Aspettativa speciale in attesa del riconoscimento della causa di servizio

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Moderatore: Dott.ssa Astore

Rispondi
Elcofelix
Appena iscritto
Appena iscritto

Aspettativa speciale in attesa del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da Elcofelix » mar nov 13, 2018 7:08 pm

Salve, sono un assistente capo coordinatore, arruolato nel gennaio 1991. Sono equipaggio fisso di volo dal 1995 sui nostri elicotteri. Nel gennaio 2018 per problemi al braccio dx sono stato operato alla cervicale con inserimento di una mesh e una placca di titanio fissata tra c3/c7. Nel 2017 ho presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio per le tre protusioni, quindi un anno prima che mi operassi. Sono stato inviato al cmo per l’idoneità al servizio ma la commissione non mi ha fatto idoneo ma mi ha dato due opzioni: 1) transito a domanda nei ruoli tecnici di mia spontanea volontaria, in tal caso la mia richiesta di causa di servizio seguita il suo normale iter burocratico, 2) aspettativa speciale in attesa della valutazione della causa di servizio. Io opterei per l’aspettativa speciale perché mi è stato riferito che tale aspettativa è stata disposta dal cmo pertanto non dovrei avere nessuna decurtazione di stipendio per tutta la durata dell’aspettativa e neppure se non mi dovesse essere riconosciuta la causa di servizio avrei decurtazioni. Se ho capito bene il riconoscimento della causa di servizio mi permetterebbe di restare in polizia ma con la riforma parziale, invece se non mi verrà riconosciuta potrò transitare nei ruoli tecnici, correggetemi se sbaglio.
La mia paura è che se il tempo per la valutazione della causa di servizio va per le lunghe dovrei restituire il 50% dello stipendio O peggio. La commissione mi dice che l’aspettativa speciale non ha nulla a che vedere con l’aspettativa per infermità ed essendo stata disposta dall’amministrazione io non dovrei avere nessuna decurtazione o restituzione dello stipendio indipendentemente dal riconoscimento Della causa di servizio, perché non è dipeso da me. È possibile avere chiarezza in merito?

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Aspettativa speciale in attesa del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da Dott.ssa Astore » mer nov 28, 2018 11:48 pm

Per questo problema deve sentire il legale.
Io nella sua situazione opterei per i ruoli tecnici
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi