Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Feed - CARABINIERI

vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Gentilissimo Lino. Forse non mi sono spiegato bene:
1) Non sono rientrato da aspettativa speciale ma la riforma parziale è stata data in quanto Non Idoneo per patologia già causa di servizio (cervicobrachialgia A8)
2) Avendo grossi problemi al braccio destro (parestesie e distesie) con certificati del mio medico curante ESCLUSIVAMENTE per tale patologia ho continuato l'aspettativa fino a maggio 2019.
3) da maggio a luglio 2019, sempre con certificati del mio medico curante, si aggiunge anche il disturbo dell'adattamento.
4) da luglio ad ottobre 2019 a disposizione CMO e poi riforma il giorno 8.10.2019.
Quindi in totale ho fatto 22 mesi di aspettativa dei quali 18 esclusivamente per patologia causa di servizio e 4 mesi anche con disturbo adattamento che, ovviamente, è direttamente connesso al dolore cronico della patologia principale.
5) Prima ed unica visita dello psichiatra della Cmo è stata effettuata il giorno della riforma.
6) Attualmente ho in corso di valutazione: l'aggravamento della patologia causa di servizio e per la quale mi hanno dato riforma parziale nonché richiesta di interdipendenza del disturbo adattamento con la cervicobrachialgia/radicolopatia cronica bilaterale.
7)Che possibilità ho Che sia riconosciuta l'interdipendenza?
8) in definitiva, non dovrei avere sorprese per la ripetibilita degli stipendi giusto?
Buona giornata e grazie a tutti


furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

Il periodo trascorso in aspettativa speciale (che può andare anche oltre il limite previsto dalla vigente normativa) in quanto dichiarato parziale dalla cmo da quel tot giorno (in attesa dell'eventuale riconoscimento della dipendenza di causa di servizio da parte del cvcs) in base all'art 19 comma 3 del dpr 164/2002 NON CUMULA con altri periodi di aspettativa fruiti ad altro titolo ai fini del raggiungimento del periodo massimo... tale art 19 citato dice però... "fermo restando la vigente disciplina in materia di trattamento economico" che è quello da me sopra esposto. Ripeto, per servizio attivo (almeno 3 mesi..) si considera anche il congedo ordinario, riposi e riposi legge, stato di gravidanza e puerperio, però NON si parla di congedo straordinario, io almeno non l'ho visto scritto da alcuna parte. Quindi, se è stato preso congedo straordinario prima di 3 mesi, questo dal primo giorno di c.s. fa partire il conteggio dei 12 mesi ai fini del trattamento economico ma non interrompe la continuità dell'aspettativa presa precedentemente. TUTTO SECONDO QUELLO CHE HO IMPARATO.
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Grazie furore5. Ma, come più volte ribadito, io non sono mai stato in aspettativa speciale in attesa della pronuncia del Comitato dj verifica.
La mia riforma parziale è stata determinata da una malattia GIÀ RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO dopo 6mesi di aspettativa.
Poi sono rientrato due giorni in servizio e quindi 45gg. Di straordinaria e poi di nuovo aspettativa per altri 16 mesi continuativi.
Quindi il conteggio dell' aspettativa , solo ai fini della decurtazione, ricomincia dopo i 45gg. Di straordinaria?
Grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

Per tutto quanto letto, scritto e in riferimento, secondo me SI!
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Grazie Furore5. Speriamo. A beneficio comune Vi aggiornerò.
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Comunque se nel frattempo ti dovesse capitare di trovare qualcosa in merito (ricorsi, sentenze ecc.), ti sarei molto grato se me li facessi avere.
Grazie
MM_CC

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da MM_CC »

furore5 ha scritto: mar ott 29, 2019 11:19 pm In pratica rientrando anche per 1 solo giorno, ripartono i nuovi 12 mesi a stipendio intero MA ATTENZIONE che se tra un periodo e un altro di aspettativa c'è meno di 3 mesi l'aspettativa è considerata continuativa col rischio di superare il limite massimo.
Appurato che basta anche un solo giorno di servizio per interrompere il conteggio dei 12 mesi continuativi di aspettativa ai fini della non decurtazione dello stipendio (ricominciando il conto dell'anno dal successivo giorno di aspettativa), su cosa può influire il fatto che due periodi di aspettativa se non intervallati da un periodo di almeno 3 mesi di servizio, sono considerati come periodo di aspettativa continuativa?
C'è forse un limite di assenza continustiva da non superare oltre a quello dei due anni di assenza per aspettativa nel quinquennio?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da panorama »

attinente al titolo del post

Allego circolare del Ministero della Difesa datata 17 gennaio 2014

Oggetto: Disposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi