ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da panorama »

DOMANDA:
Secondo quali modalità un carabiniere può chiedere l'aspettativa per motivi privati?

RISPOSTA:
L’aspettativa per motivi privati è regolata dal Codice dell’ordinamento militare di cui al D.Lgs. n. 66/2010. In particolare, a mente di quanto sancito dagli articoli:
- 884: è prevista esclusivamente il personale in servizio permanente;
- 901:
• è disposta a domanda ed i motivi devono essere provati dall’interessato;
• non può avere durata inferiore a quattro mesi e non può eccedere il periodo continuativo di un anno;
• la sua concessione è subordinata alle esigenze di servizio;
• l’interessato che sia già stato in aspettativa per motivi privati non può esservi ricollocato se non siano trascorsi almeno due anni dal rientro in servizio;
- 912: il periodo massimo di aspettativa fruibile (nel conteggio vanno ricomprese tutte le tipologie ad eccezione
di quelle specificate dallo stesso articolo) non può superare due anni in un quinquennio.
Evidenziamo, inoltre, che la posizione di aspettativa non fa cessare la posizione di stato giuridico che è quella di militari in servizio permanente e, pertanto, non esonera dagli obblighi connessi a detto stato. Tra questi, come precisato dall’art. 894 dello stesso Codice, esiste quello per cui “La professione di militare è incompatibile con l’esercizio di ogni altra professione, salvo i casi previsti da disposizioni speciali”.
L’art. 18 della legge n. 183/2010 ha, recentemente, statuito che i dipendenti pubblici possono essere collocati in aspettativa, senza assegni e senza decorrenza dell’anzianità di servizio, per un periodo massimo di dodici mesi, anche per avviare attività professionali e imprenditoriali. L’aspettativa è concessa dall’amministrazione, tenuto conto delle esigenze organizzative, previo esame della documentazione prodotta dall’interessato.
Nel periodo di cui al comma 1 del presente articolo non si applicano le disposizioni in tema di incompatibilità di cui all’ articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.


frustrato

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da frustrato »

Buongiorno,essendo genitore di un bambino portatore di handicap, sto usufruendo di alcuni mesi di congedo straordinario

retribuito,di cui alla legge 151/2001 Art.42 comma 5.

Sapresti dirmi se questo periodo di assenza ,influenzera' sulla prossima aliquota di avanzamento al grado superiore.??

Grazie anticipatamente.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da panorama »

Non so se queste "assenze" influiscono o meno, ma ti consiglio di porre quesito all'URP del CGA tramite area intranet My Sity ed entro 5-10 riceverai risposta. Magari una volta avuta se puoi inserila in questo argomento ai fini conoscitivi di altri colleghi che si troveranno nelle tue stesse situazioni.
Questo forum è ottimo perchè tanti colleghi raccontano la loro situazione mettendo tante informazioni alla vista di tutti.
Ciao

p.s. non so se ti risponderanno colleghi che hanno avuto gli stessi dubbi.
baruffa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 29, 2011 10:16 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da baruffa »

• non può avere durata inferiore a quattro mesi e non può eccedere il periodo continuativo di un anno;

• l’interessato che sia già stato in aspettativa per motivi privati non può esservi ricollocato se non siano trascorsi almeno due anni dal rientro in servizio;
(non puo' superare i due aani di assenza nel quinquennio)

non trovate ci sia una sorta di contraddizione????

_due postille fastidiose; poichè :
sono obbligato a non prendene meno di quattro; e contemporaneamente se ne facessi quattro all'anno comunque non supererei il biennio nel quinquennio ma non posso richiederla prima i due anni di servizio effettivo!!! ma !!!
qualche escamotage???? :twisted:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da panorama »

Meglio metterlo in evidenza questo particolare in modo che tutti possono vederlo
------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’art. 18 della legge n. 183/2010 ha, recentemente, statuito che i dipendenti pubblici possono essere collocati in aspettativa, senza assegni e senza decorrenza dell’anzianità di servizio, per un periodo massimo di dodici mesi, anche per avviare attività professionali e imprenditoriali. L’aspettativa è concessa dall’amministrazione, tenuto conto delle esigenze organizzative, previo esame della documentazione prodotta dall’interessato.
Nel periodo di cui al comma 1 del presente articolo non si applicano le disposizioni in tema di incompatibilità di cui all’ articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

Salve, riprendo la discussione per avere qualche altra delucidazione, magari da chi ci è già passato, allora, ho ricevuto una seria e remunerata proposta di lavoro in ambito civile, completamente diverso da quello che è attualmente il mio ruolo, sono un vsp dell'esercito, per testare la mia idoneità al lavoro propostomi avrei intenzione di provare i primi 3-4 mesi sfruttando l'aspettativa dal servizio, ho chiesto delucidazione su come poter usufruire di tale periodo al mio ufficio personale, che non mi ha saputo dire nulla, nel senso che per motivi personali non posso chiederlo, andrei a svolgere una professione, e non conoscevano nulla a proposito dell'articolo 18 del post precedente, mi è stato suggerito di chiedere l'aspettativa per motivi personali e di farmi pagare per il periodo di prova "in nero", così che non risulti nulla, ma non mi hanno saputo dire ne le modalità di richiesta per motivi personali, ne la documentazione da produrre, ne quella che servirebbe nel caso volessi usufruire dell'aspettativa per avviare attività professionali e imprenditoriali. Insomma brancolo nel buio totale.
Ora, avrei un'ulteriore possibilità, ma non mi piacerebbe dover ricorrere a questo espediente, in pratica ho una patologia cardiaca incompatibile con il servizio, stavo cercando una ricollocazione nel modo civile proprio per questo motivo, al limite potrei andare alla cmo di appartenenza, beccarmi la licenza di convalescenza e approfittare di tutta la licenza di convalescenza fino alla fine e poi congedarmi, ma non sono mai stato tipo da praticare simili raggiri truffaldini. Avreste consigli su come muovermi o almeno su come formulare la richiesta di aspettativa?
Marco0064

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da Marco0064 »

che consigli.. In Nero? e' evasione fiscale..
Marco0064

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da Marco0064 »

io penso tu debba farti autorizzare dal tuo comando di corpo.. ci sono lavori che possono essere svolti altri no.. anche in apettativa
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

Marco0064 ha scritto:che consigli.. In Nero? e' evasione fiscale..
Grazie per il tuo intervento Marco, il lavoro in nero, anche se nel primissimo periodo non è, infatti, una delle ipotesi da me ascritte come risolutive ma suggeritemi dal mio comando, io ho solo chiesto come richiedere l'aspettativa per avviare attività professionali e imprenditoriali, ma non avendo avuto nessuna delucidazione dal mio ufficio preposto sono appunto venuto qui a chiedere un consiglio sul da farsi, se leggi ho espressamente detto che preferirei rimanere nella trasparenza, della faccenda, ma perdere un impiego che sulla carta mi permetterebbe di guadagnare 2500 netti più provvigioni mi darebbe alquanto fastidio. Ora, qualcuno ha altri suggerimenti o esperienze su come formulare ed inoltrare una richiesta di aspettativa?
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

Marco0064 ha scritto:io penso tu debba farti autorizzare dal tuo comando di corpo.. ci sono lavori che possono essere svolti altri no.. anche in apettativa
si lo so bene, ma non avendo i superiore da me interpellati esperienza sul campo non mi hanno fornito nemmeno una delle professioni ritenute non svolgibili, alla fine dovrei assumere il ruolo di coordinatore ed organizzatore di eventi, assistenza di direzione, contatti con sponsor e riviste per un alcuni studi di tattoo e piercing oltre a svolger il ruolo di piercer in una delle strutture d cui curerei l'organizzazione
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

metatron ha scritto:
Marco0064 ha scritto:che consigli.. In Nero? e' evasione fiscale..
Grazie per il tuo intervento Marco, il lavoro in nero, anche se nel primissimo periodo non è, infatti, una delle ipotesi da me ascritte come risolutive ma suggeritemi dal mio comando, io ho solo chiesto come richiedere l'aspettativa per avviare attività professionali e imprenditoriali, ma non avendo avuto nessuna delucidazione dal mio ufficio preposto sono appunto venuto qui a chiedere un consiglio sul da farsi, se leggi ho espressamente detto che preferirei rimanere nella trasparenza totale, ma perdere un impiego che sulla carta e sulla bozza di contratto di assunzione mi permetterebbe di guadagnare 2500 netti più provvigioni mi darebbe alquanto fastidio. Ora, qualcuno ha altri suggerimenti o esperienze su come formulare ed inoltrare una richiesta di aspettativa?
Marco0064

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da Marco0064 »

sicuramente esara' piu' vantaggioso quel posto di lavoro..ma al tuo coma do sono tutti delli ispettorato del lavoro.. prova con altri comandi..ciao
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

Marco0064 ha scritto:sicuramente esara' piu' vantaggioso quel posto di lavoro..ma al tuo coma do sono tutti delli ispettorato del lavoro.. prova con altri comandi..ciao
diciamo che da me nessuno, da quanto mi è stato riferito, ha mai chiesto un periodo di aspettativa per motivi diversi a quelli di studio, formazione e frequentazione di corsi, che hanno un iter di esecuzione che loro conoscono bene.
Marco0064

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da Marco0064 »

fatti senore autorizzare considerato che sei in servizio, piu' che altro per non essere soggetto a qualche controllo che denunciano e perdi tutti e due i posti.. ma poi e' una questione di principio e regolarita..
metatron
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 27, 2013 7:32 pm

Re: ASPETTATIVA per motivi PRIVATI

Messaggio da metatron »

Marco0064 ha scritto:fatti senore autorizzare considerato che sei in servizio, piu' che altro per non essere soggetto a qualche controllo che denunciano e perdi tutti e due i posti.. ma poi e' una questione di principio e regolarita..
Si ma infatti vorrei evitare casini che non mi servono proprio
Rispondi