aspettativa si/no dip. da causa serv. e note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
arru.giu
Appena iscritto
Appena iscritto

aspettativa si/no dip. da causa serv. e note caratteristiche

Messaggio da arru.giu »

Buon giorno,
sono un M1 dell'Aeronautica militare, avrei un quesito da proporre all'avvocato, ho controllato nel forum, ma non ho trovato argomenti simili.
Nel 2000, a seguito di una caduta durante un trasloco di ufficio nel Reparto dove prestavo servizio ho subito la rottura dello scafoide mano destra, ho chiesto il riconoscimento della dipendenza che è arrivato a fine 2010, nel frattempo sono stato per svariati periodi assente a seguito di questa palotologia, sia per intervento chirurgico per ridurre la necrosi, sia per terapie per recuperare la funzionalità della mano.
I periodi di assenza, nel foglio sono stati segnati come aspettativa non dipendente da causa di servizio.
Ora volevo chiedere: 1) questi periodi possono aver influito sulla mia carriera? 2) posso chiedere la correzione a seguito del riconoscimento avvenuto nel 2010? 3) posso fare, non so, ricorso, richiesta di revisione della carriera?

Grazie

Diabolikus
Affidabile
Affidabile

Re: aspettativa si/no dip. da causa serv. e note caratterist

Messaggio da Diabolikus »

Con il permesso dell'Avvocato, ti esplico quanto segue:

1) I periodi di aspettativa per infermità, siano essi SI ovvero NON dipendenti da causa di servizio, non vengono computati nei periodi di servizio utile ai fini della formazione dei documenti caratteristici e vengono, pertanto, inseriti nello statino dei periodi non computabili allegato alla "Scheda Valutativa" ovvero al "Rapporto Informativo" (cfr. IDC - Istruzione sulla compilazione dei documenti caratteristici - e s.m.i.).

2) Per quanto riguarda, invece, l'anzianità di servizio nel ruolo e nel grado, anche ai fini pensionistici, i periodi di aspettativa sono comunque considerati quali "servizio prestato", seppur non effettivo, e non danno luogo a detrazione di anzianità.

3) In riferimento all'avvenuto riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, puoi chiedere al tuo Comando di Corpo, per il tramite gerarchico, di rideterminare la tua precedente posizione di aspettativa da NON a SI dipendente da causa di servizio (cosa che il tuo Comando dovrebbe comunque fare d'ufficio), con contestuale richiesta di rettifica delle variazioni matricolari effettuate all'epoca.

4) Terrei però a sottolineare che tale rideterminazione non influisce sulla questione "carriera" e determinazione dei periodi non computabili ai fini della valutazione caratteristica poichè costituenti periodi in cui il militare non ha di fatto prestato servizio attivo e, pertanto, non sucettibili di apprezzamento e valutazione in tema di prestazioni e rendimento.

Sperando di aver contribuito.

P.S.: Per l'infortunio che ti è capitato, il tuo Reparto avrebbe dovuto avviare la procedura d'ufficio sancita dal Modello C (Legge 157/52).

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
arru.giu
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da arru.giu »

Grazie della tua risposta,
quindi il SI dipendente rispetto al NO non comporta nessun cambiamento nella carriera, nessun altro tipo di vantaggio o svantaggio, può rimanere anche tutto così come sta.

grazie ancora
Diabolikus
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Diabolikus »

Da quanto scrivi mi rendo conto di non essere stato chiaro su tutto:

Per quanto riguarda la compilazione delle note (scheeda valutativa e/o Rapporto Informativo) i periodi di aspettativa, SI o NON dip. da c.s., non possono essere computati quali periodi di servizio utile ai fini della valutazione caratteristica.

Ne consegue, pertanto, che se, ad esempio, fruisci di aspettativa per infermità (SI o NON dip. c.s.) per un anno intero, non ti si potrà compilare alcun documento caratteristico per tale anno, bensì una M.D.C. (dichiarazione di mancata redazione di doc. car.).

Poniamo quindi il caso dell'avanzmaneto al grado superiore "a scelta":

Quasi tutte le Commissioni di Valutazione istituite presso le FF.AA., per tale tipologia di avanzamento, utilizzano dei criteri di valutazione che comprendono, tra le varie cose, il computo degli anni di servizio prestato nel grado o nel ruolo ed i vari giudizi finali riportati in sede di valutazione caratteristica.

Ecco lo svantaggio:

nel computo totale, ti considereranno un anno in meno di ECCELLENTE (ad esempio) poichè durante tale anno sei stato in aspettativa per infermità (SI o NON dip. da c.s.).

Per quanto riguarda invece l'anzinità di servizio nel grado e nel ruolo, l'aspettativa per infermità (sia essa SI o NON dip. da c.s.) non da luogo a detrazione di anzianità neanche ai fini pensionistici.

Sperando di essere stato più chiaro.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
arru.giu
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da arru.giu »

Aaaaaaa ok, però comunque è una situazione irrecuperabile, nel senso che ormai i RI al posto delle note per i periodi in cui sono stato assente sono stati redatti, sto parlando di periodi che vanno dal 2000 al 2010, periodi in cui sono stato assente e non potendo compilare le note sono stati redarri RI, quindi ora anche se facessi rettificare il Si/NO dipendente sul foglio matricolare, i periodi in cui non ho note caratteristiche non posso recuperarli, non mi sembra esista una legge che tutela chi come me si trova in questa situazione.
Grazie ancora
Rispondi