Aspettativa per assistenza 104

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da fabrik1 »

Un saluto a tutti i partecipanti di questo splendido forum!
Non sono particolarmente generoso nei complimenti quindi è un pensiero sincero!
Ho sempre sostenuto che senza di voi uno non sa a chi rivolgersi!
A tal fine volevo alcune delucidazioni in merito all'aspettativa fino a 2 anni per asssitenza 104.
Dopo il decesso di mio padre avvenuto poco tempo fa, vorrei occuparmi di mia madre disabile avendo la 104.
Vorrei prendere la residenza temporanea, intanto per 1 anno.
Le mie domande sono:
Il mio reddito farebbe cumulo con il suo ISEE?
Io invece dovrei ricevere lo stipendio senza maturare ferie e tredicesima Giusto?
Per quanto concerne l'anzianita pensionabile o di servizio invece?
Grazieeeeee mille!


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da mauri64 »

Salve fabrik,
per informazioni attinenti l'argomento in titolo, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Premessa, queste informazioni sono solo a carattere orientativo, pertanto vanno riscontrate con i colleghi dell'ufficio che trattano queste dinamiche di cui sono certo che potranno e dovranno darti il giusto supporto.

Inoltre, è bene che la domanda con copia del verbale Asl 104 /3 comma 3, venga presentata presso un patronato.



fabrik1 ha scritto: sab nov 27, 2021 9:43 am Un saluto a tutti i partecipanti di questo splendido forum!
Non sono particolarmente generoso nei complimenti quindi è un pensiero sincero!
Ho sempre sostenuto che senza di voi uno non sa a chi rivolgersi!
A tal fine volevo alcune delucidazioni in merito all'aspettativa fino a 2 anni per asssitenza 104.

Dopo il decesso di mio padre avvenuto poco (dispiace e Colgo l'occasione per farti le condoglianze) tempo fa, vorrei occuparmi di mia madre disabile avendo la 104.

104/3 comma 3 ?

Il congedo straordinario è un periodo di assenza dal lavoro retribuito concesso ai lavoratori dipendenti che assistano familiari con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Vorrei prendere la residenza temporanea, intanto per 1 anno.
il richiedente è tenuto a instaurare la convivenza con il familiare disabile in situazione di gravità entro l’inizio del periodo di congedo richiesto e a conservarla per tutta la durata dello stesso.

Questo argomento va perfezionato con il patronato.



[
b]Le mie domande sono:
Il mio reddito farebbe cumulo con il suo ISEE?
[/b]
NO

Io invece dovrei ricevere lo stipendio senza maturare ferie e tredicesima Giusto?

I periodi di congedo non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono validi ai fini del calcolo dell'anzianità assicurativa.


Per quanto concerne l'anzianita pensionabile o di servizio invece?

Il periodo di fruizione del congedo straordinario è coperto da contribuzione figurativa valida per il diritto e per la misura della pensione.


Nel periodo di fruizione del congedo straordinario legge 151/2001 per assistere familiare con handicap grave ai sensi della legge 104/1992, il lavoratore ha diritto a copertura contributiva figurativa e proprio per questo motivo a livello pensionistico non perde nulla.

I contributi figurativi riconosciuti, infatti, sono validi sia per raggiungere i requisiti di pensionamento che per il calcolo dell’assegno pensionistico ed il lavoratore, nella maggior parte dei casi, lato pensione, non perde nulla.

L’accredito di contributi figurativi, in linea generale, non abbassa l’importo della pensione ma con il congedo straordinario retribuito è previsto un tetto massimo che nel 2021 è pari a 48737 euro.

Tale tetto deve servire a copertura sia dell’indennità mensile che l’accredito figurativo e di fatto, per quest’anno, per avere contribuzione figurativa piena si deve avere una indennità economica annua non superiore a 36645 euro.

I restanti 12092 euro serviranno alla copertura contributiva.


Concludo con una nota dolente, arriva un momento della vita dove non siamo più in grado di prenderci cura dei nostri cari e anziani genitori
che con l'avanzare dell'età, delle patologie e della loro non più autonomia motoria siamo costretti nostro malgrado ha ripiegare con richieste di assistenza esterna, a volte con personale badante a volte purtroppo, con strutture per anziani, "case dei nonni".

Ciò detto, se la mamma è già in possesso della 104 /3 comma 3 sarà opportuno verificare anche le condizioni per l'assegno di accompagno questo viene erogato con invalidità al 100%.

La procedura parte con il medico di famiglia che inoltra all'inps un certificato introduttivo che riepiloga tutte le patologie in atto.

Tale certificato va portato presso un patronato per l'inoltro della domanda all'INPS.




Alberto
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da fabrik1 »

Alberto sei stato super esaustivo, quest'anno abbiamo già ricevuto l'assegno di accompagnamento grazie!
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da fabrik1 »

Ma in questo periodo prendere il congedo straordinario per assistere un disabile...esula dall'obbligo vaccinale?
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da fabrik1 »

fabrik1 ha scritto: ven dic 03, 2021 7:49 pm Ma in questo periodo prendere il congedo straordinario per assistere un disabile...esula dall'obbligo vaccinale?
Sapete qualcosa in merito?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da NavySeals »

Aggiungo solamente di valutare tutto per bene e di fare molta ma molta attenzione, perchè trovarsi nei guai anche se in buonafede è un attimo. Un collega è stato denunciato perchè dopo 6 mesi che fruiva del congedo straordinario per la madre, andò a farsi un w.end con la moglie. Ora si dirà tutto quello che si vuole (che non si può stare H24 per due anni con il disabile ecc ecc), ma i fatti sono questi, è imputato (ha avuto il rinvio a giudizio), sta spendendo soldi per l'avvocato, non è stato promosso e tutte le solite note cose....Senza considerare che negli ultimi tempi in materia di 104 i giudici stanno bastonando senza se e senza ma.
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Aspettativa per assistenza 104

Messaggio da fabrik1 »

azzzz che bella notizia :shock:
..e come sono venuti a saperlo?
Ultima modifica di fabrik1 il dom dic 05, 2021 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi