aspettativa per motivi di salute

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: aspettativa per motivi di salute

Messaggio da nonno Alberto »

Rosso ha scritto: gio lug 07, 2022 1:24 pm Nonno Alberto i tuoi suggerimenti (e ti ringrazio per la disponibilità) hanno suscitato interesse, tant'è che se prima non avevo intenzione di presentare CDS ora invece ho intenzione di presentarla e per questo cerco di valutare pro e contro.

Per fortuna non ho altre patologie (da ricondurre a cusa di servizio), a parte la classica ernia L5-S1 molto comune ai non giovanotti....

Per quanto riguarda la salvaguardia dello stipendio in caso di superamento dell'aspettativa è vero che con la semplice presentazione della CDS non si ha decuratazione ma in caso di non accoglimento, si deve restituire tutto! ho capito bene?

Questa usala come spunto



Per istanza di riconoscimento infermità contratta in servizio e/o per causa di esso PATOLOGIE DISCALI ED ARTROSICHE DELLA COLONNA __________________________________________________________
MANSIONE •

MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI (compreso utilizzo degli equipaggiamenti individuati)

PESO MEDIO MOVIMENTATO DAL AL ESEGUITA CON CONTINUITÀ DURANTE IL
TURNO LAVORATIVO

ESEGUITA ALMENO NELLA META’ DEL TURNO LAVORATIVO


VIBRAZIONI E SCUOTIMENTI TRASMESSI AL CORPO INTERO (Servizio su automezzi, mezzi meccanici, natanti, aeromobili) dal al

PRESENTE NUMERO MEDIO ORE/DIE



Indica se c'è stata o meno SORVEGLIANZA SANITARIA










Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: aspettativa per motivi di salute

Messaggio da NavySeals »

Rosso ha scritto: mer giu 08, 2022 11:08 pm Buonasera a tutti, sono un appartenente GdF e mio malgrado, a causa di problemi di salute, sono stato (forse....) posto in aspettativa d'autorità in quanto ho superato i 45 gg di licenza straordinaria; ad oggi sono circa 120 giorni di assenza tra malattia, ricovero, convalescenza.

Dico "forse" in modo provocatorio, in quanto nulla mi è stato notificato né alcuna documentazione mi è stata consegnata.

In pratica, ed in modo empirico, ho determinato la data teorica di decorrenza dell'aspettativa facendo il conteggio di 45 giorni malattia/convalescenza.

La mancata notifica di provvedimenti di linceza straordinaria e/o di cambio di stato (aspettativa), oltre a ledere un generale diritto di informazione, può comportare altro? dovrei/potrei tutelarmi in qualche modo?

Da quello che ho letto avrei la possibilità di convertire parte dell'aspettativa in licenza, mediante apposita istanza ed attingendo dalla licenza ordinaria; tale possibilità non mi è stata prospettata, nemmeno per le vie brevi.... sono ancora in tempo a presentare istanza?

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Allora, ci sono passato in prima persona. Io me ne sono stato zitto e quando alla fine mi notificarono i giorni di aspettativa (all'epoca non avevo ancora avuto il riconoscimento CdS quindi mi chiesero la restituzione stipendiale) impugnai, vincendo, e non restituendo nulla. Ti consiglio di non fare nulla al momento e di attendere gli eventi.
Rispondi