ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Feed - POLIZIA DI STATO

angelo63

ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angelo63 »

i dati del mio ultimo statino
ass capo 113.50
dettaglio detrazioni euro 76,00
stipendio tabellare 1106,67
retribuzione individuale di anzianità 41,66
iis conglobata ma01 526,49
vacanza contrat 12,25
ass di funzione 282,69
ind. pens.mens.ma01-ma02-mb01-mb-03 615,10
stipendio 1687,37
fatta la domanda a febbraio 2014 fuori febbraio 2015 mi e stato detto che posso ritirarla con mesi tre di anticipo se il ministero decide di fare questo benedetto concorsone
qualcuno mi sa consigliare quanto percepirei in più con il grado da sovr non vice visto che giuridicamente dovrei avere un anzianità nel grado 2006... ringrazio a chi vorrà rispondere


angelo63

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angelo63 »

scusate correggo le date 2014 con 2015 e 2015 con 2016
stipendio
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da firefox »

Buon giorno, premesso che seguo il vostro forum pur NON appartenendo alla vostra amministrazione e premesso che NON sono certo un esperto in materia di pensioni, da quello che leggo e SE il discorso "passaggi di grado/ qualifica" nel vostro ordinamento è analogo al nostro, nulla centra con il caso di specie la decorrenza giuridica retroattiva.
Infatti quello che conta ai fini pensionistici, dopo il passaggio per TUTTI al sistema contributivo, sono i contributi effettivamente versati.
Quindi anche se per ipotesi il concorso per Vicesovrintendente vi fosse quest'anno, tu percepiresti lo stipendio per il grado il giorno successivo l'esame finale, se idoneo (almeno da noi è così) e quindi inizieresti anche a versare "maggiori" contributi annuali rapportati alla maggior retribuzione percepita per il nuovo grado.
In buona sostanza, a mio modesto avviso, per vedere qualche decina di euro in più al mese sulla tua futura pensione dovresti fare almeno/ anni successivamente alla promozione da Vicesovrintendente.
Mi scuso se ho scritto delle inesattezze, e sarei ben contento se qualcuno più esperto intervenisse e chiarisse meglio, poichè la domanda credo sia interessante per molti.
Buona domenica.
angelo63

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angelo63 »

non so di quale amministrazione fai parte ma la polizia di stato con i concorsi si trova indietro di anni quindi da quello che mi e stato detto non dovrebbe essere come dici tu... poi sto chiedendo a voi tutti .....
angelo63

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angelo63 »

dimenticavo sono un super retributivo 31.12.2011 ho raggiunto l'80,67..... sono sicuro che qualcuno riuscirà a fare il calcolo della pensione ... poi se non conviene prendere il grado chi se ne frega
asus

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da asus »

Buongiorno e benvenuto
Sono nella stessa tua barca MA riformato il 26 genn u sc
Non più in amministrazione dal 9 febb u sc
quindi come te anzianità 40 e 6 mesi
L'amico angri62 gino59 e christian71 che
in questo anno tra malattia e aspettativa cmo
mi hanno consigliato e tenuto sempre in aggiornamento
su quanto chiedevo
Ti posso dire che ANGRI62
da conteggio approssimativo dell'ultimo statino mi ha conteggiato
2035,00 di pensione non sto qui a centellinare il conto esatto
e 64000,oo di tfr con 39 anni contributivi
premetto che sono super retributivo
GINO59 mi scrisse che superavo l'82% al 2011
Christian71 mi ha elencato un po la procedura per
una eventuale riforma e quant altro possa essermi servito
Spero che ti ho risollevato un po con la cifra
a me ripeto 2035 circa mensile /// ho solo la moglie a carico pieno ///
e 64000,oo circa di tfr riconteggiati con il 3° assegno ultimo sbloccato
Cordialmente Mario
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da firefox »

angelo63 ha scritto:dimenticavo sono un super retributivo 31.12.2011 ho raggiunto l'80,67..... sono sicuro che qualcuno riuscirà a fare il calcolo della pensione ... poi se non conviene prendere il grado chi se ne frega
Sono nei Vigili del Fuoco, ma la "regola" che ho menzionato, fino a prova contraria, vale per tutti.
Inizi a maturare qualcosa in più quando inizi a percepire lo stipendio per tale nuovo grado e quindi inizi ad accumulare contributi.
E questo nulla centra con la decorrenza giuridica anche fosse 10 anni indietro.
Inoltre, sempre a mio modesto avviso, in base a quanto approvato con l'ultima Legge di stabilità se hai raggiunto, anzi superato l'80% della tua pensione, potresti per assurdo continuare a lavorare e contribuire con le tasse per altri 10 anni, ma NON matureresti più nulla.
Queste dovrebbero essere le "regole", indipendentemente dal quantum che tu percepirai e che io NON sono in grado di quantificare.
angelo63

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angelo63 »

alla fine se è come dici non ritiro la domanda se in questo anno di scivolo si fa il corso bene se no pazienza vado via da assistente capo...... grazie delle risposte
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angri62 »

angelo63 ha scritto:dimenticavo sono un super retributivo 31.12.2011 ho raggiunto l'80,67..... sono sicuro che qualcuno riuscirà a fare il calcolo della pensione ... poi se non conviene prendere il grado chi se ne frega
===premesso che non hai indicato ne data arruolamento ne riscatti ne ricongiunzioni e che vorresti passare da ass.c. a sovr. subito.
allora devi sapere che l'ultimo stipendio in godimento per la pensione influisce sicuramente sul rateo futuro.
per avere l'80,67% ti sarai arruolato prima dell'80 cioè prima della riforma.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: allora devi sapere che l'ultimo stipendio in godimento per la pensione influisce sicuramente sul rateo futuro.
Avevo premesso che NON sono certamente un luminare in merito, ma da quanto leggo sopra NON ho proprio capito nulla!!!
Mi spieghi come ed in quale maniera l'ultimo stipendio nel sistema contributivo, o cmq misto la relativamente alla quota contributiva (quella del caso di specie) possa influire sul rateo della pensione?
Se NON erro, nel sistema contributivo, ogni anno si accantona il 33% di quanto incassato nell'anno stesso ai fini della pensione, quindi anche bene tale ipotesi potrebbe essere fatta su un interno anno e NON su un singolo mese.
Ma anche su un intero anno, si parlerebbe di briciole...figuriamoci sul rateo di un solo mese!!!
Infatti ipotizzando 100 Euro tonde di differenza al mese tra il precedente stipendio da A.C. a quello di Vicesovrintendente, quindi poco più di un migliaio di euro anno, come potrebbe e sopratutto quanto potrebbe influire sull'assegno pensionistico circa 350 Euro complessivi, ovvero il 33% di quel migliaio di euro?
Ti sarei grato se perdessi un po di tempo per fornirmi una spiegazione a ciò poichè credo sia utile a tutti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: allora devi sapere che l'ultimo stipendio in godimento per la pensione influisce sicuramente sul rateo futuro.
Avevo premesso che NON sono certamente un luminare in merito, ma da quanto leggo sopra NON ho proprio capito nulla!!!
Mi spieghi come ed in quale maniera l'ultimo stipendio nel sistema contributivo, o cmq misto la relativamente alla quota contributiva (quella del caso di specie) possa influire sul rateo della pensione?
Se NON erro, nel sistema contributivo, ogni anno si accantona il 33% di quanto incassato nell'anno stesso ai fini della pensione, quindi anche bene tale ipotesi potrebbe essere fatta su un interno anno e NON su un singolo mese.
Ma anche su un intero anno, si parlerebbe di briciole...figuriamoci sul rateo di un solo mese!!!
Infatti ipotizzando 100 Euro tonde di differenza al mese tra il precedente stipendio da A.C. a quello di Vicesovrintendente, quindi poco più di un migliaio di euro anno, come potrebbe e sopratutto quanto potrebbe influire sull'assegno pensionistico circa 350 Euro complessivi, ovvero il 33% di quel migliaio di euro?
Ti sarei grato se perdessi un po di tempo per fornirmi una spiegazione a ciò poichè credo sia utile a tutti.
===lui non è solo contributivo, gli ultimi due anni non vengono neanche presi in considerazione.
lo stipendo viene rivalutato e incrementato del 18% quindi anche fossero pochi euro io non ci sputerei sopra.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===lui non è solo contributivo, gli ultimi due anni non vengono neanche presi in considerazione.
lo stipendo viene rivalutato e incrementato del 18% quindi anche fossero pochi euro io non ci sputerei sopra.
Angri perdona l'insistenza ma credendo nello spirito dei forum di discussione, vorrei chiarissi meglio le tue affermazioni in merito.
Premetto che ovviamente NON sputo sopra a nulla, però nel tuo ragionamento c'è qualcosa che NON torna.
L'utente in questione, anche fosse per un solo anno, ovvero dai 01/01/12 (riforma Fornero) in poi avrà un sistema di calcolo CONTRIBUTIVO e quindi la sua pensione sarà anche calcolata come dici tu rivalutando ed incrementando gli stipendi del 18% ma quelli percepiti entro il 31/12/11.
Invece per tutto quello maturato dal 01/01/12 (quota C) vige il calcolo contributivo, ovvero tanto versi tanto maturerai!
Questo NON lo dico io, ma la Legge e tutte le circolari di chiarimento in merito.
Quindi MAI potrà far valere l'eventuale grado da Vicesovrintendente anche se con decorrenza giuridica 2006...a meno che a voi (cosa che dubito) oltre alla decorrenza giuridica abbiate anche quella economica.
Inoltre, sempre per parlar di vil denaro e di effettiva opportunità di rimanere ancora in servizio aspettando il passaggio di grado, come ben sai la recente Legge di stabilità, in estrema sintesi, ha sancito che coloro hanno maturato il max della loro futura pensione, calcolata con il sistema retributivo entro il 31/12/11 (come il collega in questione) in NESSUN caso anche rimanendo in servizio potranno percepire una pensione superiore a quella maturata.
In conclusione, a mio avviso, il collega rimanendo in servizio ed anche passando di grado SE come afferma ha già maturato tale condizione NON percepirà un solo euro in più.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===lui non è solo contributivo, gli ultimi due anni non vengono neanche presi in considerazione.
lo stipendo viene rivalutato e incrementato del 18% quindi anche fossero pochi euro io non ci sputerei sopra.
Angri perdona l'insistenza ma credendo nello spirito dei forum di discussione, vorrei chiarissi meglio le tue affermazioni in merito.
Premetto che ovviamente NON sputo sopra a nulla, però nel tuo ragionamento c'è qualcosa che NON torna.
L'utente in questione, anche fosse per un solo anno, ovvero dai 01/01/12 (riforma Fornero) in poi avrà un sistema di calcolo CONTRIBUTIVO e quindi la sua pensione sarà anche calcolata come dici tu rivalutando ed incrementando gli stipendi del 18% ma quelli percepiti entro il 31/12/11.
Invece per tutto quello maturato dal 01/01/12 (quota C) vige il calcolo contributivo, ovvero tanto versi tanto maturerai!
Questo NON lo dico io, ma la Legge e tutte le circolari di chiarimento in merito.
Quindi MAI potrà far valere l'eventuale grado da Vicesovrintendente anche se con decorrenza giuridica 2006...a meno che a voi (cosa che dubito) oltre alla decorrenza giuridica abbiate anche quella economica.
Inoltre, sempre per parlar di vil denaro e di effettiva opportunità di rimanere ancora in servizio aspettando il passaggio di grado, come ben sai la recente Legge di stabilità, in estrema sintesi, ha sancito che coloro hanno maturato il max della loro futura pensione, calcolata con il sistema retributivo entro il 31/12/11 (come il collega in questione) in NESSUN caso anche rimanendo in servizio potranno percepire una pensione superiore a quella maturata.
In conclusione, a mio avviso, il collega rimanendo in servizio ed anche passando di grado SE come afferma ha già maturato tale condizione NON percepirà un solo euro in più.
===La retribuzione pensionabile
L’ulteriore elemento per calcolare la pensione retributiva è la "retribuzione pensionabile", ovvero la media degli stipendi percepiti degli ultimi anni di lavoro.
Per adeguare al valore attuale gli stipendi degli anni passati, le retribuzioni di ciascun anno sono rideterminate con appositi coefficienti di rivalutazione forniti annualmente dall’ ISTAT; una volta rivalutati gli stipendi, essi si sommano per ottenere la retribuzione complessiva degli anni da utilizzare per il calcolo della pensione.
Per le pensioni del 2013 ci sono due distinte "retribuzioni pensionabili", rivalutate sulla base di due diversi coefficienti.
Le pensioni retributive sono, infatti, composte di due quote:
• la prima (la cosiddetta “quota A”), calcolata sulla base delle anzianità totalizzate alla data del 31 dicembre 1992 e con in principi vigenti prima della riforma del 1992;
• la seconda (la “quota B”), invece, è determinata con nuovi criteri per gli anni di contribuzione maturati dopo il 1^ gennaio 1993 e fino al momento del pensionamento ma non oltre, comunque, il 31 dicembre 2011.
Per il calcolo della quota “A” di retribuzione pensionabile si considerano gli stipendi degli ultimi 5 anni di lavoro antecedenti il pensionamento.
Per il calcolo della quota “ B” la retribuzione da prendere a base per il calcolo è pari alla media delle ultime 260 settimane di lavoro più il 50 per cento delle settimane che intercorrono tra il 1^ gennaio 1993 e il 31 dicembre 1995 più, ancora, il 66,66 per cento delle settimane di contribuzione accreditate dal 1°gennaio 1996 e fino alla decorrenza della pensione fino ad un massimo di 520 settimane, pari a 10 anni di contributi.
In pratica per chi va in pensione il 1° gennaio 2013 ed ha lavorato nell’ultimo periodo ininterrottamente la quota B è determinata sugli ultimi 10 anni di stipendio.
Attenzione ad un errore frequente in cui cadono in molti: anche se dal 2012 è in vigore per tutti il metodo di calcolo contributivo, per individuare, sia per la quota A sia per la quota B, occorre sempre fare riferimento alle retribuzioni percepite antecedentemente alla decorrenza della pensione e non a quelle antecedenti il 2012.
Le retribuzioni "più vecchie" vengono rivalutate; in pratica non si rivalutano le retribuzioni relative all'anno di decorrenza della pensione (anche se pari a "zero") e quelle dell'anno immediatamente precedente mentre tutte le altre sì.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: Attenzione ad un errore frequente in cui cadono in molti: anche se dal 2012 è in vigore per tutti il metodo di calcolo contributivo, per individuare, sia per la quota A sia per la quota B, occorre sempre fare riferimento alle retribuzioni percepite antecedentemente alla decorrenza della pensione e non a quelle antecedenti il 2012.
Tutto chiaro ma a mio avviso manca qualcosa, ovvero:

La quota C

Per le pensioni con decorrenza dal 2012 in poi , il calcolo della rendita deve tener conto anche di una quota (C), riferita all’anzianità acquisita dopo il 31 dicembre 2011. La riforma Monti-Fornero ha infatti introdotto, a partire dal primo gennaio 2012, il criterio di calcolo contributivo per tutti, compresi coloro che potevano contare su 18 anni di versamenti al 31 dicembre 1995, i quali hanno finora beneficiato del solo (e più favorevole) criterio retributivo. In sostanza, chi avrà una pensione con il calcolo «misto», incasserà un assegno dato dalla somma di due quote: quella «retributiva» (A+B) determinata sulla base dell’anzianità maturata al 31 dicembre 2011; quella «contributiva» (C) riferita all’anzianità acquisita rispettivamente dal primo gennaio 2012, ovvero dal primo gennaio 1996
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ass capo raggiunti 40 e 6 mesi

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: Attenzione ad un errore frequente in cui cadono in molti: anche se dal 2012 è in vigore per tutti il metodo di calcolo contributivo, per individuare, sia per la quota A sia per la quota B, occorre sempre fare riferimento alle retribuzioni percepite antecedentemente alla decorrenza della pensione e non a quelle antecedenti il 2012.
Tutto chiaro ma a mio avviso manca qualcosa, ovvero:

La quota C

Per le pensioni con decorrenza dal 2012 in poi , il calcolo della rendita deve tener conto anche di una quota (C), riferita all’anzianità acquisita dopo il 31 dicembre 2011. La riforma Monti-Fornero ha infatti introdotto, a partire dal primo gennaio 2012, il criterio di calcolo contributivo per tutti, compresi coloro che potevano contare su 18 anni di versamenti al 31 dicembre 1995, i quali hanno finora beneficiato del solo (e più favorevole) criterio retributivo. In sostanza, chi avrà una pensione con il calcolo «misto», incasserà un assegno dato dalla somma di due quote: quella «retributiva» (A+B) determinata sulla base dell’anzianità maturata al 31 dicembre 2011; quella «contributiva» (C) riferita all’anzianità acquisita rispettivamente dal primo gennaio 2012, ovvero dal primo gennaio 1996
===La quota C e solo per i retributivi, x gli altri non cambia nulla.
Rispondi