Aspettativa pre transito/riforma

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Manux »

Grazie mille mauri64.

Per i quesiti attendo gli esperti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da mauri64 »

Ok.

Ti saluto
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Manux »

Buongiorno. Aggiungo un ulteriore quesito.
In caso di transito, essendo separato e collocatario del figlio minorenne, possono assegnarmi una sede fuori dal Comune di residenza? C'è qualche normativa al riguardo?

Grazie e buona giornata
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da NavySeals »

Buongiorno. Aggiungo un ulteriore quesito.
In caso di transito, essendo separato e collocatario del figlio minorenne, possono assegnarmi una sede fuori dal Comune di residenza? C'è qualche normativa al riguardo?

Grazie e buona giornata

Certo che sì, l'assegnazione è in ambito della regione geografica. Tanto per dirtene una, una collega GdF mamma con figlio di 3 anni collocataria, è stata messa da Cuneo a Biella, circa 170 km di strada a viaggio. Ha perso pure il ricorso.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Carminiello »

Un amico che stava in GdF all'aeroporto di Rimini, separato e collocatario, è stato messo a Piacenza. Se ne è andato di corsa in pensione, rifiutando il transito.
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Manux »

"Che belle cose"
Grazie delle info ragazzi
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da janetv »

NavySeals ha scritto: mer feb 08, 2023 9:19 am
Buongiorno. Aggiungo un ulteriore quesito.
In caso di transito, essendo separato e collocatario del figlio minorenne, possono assegnarmi una sede fuori dal Comune di residenza? C'è qualche normativa al riguardo?

Grazie e buona giornata

Certo che sì, l'assegnazione è in ambito della regione geografica. Tanto per dirtene una, una collega GdF mamma con figlio di 3 anni collocataria, è stata messa da Cuneo a Biella, circa 170 km di strada a viaggio. Ha perso pure il ricorso.
Buonasera,
ma non viene assegnato il posto nei ruoli civili dove si è avuta l'ultima sede di servizio?
Io faccio servizio ad Arezzo ed ho avuto, negli ultimi anni, due colleghi che sono stati riformati e che svolgevano servizio ad Arezzo. Ad entrambi è stata assegnata la sede di Arezzo (poi uno è transitato ed uno no).
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da nicobart »

Manux ha scritto: mar feb 07, 2023 4:52 pm Egregi, buon pomeriggio.
Ad oggi mi trovo al 254° giorno di aspettativa con ulteriori 75 assegnati dalla CMO.
Come detto nei precedenti post, verosimilmente a maggio verrò riformato per patologia non dipendente da causa di servizio.
Grazie ai vostri preziosissimi interventi ho diramato la maggior parte dei dubbi tranne alcuni che solo ora mi si sono presentati.
Ammesso che intenda fare ricorso in seconda istanza al giudizio di inidoneità, quindi allo scadere ma non al superamento dei 12 mesi di aspettativa, cosa succede amministrativamente?
Mantengo il 100% della retribuzione sino all'esito del ricorso?
I termini per la richiesta di transito si congelano?
Ci sono altre circostanze sulle quali mi devo documentare?

Inoltre volevo chiedere se qualcuno può cortesemente indicarmi dove posso trovare i file per le richieste di
1)Monetizzazione ferie non godute;
2)richiesta congiungimento servizio di leva ai fini TFS;
3) richiesta di transito ruoli civili.

Anticipatamente ringrazio e virtualmente vi abbraccio
Buona sera,
ma hai fatto domanda di causa di servizio per la patologia che ti rende inidoneo al servizio militare?
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Manux »

Buongiorno. La patologia (diabete) purtroppo non è riconosciuta quale causa di servizio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da NavySeals »

Ammesso che intenda fare ricorso in seconda istanza al giudizio di inidoneità, quindi allo scadere ma non al superamento dei 12 mesi di aspettativa, cosa succede amministrativamente?
Mantengo il 100% della retribuzione sino all'esito del ricorso?
I termini per la richiesta di transito si congelano?
Il ricorso in II istanza non varia/blocca/congela nulla, nel senso che la decisione della I istanza è valida a tutti gli effetti sino alla nuova determinazione della II istanza.
In altre parole, la CMO decide oggi un qualcosa. Tu fai ricorso in II istanza perchè non sei d'accordo, ma fino a quando verrai chiamato, vale a tutti gli effetti il provvedimento della CMO, anche a livello di computo di aspettativa, stipendio ecc.
lattosio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 09, 2021 8:37 am

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da lattosio »

I transitati ex GDF vengono assegnati nell'ultima sede provinciale di servizio
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da Giaguaro »

lattosio ha scritto: gio feb 09, 2023 3:22 pm I transitati ex GDF vengono assegnati nell'ultima sede provinciale di servizio
Però un mio caro amico ex GdF reparto volo (Pratica di Mare) da transitato lo hanno messo a Roma.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Aspettativa pre transito/riforma

Messaggio da nicobart »

Manux ha scritto: gio feb 09, 2023 8:43 am Buongiorno. La patologia (diabete) purtroppo non è riconosciuta quale causa di servizio.

non voglio entrare nel merito ma tenterei comunque di fare la cds ed essere impiegato quale parzialmente inidoneo.
Fossi in te, non mi precluderei una strada percorribile.
Rispondi