Aspettativa per inabilità temporanea al servizio militare
Aspettativa per inabilità temporanea al servizio militare
Buongiorno, mi affido alla vostra esperienza per ottenere qualche informazione in merito alla mia problematica.
Sono un carabiniere in S.P e da circa 8 mesi sono in "aspettativa per infermità temporanea" non derivante da causa di servizio.
Avrei delle domande da porvi dato che con i modi convenzionali non ho ottenuto particolari risposte né conferme.
Le domande sono le seguenti:
C'è la possibilità che dopo un certo lasso di tempo venga riformato? Se si, in cosa consiste? potrei essere congedato, dato i miei pochi anni di servizio nell'arma, o rimandato a ruolo civile? e quanto tempo ci vorrebbe?
Come potrei fare per proporre la domanda per la causa di servizio? O un aggravamento derivante dal servizio?
Dopo quanto inizierà la decurtazione dello stipendio?
Inoltre, nel caso dovessi rientrare, mi hanno riferito che i giorni di licenza in aspettativa non vengono maturati, sapere darmi qualche info al riguardo?
Ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Sono un carabiniere in S.P e da circa 8 mesi sono in "aspettativa per infermità temporanea" non derivante da causa di servizio.
Avrei delle domande da porvi dato che con i modi convenzionali non ho ottenuto particolari risposte né conferme.
Le domande sono le seguenti:
C'è la possibilità che dopo un certo lasso di tempo venga riformato? Se si, in cosa consiste? potrei essere congedato, dato i miei pochi anni di servizio nell'arma, o rimandato a ruolo civile? e quanto tempo ci vorrebbe?
Come potrei fare per proporre la domanda per la causa di servizio? O un aggravamento derivante dal servizio?
Dopo quanto inizierà la decurtazione dello stipendio?
Inoltre, nel caso dovessi rientrare, mi hanno riferito che i giorni di licenza in aspettativa non vengono maturati, sapere darmi qualche info al riguardo?
Ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Re: Aspettativa per inabilità temporanea al servizio militare
Salve forse se indichi la patologia sofferta chi deve consigliarti ha un quadro più chiaro.
Per il resto maturi le ferie in aspettativa si;
Pio transitare negli impiegati civili si se la tua patologia lo consente;
Dopo dodici mesi di aspettativa decurtanti i famosi 45gg si entra a stipendio dimezzato superato i 18 e fino al 24 a stipendio zero(se non è per cds)
La causa di servizio la puoi presentare presso il tuo Comando dettagliando bene la causa che ha fatto scaturire la patologia sofferta , allegando certificazione medica rilasciate da strutture sanitarie nazionali e/o parificate.Per il resto quando interverrà nonno Alberto ti descriverà ulteriori dettagli in merito più approfonditi.
Per il resto maturi le ferie in aspettativa si;
Pio transitare negli impiegati civili si se la tua patologia lo consente;
Dopo dodici mesi di aspettativa decurtanti i famosi 45gg si entra a stipendio dimezzato superato i 18 e fino al 24 a stipendio zero(se non è per cds)
La causa di servizio la puoi presentare presso il tuo Comando dettagliando bene la causa che ha fatto scaturire la patologia sofferta , allegando certificazione medica rilasciate da strutture sanitarie nazionali e/o parificate.Per il resto quando interverrà nonno Alberto ti descriverà ulteriori dettagli in merito più approfonditi.
Grazie mille per le informazioni!
Mi è stata riscontrata "l'ipertensione essenziale" ( nonostante la giovane età) probabilmente scaturita dal servizio. Al momento sto ancora effettuando gli accertamenti del caso.
Inoltre, sono specializzato "sciatore" ed a causa di questa patologia mi è stato sconsigliato dall'ipertensivologo l'impiego in tale ambito (scritto sul referto medico), l ufficiale medico nonostante il referto mi ha riferito che mi farà impiegare ugualmente e che se mi dovessi sentire male poi si vedrà... E che nel caso mi farà fare degli esami.
Vorrei sapere se la cosa è legittima o se posso, nell' eventualità che l ufficiale medico rimanga fermo su questa decisione, impugnarla in qualche modo poiché non vorrei rovinare la mia salute per decisioni del genere....
Mi è stata riscontrata "l'ipertensione essenziale" ( nonostante la giovane età) probabilmente scaturita dal servizio. Al momento sto ancora effettuando gli accertamenti del caso.
Inoltre, sono specializzato "sciatore" ed a causa di questa patologia mi è stato sconsigliato dall'ipertensivologo l'impiego in tale ambito (scritto sul referto medico), l ufficiale medico nonostante il referto mi ha riferito che mi farà impiegare ugualmente e che se mi dovessi sentire male poi si vedrà... E che nel caso mi farà fare degli esami.
Vorrei sapere se la cosa è legittima o se posso, nell' eventualità che l ufficiale medico rimanga fermo su questa decisione, impugnarla in qualche modo poiché non vorrei rovinare la mia salute per decisioni del genere....
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Ritengo che il collega lepre 15 sia stato più che esaustivo, pertanto posso solo aggiungere qualora venga rilevato da un Medico legale un nesso tra patologia e cause presenta entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo indennizzo.
Mentre :
Ritengo che il collega lepre 15 sia stato più che esaustivo, pertanto posso solo aggiungere qualora venga rilevato da un Medico legale un nesso tra patologia e cause presenta entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo indennizzo.
Mentre :
Anche qui, per ciò che precede chiedi un parere al dott Fanetti.Achille83 ha scritto: ↑ven lug 21, 2023 3:05 pm Grazie mille per le informazioni!
Poi il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti se tale patologia "ipertensione essenziale"
possa ricondursi a fatti di servizio.
Aggiungo a quanto detto dai colleghi che se hai certificazione ( n.b., ASL!) che sconsiglia di fare lo sciatore ma la tua catena comunque vuole impiegarti in tal senso (compresi i medici referenti), è tua facoltà chiedere di andare in CMO per dubbi sull'idoneità. Considera, però, che il medico responsabile potrebbe declinare l'invio, se ritiene non essercene motivo. In tal caso, se ne assume le responsabilità. In rpatica, se scii e ti viene un infarto, ne risponde. PS. vedrai che ti mandano in CMO, se lo chiedi.
Buongiorno, gentilmente chiedo un informazione riguardante il percorso in cmo. Assistenye capo coordinatore della polizia di stato. Sono stata per quasi un anno in aspettativa per accertamenti. Mi è stato riscontrato diabete mellito non grave, obesità e ipertensione. Chiedo se la pressione non dovesse rientrare, alla fine dell anno di aspettativa con stipendio pieno, nella normalità quale sia la prassi.possono riformarmi oppure devo stare a decurtazione stipendiale? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Spes77 ha scritto: ↑gio ott 19, 2023 6:09 pm Buongiorno, gentilmente chiedo un informazione riguardante il percorso in cmo. Assistenye capo coordinatore della polizia di stato.
Anni di servizio effettivi ?
Sono stata per quasi un anno in aspettativa per accertamenti.
Occorre essere precisi, dopo il congedo straordinario di gg 45 qualè la data esatta d'ingresso in aspettativa continuata ?
Quanta aspettativa è stata fatta nel quinquennio mobile ?
Ci sono cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica o eventuali modelli ML /C non ascritti ?
Mi è stato riscontrato diabete mellito non grave, obesità e ipertensione.
Per l'ipertensione, qualora si ravvisano attività di servizio che possono essere causa di eventi molto stressogeni, oltre le comuni attività
l' ipertensione potrebbe essere riconosciuta causa di servizio.
Quindi, sarebbe opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio, ma poiché non hai indicato l'età anagrafica mi riservo di dirti di inserire anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Chiedo se la pressione non dovesse rientrare, alla fine dell anno di aspettativa con stipendio pieno, nella normalità quale sia la prassi.possono riformarmi oppure devo stare a decurtazione stipendiale?
Occorre capire quanto grave siano gravi le patologie indicate e quale cura farmacologica in atto.
In merito alla decurtazione stipendiale, puoi senz'altro presentare una domanda di riconoscimento unica al fini di evitare la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese, ma occorre capire quali delle 3 sarà in caso di riforma valutata prevalente e non dipendente dalla CMO e questa verrà presa in considerazione dal tuo ufficio per il futuro recupero stipendiale dopo il diniego da parte del comitato di verifica per.
Concludo, quindi nella ipotesi che la CMO ti conceda un ulteriore periodo di aspettativa presenta ( tassativamente entro il 12° mese di aspettativa continuata) la domanda di riconoscimento causa di servizio di tutte le patologie a prescindere che vengano o meno riconosciute.
Qualora ci sia un provvedimento di riforma con possibilità di transito ai ruoli civili saresti interessata ?
Riscontra, sempre se vuoi, un po' di richieste in modo da valutare anche il caso di un conteggio pensionistico maturato.
Se interessata ad avere un parere sulle patologie se possono o meno essere oggetto di riforma o di eventuale riconoscimento causa di servizio, poni il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti.
Buongiorno, intanto grazie per la risposta tempestiva. Ho recuperato i dati: 24 anni effettivi( aprile 99), nel 2022 ho fatto 39 giorni di c.s., dal 24.11.22 sono stata messa in c.s. fino il 15.12.22 prima convocazione cmo poi aspettativa. Nei 5 anni ho fatto ulteriori 5 gg di aspettativa nel 2018. Ho 46 anni, sono propensa alla pensione ma non so con precisione l'ammontare. Nessuna causa di servizio precedente, presento domani la prima.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao,
Spes77 ha scritto: ↑mer ott 25, 2023 11:06 am
Buongiorno, intanto grazie per la risposta tempestiva.
Ho recuperato i dati: 24 anni effettivi( aprile 99), nel 2022
Il rateo pensionistico in caso di riforma con rinuncia al transito nei ruoli civili non supera i mille €., ma per una maggiore completezza del dato è opportuno chiedere un conteggio nella sezione calcoli pensionistici.
Quindi, qualora arrivasse una riforma ( viste le patologie è molto probabile) valuta se è il caso di transitare o meno, ma come spesso scriviamo è una scelta personale dettata da tante dinamiche, economiche, familiari, di salute ecc..
ho fatto 39 giorni di c.s., dal 24.11.22 sono stata messa in c.s. fino il 15.12.22 prima convocazione cmo poi aspettativa.
Quindi, dal 15 dicembre 22 sei entrata in aspettativa continuata, è importante la data esatta per evitare a breve la decurtazione stipendiale del 50% qualora la cmo conceda ulteriore periodo.
Nei 5 anni ho fatto ulteriori 5 gg di aspettativa nel 2018.
Bene, allo stato attuale è ininfluente poiché nel quinquennio puoi fruire fino a 913 giorni.
Ho 46 anni, sono propensa alla pensione ma non so con precisione l'ammontare.
Ti ho comunicato una cifra approssimativa, ma come suggerito scrivi nella sezione calcoli pensionistici e il collega mauri64 provvederà di conseguenza nel darti supporto.
Nessuna causa di servizio precedente, presento domani la prima.
Cioè ?
Attenzione, se è finalizzata ad evitare la decurtazione devi presentare la domanda di riconoscimento di tutte e tre le patologie.
Poi, sempre in caso di riforma la CMO indicherà nel verbale quale sarà la patologia prevalente, ma intanto non decurtano.
Mentre, se non verrà riconosciuta nessuna patologia, dovrai restituire l'eccedenza percepita dal 13° al 18° mese.
L'amministrazione avrà 10 anni di tempo per tale richiesta.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA