Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Feed - CARABINIERI

Deluso75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:02 am

Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Deluso75 »

Salve, ho avuto modo di parlare con il mio RTLA che mi ha riferito che se interrompo l'aspettativa prima del compimento di un anno, ritorno al lavoro e dopo qualche mese mi rimetto in malattia e ci resto per il secondo anno, anche per la stessa patologia non avrò nessuna decurtazione stipendiale????
A questo punto, conviene rientrare.......mettersi in ferie...e poi dopo un paio di mesi riprendere il tutto da zero.
Possibile??
Cordiali Saluti.


Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Marco64 »

La decurtazione dello stipendio non avviene purchè si rimane in servizio e/o licenza ordinaria per un minimo di 90 giorni. Dopodichè puoi riprendere la malattia.
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Diabolikus »

Marco64 ha scritto:La decurtazione dello stipendio non avviene purchè si rimane in servizio e/o licenza ordinaria per un minimo di 90 giorni. Dopodichè puoi riprendere la malattia.
Mi spiace ma sono costretto a dissentire:

Art. 26, co. 2, della Legge 187/76:

"Agli effetti del trattamento previsto dal precedente comma, due
periodi di aspettativa per infermita' si sommano quando tra essi non
intercorre un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi"


Tra un periodo di aspettativa ed un altro successivo deve intercorrere un periodo di servizio attivo (da intendersi anche come ferie, riposi sett. e/o riposi compensativi etcc...nonchè licenza straordinaria per malattia semprechè non sia stato già superato il limite massimo di 45 gg. nell'anno solare di riferimento) necessariamente superiore a tre mesi (e non uguale a 90 giorni che è cosa diversa).

Tre mesi non corrispondono sempre a 90 giorni e comunque, in "legislese" ed in analogia al Codice di procedura civile, quando un termine e/o un periodo viene indicato in "mesi", "...la prescrizione a mesi si verifica nel mese di scadenza e nel giorno di questo corrispondente al giorno del mese iniziale" (cfr. art.155 c.p.c.).

A titolo di esempio:

Militare che fruisce:

-gg.45 di l.s. dal 1° gen. 2013 al 14 feb. 2013;
-gg.80 di aspettativa per infermità dal 15 feb. 2013 al 5 mag. 2013;
- in data 6 mag. 2013 rientro in servizio idoneo;
-dal 6 mag. 2013 al 6 ago. 2013 (mesi tre) di servizio attivo (ripartito in licenze ordinarie e riposi settimanali)

Qualora il militare marchi nuovamente visita il 7 ago. 2013 e fino al 10 dic. 2013 (tot. 126 gg.), sarà nuovamente collocato in aspettativa per infermità e, non essendo intercorso periodo di servizio attivo superiore a tre mesi (sarebbe bastato marcare visita l'8 ago. 2013) allora i precedenti 80 gg.si sommeranno amministrativamente ai successivi 126, ai fini del computo utile per la decurtazione.

Sperando di aver chiarito.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Deluso75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:02 am

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Deluso75 »

Diabolikus ha scritto:
Marco64 ha scritto:La decurtazione dello stipendio non avviene purchè si rimane in servizio e/o licenza ordinaria per un minimo di 90 giorni. Dopodichè puoi riprendere la malattia.
Mi spiace ma sono costretto a dissentire:

Art. 26, co. 2, della Legge 187/76:

"Agli effetti del trattamento previsto dal precedente comma, due
periodi di aspettativa per infermita' si sommano quando tra essi non
intercorre un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi"


Tra un periodo di aspettativa ed un altro successivo deve intercorrere un periodo di servizio attivo (da intendersi anche come ferie, riposi sett. e/o riposi compensativi etcc...nonchè licenza straordinaria per malattia semprechè non sia stato già superato il limite massimo di 45 gg. nell'anno solare di riferimento) necessariamente superiore a tre mesi (e non uguale a 90 giorni che è cosa diversa).

Tre mesi non corrispondono sempre a 90 giorni e comunque, in "legislese" ed in analogia al Codice di procedura civile, quando un termine e/o un periodo viene indicato in "mesi", "...la prescrizione a mesi si verifica nel mese di scadenza e nel giorno di questo corrispondente al giorno del mese iniziale" (cfr. art.155 c.p.c.).

A titolo di esempio:

Militare che fruisce:

-gg.45 di l.s. dal 1° gen. 2013 al 14 feb. 2013;
-gg.80 di aspettativa per infermità dal 15 feb. 2013 al 5 mag. 2013;
- in data 6 mag. 2013 rientro in servizio idoneo;
-dal 6 mag. 2013 al 6 ago. 2013 (mesi tre) di servizio attivo (ripartito in licenze ordinarie e riposi settimanali)

Qualora il militare marchi nuovamente visita il 7 ago. 2013 e fino al 10 dic. 2013 (tot. 126 gg.), sarà nuovamente collocato in aspettativa per infermità e, non essendo intercorso periodo di servizio attivo superiore a tre mesi (sarebbe bastato marcare visita l'8 ago. 2013) allora i precedenti 80 gg.si sommeranno amministrativamente ai successivi 126, ai fini del computo utile per la decurtazione.

Sperando di aver chiarito.

Diabolikus.
Ciao Diabolikus e ben ritrovato.
Ma se io rientrassi in servizio prima del compimento dell'anno di aspettativa e dopo 4 mesi rientrassi in malattia, fermo restando la mancata decurtazione stipendiale ma prima del compimento del secondo anno di aspettativa, potrebbero farmi non idoneo al servizio militare ma idoneo a quello civile??
Grazie Mille.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Albyyy3 »

Deluso75 ha scritto: Ciao Diabolikus e ben ritrovato.
Ma se io rientrassi in servizio prima del compimento dell'anno di aspettativa e dopo 4 mesi rientrassi in malattia, fermo restando la mancata decurtazione stipendiale ma prima del compimento del secondo anno di aspettativa, potrebbero farmi non idoneo al servizio militare ma idoneo a quello civile??
Grazie Mille.
Diabolikus .. come al solito è preciso e circonciso... hopppss :mrgreen: (passatemi la battuta).. volevo dire dettagliato nelle sue spiegazioni.. cmq ogni storia personale è a sè.. quindi bisogna vedere se le tue patologie sono così gravi per permettere quello che chiedi e sopratutto se sono ascritte a tabella etc.. etc..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da crimor »

Se uno marca visita e programma un rientro di tre mesi programmando altresi un ulteriore malattia successivamente significa che non sta poi cosi molto male . Ma questo e un mio pensiero..distinti saluti ed in bocca al lupo per la salute.....crimor
Deluso75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:02 am

Re: R: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Deluso75 »

crimor ha scritto:Se uno marca visita e programma un rientro di tre mesi programmando altresi un ulteriore malattia successivamente significa che non sta poi cosi molto male . Ma questo e un mio pensiero..distinti saluti ed in bocca al lupo per la salute.....crimor
Ciao, non credo che nel mio caso la tua chiave di lettura sia esatta.
La cosa più importante per me è portare lo stipendio a casa e non creare disagio alla mia famiglia.
Facendo lo sforzo di Rientrare 3 mesi in servizio, in verità in licenza (ho 70 giorni di ferie da fruire, 20 giorni di licenza di traferimento e 45 giorni di parentale) eviteri la decurtazione dello stipendio....e questo per me basta.
Distinti Saluti.
crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da crimor »

Caro deluso75 mi scuso se ho frainteso.comunque prima del 12 mese chiedi domanda di causa di servizio e lo stipendio non ti verra decurtato.senza rientrare o rimarcare visita.crimor
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: R: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da Diabolikus »

crimor ha scritto:Caro deluso75 mi scuso se ho frainteso.comunque prima del 12 mese chiedi domanda di causa di servizio e lo stipendio non ti verra decurtato.senza rientrare o rimarcare visita.crimor

Si tenga però presente che la domanda sospende temporaneamente la decurtazione, fino alla conclusione del procedimento, significando che comunque verranno recuperate, retroattivamente, le relative somme percepite per intero, qualora NON venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio.

(cfr. art.39 co.4 del D.P.R. 51/2009)

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da gino59 »

Albyyy3 ha scritto:
Deluso75 ha scritto: Ciao Diabolikus e ben ritrovato.
Ma se io rientrassi in servizio prima del compimento dell'anno di aspettativa e dopo 4 mesi rientrassi in malattia, fermo restando la mancata decurtazione stipendiale ma prima del compimento del secondo anno di aspettativa, potrebbero farmi non idoneo al servizio militare ma idoneo a quello civile??
Grazie Mille.
Diabolikus .. come al solito è preciso e circonciso... hopppss :mrgreen: (passatemi la battuta).. volevo dire dettagliato nelle sue spiegazioni.. cmq ogni storia personale è a sè.. quindi bisogna vedere se le tue patologie sono così gravi per permettere quello che chiedi e sopratutto se sono ascritte a tabella etc.. etc..

:arrow: Preciso,dettagliato.... :?: :?: :?: :arrow: Signori..... :arrow: questa e' una sinfonia di cultura.-
crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da crimor »

Vero.ha ragione diabolikus.ho dato per scontato I'll fatto che si sappia.crimor
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da panorama »

Leggete l'allegato

Chiedo cortesemente al moderatore se può lasciare fisso questo allegato.

grazie anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da panorama »

Leggete l'allegato n. 2

spero che il moderatore lascia fisso anche questo allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da panorama »

Posto anche questa Circ. nel caso possa servire ad altrettanti colleghi dell'Arma CC. circa come calcolare i giorni di aspettativa nel quinquennio.

Per tanto SCARICATELA SUBITO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Aspettativa:Se interrotta non decurtano lo stipendio?

Messaggio da panorama »

Qui invece allego l'esempio di come fare i calcoli nel quinquennio fornito dalla nostra Amministrazione con la circolare postata poco fa.

SCARICATELA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi