aspettativa e in attesa esito domanda causa di servizio

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Moderatore: Dott.ssa Astore

Rispondi
alias8171
Sostenitore
Sostenitore

aspettativa e in attesa esito domanda causa di servizio

Messaggio da alias8171 » mar set 22, 2015 1:13 pm

buongiorno, e buon lavoro a tutti voi del forum.
la mia domanda è.....sono in aspettativa da quasi un anno per una patologia derivante da una causa di servizio richiesta nel 2013 e che ancora discutono perchè dicono...essendo in aspettativa per quella patologia devo aspettare di essere idonea.
premetto, sono in polizia dal 1994, nel 2011 ho avuto un incidente in itinere mentre andavo a lavoro, senza colpa, il mio ufficio manda modulo di infortunio in itinere, ma al mio rientro dalla malattia, cioè dopo 214 giorni, sopro che il mio fascicolo è sparito e dalla sezione non e' partito nulla, alchè mi consigliano di rifare domanda di causa di servizio e cosi faccio, ma ormai è maggio 2013.
la domanda arriva alla cmo, patologia è cervicobrachialgia dx cronica riacutizzata post traumatica in soggetto con ernia cervicale c5-c6 e discopatia c4-c5, strumentalmente accertata. (questo è quello che hanno scritto loro alla cmo).
a novembre del 2014 mi si blocca il braccio dx e dopo varie cure e terapie a maggio mi operano l'ernia cervicale inserendo una gabbietta a livello c5-c6.
a tutt'oggi sono sotto cmo, e dovro' fare altra visita neurologica in quanto il dolore al collo e al braccio ancora va via, prendo la lyrica per il dolore ma nn fa effetto.
cmq la mia domanda è, rischio la riforma con questa patologia?
e a novembre se supero l'anno, mi decurteranno lo stipendio visto che la causa di servizio l'anno bloccata?
li alla cmo mi hanno detto che l'ernia cervicale è da provare che sia stata causata dall'incidente, ma io prima stavo bene e non ho mai marcato visita x cervicobrachialgia, che mi consigliate?
grazie anticipatamente.

Convenzionistituzioni.it
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: aspettativa e in attesa esito domanda causa di serviz

Messaggio da christian71 » mer set 23, 2015 7:32 am

alias8171 ha scritto:buongiorno, e buon lavoro a tutti voi del forum.
la mia domanda è.....sono in aspettativa da quasi un anno per una patologia derivante da una causa di servizio richiesta nel 2013 e che ancora discutono perchè dicono...essendo in aspettativa per quella patologia devo aspettare di essere idonea.
premetto, sono in polizia dal 1994, nel 2011 ho avuto un incidente in itinere mentre andavo a lavoro, senza colpa, il mio ufficio manda modulo di infortunio in itinere, ma al mio rientro dalla malattia, cioè dopo 214 giorni, sopro che il mio fascicolo è sparito e dalla sezione non e' partito nulla, alchè mi consigliano di rifare domanda di causa di servizio e cosi faccio, ma ormai è maggio 2013.
la domanda arriva alla cmo, patologia è cervicobrachialgia dx cronica riacutizzata post traumatica in soggetto con ernia cervicale c5-c6 e discopatia c4-c5, strumentalmente accertata. (questo è quello che hanno scritto loro alla cmo).
a novembre del 2014 mi si blocca il braccio dx e dopo varie cure e terapie a maggio mi operano l'ernia cervicale inserendo una gabbietta a livello c5-c6.
a tutt'oggi sono sotto cmo, e dovro' fare altra visita neurologica in quanto il dolore al collo e al braccio ancora va via, prendo la lyrica per il dolore ma nn fa effetto.
cmq la mia domanda è, rischio la riforma con questa patologia?
e a novembre se supero l'anno, mi decurteranno lo stipendio visto che la causa di servizio l'anno bloccata?
li alla cmo mi hanno detto che l'ernia cervicale è da provare che sia stata causata dall'incidente, ma io prima stavo bene e non ho mai marcato visita x cervicobrachialgia, che mi consigliate?
grazie anticipatamente.
Benvenuta alias8171…

In attesa che ti risponda la Dott.ssa, provo a dirti la mia…

Effettivamente, dopo che la tua patologia sarà stata dichiarata stabilizzata, cioè non suscettibile di miglioramento, si procederà con la difinizione della pratica e quindi sull'idoneità al servizio e successivamente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica… la CMO non può giudicati sulla dipendenza da causa di servizio o meno… al massimo può dare una sua indicazione nella sezione "note" del verbale ma non è decisivo…

Per quanto riguarda l'eventuale decurtazuone dopo il 12° mese di aspettativa (50% dello stipendio), avendo chiesto il riconoscimento della dipendanza da causa di servizio, fino a quando il Comitato di Verifica non si esprimerà in merito nulla potrà esserti decurtato… ovviamente se in futuro il suo parere dovesse essere negativo l'Amministrazione provvederà a recuperare le somme non dovute (se non erro l'importo potrà essere rateizzato)…

Per quanto riguarda l'eventuale idoneità al servizio, dipende molto da quanto avrai recuperato nel momento in cui la patologia verrà dichiarata stabilizzata dalla CMO… tieni conto comunque, che a seconda dell'eventuale grado di invalidità rimanente, se ti verrà riconosciuta la causa di servizio ci sarà la possibilità di essere riformata parzialmente (si rimane nel ruolo ordinario ma impiegabile solo in servizi interni e non operativi)… mentre se non dovesse esserti riconosciuta la causa di servizio si potrà optare anche per il transito nei "Ruoli Tecnici" della Polizia di Stato (l'impiego sarà il medesimo della riforma parziale)…

Il consiglio che potrei darti è di farti seguire da un buon medico legale di fiducia che ti accompagni anche nelle visite in CMO (se non lo stai già facendo)… sarebbe meglio se questo fosse anche già conosciuto e ben visto in quell'ambiente…

Quale CMO ti stanno seguendo???

Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Re: aspettativa e in attesa esito domanda causa di servizio

Messaggio da alias8171 » mer set 23, 2015 1:26 pm

grazie Cristina per la tua sollecita risposta, la C.M.O. è quella di Roma.
cmq a me continuano a dire che prima mi toglieranno i soldi, dopo i 12 mesi di aspettativa e poi se riconosciuta causa di servizio, mi ridaranno i soldi......possibile ci sia tanta confusione su questo dalle mie parti????
Anche io so come mi hai detto tu, ma qui ti mettono solo dubbi!!!
Si ho contattato un medico legale, ma lui mi dice che verra' solo per la definizione, no per la visita.
cambio medico?......
grazie ancora Cristina.....speriamo bene!!!

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 » mer set 23, 2015 3:02 pm

Alias....si chiama Christian. Se lo fai diventare donna, gli tolgono tutto.
Ahahahahah

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 » mer set 23, 2015 3:07 pm

Scherzi a parte, è illegittima la decurtazione stipendiale delle somme eventualmente dovute a seguito a un NON riconoscimento di dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale si è in aspettativa. Come già detto dal buon Christian, i conteggi DEVONO essere fatti quando il cvcs esprime parere negativo all'accoglimento della richiesta di riconoscimento

Saluti e in bocca al lupo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 » mer set 23, 2015 3:50 pm

alias8171 ha scritto:grazie Cristina per la tua sollecita risposta, la C.M.O. è quella di Roma.
cmq a me continuano a dire che prima mi toglieranno i soldi, dopo i 12 mesi di aspettativa e poi se riconosciuta causa di servizio, mi ridaranno i soldi......possibile ci sia tanta confusione su questo dalle mie parti????
Anche io so come mi hai detto tu, ma qui ti mettono solo dubbi!!!
Si ho contattato un medico legale, ma lui mi dice che verra' solo per la definizione, no per la visita.
cambio medico?......
grazie ancora Cristina.....speriamo bene!!!
Salve alias8171… allora…

1) NO, la decurtazione avverrà dopo… conosco casi di colleghi a cui è andata così… ovviamente devi aver fatto PRIMA la domanda di riconoscimento della causa di servizio… ;

2) SI, c'è tantissima confusione in materia… ;

3) NO, non solo dalle tue parti c'è tanta confusione in merito ma un po ovunque… ;

4) perdonami ma non me la sentirei di dirti di cambiare medico… volendo avrei anche un nome da Sconsigliare/evitare ma non so neanche come si chiama il tuo… poi si sa che non sempre le ciambelle riescono con il buco è!!!… comunque l'importante è che lui ti stia seguendo già ora consigliandoti gli esami strumentali più appropriati per raggiunrere lo scopo e da portare in visione alla CMO… poi certo, il giorno della definizione si deciderà tutto e quindi non potrà mancare... Altra considerazione da fare è sapere se è uno che entra e esce dalla CMO, ovvero non basta essere medico legale, ma bisogna conoscere bene la nostra materia e il modo di pensare delle CMO… ;

5) il presidente della CMO Polizia di Roma è un medico vero… è un ortopedico e quindi saprà valutare bene la tua patologia… È anche una persona tranquilla con cui si può parlare e ragionare… non è una carogna insomma… stai tranquilla, andrà tutto bene… ;

6) ha detto bene l'amico Pietro… sono un maschietto… ;-)… Christian e non Cristina… ;-)… sarà stato un errore di battitura… maledetto T9… ;-)…

Se hai altre domande siamo quà…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore » sab set 26, 2015 7:12 am

Se mi manda la documentazione sanitaria ed i verbali,compreso la denuncia dell'infortunio,posso vedere come aiutarla.
È essenziale essere presente alla prima ed all'ultima visita della CMO?
Conosco bene la sede Romana e sono molto precisi in questo percorso.
Mi contatti al mio studio e nel caso le sia possibile può fissare un appuntamento.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alias8171 » dom ott 04, 2015 1:34 pm

..Scusa Christian!!!!......Grazie Pietro che me lo hai fatto notare......siccome che so un po' cecata!!!...hihihi!!!
Cmq grazie per le vs risposte siete sempre gentilissimi!!.

Dott.ssa Astore, le ho scritto in privato due volte e sono ancora in attesa di una sua risposta.

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore » mar ott 06, 2015 4:12 pm

non ho ricevuto nulla.Mi puo' telefonare oggi allo studio o stasera inviarmeli al mio nuovo e.mai:dottoressa.astore@gmail.com
Cordialmente Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alias8171 » gio ott 15, 2015 10:44 am

Buongiorno ragazzi!
Ho una domanda insolita....ho scoperto di essere incinta, nonostante la pillola.....che devo fare? Nel senso, il 23 novembre dovrei tornare a visita e come mi hanno anticipato ,si parla di riforma.
Se io mando certificazione di gravidanza, si blocca tutto e si rimanda a dopo il parto o devo andare x forza?

alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alias8171 » gio ott 15, 2015 10:45 am

Buongiorno ragazzi!
Ho una domanda insolita....ho scoperto di essere incinta, nonostante la pillola.....che devo fare? Nel senso, il 23 novembre dovrei tornare a visita e come mi hanno anticipato ,si parla di riforma.
Se io mando certificazione di gravidanza, si blocca tutto e si rimanda a dopo il parto o devo andare x forza?

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 » gio ott 15, 2015 6:24 pm

alias8171 ha scritto:Buongiorno ragazzi!
Salve alias8171… prima di tutto congratulazioni per la lieta notizia… (anche se la pillola non ha fatto il suo dovere… )…

Avere bambini è la cosa più bella che possa accadere… in ogni caso…

Per quanto riguarda il tuo quesito non saprei con certezza… non mi è mai capitato di sentire come funziona in casi del genere… tuttavia, penso che se il tuo ginecologo certificherà una gravidanza a rischio e quindi riposo assoluto, niente strapazzi, niente viaggi, niente ansie di qualsiasi tipo, ecc… potrebbero rimandare il tutto a quando starai meglio…

Intanto prova a porre il quesito anche al tuo Ufficio Malattia o alla CMO direttamente…

Saluti e ti auguro una serena gravidanza…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

alias8171
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alias8171 » ven ott 16, 2015 1:44 pm

Grazie Cristina......hihihi.....
Christian.....si ci avevo pensato anche io di chiamare la cmo, il mio ufficio nn è tanto pratico....so tutti uomini, quindi nn sapranno di che sto parlando :-)
Scherzo!
Cmq chiamerò sicuramente cmo e ti farò sapere cosi se capiterà a qualche altra collega saprai rispondere......Grazie ancora...
E cmq...x me sono 4 figli con questo.....wow!!!sono ancora stravolta della notizia...:-)

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 » ven ott 16, 2015 2:15 pm

alias8171 ha scritto:Grazie Cristina......hihihi.....
Christian.....si ci avevo pensato anche io di chiamare la cmo, il mio ufficio nn è tanto pratico....so tutti uomini, quindi nn sapranno di che sto parlando :-)
Scherzo!
Cmq chiamerò sicuramente cmo e ti farò sapere cosi se capiterà a qualche altra collega saprai rispondere......Grazie ancora...
E cmq...x me sono 4 figli con questo.....wow!!!sono ancora stravolta della notizia...:-)
Ops!!!… 4???… complimenti!!!… dai non ti scoraggiare che saranno sicuramente 4 bellissimi bambini… però cambia pillola per favore!!!… ;-)… hihihi… scherzo… vai tranquilla…

Facci sapere…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg » ven ott 16, 2015 4:25 pm

mi unisco alle congratulazioni per il lieto evento.

dipende tutto da quello che vuoi fare ......

se vuoi andare via ometti di farlo presente e ti riformano(perchè ti riformano????)

se invece vuoi rimanere qualche altro anno, senza informare la cmo (e quindi in contrasto con quanto consigliato da christian) mettiti in certificato di malattia per gravidanza ed il resto viene da sè.
o quasi.

ciao

Rispondi