assegno ad personam da sovrintendente capo coordinatore a vice ispettore

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ross.gu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 18, 2019 11:11 am

assegno ad personam da sovrintendente capo coordinatore a vice ispettore

Messaggio da ross.gu »

Già sovrintendente capo coordinatore (parametro: 131; stipendio tabellare: 1.409,67; IIS conglobata: 534,01 – Indennità pensionabile: 775, 39; Assegno funzionale (17 anni): 150,02), con decorrenza 29 luglio 2019 passo alla qualifica di Vice Ispettore (parametro: 124,75; stipendio tabellare: 1.320,06; IIS conglobata: 530,92 – Indennità pensionabile: 754, 58; Assegno funzionale (17 anni: 152,45; 27 anni: 255.88).
Tra la data (29 luglio 2019) di nomina a Vice Ispettore e quella di aggiornamento dello stipendio (settembre 2020), dal 23 giugno 2020 maturo l’assegno funzionale (27 anni) che, per i ruolo dei sovrintendenti e quello degli ispettori ammonta, rispettivamente, a Euro 251,51 ed Euro 255,87.
Tuttavia, noto con mia grande sorpresa che, contrariamente a quanto ritenevo, NON SEMPE, in caso di passaggio a qualifica superiore che comporti l’attribuzione di un parametro inferiore a quello in godimento, l’assegno ad personam copra tutti i minori introiti conseguenti all’attribuzione del nuovo parametro.
Infatti, nel mio caso, ho ottenuto l’attribuzione di un assegno ad personam di soli Euro 92,73: (la differenza della somma dello stipendio tabellare e dell’IIS, percepite prima e dopo il passaggio nel ruolo degli ispettori: (1.409,67 + 534.01) – (1.320,06 + 530,92) = 92,73.
Così come informalmente riferitomi dall’Ufficio Amministrativo Contabile, sembrerebbe che l’altra parte: (775, 39 + 251,51) – ( 754, 58 + 255,88) = 16,44 di assegno ad personam che mi sarebbe dovuta spettare, sarebbe stata assorbita dall’attribuzione dell’assegno di funzione dei 27 anni di servizio.
Tanto premesso, mi chiedo e chiedo a Voi che seguite questo forum: è legittima una tale procedura?
Nel senso che, può detta seconda parte di assegno ad personam: ( Euro 16,44 esclusa vacanza contrattuale) essere assorbita dall’aumento dell’ assegno funzionale, non solo per la parte in cui questo eccede quello relativo alla qualifica di provenienza, ma anche per la parte in questo viene aumentato a titolo diverso (anzianità: da 17 a 27 anni) da quello del passaggio di ruolo?
In tale ultima evenienza, non si creerebbe una disparità di trattamento, tra chi ha la fortuna di vedersi attribuito l’aumento, per anzianità, dell’assegno di funzione prima del passaggio ad una qualifica superiore, che comporti una riduzione parametrale e chi, invece, andrà a riceverlo tra la data di attribuzione del parametro inferiore e quella in cui, eventualmente, tornerà a recuperare il parametro posseduto prima del passaggio di ruolo?
L’intenzione del legislatore è stata davvero quella innanzi descritta nel mio caso? O potrebbe esser stato male impostato il programma di calcolo che, quando “vede” che la somma, tra indennità pensionabile ed assegno di funzione, percepite dopo l’attribuzione del parametro inferiore, è superiore a quella delle predette “voci” percepite con il parametro superiore precedentemente attribuito, annulla il relativo assegno ad personam, a prescindere, senza chiedersi se detta maggiore somma sia stata frutto del passaggio al ruolo superiore o se invece sia stata causa di un aumento dell’assegno di funzione che sarebbe comunque avvenuto, a prescindere del passaggio al ruolo superiore, per effetto del solo aumento dell’anzianità di servizio (da 17 a 27 anni)?
Sperando di esser stato chiaro, ringrazio anticipatamente tutti per l’attenzione.


VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: assegno ad personam da sovrintendente capo coordinatore a vice ispettore

Messaggio da VincentVega »

Secondo me sono fondamentali le date, quella della maturazione dell'assegno di funzione e quella del nuovo grado.
Con il nuovo grado, anche se con parametro inferiore continui a percepire la stessa cifra che avevi prima.
Se avevi gia' maturato il nuovo assegno di funzione in data antecedente al grado, ma non era stato aggiornato ecco che l'importo di riferimento che devi continuare a percepire cambia, anche se successivamente.
Se invece la maturazione dell'assegno di funzione e' successiva allora no...
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: assegno ad personam da sovrintendente capo coordinatore a vice ispettore

Messaggio da sasabl »

ross.gu ha scritto: lun set 21, 2020 4:43 pm
Infatti, nel mio caso, ho ottenuto l’attribuzione di un assegno ad personam di soli Euro 92,73: (la differenza della somma dello stipendio tabellare e dell’IIS, percepite prima e dopo il passaggio nel ruolo degli ispettori: (1.409,67 + 534.01) – (1.320,06 + 530,92) = 92,73.
Così come informalmente riferitomi dall’Ufficio Amministrativo Contabile, sembrerebbe che l’altra parte: (775, 39 + 251,51) – ( 754, 58 + 255,88) = 16,44 di assegno ad personam che mi sarebbe dovuta spettare, sarebbe stata assorbita dall’attribuzione dell’assegno di funzione dei 27 anni di servizio.
Tanto premesso, mi chiedo e chiedo a Voi che seguite questo forum: è legittima una tale procedura?
Nel senso che, può detta seconda parte di assegno ad personam: ( Euro 16,44 esclusa vacanza contrattuale) essere assorbita dall’aumento dell’ assegno funzionale, non solo per la parte in cui questo eccede quello relativo alla qualifica di provenienza, ma anche per la parte in questo viene aumentato a titolo diverso (anzianità: da 17 a 27 anni) da quello del passaggio di ruolo?
Ciao!

Ti riporto i commi 5 e 6 dell'art.45 del DL nr.95 del 29.05.2017 - riordino delle carriere

5. Al personale delle Forze di polizia che, per effetto delle disposizioni del presente decreto, percepisce un trattamento fisso e continuativo inferiore a quello in godimento prima dell'entrata in vigore del medesimo decreto, e' attribuito un assegno personale pari alla differenza, riassorbibile con i successivi incrementi delle voci fisse e continuative. Analogo emolumento, riassorbibile con i successivi incrementi retributivi conseguenti a progressione di carriera o per effetto di disposizioni normative a carattere generale, e' attribuito allo stesso personale in caso di passaggio a qualifiche o gradi degli stessi o di diversi ruoli o di transito ai ruoli civili che comporta il pagamento di un trattamento fisso e continuativo inferiore a quello in godimento prima del passaggio.

6. Ai fini del comma 5 si intende per "trattamento fisso e continuativo" quello composto, a seconda dei ruoli di appartenenza,
dalla somma delle seguenti voci: stipendio, indennita' integrativa speciale, indennita' mensile pensionabile, assegno funzionale e
indennita' dirigenziale, mentre per "trattamento fisso e continuativo in godimento" si intende quello composto, a seconda dei ruoli di
appartenenza, dalla somma delle seguenti voci: stipendio, indennita' integrativa speciale, indennita' mensile pensionabile, assegno
funzionale, assegno di valorizzazione dirigenziale e indennita' perequativa.


Diventa quindi ovvio pensare che se ti aumentano lo stipendio per il rinnovo del contratto, il tuo assegno a persona calerà......
ross.gu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 18, 2019 11:11 am

Re: assegno ad personam da sovrintendente capo coordinatore a vice ispettore

Messaggio da ross.gu »

Grazie, ragazzi. Purtroppo il secondo assegno di funzione è maturato dopo la decorrenza della nomina a V. Isp. Quindi come fatto rilevare dal buon sasabi: tutto legittimo.
Auguro a tutti una buona serata.
Rispondi