aspettativa speciale e frequentazione corsi professionali

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

aspettativa speciale e frequentazione corsi professionali

Messaggio da danny84 »

Buongiorno a tutti gli utenti,sono un graduato dell'esercito e a settembre verrò riformato dopo 15 mesi di convalescenza per un insieme di patologie che non mi permettono di proseguire oltre con l'attuale professione;premetto che mi è stato anticipato che sicuramente mi verrà data l'idoneità al transito e io sicuramente presenterò la domanda visti i tempi che corrono.
A settembre contestualmente inizierò un corso professionale come operatore socio sanitario che prevede sia lezioni in aula che diversi periodi di tirocinio non retribuiti presso strutture ospedaliere ed assimilate.
La domanda è la seguente:essendo in aspettativa speciale e retribuita,posso comunque frequentare questo corso che non prevede ne retribuzione e ne rimborsi spese?
Ringrazio quanti vorranno condividere la loro opinione,purtroppo non ho trovato nessun riferimento normativo a riguardo.
Grazie ed un saluto a tutti


gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: aspettativa speciale e frequentazione corsi professional

Messaggio da gis63 »

danny84 ha scritto:Buongiorno a tutti gli utenti,sono un graduato dell'esercito e a settembre verrò riformato dopo 15 mesi di convalescenza per un insieme di patologie che non mi permettono di proseguire oltre con l'attuale professione;premetto che mi è stato anticipato che sicuramente mi verrà data l'idoneità al transito e io sicuramente presenterò la domanda visti i tempi che corrono.
A settembre contestualmente inizierò un corso professionale come operatore socio sanitario che prevede sia lezioni in aula che diversi periodi di tirocinio non retribuiti presso strutture ospedaliere ed assimilate.
La domanda è la seguente:essendo in aspettativa speciale e retribuita,posso comunque frequentare questo corso che non prevede ne retribuzione e ne rimborsi spese?
Ringrazio quanti vorranno condividere la loro opinione,purtroppo non ho trovato nessun riferimento normativo a riguardo.
Grazie ed un saluto a tutti
Salve Danny,
sei in aspettativa speciale perchè sei stato dichiarato dalla CMO idoneo parziale? Sei in attesa del riconoscimento causa di servizio?
A mio avviso il corso lo puoi frequentare come qualsiasi lavoratore con il diritto alle 150 ore annuali. L'istituto scolastico però deve essere statale o parificato o legalmente riconosciuto. Naturalmente devi fare la comunicazione al tuo comando.
La legge di riferimento è la n. 300 del 20 maggio 1970.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: aspettativa speciale e frequentazione corsi professional

Messaggio da danny84 »

Salve gis63,ti ringrazio per la risposta;ho presentato a suo tempo il riconoscimento delle cause di servizio(sono tre patologie insorte progressivamente in questi 14 mesi),al momento mi hanno detto solamente che verrò riformato alla prossima convocazione e che mi verrà data la possibilità di richiedere il transito nei ruoli civili con conseguente aspettativa speciale per il transito stesso.sinceramente di riforma parziale non se ne è parlato.
Sapevo anche io delle 150 ore di diritto allo studio ma,non vorrei sbagliarmi,non si applica al personale in aspettativa speciale.
Ci sarebbe l'aspettativa non retribuita per motivi personali che però è incompatibile con la mia situazione in quanto mi troverò già in aspettativa speciale.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: aspettativa speciale e frequentazione corsi professional

Messaggio da danny84 »

Salve gis63,ti ringrazio per la risposta;ho presentato a suo tempo il riconoscimento delle cause di servizio(sono tre patologie insorte progressivamente in questi 14 mesi),al momento mi hanno detto solamente che verrò riformato alla prossima convocazione e che mi verrà data la possibilità di richiedere il transito nei ruoli civili con conseguente aspettativa speciale per il transito stesso.sinceramente di riforma parziale non se ne è parlato.
Sapevo anche io delle 150 ore di diritto allo studio ma,non vorrei sbagliarmi,non si applica al personale in aspettativa speciale.
Ci sarebbe l'aspettativa non retribuita per motivi personali che però è incompatibile con la mia situazione in quanto mi troverò già in aspettativa speciale.
Rispondi