Aspettativa per infermità temporanea

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Aspide272
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 09, 2023 10:53 pm

Aspettativa per infermità temporanea

Messaggio da Aspide272 »

Buongiorno Egregio Avv.
Sono in aspettativa per infermità temporanea da qualche giorno avendo superato i 45 gg di riposo medico .
Prima del superamento dei 45 gg , non essendo ancora stato visitato da una struttura sanitaria militare ed il mio comando non essendo a conoscenza della mia diagnosi ma bensì della mia sola prognosi , ho fatto presente per iscritto al mio comando di far presente superiormente che detta convalescenza è riconducibile a patologia per la quale lo scrivente ha presentato domanda causa di servizio attualmente ancora in corso di definizione e per la quale sono già stato sottoposto a visita Cmo e sto attendo ulteriori comunicazioni . Nel provvedimento di aspettativa che penso a breve mi verrà notificato, è corretto che dovrà essere fatto presente che c’è una domanda causa di servizio in atto avendolo comunicato per iscritto (PEC) al mio comando o no ? Qualora non fosse ciò menzionato o addirittura fosse scritto che NON è dipendente da causa di servizio , mi consiglia di proporre ricorso ? In tal caso quale tipologia di ricorso mi consiglierebbe?
La ringrazio infinitamente per l’attenzione e le risposte ed i consigli che vorrà fornirmi


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Aspettativa per infermità temporanea

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non le consiglio certo di presentare ricorso per questo motivo. L'importante, infatti, è che - in caso di eventuale sforamento di un anno consecutivo di assenza - non le dimezzino lo stipendio. Se ciò non accade, non ha senso presentare ricorso.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi