Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Feed - CARABINIERI

MM_CC

Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da MM_CC »

Buonasera a tutto il forum ed un grazie anticipato a chi mi aiuterà a chiarire alcuni dubbi sull'argomento aspettativa per malattia ed eventuale conseguente decurtazione dello stipendio, nonché sulla decorrenza della pensione in caso di riforma o raggiungimento dei due anni di aspettativa dopo aver maturato il diritto alla pensione, ma comunque prima che la stessa possa essere effettivamente erogata.
Ecco i quesiti:
- la decurtazione del 50% dello stipendio decorre dal superamento dei 12 mesi di aspettativa continuativa o dei 12 mesi di aspettativa comunque raggiunti anche in modo frazionato purché all'interno del quinquennio cosiddetto mobile?
- se si dovesse essere riformati o si dovesse raggiungere il periodo massimo dei 2 anni di aspettativa per malattia durante il periodo dello slittamento tra il giorno in cui si è maturato il diritto alla pensione e quello in cui si percepirebbe effettivamente la stessa, cosa accadrebbe? In caso di riforma si percepirebbe la pensione alla stessa stregua di quella che si sarebbe percepita al termine del periodo di slittamento (ovviamente con un periodo contributivo minore, ma comunque sufficiente) e in caso di congedo no (bisognerebbe attendere la fine dello slittamento) o in entrambi i casi vale lo stesso discorso?
Grazie.


MM_CC

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da MM_CC »

POL68 ha scritto: sab ott 05, 2019 4:32 pm Caro collega se allo scadere dei 18 mesi continui di aspettativa ti fanno decadere non prendi nulla fino ai 67 anni questo secondo una recente interpretazione della norma da parte dell'INPS
Pur avendo già maturato il diritto alla pensione?
E relativamente alla decurtazione dello stipendio? Dopo i dodici mesi continuativi di aspettiva o dopo i dodici a prescindere che siano o meno continuativi?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da lino »

Pol68 puoi dirci a quale circolare ti riferisci??
Questo è il forum dei CC., secondo me ,stai creando apprensioni inutili...
Viste le differenze tra corpi civili e militari!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
MM_CC

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da MM_CC »

POL68 ha scritto: dom ott 06, 2019 3:06 pm Cari collega la mia è più una polemica secondo me dovresti essere blindato avendo già maturato il diritto alla pensione.-
No, non ho ancora maturato il diritto. Lo maturerò l'anno prossimo, ma poi dovrò aspettare 15 mesi prima di poter percepire il primo mese di pensione.
Ecco il motivo del mio primo quesito a cui spero qualcuno possa dare una risposta...

Per quanto riguarda invece la seconda domanda, quella relativa s come si calcolano i 12 mesi continuativi di aspettativa ai fini della conseguente riduzione dello stipendio (per malattia non CS), dopo lunga e attenta lettura di tantissimi post, ho capito che l'assenza deve essere continuativa. È rimasto però il dubbio sul periodo di servizio da fare per interrompere l'anno e ricominciare con il conteggio: c'è chi ha scritto che basta anche solo un giorno, c'è chi ha scritto che devono essere almeno 3 mesi e un giorno.
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da scararex »

Buongiorno mmcc per interrompere la decurtazione basta rientrare anche un giorno . Bisogna fare 3 mesi continuativi di lavoro per interrompere il sommarsi dei 18 mesi di aspettativa. E quindi per non andare incontro alla decadenza dal servizio. Ma per quanto riguarda la decurtazione basta che rientri in giorno e si annulla. Buona giornata
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

Giusto quanto dice scararex, ove per lavorativi si considerano anche i giorni di congedo ordinario, riposi, riposi legge, matrimonio, malattia figlio, ecc...
Attenzione, i 3 mesi lavorativi NON SONO 90 giorni, mi spiegarono una volta che bisogna prendere a riferimento il mese in questione, esempio: se mi ammalo dal 27 febbraio in poi (mese che ha 28 giorni o 29 se bisestile) per considerare il primo mese di aspettativa dal 27 febbraio devo conteggiare 28 (o 29) giorni proprio perchè si parla di febbraio, e cosi' via per arrivare a TRE mesi continuativi.
Per evitare errori o problemi io accumuleri 31 giorni per mese...
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Scusa FURORE5 .Tu dici che basta interrompere un giorno
l'aspettativa per evitare la decurtazione stipendiale? Ti chiedo conferma e
conforto di questo perché a me é successa una cosa simile. Nel senso che
ho fatto 6 mesi continuativi aspettativa poi sono rientrato un giorno in
servizio e poi ho ripreso la malattia. I primi 45 gg di straordinaria e poi
di nuovo aspettativa per altri 15 mesi fino alla riforma per patologia
prevalente NO causa di servizio.
Quindi secondo quello che dici tu, solo ai fini stipendiali, il primo
periodo di 6 mesi non si somma al secondo periodo di 15 mesi giusto?
Per cui, una eventuale decurtazione dovrebbe essere effettuata solo x 3
mesi e al 50% (15-12 =3).
Ti chiedo questo perché avendo fatto circa 22 mesi in totale di aspettativa
ho paura che possano invece decurtarmi lo stipendio già da prima.
Ottobre 2017 /aprile 2018 aspettativa 6 mesi
Idoneo 1 giorno x riforma parziale
Poi di nuovo malattia e QUINDI 26 aprile 2018/ 10 giugno 2018 = 45 gg,
straordinaria
10.6.2018/31.7.2019 aspettativa
31.7.2019/8.10.2019 a disposizione CMO e poi riforma
QUINDI secondo te a livello stipendiale cosa potrebbero fare? Cioè come
conteggiano l'aspettativa? Questa cosa mi preoccupa in quanto non riesco a
trovare risposta
Grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

Tra un periodo e un altro di aspettativa non devono trascorrere meno di 3 mesi sennò si considera aspettativa continuativia e basta rientrare anche 1 giorno per interrompere il conteggio dei giorni per evitare la decurtazione dello stipendio dal 12mo mese FERMO RESTANDO CHE IL CONTEGGIO AI FINI DEI 18 MESI CONTINUA. Non ha importanza se cds o non cds (....tranne modello C). L'ho letto anche su questo forum in un post di alcuni anni , se lo ritrovo tra le mie scartoffie metto il link o lo ricopio.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

Dovrebbe essere sentenza Consiglio di Stato sez. V del 4 maggio 1992 n. 357
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

In pratica rientrando anche per 1 solo giorno, ripartono i nuovi 12 mesi a stipendio intero MA ATTENZIONE che se tra un periodo e un altro di aspettativa c'è meno di 3 mesi l'aspettativa è considerata continuativa col rischio di superare il limite massimo.
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

furore5 ha scritto: mar ott 29, 2019 7:52 pm Tra un periodo e un altro di aspettativa non devono trascorrere meno di 3 mesi sennò si considera aspettativa continuativia e basta rientrare anche 1 giorno per interrompere il conteggio dei giorni per evitare la decurtazione dello stipendio dal 12mo mese FERMO RESTANDO CHE IL CONTEGGIO AI FINI DEI 18 MESI CONTINUA. Non ha importanza se cds o non cds (....tranne modello C). L'ho letto anche su questo forum in un post di alcuni anni , se lo ritrovo tra le mie scartoffie metto il link o lo ricopio.
Quindi per la mia situazione essendo essendo rientrato per due giorni (24 e 25 Aprile 2018) il conteggio, ai fini decurtazione, riparte dal 26.4.2018 ( o meglio dal 10.6.2018 se togliamo i 45 gg. Di speciale) giusto? Quindi al massimo possono decurtarmi stipendio al 50% dal 10.6.2019 giusto?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da lino »

Se si è in attesa di giudizio sul riconoscimento dipendente da causa di servizio , da parte comitato di verifica ...facciamo un riepilogo!!

Aspettativa speciale x malattia in personale parzialmente idoneo.
Dal gg. In cui.viene redatto VERBALE da parte commissione medico militare di parziale idoneità si permarra' a stipendio intero, fino alla pronuncia del comitato di verifica.
Se questo organo rilascerà riconoscimento dipendenza causa di servizio si rientrerà in servizio con idoneità parziale .(in base alla gravità come da tab.A)
Diversamente sarà notificato il diniego del comitato e si sarà collocati in congedo a decorrere dalla data di notifica.
In questo caso scatterà la riforma totale con possibilità di transito nei ruoli civili( sempre che tale ipotesi sia trascritta sul verbale cmo e si faccia esplicita richiesta entro 15 gg.).

SE IL COMITATO SI PRONUNCERÀ PRIMA DEI 731 GG. DAL DECORSO DEL VERBALE CMO , SI DOVRÀ RESTITUIRE IL 50% DEGLI STIPENDI PERCEPITI DOPO IL 13 MESE ; OLTRE IL 18 MESE ,LO STIPENDIO INTERO...
NULLA SI DOVRÀ RESTITUIRE NEL CASO IN CUI IL COMITATO SI ESPRIMA NEGATIVAMENTE DOPO IL VENTIQUATTRESIMO MESE .
OVVIAMENTE NULLA VERRÀ RESTITUITO IN CASO DI RICONOSCIMENTO DELLA PATOLOGIA.
Per Aspera ad Astra!!!!
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da vincio621 »

Grazie Lino. La mia situazione è diversa. Ho avuto la riforma parziale per patologia che era già riconosciuta causa di servizio ad Aprile 2018 dopo 180 gg di aspettativa. Poi risulto in servizio due giorni (24 aprile giorno della riforma parziale presso Cmo e 25 aprile festivo) e dal 26.4.2018 di nuovo malattia fino al 8.10.2019 giorno della riforma totale.
Il quesito appunto è: l'aspettativa, (solo ai fini della decurtazione) dal 26.4.2018 ricomincia da zero? ( visto che mi hanno concesso di nuovo 45 gg. Straordinaria), come sostiene furore5?
Chiedo questo perché, i furboni della Cmo, alla fine mi hanno riformato per patologia prevalente NO causa di servizio è temo il recupero stipendiale.(almeno a partire dal mese di Aprile 2019 quando il certificato del medico curante riportava patologia causa di servizio e disturbo adattamento NO causa di servizio.
Invece se il conteggio riparte dal 10.6.2018 (in quanto dal 26.4.2018 ho fruito di 45 gg. Di straordinaria) potrebbero chiedermi solo qualche mensilità al 50%.
Spero di aver esposto correttamente il quesito.
Grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da furore5 »

I 3 mesi di servizio attivo comprendono, oltre al servizio effettivamente prestato, anche il congedo ordinario, i riposi, i riposi legge, ecc... purtroppo non dovrebbe (secondo me, e non l'ho letto da nessuna parte) comprendere il congedo straordinario che dovrebbe invece cumularsi se preso prima dei 3 mesi con il precedente periodo di aspettativa per malattia. Il discorso di rientrare almeno 1 giorno serve per interrompere il periodo per evitare la decurtazione al 12mo mese, (da quel giorno partono i nuovi 12 mesi..) fermo restando che continua a conteggiarsi invece ai fini del raggiungimento del max periodo di aspettativa. Ovviamente quello che dice Lino è corretto ma, l'aspettariva speciale in attesa del parere del cvcs nulla ha a che con l'aspettativa concessa dal sanitario e/o cmo anche se vale il discorso del recupero credito del 50% dopo il 12mo mese e 100% dal 18mo mese al 24mese se non cds a meno che il parere del cvcs giunge dopo il 24mo mese dal giorno di riforma parziale.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Aspettativa e decurtazione stipendio e decorrenza pensione.

Messaggio da lino »

Infatti non ho scritto direttamente al collega, poiché erano gia state date risposte , volevo solo evidenziare le differenze tra l'aspettativa speciale per riforma parziale, con l'aspettativa malattia, visto il pastrocchio che si fa...

Al collega rientrando dall'aspettativa speciale e poi tornando in aspettativa malattia , unendo nuova patologia l'hanno giudicata prevalente alle altre (x cui aveva ottenuto idoneità parziale), chiaramente, riscontrata la gravità della patologia é stato riformato in maniera assoluta per quel motivo.
Con quel tipo di patologia non potevano fare altrimenti...
Potevano " volendo" riformarlo prima.
Ma poi stavo rispondendo al primo interlocutore....
Se siete di altre amministrazioni e scrivete nei CC., non si capisce nulla!!!!!
Mi ritiro di buon grado e faccio rispondere altri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi