Aspettativa Speciale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
tpino1960

Aspettativa Speciale

Messaggio da tpino1960 »

un salve a tutti sono un nuovo iscritto Pino.
vorrei chiedervi alcune informazioni:
sono un app.s. con 32 anni di servizio effettivo +5 riscattati +4 lavorati fuori totale 41 di contributi, o avuto problemi di salute ( prima operazione 2 baypass) tra ricovero operazione e convalescenza o fatto in totale 353 gg. di convalescenza fino al 10 giugno 2011 giorno in cui all'ospedale militare sono stato messo in Aspettativa Speciale,( c'è un articolo di legge per questa Aspettativa? qualcuno me lo sa indicare? grazie) mi anno anche detto che se la mia patologia veniva riconosciuta si dipend. causa di serv. sarei rientrato con L'idoneita Parziale altrimenti sarei stato collocato in congedo e quindi in pensione. Nel Febbraio del 2012 dopo 9 mesi di questa aspettativa e arrivata la risposta, la patologia non e stata riconosciuta quindi credo riformato e pensionato, qualche collega in caserma mi a detto che dovrei restituire dei soldi perche avendo fatto solo un anno di convalescenza devo restituire se invece avessi fatto 2 anni no, come funziona sta storia? come o spiegato sopra 353 gg di convalescenza dopodiche collocato in apsettativa speciale dal giugno 2011 a febbraio 2012, ma ad oggi 17 aprile ancora nessuno mi a fatto sapere qualcosa e normale anche questo?
grazie a tutti
p.s.
a dicembre o avuto una ricaduta e nuova operazione purtroppo, ora incomincio a stare un po bene e chiedo infor. se potete darmi una mano grazie ancora


Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Innanzitutto sarebbe utile sapere con esattezza di quanti giorni di licenza straordinaria hai fruito nel corso dell'anno in cui ha avuto inizio la tua vicenda sanitaria che ti ha portato al giudizio di Idoneità Parziale emesso dalla C.M.O.

Tali giorni servono per sapere da quando decorre l'aspettativa riferita all'anno in questione.

Per renderti meglio l'idea ti riporto il seguente esempio:

se ha fruito di:

- gg.15 di cure termali dal 03-feb-11 al 17-feb-11
- gg.20 di riposo medico dal 05-mag-11 al 24-mag-11
- gg 230 di ricovero e licenze di convalescenze dal 5 lug. 2011 al 19 feb. 2012
- in data 20 feb. 2012 giudicato idoneo parziale dalla C.M.O.

allora sarai da collocare in aspettativa di gg. 220 a decorrere dal 15 lug. 2011 al 19 feb. 2012, poichè in data 14 lug. 2011 hai totalizzato i gg.45 di licenza straordinaria spettanti per l'anno 2011 ed in data 20 feb. 2012 sei stato giudicato idoneo parziale.

La idoneità Parziale, disciplinata dal D.P.R. 738/81, prevede la reimpiegabilità quale parzialmente idoneo nell'Arma dei CC qualora l'infermità che ha dato origine al giudizio anzidetto sia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.

Nelle more della definizione dell'iter di riconoscimento (in attesa che si esprima il Comitato di Verifica presso il M.D.) l'interessato viene collocato in aspettativa (speciale) ai sensi dell'art.19, comma 3, del d.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461, con il trattemento economico per intero, a decorrere dalla data del giudizio di idoneità parziale e fino al giorno antecedente alla data di notifica del decreto emesso dal M.D. o dal Com. gen. Arma CC, a seconda che si trati di Sottuff. o App.Car. (cfr. circ. n. DGPM/II/5/C61 Roma, 17 marzo 2003 Persomil).

Quindi vi saranno due posizioni di aspettativa:

1) dal superamento dei 45 gg. fino al giorno antecedente al giudizio di idoneità parziale;
2) dal giorno del giudizio di idoneità parziale fino alla data di notifica del decreto di diniego o riconoscimento.

Il secondo tipo di aspetativa non è computabile nel tetto massimo di gg.730 ovvero 731 (in caso di anno bisestile>) fruibile nel quinquennio mobile.

l'aspettativa per infermità, qualora non sia dipendente da causa di servizio e/o non sia riconociuta tale, prevede la decurtazione stipendiale nel caso in cui ecceda i 365 gg. nel corso dell'anno solare.
In pratica vengono decurtate le metà delle somme percepite dal 13° al 18° mese e tutte le somme oltre il 18° mese di aspettativa.

Nel caso in cui il comitato di verifica si esprima NEGATIVAMENTE (causa di servizio non riconosciuta), entro i 24 mesi dalla data di collocamento in tale aspettativa SPECIALE, si procederà alla decurtazione di tutte le delle somme percepite a partire dal superamento dei gg.365 di aspettativa e fino alla data antecedente a quella di notifica del decreto.

Nel caso in cui il comitato si esprima NEGATIVAMENTE oltre i citati 24 mesi, non si darà luogo alla decurtazione stipendiale.

Il militare, a seguito del diniego,dovrà pertanto essere collocato in congedo, assoluto o nella riserva, secondo le indicazioni dell'organo medico legale all'atto del giudizio di parziale idoneità, a decorrere dalla data di notifica del decreto di diniego.

Nel caso in cui il citato collegio medico legale abbia espresso giudizio di reimpiegabilità nei Ruoli Civili dell'Amministrazione Difesa, allora l'interessato potrà produrre istanza di transito ai sensi della Legge 266/99, attualmente art.930 del D.lgs. 66/2010, recante "Codice dell'Ordinamento Militare". Tale istanza, attiva una procedura che non impedisce di procedere alla decurtazione stipendiale sopra citata,a nche nel caso in Comitato si sia espresso entro i citati 24 mesi (art.39 co. 3° alinea 3° del D.P.R. 51/2009).

Come vedi la situazione è molto complessa e particolareggiata.

Ho cercato di essere quanto più chiaro e semplice possibile.

Ti ripeto, sarebbe utile conoscere con esattezza i periodi di licenza straordinaria di cui haI fruito nel corso dell'anno in cui si è verificata la vicenda che ha dato origine al giudizio di idoneità parziale della C.M.O.

SALUTI.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Pardon...nel rileggere mi sono accorto di un errore di batitura..... ho inserito due negazioni nel periodo in cui parlavo della istanza di trasnito nei ruoli civili.

L'istanza in questione impedisce di procedere alla decurtazione stipendiale anche nel caso in cui il Comitato si sia espresso entro i 24 mesi dal collocamento in aspettativa speciale.

Ragion per cui, se la C.M.O., all'atto del giudizio di idoneità parziale ti aveva giudicato anche reimpiegabile nei ruoli civili, allora il mio consiglio è di produrre istanza in tal senso.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
tpino1960

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da tpino1960 »

Diabolikus ha scritto:Innanzitutto sarebbe utile sapere con esattezza di quanti giorni di licenza straordinaria hai fruito nel corso dell'anno in cui ha avuto inizio la tua vicenda sanitaria che ti ha portato al giudizio di Idoneità Parziale emesso dalla C.M.O.

Tali giorni servono per sapere da quando decorre l'aspettativa riferita all'anno in questione.

Per renderti meglio l'idea ti riporto il seguente esempio:

se ha fruito di:

- gg.15 di cure termali dal 03-feb-11 al 17-feb-11
- gg.20 di riposo medico dal 05-mag-11 al 24-mag-11
- gg 230 di ricovero e licenze di convalescenze dal 5 lug. 2011 al 19 feb. 2012
- in data 20 feb. 2012 giudicato idoneo parziale dalla C.M.O.

allora sarai da collocare in aspettativa di gg. 220 a decorrere dal 15 lug. 2011 al 19 feb. 2012, poichè in data 14 lug. 2011 hai totalizzato i gg.45 di licenza straordinaria spettanti per l'anno 2011 ed in data 20 feb. 2012 sei stato giudicato idoneo parziale.

La idoneità Parziale, disciplinata dal D.P.R. 738/81, prevede la reimpiegabilità quale parzialmente idoneo nell'Arma dei CC qualora l'infermità che ha dato origine al giudizio anzidetto sia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.

Nelle more della definizione dell'iter di riconoscimento (in attesa che si esprima il Comitato di Verifica presso il M.D.) l'interessato viene collocato in aspettativa (speciale) ai sensi dell'art.19, comma 3, del d.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461, con il trattemento economico per intero, a decorrere dalla data del giudizio di idoneità parziale e fino al giorno antecedente alla data di notifica del decreto emesso dal M.D. o dal Com. gen. Arma CC, a seconda che si trati di Sottuff. o App.Car. (cfr. circ. n. DGPM/II/5/C61 Roma, 17 marzo 2003 Persomil).

Quindi vi saranno due posizioni di aspettativa:

1) dal superamento dei 45 gg. fino al giorno antecedente al giudizio di idoneità parziale;
2) dal giorno del giudizio di idoneità parziale fino alla data di notifica del decreto di diniego o riconoscimento.

Il secondo tipo di aspetativa non è computabile nel tetto massimo di gg.730 ovvero 731 (in caso di anno bisestile>) fruibile nel quinquennio mobile.

l'aspettativa per infermità, qualora non sia dipendente da causa di servizio e/o non sia riconociuta tale, prevede la decurtazione stipendiale nel caso in cui ecceda i 365 gg. nel corso dell'anno solare.
In pratica vengono decurtate le metà delle somme percepite dal 13° al 18° mese e tutte le somme oltre il 18° mese di aspettativa.

Nel caso in cui il comitato di verifica si esprima NEGATIVAMENTE (causa di servizio non riconosciuta), entro i 24 mesi dalla data di collocamento in tale aspettativa SPECIALE, si procederà alla decurtazione di tutte le delle somme percepite a partire dal superamento dei gg.365 di aspettativa e fino alla data antecedente a quella di notifica del decreto.

Nel caso in cui il comitato si esprima NEGATIVAMENTE oltre i citati 24 mesi, non si darà luogo alla decurtazione stipendiale.

Il militare, a seguito del diniego,dovrà pertanto essere collocato in congedo, assoluto o nella riserva, secondo le indicazioni dell'organo medico legale all'atto del giudizio di parziale idoneità, a decorrere dalla data di notifica del decreto di diniego.

Nel caso in cui il citato collegio medico legale abbia espresso giudizio di reimpiegabilità nei Ruoli Civili dell'Amministrazione Difesa, allora l'interessato potrà produrre istanza di transito ai sensi della Legge 266/99, attualmente art.930 del D.lgs. 66/2010, recante "Codice dell'Ordinamento Militare". Tale istanza, attiva una procedura che non impedisce di procedere alla decurtazione stipendiale sopra citata,a nche nel caso in Comitato si sia espresso entro i citati 24 mesi (art.39 co. 3° alinea 3° del D.P.R. 51/2009).

Come vedi la situazione è molto complessa e particolareggiata.

Ho cercato di essere quanto più chiaro e semplice possibile.

Ti ripeto, sarebbe utile conoscere con esattezza i periodi di licenza straordinaria di cui haI fruito nel corso dell'anno in cui si è verificata la vicenda che ha dato origine al giudizio di idoneità parziale della C.M.O.

SALUTI.
spero di non sbagliare qualcosa:
allora
gg. 8 dal 27-04-2010 al 04-05-2010 medico curante;
gg .2 dal 14-05-2010 al 15-05-2010 " " "

gg. 353 dal 29-05-2010 al 16-05-2011 cmo in base all'Art. 905 D.l.g.s del 15-03-2001 N.66
dalla data del 16-05-2011 collocato in aspettativa speciale Art. 19 comma 3 del dpr 29/10/2001 in attesa del comitato di verifica che rispondesse si o no riconoscimento causa servizio, alla data del 22-02-2012 con lettera A/R diretta a me personalmente mi e stata notificata la non accettata causa di servizio, siccome alla cmo quando sono stato collocato in aspettativa speciale ( 16-05-2011) sulla lettera c'era scritto che se la domanda c.d.s. sarebbe stata accettata sarei rientrato con l'idoneità parziale in caso contrario collocato in congedo assoluto, sino ad oggi dopo quasi 2 mesi dalla racc. non mi e stato ancora detto nulla e normale tutto questo tempo? perche in caserma mi chiedono ancora certificati medici? visto nelle condizioni in cui sono devo fare qualche domanda? perche la racc. era diretta solo a me e non anche al comando? loro lo sanno della mia situazione ora? grazie e scusa se faccio confusione resto in attesa di una tua risposta grazie ancora ciao
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Uhm...c'è qualcosa che non mi torna.

Innanzitutto i giorni di licenza straordinaria sono solo 10, secondo quanto mi hai indicato, e non ho capito se quei 353 che hai citato sono già di aspettativa oppure, in parte, anche di licenza straordinaria.

Nel dubbio me ne vado per una idea e quindi:

nel caso in cui ti abbiano già redatto determinazione di aspettativa con la quale ti hanno sanzionato l'aspettativa a decorrere dal 29 mag. 2011 e nel caso in cui la c.m.o. ti abbia giudicato idoneo parziale in data 16 mag. 2011, allora l'aspettativa per infermità dovrà essere chiusa al giorno precedente e cioè al 15 mag. 2011, per un totale quindi di gg.352, per infermità per la quale non risulta ancora definito il procedimento relativo al ricnoscimento della dipendenza da causa di servizio.

A decorrere dal 16 mag. 2011 (data del verbale della c.m.o.), permani in aspettativa, ma di diverso tipo (quella speciale) ai sensi del D.P.R. 461/2001, fino al 21 feb. 2012 (giorno antecedente alla data di notifica del decreto di diniego) totale di gg. 282 di aspettativa speciale, che si sommano amministrativamente, ai soli fini della decurtazione stipendiale, ai gg. 352 già fruiti, per un totale quindi di gg.634.

Essendosi il Comitato pronunciato entro i 24 mesi dalla data di collocamento in aspettativa speciale (16 mag. 2011) sarai purtroppo soggetto al trattamento economico previsto dall'art.26 della Legge 187/76 (decurtazione stipendiale) a decorrere dal 29 mag. 2011 (giorno in cui hai totalizzato 366 gg asp. NON dip. c.s.) fino al 21 feb. 2012 (poichè dalla data del 22 feb. 2012 - data di notifica del decreto di diniego - sei da collocare in congedo) per un totale di gg.269.

Quindi:

- dal 29 mag. 2011 al 29 nov. 2011 ti verranno decurtate la metà delle somme stipendiali che hai percepito;
- dal 30 nov. 2011 al 21 feb. 2012 ti verranno decurtate tutte le somme percepite.

Tieni presente che ho fatto il suddetto calcolo sulla base degli elementi (poco precisi) che mi hai fornito TU e che quindi gli stessi potrebbero essere oggetto di variazione.
Ecco perchè bisogna avere certezza degli esatti giorni di licenza straordinaria che hai fruito.

Avresti potuto bloccare la decurtazione presentando istanza di transito nei ruoli civili dell'A.D., qualora la c.m.o., in data 16 mag. 2011, ti avesse giudicato reimpiegabile in tali ruoili ma, purtroppo, tale istanza deve essere presentata entro 30 gg. dalla data di notifica del decreto di diniego della c.s.

Considerato che, come mi hai deto TU, il decreto ti è stato notificato a mezzo A/R in data 22 feb. 2012, purtroppo sei fuori dai termini.

E' comunque strano che ti abbiano notificato il decreto a mezzo A/R, poichè di solito lo inviano al Comando di Corpo che poi provvede a girarlo al reparto dal quale dipende il militare per la notifica.

Cerca di contattare qualcuno all'ufficio Personale della tua Legione per sapere qualcosa della tua pratica, magari anche tramite il Nucleo Comando della tua Compagnia.

Certa è una cosa (sempre secondo i dati che mi ha fornito TU):

sotto la data del 22 feb. 2012 devi essere collocato in congedo (assoluto o nella riserva, secondo le indicazioni della c.m.o.) e quindi il tuo Reparto deve avviare le relative operazioni (consegna arma in dotazione, tesserino, manette, piastrina atc. etc.) presso il reparto Comando Legionale e devi cominciare a preparare la documentazione pensionistica che dovrà essere trasmessa al C.N.A. che poi interesserà l'INPDAP competente sul luogo di residenza.

Al riguardo ti comunico che, se non vado errato, il C.N.A. ti paga lo stipendio per i primi tre mesi dalla data di congedo, dopodichè non percepirai nient'altro e quindi dovrai poi recarti personalmente TU all'INPDAP di zona per sanare la situazione pensionistica.

Sempre secondo i dati che mi hai fornito, credo che il tuo Comando di Corpo sia un pò in ritardo.

Sperando di esserti stato utile.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
tpino1960

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da tpino1960 »

Diabolikus ha scritto:Uhm...c'è qualcosa che non mi torna.

Innanzitutto i giorni di licenza straordinaria sono solo 10, secondo quanto mi hai indicato, e non ho capito se quei 353 che hai citato sono già di aspettativa oppure, in parte, anche di licenza straordinaria.

Nel dubbio me ne vado per una idea e quindi:

nel caso in cui ti abbiano già redatto determinazione di aspettativa con la quale ti hanno sanzionato l'aspettativa a decorrere dal 29 mag. 2011 e nel caso in cui la c.m.o. ti abbia giudicato idoneo parziale in data 16 mag. 2011, allora l'aspettativa per infermità dovrà essere chiusa al giorno precedente e cioè al 15 mag. 2011, per un totale quindi di gg.352, per infermità per la quale non risulta ancora definito il procedimento relativo al ricnoscimento della dipendenza da causa di servizio.

A decorrere dal 16 mag. 2011 (data del verbale della c.m.o.), permani in aspettativa, ma di diverso tipo (quella speciale) ai sensi del D.P.R. 461/2001, fino al 21 feb. 2012 (giorno antecedente alla data di notifica del decreto di diniego) totale di gg. 282 di aspettativa speciale, che si sommano amministrativamente, ai soli fini della decurtazione stipendiale, ai gg. 352 già fruiti, per un totale quindi di gg.634.

Essendosi il Comitato pronunciato entro i 24 mesi dalla data di collocamento in aspettativa speciale (16 mag. 2011) sarai purtroppo soggetto al trattamento economico previsto dall'art.26 della Legge 187/76 (decurtazione stipendiale) a decorrere dal 29 mag. 2011 (giorno in cui hai totalizzato 366 gg asp. NON dip. c.s.) fino al 21 feb. 2012 (poichè dalla data del 22 feb. 2012 - data di notifica del decreto di diniego - sei da collocare in congedo) per un totale di gg.269.

Quindi:

- dal 29 mag. 2011 al 29 nov. 2011 ti verranno decurtate la metà delle somme stipendiali che hai percepito;
- dal 30 nov. 2011 al 21 feb. 2012 ti verranno decurtate tutte le somme percepite.

Tieni presente che ho fatto il suddetto calcolo sulla base degli elementi (poco precisi) che mi hai fornito TU e che quindi gli stessi potrebbero essere oggetto di variazione.
Ecco perchè bisogna avere certezza degli esatti giorni di licenza straordinaria che hai fruito.

Avresti potuto bloccare la decurtazione presentando istanza di transito nei ruoli civili dell'A.D., qualora la c.m.o., in data 16 mag. 2011, ti avesse giudicato reimpiegabile in tali ruoili ma, purtroppo, tale istanza deve essere presentata entro 30 gg. dalla data di notifica del decreto di diniego della c.s.

Considerato che, come mi hai deto TU, il decreto ti è stato notificato a mezzo A/R in data 22 feb. 2012, purtroppo sei fuori dai termini.

E' comunque strano che ti abbiano notificato il decreto a mezzo A/R, poichè di solito lo inviano al Comando di Corpo che poi provvede a girarlo al reparto dal quale dipende il militare per la notifica.

Cerca di contattare qualcuno all'ufficio Personale della tua Legione per sapere qualcosa della tua pratica, magari anche tramite il Nucleo Comando della tua Compagnia.

Certa è una cosa (sempre secondo i dati che mi ha fornito TU):

sotto la data del 22 feb. 2012 devi essere collocato in congedo (assoluto o nella riserva, secondo le indicazioni della c.m.o.) e quindi il tuo Reparto deve avviare le relative operazioni (consegna arma in dotazione, tesserino, manette, piastrina atc. etc.) presso il reparto Comando Legionale e devi cominciare a preparare la documentazione pensionistica che dovrà essere trasmessa al C.N.A. che poi interesserà l'INPDAP competente sul luogo di residenza.

Al riguardo ti comunico che, se non vado errato, il C.N.A. ti paga lo stipendio per i primi tre mesi dalla data di congedo, dopodichè non percepirai nient'altro e quindi dovrai poi recarti personalmente TU all'INPDAP di zona per sanare la situazione pensionistica.

Sempre secondo i dati che mi hai fornito, credo che il tuo Comando di Corpo sia un pò in ritardo.

Sperando di esserti stato utile.

Saluti.
grazie ancora, i 353 gg sono stati concessi a scaglioni di 40- o 60 alla volta dall'ospedale militare come convalescenza ecco, la cmo non a scritto che sarei potuto eventualmente transitare nei ruoli civili dell'A.D , ma se non fosse stata riconosciuta collocato in congedo assoluto. Come detto la raccomandata diretta a me soltanto inviata presso il mio comando in busta chiusa indirizzata solo al sottoscritto e loro niente, ritirata e letto che la mia domanda non e stata riconosciuta cds, pero o sentito il comando regione e loro non sanno nulla, o fatto fax stamane cosi possono sentire, ma io personalmente chi posso chiamare per sentire o affrettare la cosa? visto che sicuramente dovrò restituire dei soldini (spero di no chiaro, qualcuno mi a detto che potrei anche non restituire mha) almeno non perdo altro tempo, scusa una precisazione, la lettera era datata 22-02-2012 ma e stata ritirata da mia moglie in caserma in data 11 marzo 2012, se ai come detto recapiti a chi potrei chiamare ti ringrazio per la tua gentilezza e precisione e spero che con queste ultime cose dette ci sia qualcosa di piu preciso un saluto e grazie ancora diabolikus
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Purtroppo non ho recapiti utili da poterti fornire.

E' comunque grave che il tuo Comando di Corpo non sappia che eri un Idoneo Parziale in attesa del pronunciamento da parte del Comitato di Verifica e che quest'ultimo non ti abbia riconosciuto la dipendenza da c.s..

Inoltre non ho capito la vicenda della raccomandata giunta in Caserma e ritirata da tua moglie.

Dovresti essere più chiaro.

Perdonami ma lo dico nel tuo interesse.

Se il diniego ti è stato spedito mediante raccomandata la notifica si intende eseguita sotto la data di ricezione della stessa.

Mi sembra strano però che il diniego sia indirizzato solo a TE e che il Comando di Corpo non ne sappia nulla.

I casi sono due:

O ne hanno mandato copia anche all'Uff. Pers. della Legione che nel frattempo si è addormentato oppure c'è qualcosa che non torna.

Come mai tua moglie ha ritirato la Raccomandata in caserma e come mai la raccomandata è stata spedita in caserma.

Hai forse l'alloggio di servizio???.

Comunque, hai fatto bene ad inviare la suddetta comunicazione a mezzo fax al tuo Comando Legione.

Almeno li hai informati.

Attendi notizie ed ogni tanto fai uno squillo.

P.S.: che Tu debba restituire somme è certo e comunque la segnalazione al C.N.A. per la variazione del trattamento economico la deve fare il Comando Legione il quale deve anche interessare il Com. Gen. Pers Bac per l'emissione del provvedimento di aspettativa superiore a 365 gg.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
yerri63

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da yerri63 »

per diabolikus,quello che non capisco cosa si intende per aspettativa speciale,che siamo guariti dall'infermità se cosi fosse perchè non ci fanno rientrare in servizio in attesa del comitato di verifica ,tanto quei signori rispondono sempre negativamnete o hai dei santi in paradiso (RACCOMANDAZIONE),come e successo ad un mio collega lui aveva vari santi ,io invece non conoscevo nessuno e sono stato riformato e adesso cercano il danaro per le somme indebitamente percepite,lo trovi giusto questo meccanismo caro diabolokus,sono normative all'inganno del personale quello che mi domando e questo dopo aver subito le nostre disgazie con il timore di perdere la vita, questi signori giocano al massacro del personale.Scusami se mi sto dilungango ritorno sulla vicenda della terapia salva vita,perchè non viene concessa al periodo di aspettativa speciale per caso non facciamo più uso di terapia in quel periodo che non ci viene concesso,se ASL attesta che sono ancora intrattamento non vedo il motivo perchè non non mi concedono detti benefici.
Si sono inventati la non cumulabilità delle due aspettativa per fregarti in pieno .scusami del mio sfogo ma sono arrabbiato e amareggiato nei riguardi del Comando Generale che non fa nulla per tutelare il proprio personale in base al giudizio del comitato di verifica,ci cacciano fuori e basta e il comando non apre bocca contro questi signori.
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Mio caro Yerri,

indipendentemente dal merito (giusto o sbagliato) della procedura, IO mi sono limitato a fornirti una risposta attenendomi alla normativa che disciplina questa materia alquanto particolare e, del resto, è ciò che ha fatto anche il Comando Generale nel tuo caso.

Come ti ho già esposto in altro topic, avresti dovuto ricorrere in 2^ istanza al giudizio di IDONEITA' PARZIALE espresso dalla C.M.O. se eri ancora sotto terapia salvavita, proprio perchè tale situazione è incompatibile con una IDONEITA' PARZIALE che presuppone, per l'appunto, una parziale idoneità al servizio militare incondizionato e, partento, una parziale remissione della patologia.

Un militare che invece è ancora in terapia salvavita deve essere o riformato o mantenuto "in servizio" con i benefici di cui all'art.40 del D.P.R. 51/2009, qualora vi sia la possibilità/speranza di un recupero clinico-diagnostico della grave patologia.

E poi ti dico una cosa:

personalmente ho imparato a curarmi bene i mie interessi, proprio in considerazione del fatto che siamo solo dei numeri all'interno della nostra amministraziomne.

Ritengo infatti che questo forum sia un ottimo ausilio per la tutela dei nostri interessi e mi auguro di fornire il mio piccolo contributo attraverso ciò che scrivo.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Diabolikus »

Per quanto riguarda l'aspettativa speciale disciplinata dal D.P.R. 461/2001 essa è necessaria a metterti "in attesa" dell'esito del Comitato di Verifica proprio perchè il D.P.R. 738/81 prevede che il militare possa essere reimpiegato quale IDONEO PARZIALE solo e soltanto se la patologia che ha dato origine al giudizio sia SI dipendente da causa di servizio.

E' una condizione necessaria quest'ultima, senza la quale, ahimè, il reimpiego quale idoneo parziale non è possibile.

Ecco perchè non puoi rientrare in servizio.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da alfredof58 »

Ciao scusa perchè con 41 anni di contributi non hai presentato domanda di pensione ordinaria? Sapessi quanti colleghi vorrebbero avere la tua anzianità, io l'ho presentata e mi hanno messo in pensione nella riserva, già retribuito dall'inps, ma a tuttora risulto in convalescenza, strana storia anche la mia, però magari andando in pensione ho bloccato il recupero dello stipendio, non li hai fatti questi calcoli, o non ti hanno consigliato, guarda che la pensione ordinaria, e quella per riforma o altro, se non c'è di mezzo la privilegiata, è uguale cioè prendi la stessa somma, meno i sei scatti aggiuntivi che in caso di riforma non vanno pagati, tu al 31.12.2011 avevi 40 anni di contributi? Se si io avrei fatto domanda, cosi' interrompevi tutto, almeno cosi' credo. Ciao
Terribile82
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 15, 2021 10:24 pm

Re: Aspettativa Speciale

Messaggio da Terribile82 »

Buonasera,
Nel 2014 mi è stata riconosciuta una causa di servizio (8 cat.) riguardante limitazione funzionale alla Spalla dx e protrusioni discali multiple nel tratto lombare da L4 a L5.
Da settembre ad oggi sono in malattia (5 mesi circa totale 155 gg di aspettativa) perché la. Protrusione L4 L5 è diventata un'ernia e di conseguenza ho dovuto affrontare l. Intervento chirurgico.
A seguito dell interventi ho fatto. Una elettromiografia che evidenzia una sofferenza cronica.
DOMANDA : ammesso che quasi sicuramente andrò a visita alla CMO.. Qualora dovessi essere giudicato idoneo parziale, vorrò posto in aspettativa speciale??
Rispondi