ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI

Feed - ESERCITO

Rispondi
uva
Altruista
Altruista

ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI

Messaggio da uva »

Buongiorno una domanda per gli esperti:
Un Militare se supera i 365 giorni, ovvero 1 anno intero di seguito, in malattia quindi aspettativa x motivi sanitari se non è causa di servizio il motivo, c'è la decurtazione dello stipendio. La mia domanda se invece avviene frazionato nel corso degli anni che succede??? Io purtroppo x problemi di salute ho accumulato 238 giorni in 3 o 4 anni....

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo, superati i 12 mesi di aspettativa continuata senza avere presentato la domanda di causa di servizio, dal 13°al 18° l'amministrazione opera la decurtazione del 50% e zero stipendio dal 19° al 24° mese. Il conteggio decorre dal 46 giorno al termine del congedo straordinario.
In risposta alla tua domanda, l'importante è non superare i 730-731 giorni se anno bisestile nell'ultimo quinquennio mobile (5 anni) altrimenti viene precluso il transito nei ruoli civili.
Nel tuo caso sei sempre lontano dal rischio preclusione.
uva
Altruista
Altruista

Messaggio da uva »

Intanto grazie per la risposta
Questo collega che mi ha fatto il quesito mi chiedeva per evitare la decurtazione stipendiale una volta superata l’’aspettativa continuativa di 365 giorni ed io l’ho risposto che deve fare almeno 3 mesi di servizio attivo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Confermo il collega per avere un periodo minore di decurtazione stipendiale, deve rientrare in servizio per almeno 90 giorni comprensivi di licenza ordinaria, al fine di posticipare la malattia di 3 mesi negli ultimi 5 anni.
XT2023
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da XT2023 »

In più usufruirebbe dei 45 lic.straord., credo esclusi dal computo dei due anni.
Rispondi