Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Feed - POLIZIA DI STATO

dago60

Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da dago60 »

L’art.70 del Testo unico 3/57 al co.1 prevede che due periodi di aspettativa per motivi di salute si sommano agli effetti della determinazione del limite massimo di durata (18 mesi) quando tra essi non intercorra un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi. Chiedo cortesemente se qualcuno possa dirmi se, in tale periodo di servizio "Attivi" sia incluso, oltre il servizio effettivo ed il congedo ordinario, anche il "Congedo Straordinario" (non quindi aspettativa) per malattia.- Io penso e sono certo di NO ma attendo conferme da chi, magari, è più preparato.... ringrazio tanto!!!!!!


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da angri62 »

dago60 ha scritto:L’art.70 del Testo unico 3/57 al co.1 prevede che due periodi di aspettativa per motivi di salute si sommano agli effetti della determinazione del limite massimo di durata (18 mesi) quando tra essi non intercorra un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi. Chiedo cortesemente se qualcuno possa dirmi se, in tale periodo di servizio "Attivi" sia incluso, oltre il servizio effettivo ed il congedo ordinario, anche il "Congedo Straordinario" (non quindi aspettativa) per malattia.- Io penso e sono certo di NO ma attendo conferme da chi, magari, è più preparato.... ringrazio tanto!!!!!!
il congedo straordinario x malattia e considerato a tutti gli effetti "assenza" pertanto non annulla la continuità.
esperienza personale.
ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Louis65 »

Per quel che so nemmeno nessun tipo di Congedo Straordinario e Aspettativa
Avatar utente
Udin1962
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 310
Iscritto il: mer mar 14, 2012 2:55 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Udin1962 »

Espongo a titolo di esempio il mio caso: in convalescenza da 19 mesi, riammesso in servizio di sabato, il lunedì ripresento un nuovo certificato medico. Il mio reparto (Guardia di Finanza) mi comunica che per l'interruzione della convalescenza mi riconteggiano i 45gg di aspettativa relativi all'anno 2013. Boh, chi capisce qualcosa!
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Louis65 »

19 mesi in un colpo solo?? senza interruzione?? ti dovevano riformare
Puoi fare 30 mesi di aspettativa retribuita nel quinquennio purchè in questo quinquennio tu abbia lavorato almeno 3 mesi ( per lavoro si intende presenza,riposi, congedo ordinario, riposi recupero ore, permessi sindacali e qualche altra cosa che non ricordo) ricorda che il quinquennio non va da 1-5,da 6-10,11-15
IL QUINQUENNIO va da 1-5 da 2-6 da 3-7 ecc
Cmq non puoi superare 18 mesi continuativi per continuativi non s'intende solo in un colpo ma anche tra periodi che non hanno avuto interruzione di 3 mesi di lavoro
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da salvo24 »

Buongiorno a tutti.
Scusami louis65 ma sei sicuro che e` cosi?
Qualche giorno fa avevo posto un quesito (forse mi ero spiegato male), in merito a quanto
stai dicendo. In particolare la cosa a riguardo mi interessava perche sono in aspettativa da giugno 2013.
Se cosi fosse, (come affermi) tu le mie paure si affievoliscono perche`non vedrei decurtato lo stipendio
dal 18 al 24 mese del 100%.
Mi puoi dare un cenno.
Grazie
Salvo 24
Avatar utente
Udin1962
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 310
Iscritto il: mer mar 14, 2012 2:55 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Udin1962 »

Louis65 ha scritto:19 mesi in un colpo solo?? senza interruzione?? ti dovevano riformare
Puoi fare 30 mesi di aspettativa retribuita nel quinquennio purchè in questo quinquennio tu abbia lavorato almeno 3 mesi ( per lavoro si intende presenza,riposi, congedo ordinario, riposi recupero ore, permessi sindacali e qualche altra cosa che non ricordo) ricorda che il quinquennio non va da 1-5,da 6-10,11-15
IL QUINQUENNIO va da 1-5 da 2-6 da 3-7 ecc
Cmq non puoi superare 18 mesi continuativi per continuativi non s'intende solo in un colpo ma anche tra periodi che non hanno avuto interruzione di 3 mesi di lavoro
Come FF.OO. a ordinamento militare nel quinquennio i giorni totali sono 730/731 se bisestile.
A ordinamento civile (P.S. Pen. ecc.) credo come hai affermato nel post.
Per rispondere alla tua domanda i 19 mesi sono stati interrotti da tre mesi di servizio, avevo fatto i conti che il termine massimo di scadenza (730 gg) era settembre, invece mi hanno comunicato che con i 45 giorni di aspettativa mi congedano a dicembre.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Louis65 »

salvo24 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scusami louis65 ma sei sicuro che e` cosi?
Qualche giorno fa avevo posto un quesito (forse mi ero spiegato male), in merito a quanto
stai dicendo. In particolare la cosa a riguardo mi interessava perche sono in aspettativa da giugno 2013.
Se cosi fosse, (come affermi) tu le mie paure si affievoliscono perche`non vedrei decurtato lo stipendio
dal 18 al 24 mese del 100%.
Mi puoi dare un cenno.
Grazie
Salvo 24
no lo stipendio è un'altra cosa per non avere lo stipendio decurtato non devi superare i 12 mesi tutto in un colpo
cioè senza nemmeno un giorno di servizio infatti tanti per non farsi decurtare lo stipendio fanno 8-10-11 mesi di aspettativa rientrano anche per un giorno e ritornano in aspettativa (un giorno è vergognoso ah ah cmq basta 1 giorno per spezzare i 12 mesi9
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Louis65 »

Udin1962 ha scritto:
Louis65 ha scritto:19 mesi in un colpo solo?? senza interruzione?? ti dovevano riformare
Puoi fare 30 mesi di aspettativa retribuita nel quinquennio purchè in questo quinquennio tu abbia lavorato almeno 3 mesi ( per lavoro si intende presenza,riposi, congedo ordinario, riposi recupero ore, permessi sindacali e qualche altra cosa che non ricordo) ricorda che il quinquennio non va da 1-5,da 6-10,11-15
IL QUINQUENNIO va da 1-5 da 2-6 da 3-7 ecc
Cmq non puoi superare 18 mesi continuativi per continuativi non s'intende solo in un colpo ma anche tra periodi che non hanno avuto interruzione di 3 mesi di lavoro
Come FF.OO. a ordinamento militare nel quinquennio i giorni totali sono 730/731 se bisestile.
A ordinamento civile (P.S. Pen. ecc.) credo come hai affermato nel post.
Per rispondere alla tua domanda i 19 mesi sono stati interrotti da tre mesi di servizio, avevo fatto i conti che il termine massimo di scadenza (730 gg) era settembre, invece mi hanno comunicato che con i 45 giorni di aspettativa mi congedano a dicembre.
SI HAI RAGIONE I MILITARI HANNO 24 MESI DI ASPETTATIVA SE DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO E NON 30 MESI COME LE FF.OO ORDINAMENTO CIVILE
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da salvo24 »

Louis65 ha scritto:
salvo24 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scusami louis65 ma sei sicuro che e` cosi?
Qualche giorno fa avevo posto un quesito (forse mi ero spiegato male), in merito a quanto
stai dicendo. In particolare la cosa a riguardo mi interessava perche sono in aspettativa da giugno 2013.
Se cosi fosse, (come affermi) tu le mie paure si affievoliscono perche`non vedrei decurtato lo stipendio
dal 18 al 24 mese del 100%.
Mi puoi dare un cenno.
Grazie
Salvo 24
no lo stipendio è un'altra cosa per non avere lo stipendio decurtato non devi superare i 12 mesi tutto in un colpo
cioè senza nemmeno un giorno di servizio infatti tanti per non farsi decurtare lo stipendio fanno 8-10-11 mesi di aspettativa rientrano anche per un giorno e ritornano in aspettativa (un giorno è vergognoso ah ah cmq basta 1 giorno per spezzare i 12 mesi9
Ciao louis 65 e grazie per la risposta.
Nella fattispecie, ero convinto che bisognava rientrare in servizio "attivo" (servizio, ferie, riposi, licenza ecc.)
almeno per tre mesi per non vedersi decurtare lo stipendio.
comunque, meglio cosi`
Saluti.
salvo24
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da angri62 »

salvo24 ha scritto:
Louis65 ha scritto:
salvo24 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Scusami louis65 ma sei sicuro che e` cosi?
Qualche giorno fa avevo posto un quesito (forse mi ero spiegato male), in merito a quanto
stai dicendo. In particolare la cosa a riguardo mi interessava perche sono in aspettativa da giugno 2013.
Se cosi fosse, (come affermi) tu le mie paure si affievoliscono perche`non vedrei decurtato lo stipendio
dal 18 al 24 mese del 100%.
Mi puoi dare un cenno.
Grazie
Salvo 24
no lo stipendio è un'altra cosa per non avere lo stipendio decurtato non devi superare i 12 mesi tutto in un colpo
cioè senza nemmeno un giorno di servizio infatti tanti per non farsi decurtare lo stipendio fanno 8-10-11 mesi di aspettativa rientrano anche per un giorno e ritornano in aspettativa (un giorno è vergognoso ah ah cmq basta 1 giorno per spezzare i 12 mesi9

Ciao louis 65 e grazie per la risposta.
Nella fattispecie, ero convinto che bisognava rientrare in servizio "attivo" (servizio, ferie, riposi, licenza ecc.)
almeno per tre mesi per non vedersi decurtare lo stipendio.
comunque, meglio cosi`
Saluti.
salvo24
su queste affernazioni ci andrei cauto, forse sarà anche vero che rientrando x un giorno non viene decurtato lo stipendio, ma se si decade dal servizio x non causa di servizio x somma di aspettativa. cosa succede? ti vengono richiesti gli stipendi percepiti oltre i dodici mesi?
saluti
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da salvo24 »

Allora come bisogna muoversi?.............
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da angri62 »

salvo24 ha scritto:Allora come bisogna muoversi?.............
siccome e capitato a me, in quanto sbagliando i conti non tenendo presente il bisestile 2012, mi avevavo conteggiato 89 giorni lavorativi e volevano decurtarmi lo stipendio. avevo lavorato dal 27.12.2011 al 25.03.2012
altro che un giorno, decadevo dal servizio a luglio 2013, con 548 giorni di malattia continuativa contando anche gli 89 giorni, che poi sono diventati 90 xchè febbraio era di 29. x cui avevo ancora 90 giorni di convalescenza da fare. interrompendo la continuità e la decadenza dal servizio. x fortuna poi riformato.
ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da Louis65 »

PER QUEL CHE SO IO L'IMPORTANTE NON SUPERARE 12 MESI CONTINUATIVI NEL PURO SENSO DELLA PAROLA
ESEMPIO: FAI 8 MESI DI CONVALESCENZA RIENTRI DOPO UNA SETTIMANA IN SERVIZIO RITORNI NUOVAMENTE IN CONVALESCENZA E DECIDI DI FARTI RIFORMARE TI FAI 10 MESI E TI RIFORMANO 8MESI +10MESI =18 NON TI TOLGONO NIENTE
ESEMPIO FAI 5 MESI RIENTRI DOPO 1 SETTIMANA RITORNI E FAI 13 MESI TI RIFORMANO 5+13=18 TI DECURTANO 1 MESE DELLO STIPENDIO (NON VERRA' DECURTATO SOLAMENTE SE TI RICONOSCONO LA CAUSA DI SERVIZIO PER QUELLA CONVALESCENZA PER CUI SEI STATO RIFORMATO)

QUESTO E' QUELLO CHE HO SEMPRE SAPUTO
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa.... servizio attivo superiore a tre mesi!!!!

Messaggio da salvo24 »

Louis65 ha scritto:PER QUEL CHE SO IO L'IMPORTANTE NON SUPERARE 12 MESI CONTINUATIVI NEL PURO SENSO DELLA PAROLA
ESEMPIO: FAI 8 MESI DI CONVALESCENZA RIENTRI DOPO UNA SETTIMANA IN SERVIZIO RITORNI NUOVAMENTE IN CONVALESCENZA E DECIDI DI FARTI RIFORMARE TI FAI 10 MESI E TI RIFORMANO 8MESI +10MESI =18 NON TI TOLGONO NIENTE
ESEMPIO FAI 5 MESI RIENTRI DOPO 1 SETTIMANA RITORNI E FAI 13 MESI TI RIFORMANO 5+13=18 TI DECURTANO 1 MESE DELLO STIPENDIO (NON VERRA' DECURTATO SOLAMENTE SE TI RICONOSCONO LA CAUSA DI SERVIZIO PER QUELLA CONVALESCENZA PER CUI SEI STATO RIFORMATO)

QUESTO E' QUELLO CHE HO SEMPRE SAPUTO
Louis65 ha scritto:PER QUEL CHE SO IO L'IMPORTANTE NON SUPERARE 12 MESI CONTINUATIVI NEL PURO SENSO DELLA PAROLA
ESEMPIO: FAI 8 MESI DI CONVALESCENZA RIENTRI DOPO UNA SETTIMANA IN SERVIZIO RITORNI NUOVAMENTE IN CONVALESCENZA E DECIDI DI FARTI RIFORMARE TI FAI 10 MESI E TI RIFORMANO 8MESI +10MESI =18 NON TI TOLGONO NIENTE
ESEMPIO FAI 5 MESI RIENTRI DOPO 1 SETTIMANA RITORNI E FAI 13 MESI TI RIFORMANO 5+13=18 TI DECURTANO 1 MESE DELLO STIPENDIO (NON VERRA' DECURTATO SOLAMENTE SE TI RICONOSCONO LA CAUSA DI SERVIZIO PER QUELLA CONVALESCENZA PER CUI SEI STATO RIFORMATO)

QUESTO E' QUELLO CHE HO SEMPRE SAPUTO


Adesso sei stato piu chiaro. hai aggiunto
(NON VERRA' DECURTATO SOLAMENTE SE TI RICONOSCONO LA CAUSA DI SERVIZIO PER QUELLA CONVALESCENZA PER CUI SEI STATO RIFORMATO).
Siccome co sti chiari di luna e difficile, ultimamente che riconoscano cds quindi e`meglio stare in campana.
Rispondi