi dovrei vedere l'ANF aumentare, credo. Mi toccherà fare una nuova domanda?
Io non l'ho fatta e hanno continuato a pagarli, non è come in servizio. L'importante è comunicare prontamente eventuali variazioni.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: assegno al nucleo familiare

Messaggio da pinot »

Hai riformati che tabella viene applicata ?
Rispondi