Aspettativa per riforma parziale in caso di riconoscimento di causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Aspettativa per riforma parziale in caso di riconoscimento di causa di servizio

Messaggio da Tony1974 »

Buonasera dottore, solo una delucidazione. Sono un luogotenente dei carabinieri con 30 anni effettivo di servizio, attualmente in aspettativa per malattia, in quanto ho avuto purtroppo una emorragia sottoretinica coroideale, che ha causato un distacco di retina con cicatrice sulla macula occhio dx. Spero di arrivare ad un visus di quell'occhio ad almeno 2 decimi, mentre l'occhio sx ha visus 10 decimi. Ho fatto domanda per causa di servizio per questa patologia. Io ho già due cause di servizio riconosciute per una settima tabella A in cumulo. Sono in corso di riconoscimento anche di una dorsalgia con ernia discale (che dovrebbe essere un'altra 8 tabella A e l'emorragia con distacco di retina con visus ancora da stabilire perché attualmente sono sotto osservazione e in convalescenza aspettativa da cmo). Ho visto le tabelle e la perdita del visus tra 1 decimo e 3 decimi è una 8 cat Tab a, mentre la perdita totale dell'occhio è una settima Tab a. Diciamo che vada per il meglio e arrivi nuovamente ai 2 decimi , occhio sx 10 decimi. In cumulo mi dovrebbero dare una quinta Tab A. Fermo restando che se mi facessero idoneo rientrerei immediatamente. Potrebbero eventualmente propormi per una riforma parziale e quindi mettermi in aspettativa in attesa dell'esito del comitato di verifica? E qualora in comitato di verifica mi riconoscesse la dorsalgia ma non l'emorragia con distacco di retina, potrebbero ugualmente riformarmi parzialmente? Dato che la categoria è data dal cumulo delle patologie e non solo dal problema all'occhio?


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 776
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Aspettativa per riforma parziale in caso di riconoscimento di causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Prima di riformarlo parzialmente è probabile che la Commissione aspetti il parere del CVCS. Difficilmente si arriverà ad una riforma parziale qualora il distacco di retina non venga riconosciuto DCS.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Aspettativa per riforma parziale in caso di riconoscimento di causa di servizio

Messaggio da Tony1974 »

Scusi dottore volevo rispondere invece ho segnalato il suo messaggio.
Ho fatto fare una relazione che mette in correlazione l'emorragia coroideale con la sinusite etmoidale sfenoidale, della quale soffro e per la quale ho già riconosciuto la dipendenza da causa di servizio.
Sperando che l'emorragia venga riconosciuta dipendente da causa di servizio. Altrimenti vedremo cosa converrà fare. Se passare ai ruoli civili o andare in pensione di invalidità.
Rispondi