Aspettativa quasi a 730 GG x malattia dipendente da causa di servizio

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
LuigiP64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 14, 2021 2:01 pm

Aspettativa quasi a 730 GG x malattia dipendente da causa di servizio

Messaggio da LuigiP64 »

Salve, volevo gentilmente sapere se in questi ultimi anni sono cambiate le normative sul raggiungimento dei 730 GG di aspettativa nel quinquennio per malattia dipendente da causa di servizio, nella fattispecie volevo sapere se venissi congedato e non riformato con età a giugno 57 e 32 anni a settembre di servizio attivo escluso i 5 anni riscattati in che posizione mi verrei a trovare?? Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa quasi a 730 GG x malattia dipendente da causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

LuigiP64 ha scritto: ven mag 14, 2021 2:07 pm Salve, volevo gentilmente sapere se in questi ultimi anni sono cambiate le normative sul raggiungimento dei 730 GG di aspettativa nel quinquennio per malattia dipendente da causa di servizio, nella fattispecie volevo sapere se venissi congedato e non riformato con età a giugno 57 e 32 anni a settembre di servizio attivo escluso i 5 anni riscattati in che posizione mi verrei a trovare?? Grazie

In attesa che ti risponde l'esimio Avv.

A quale amministrazione dipendi ?

Fatta eccezione per i colleghi della Polizia di Stato e della Penitenziaria con gg. 913, per il rimanente comparto sono giorni 730 o 731 nel quinquennio se anno bisestile.

Per causa di servizio non avrai alcuna decurtazione

No causa di servizio oltre 12 mesi stipendio al 50% fino al 18° poi a zero.

Poi attenzione a non superare il periodo previsto di 730 o 731 giorni poiché decati dal servizio e sarà precluso il transito nei ruoli civili.

Quindi, se decati non transiti nei ruoli civili e non ti competono i 6 scatti.
Avrai diritto alla pensione maturata

In caso di riforma :

Riforma con possibilità di transito ai Ruoli civili manterrà lo stesso stipendio e andrai in pensione quando raggiungerai il requisito

O

Riforma parziale visto che sei in aspettativa per causa di servizio, qui dipende dalla, discrezionalità e valutazione della CMO.

In caso di riforma e non accetti il transito vai in pensione con il beneficio dei 6 scatti e del tfs pagato entro 105 giorni

Ti consiglio di diventare Sostenitore con una donazione che riterrai opportuna, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici e chiedere una simulazione ai nostri esperti e rappresentare eventuali dubbi.

Nel caso che tu sia interessato contatta il collega moderatore mauri64 che ti darà le giuste indicazioni, non sprecare questa opportunità ti aiuterà a valutare il da farsi.


Ciao Alberto
Rispondi