Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Carson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 23, 2023 1:59 pm

Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da Carson »

Scusate volevo sapere se in aspettativa continuata per motivi di salute nel conteggio dei 12 mesi per la decurtazione dello stipendio oltre ai primi 45 giorni di riposo medico, con passaggio all'anno solare successivo, sempre in aspettativa continuata, spettano i 45 giorni teorici di riposo medico relativi al successivo anno??? Procrastinando ulteriormente i termini prima di incorrere nella riduzione stipendiale.

Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5116
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da nonno Alberto »

Carson ha scritto: ven apr 07, 2023 6:12 pm Scusate volevo sapere se in aspettativa continuata per motivi di salute nel conteggio dei 12 mesi per la decurtazione dello stipendio oltre ai primi 45 giorni di riposo medico, con passaggio all'anno solare successivo, sempre in aspettativa continuata,

spettano i 45 giorni teorici di riposo medico relativi al successivo anno???

NO


Procrastinando ulteriormente i termini prima di incorrere nella riduzione stipendiale.

Prima devi riacquistare l'idoneità.
Carson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 23, 2023 1:59 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da Carson »

Grazie. Mi interessava saperlo perché temino l' anno di aspettativa il 19 settembre 2023. Ed il primo ottobre termino i 41 anni contributivi ed entro in finestra mobile. So che se mi congedano qualche giorno prima la pensione l' ho ugualmente, però e uno stept che vorrei raggiungere; magari incide sull' importo o consente altri vantaggi: ad esempio lavorare senza subire riduzione pensione o altro. Se puoi dirmi qualcosa in merito ti ringrazio anticipatamente.

Comunque sono disposto anche a farmi un mese a stipendio ridotto se mi fanno andare oltre l' anno di aspettativa.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5116
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Carson ha scritto: sab apr 08, 2023 9:48 am
Grazie. Mi interessava saperlo perché temino l' anno di aspettativa il 19 settembre 2023.

Il rientro è subordinato al tipo di patologia, alla cura farmacologica e soprattutto alle relazioni mediche che si portano in cmo in sede di visita.


Non vorrei sembrare ripetitivo, ma sempre più spesso si rilevano errori nei conteggi dell'aspettativa, ciò detto, sicuramente avrai verificato dopo aver fruito del congedo straordinario di 45 giorni a cui avresti potuto agganciare anche ferie residue anno 22, l'esatta data di ingresso in aspettativa con relata notifica.



Ed il primo ottobre termino i 41 anni contributivi ed entro in finestra mobile.

Cioe 36 +5.... Età anagrafica ?



So che se mi congedano ( riforma non congedo)

qualche giorno prima la pensione l' ho ugualmente,

Certo.

però e uno stept che vorrei raggiungere; magari incide sull' importo o consente altri vantaggi:

ad esempio lavorare senza subire riduzione pensione o altro.

Esatto.


Se puoi dirmi qualcosa in merito ti ringrazio anticipatamente

Un provvedimento di riforma, avrà come "beneficio" i 6 scatti gratis e il tfs pagato entro i 105 anche se a volte l'inps non rispetta tale tempistica, la pensione nei 3 mesi, ma anche qui....


Uscita per anzianità o limite di età, erogazione tfs da 12 a 27 mesi.


Comunque sono disposto anche a farmi un mese a stipendio ridotto se mi fanno andare oltre l' anno di aspettativa.

Consiglio, diventare Sostenitore con piccola donazione al forum, affidarsi al collega mauri64 per chiedere nella sezione calcoli pensionistici, una proiezione pensione con tfs, verificare che non ci siano riscatti da fare per ulteriore benificio su tfs o pensione.

Richiedere calcolo pensionistico per :

Riforma ;

Anzianità.

Nel prospetto verrà indicata la data di uscita.

Tfs maturato.

Non hai indicato se in possesso di causa di servizio già riconosciuta o modello ml /c.

Se riformato, quando ti avranno notificato la dispensa o precongedo ministeriale farai domanda di contributo fondo perduto €. 2000


Oltre alla richiesta di monitizzare le ferie non fatte



Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 156
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da Carlocop76 »

Perdonatemi l'intrusione.
Nonno Alberto approfitto di te :) x quanto riguarda il beneficio dei 6 scatti in caso di riforma...
A prescindere dagli anni contributivi?
Incide sul TFS o sul rateo pensionistico?
Quanto incide?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20717
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alberto,
Il collega Carson ha scritto nella sezione GUARDIA DI FINANZA, pertanto se finanziere non ha diritto al "contributo fondo perduto".
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5116
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da nonno Alberto »

Carson ha scritto: sab apr 08, 2023 9:48 am Grazie. Mi interessava saperlo perché temino l' anno di aspettativa il 19 settembre 2023. Ed il primo ottobre termino i 41 anni contributivi ed entro in finestra mobile. So che se mi congedano qualche giorno prima la pensione l' ho ugualmente, però e uno stept che vorrei raggiungere; magari incide sull' importo o consente altri vantaggi: ad esempio lavorare senza subire riduzione pensione o altro. Se puoi dirmi qualcosa in merito ti ringrazio anticipatamente.

Comunque sono disposto anche a farmi un mese a stipendio ridotto se mi fanno andare oltre l' anno di aspettativa.

Allora, ho erroneamente pensato che eri della polizia di stato, purtroppo questo accade quando non si effettua una minima presentazione.

Quindi, se appartenente alla Gdf, non tenere conto del contributo, ma soprattutto verifica l'aspettativa già fruita nel quinquennio mobile, poiché è diversa tra forze di polizia a ordinamento militare e civile.

Noi, abbiamo 730 giorni o 731 se anno bisestile.

Rinnovo l'invito per tutto il resto.


Ciao

Carson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 23, 2023 1:59 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da Carson »

Ciao e grazie. Per completezza: non ho agganciato le ferie 2022, ho 56 anni e ad ottobre raggiungo i 36 effettivi più 5; non ho mai effettuato riscatti che comunque mi risulta incidano solo sul Tfs. Sono in aspettativa per aver subito un ' operazione di protesi anca destra e si intravede anche una moderata artrosi sull' anca sinistra.
Non ho alcuna causa di servizio.

Al momento della collocazione in aspettativa non sapevo che qualora fossi andato verso un ' eventuale riforma sarebbero sorte difficoltà a farmi pagare le ferie pregresse. In proposito spero basti un eventuale ricorso.

Comunque seguirò il consiglio di farmi fare i calcoli.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20717
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da mauri64 »

@Alberto,
concordo, i nuovi iscritti sono restii a comunicare i dati di servizio e non essendoci una cronologia a cui far riferimento, dobbiamo sempre presumere.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5116
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da nonno Alberto »

Carson ha scritto: sab apr 08, 2023 12:43 pm Ciao e grazie. Per completezza: non ho agganciato le ferie 2022, ho 56 anni e ad ottobre raggiungo i 36 effettivi più 5; non ho mai effettuato riscatti che comunque mi risulta incidano solo sul Tfs.

Sono in aspettativa per aver subito un ' operazione di protesi anca destra e si intravede anche una moderata artrosi sull' anca sinistra.

Un grosso Augurio per la tua salute



Non ho alcuna causa di servizio.

Dopo il pensionamento avrai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, utilizzando la certificazione medica entro i 6 mesi in modo da non rischiare " l'intempestivita' "


Se ci sono problemi lombari o cervicali, fai il punto con il medico di famiglia per fare 2 accertamenti se positivi valuta con il medico anche una elettromiografia, poi se il tutto può essere compatibili con le attività di servizio presenta domanda come sopra indicata.

I benefici sono, oltre l'equo indennizzo in questo caso ridotto, una futura ppo che vale un più 10% sulla pensione annua lorda.



Al momento della collocazione in aspettativa non sapevo che qualora fossi andato verso un ' eventuale riforma sarebbero sorte difficoltà a farmi pagare le ferie pregresse.

In proposito spero basti un eventuale ricorso.

Non ci sarà bisogno



Comunque seguirò il consiglio di farmi fare i calcoli.
Grazie
Carson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mar 23, 2023 1:59 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da Carson »

Grazie dei preziosi pareri e consigli.

Ciao.
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 09, 2023 5:50 pm

Re: Aspettativa motivi salute e decurtazione stipendio

Messaggio da BALDOS »

Buongiorno, sono un App. SC. Q.S. CC, ho 55 anni, arruolato 30.09.1987, 36 anni di effettivo servizio, ho già fatto fare i conti dall'esperto di questo forum. Scusami se ti chiedo alcune informazioni poichè anch'io ho subito operazione con protesi anca , non causa di servizio. Io sono in aspettativa dal mese di Giugno 2023. A fine mese dovrò andare all'Infermeria Presidiaria il cui Dirigente Sanitario, come riferito in precedenza, mi avvierà alla CMO di Bari. Allo stesso Dirigente avevo espresso il desiderio di voler essere riformato. Quindi ti volevo chiedere visto che l'ultimo post risale ad Aprile scorso se sei ancora in aspettativa oppure sei stato riformato ed eventualmente dopo quando tempo ed ogni altra utile notizia se possibile.
Ti ringrazio per il momento
Rispondi